Visualizza Versione Completa : setup sospensioni originali
speednow
28/09/2009, 23:36
Speed 1050, il posteriore é ok come da settaggio di default, davanti mi sembra troppo morbida, ho provato ad aumentare di mezzo giro il precarico (sia estensione che compressione) ma credo che sia il caso di intervenire anche sulla compressione delle molle.
Chi ha più esperienza con la Speed che settaggi consiglia?
Minkia, addirittura morbida??!! Una curiosità, ma da che moto arrivi? No perché io l'anteriore lo trovo decisamente rigido.
anch'io avverto lo stesso problema, chiederò il da farsi prima di iniziare a smanettare sul settaggio dell'anteriore.
Anche perchè con il puntale a 10 cm da terra, ogni volta che freni deciso, il puntale va giuùùùùùù !!!!
Speed 1050, il posteriore é ok come da settaggio di default, davanti mi sembra troppo morbida, ho provato ad aumentare di mezzo giro il precarico (sia estensione che compressione) ma credo che sia il caso di intervenire anche sulla compressione delle molle.
Da cio' che leggo sei gia' intervenuto sulla compressione....o sbaglio?
prima di girare a casaccio cercate di capire come funzionano .............
Già, :cry: è già complicato capire come funzionano, figuriamoci poi andare a pastrugnare....
Io sono dell'idea per ora, di NON metterci le mani, anche perchè 1) sono ancora in rodaggio cioè ho solo 350 km. all'attivo quindi devo ancora capire come si comportano; 2) vorrei capire in linea di massima su che peso sono tarate in fabbrica (io peso 65 kg, quindi sicuramente sotto il peso medio...)
Anche se in linea di massima l'anteriore mi sembra morbido, cioè affonda troppo (pur non andando e staccando molto).
Speed-Fire
29/09/2009, 09:51
hai aumentato di mezzo giro il precarico o l'idraulica? non si capisce bene...
triple-sec
29/09/2009, 14:15
Io ne so poco, quindi al primo tagliando l'ho portata al mecca e gli ho detto "indurisci tu".
Considera che io peso ehm 92kg ma a me si alleggeriva l'anteriore in seconda anche in rodaggio ad andature DA RODAGGIO.
Inoltre sul porfido mi sembrava di avere in mano il martello pneumatico di Roger Rabbitt...
Infine pare avermi sfilato 1,5mm le forcelle infatti la sento più nervosa ma più rapida nell'inserimento...anche al bancone per l'aperitivo hehehe
Ora è più rigida e immediata.
Considera anche che da Valter moto a Como ne sanno di sospensioni.
Usa la funzione cerca,ci sono un milione di post sull'argomento........
SergioSun
29/09/2009, 15:49
Assolutamente d'accordo con Mr.Tiger.... ma che modo è di settare le sospensioni?
Devi innanzitutto capire se è "troppo morbida" o se "scende troppo" (cioè se affonda in frenata). Immaginando che il precarico di partenza sia quello di fabbrica (quindi che qualcuno abbia settato il giusto static sag al tuo posto...) in linea di max non dovresti indurirlo così a sensazione, ma il primo intervento (che poi è il secondo visto che il sag è già teoricamente ok) sarebbe quello di verificare se affonda troppo (con la fascetta sullo stelo), ovvero sia se con frenate brusche va a pacco. In questo caso indurisci il freno in compressione (e lascia stare l'estensione, x ora). Se vedi che effettivamente sei costretto a frenarla troppo in compressione allora può darsi sia il caso di agire sul precarico (o eventualemte sostituendo le molle). L'estensione va frenata quel minimo che non la faccia oscillare in risalita. Frenarla in estensione così a casaccio ti fa diventare le sopsensioni di pietra se x caso trovi un asfalto accidentato.
E comunque, secondo me, l'anteriore deve lavorare...
maurotrevi
29/09/2009, 16:07
mi sa che prima devi capire cosa sia il precarico e cosa siano i registri idraulici poi cercare di capire a cosa servono.
facile dire è troppo morbida, ma in base a cosa? che sensazioni da e in che momento?
speednow
29/09/2009, 21:24
Prima di tutto grazie a tutti delle risposte numerose, cercherò di rispondere sinteticamente.
Non mi ritengo un gran manico, ma qualche nozione di meccanica ce l'ho e ho una certa coscienza di come funziona una sospensione, altrimenti non mi sarei messo a fare l'apprendista stregone con la forcella della Speed.
