PDA

Visualizza Versione Completa : Ma voi come avete risolto...

Gaetan3
29/09/2009, 09:10
quel difetto che si riscontrava sulle bonnie del 2008 che comportava una perdita di pressione delle gomme di circa 0,5bar ogni 1-2settimane?
Basta cambiare la camera d'aria(suppongo porosa perchè non mi sembra un problema della valvola) oppure c'è da fare qualche altro intervento?

Fatto sta che dopo un anno e mezzo mi sono rotto di dover stare sempre a controllare la pressione delle gomme, o di girare con il pensiero di non avere la giusta pressione quando non trovo nessun benzinaio aperto...:sick::sick:

Grazie in anticipo per la risposta

Tokugawa
29/09/2009, 09:21
Si risolve controllando la pressione periodicamente,se ti stufa andare dal gommista o dal benzinaio comprati un compressorino e te lo metti nel box,cosi la mattina dai una controllata.
Il problema riguarda tutte le moto dotate di camera d'aria.
Lo volete capire o no che questo tipo di moto va accudito e coccolato come fosse viva?

Gaetan3
29/09/2009, 09:35
Il problema è vero che riguarda tutte le moto dotate di camera d'aria, anzi direi tutte le moto. E' impensabile che con il passare del tempo la perdita di pressione non ci sia, però nel caso della bonneville è troppo marcata!
I miei amici con vari motard o enduro stradali non hanno riscontrato mica questa notevole perdita nel giro di una settimana. Ed io personalmente con qualche cb750 four, nonchè con le vespe, non devo mica controllare la pressione ad ogni uscita! Direi che in un mese possono perdere qualche decimo di bar, ma non 1-1,5 bar come la bonnie!

omega70
29/09/2009, 09:41
a proposito di pressione...... sapete a quanto vanno le gomme della scrambler....

grazie

HAL9000
29/09/2009, 09:41
in effetti..... cosi' sembra troppo: anche io ho solo mezzi con camera d'aria (moto, auto e scooter), ma mica devo controllare ogni settimana... o meglio, l'unica che forse ne risente un po di piu' e' la Lambretta, ma che diamine ha anche delle gommine con ben poca aria dentro...

Nighteagle
29/09/2009, 10:20
quel difetto che si riscontrava sulle bonnie del 2008 che comportava una perdita di pressione delle gomme di circa 0,5bar ogni 1-2settimane?
Basta cambiare la camera d'aria(suppongo porosa perchè non mi sembra un problema della valvola) oppure c'è da fare qualche altro intervento?

Fatto sta che dopo un anno e mezzo mi sono rotto di dover stare sempre a controllare la pressione delle gomme, o di girare con il pensiero di non avere la giusta pressione quando non trovo nessun benzinaio aperto...:sick::sick:

Metti i cerchi in lega...:coool:

Gaetan3
29/09/2009, 10:22
In ogni caso, da quel che ricordo, non risulto l'unica persona ad aver problemi del genere su una Triumph, in particolare quelle del 2008, e il difetto risulta proprio da attribuire alle camere d'aria porose, ma volevo conferma

Mr. Noisy
29/09/2009, 10:30
un po' scende la pressione, ma parliamo di un paio di decimi ogni 2/3 settimane...non è mai scesa sotto i 2,0 bar...forse è il caso di controllare le valvole

fitzcarraldo
29/09/2009, 10:44
azoto???

Mr. Noisy
29/09/2009, 10:53
azoto???

appunto...questa può essere una soluzione :wink_:

motomike78
29/09/2009, 10:55
azoto???

appunto...questa può essere una soluzione :wink_:

si si un po di Il protossido di azoto (NOS):laugh2:

giancarlo
29/09/2009, 10:57
quando ho cambiato le gomme ho cambiato anche la camera d'aria post.
sembra che un miglioramento ci sia; le tengo controllate ogni 2-3 settimane e non noto più quel grosso calo di pressione che avevo con la vecchia camera d'aria
:wink_:

motomike78
29/09/2009, 11:02
quando ho cambiato le gomme ho cambiato anche la camera d'aria post.
sembra che un miglioramento ci sia; le tengo controllate ogni 2-3 settimane e non noto più quel grosso calo di pressione che avevo con la vecchia camera d'aria

e cosa hai montato:w00t:

Gaetan3
29/09/2009, 11:15
Il problema del gonfiaggio ad azoto, è che se voglio dare una controllatina alla pressione ed eventualmente gonfiarle devo