Per ora do per scontato (una variabile alla volta...) che il SAG statico definito in fabbrica sia ok, ho verificato ed é effettivamente 3 giri dal tutto chiuso come dice il ibretto d'uso (parlo della compressione delle molle, registri esagonali sugli steli delle forcelle).
Il problema che riscontro (probabilmente perché peso più dei 75 kg che in genere sono considerati come standard del solo guidatore dalle case) é che la forca affonda parecchio in frenata e ritorna su altrettanto velocemente, quindi ho provato ad aumentare di mezzo giro la regolazione idraulica della velocità di compressione (vite sullo stelo destro della forcella), come da indicazione libretto d'uso "solo guidatore assetto più rigido".
In questo modo la situazione é migliorata in affondamento (più lento) mentre il ritorno resta abbastanza rapido, ragione per cui ho fatto la stessa operazione sul ritorno in estensione (mezzo giro in senso orario anche alla vite sulla forcella sinistra).
Mi sembra un buon compromesso rispetto a prima, volevo solo sapere se c'erano indicazioni particolari da chi ha più esperienza...
Per chi mi chiede a cosa sono abituato, effettivamente ho una BMW GS con Ohlins, il telelveer si sa riduce al minimo l'affondamento in frenata e probabilmente la sensazione di "morbidezza" é accentuata dalle abitudini precedenti.
maurotrevi
29/09/2009, 22:24
ho provato ad aumentare di mezzo giro il precarico (sia estensione che compressione) ma credo che sia il caso di intervenire anche sulla compressione delle molle.
:w00t: scusa ma con questa frase hai fatto venire seri dubbi a tutti :biggrin3:
speednow
29/09/2009, 22:34
hai ragione, ho scritto precarico mentre parlavo in realtà dei registri dell'idraulica...sorry!
Resta il fatto che la Speed che avevo provato un anno fa presso Triumph Milano (moto demo, assolutamente di serie) aveva una forcella granitica che mi aveva stupito, mentre la mia mi sembra così morbida...
effettivamente 3 giri dal tutto chiuso come dice il ibretto d'uso (parlo della compressione delle molle, registri esagonali sugli steli delle forcelle)
Di solito i registri esagonali sono quelli del precarico molla non della compressione.
SergioSun
30/09/2009, 20:03
Prima di tutto grazie a tutti delle risposte numerose, cercherò di rispondere sinteticamente.
Non mi ritengo un gran manico, ma qualche nozione di meccanica ce l'ho e ho una certa coscienza di come funziona una sospensione, altrimenti non mi sarei messo a fare l'apprendista stregone con la forcella della Speed.
Per ora do per scontato (una variabile alla volta...) che il SAG statico definito in fabbrica sia ok, ho verificato ed é effettivamente 3 giri dal tutto chiuso come dice il ibretto d'uso (parlo della compressione delle molle, registri esagonali sugli steli delle forcelle).
Il problema che riscontro (probabilmente perché peso più dei 75 kg che in genere sono considerati come standard del solo guidatore dalle case) é che la forca affonda parecchio in frenata e ritorna su altrettanto velocemente, quindi ho provato ad aumentare di mezzo giro la regolazione idraulica della velocità di compressione (vite sullo stelo destro della forcella), come da indicazione libretto d'uso "solo guidatore assetto più rigido".
In questo modo la situazione é migliorata in affondamento (più lento) mentre il ritorno resta abbastanza rapido, ragione per cui ho fatto la stessa operazione sul ritorno in estensione (mezzo giro in senso orario anche alla vite sulla forcella sinistra).
Mi sembra un buon compromesso rispetto a prima, volevo solo sapere se c'erano indicazioni particolari da chi ha più esperienza...
Per chi mi chiede a cosa sono abituato, effettivamente ho una BMW GS con Ohlins, il telelveer si sa riduce al minimo l'affondamento in frenata e probabilmente la sensazione di "morbidezza" é accentuata dalle abitudini precedenti.
Un paio di curiosità:
-per "3 giri da tutto chiuso"(relativamente al precarico) intendevi dire tre tacche visibili, spero...
-Riconosco che il libretto d'uso indica di frenare compressione ed estensione ugualmente quando si irrigidisce (+0.5), ma a mio avviso l'estensione si frena se la sospensione oscilla (dopo il max) e non semplicemente "perchè risale troppo veloce"
Che poi il tuo setting attuale sia un buon compromesso mi sembra scontato, è pari pari quanto indicato dal libretto! (che però dice, ovviamente, che peso e gusti personali vanno a modificare le tarature standard consigliate)
speednow
01/10/2009, 00:03
Per tre giri intendo, partendo dal tutto chiuso (cioé massimo precarico) e fissando un punto di riferimnto sulla base esagonale del registro, tre giri completi in senso antiorario.
Dal libretto mi sembrava di capire così, anche se poi altrove si fa riferimento a tre righe visibili...
Per l'estensione l'ho riportata come in orgine, quindi al momento l'unica modifica é +0,5 giri di compressione.
maurotrevi
01/10/2009, 08:52
solitamente 1 giro=1mm 1 tacca=1mm
Cari amici le regolazioni vanno effettuate in base al tipo di utilizzo (pista, strada..). L'esperienza maturata dal sottoscritto mi induce a consigliarvi di rivolgervi a personale altamente specializzato.
La moto va regolata secondo dei criteri ben precisi (utilizzo, stile di guida, peso del conducente, rapporti, circuito in questione, pressione pneumatici ecc....).
Agire in maniera spropositata o attenersi alle indicazioni suggerite dalle riviste varie a mio avviso è pazzia pura.
Regolare una moto affinchè funzioni correttamente necessita di prove su prove e ancora prove e non è affatto una cosa semplice!!
Quindi........
Cari amici le regolazioni vanno effettuate in base al tipo di utilizzo (pista, strada..). L'esperienza maturata dal sottoscritto mi induce a consigliarvi di rivolgervi a personale altamente specializzato.
La moto va regolata secondo dei criteri ben precisi (utilizzo, stile di guida, peso del conducente, rapporti, circuito in questione, pressione pneumatici ecc....).
Agire in maniera spropositata o attenersi alle indicazioni suggerite dalle riviste varie a mio avviso è pazzia pura.
Regolare una moto affinchè funzioni correttamente necessita di prove su prove e ancora prove e non è affatto una cosa semplice!!
Quindi........
Ellamadonna, cosi mi sembra un po' esagerato. Ok per il provare e segnarsi i cambiamenti ma una volta capito come funziona una sospensione (e non ci vuole certo una laurea in ingegneria) non mi dire che per girare due viti, un esagono e una ghiera ci sia bisogno di personale altamente spacializzato.....
...e' un modestissimo parere personale che scaturisce dalla mia, anzi nostra esperienza in circuito!!
SergioSun
01/10/2009, 12:13
...e' un modestissimo parere personale che scaturisce dalla mia, anzi nostra esperienza in circuito!!
Sai benissimo che da circuito a circuito le regolazioni possono cambiare, figuriamoci rispetto all'uso stradale. Qui si parla di regolazioni che garantiscano un utilizzo "più generico possibile", qundi in direzione opposta a quello "più specifico possibile" dell'uso agonistico...
Riguardo al discorso "giri-precarico=tacche" può darsi che valga in gergo d'officina, ma da quel che mi ricodo x aumentare o diminuire una "tacca" sulla forca della speed bisogna dare ben più di un giro.
speednow
01/10/2009, 12:56
Concordo con filomao e sergiosun, si tratta di trovare la soluzione di miglior compromesso per il peso del pilota, che poi non sarà ovviamente perfetta per tutte le strade ma appunto un valido compromesso per no rifare il setting ogni giorno, cosa che secondo merita in circuito ma non su strada.
L'importante secondo me é:
- conoscere come funziona una sospensione, per capire su cosa si va ad agire
- segnarsi i settaggi standard e le successive modifiche in modo da poter ricreare situazioni precedenti
- fare piccole modifiche per volta (es. mezzo giro, non 2 o 3)
- agire su una variabile per volta (es. compressione, che se uno cambia tutto e non si trova poi non capisce cosa é che non va).
Piuttosto mi viene un dubbio: esistono chiavi dedicate? Le normali esagonali rischiano di segnare i bei registri azzurri...sarebbe un peccato!
Io al momento ho usato una soluzione molto "fai da te" rivestendo una chiave esagonale di nastro isolante.
maurotrevi
01/10/2009, 19:06
o il professionista ti segue a lungo e di persona o si usano le regole di base per crearsi una base di partenza (lo fanno anche i professionisti).
se avete un sospensionista personale beati voi :D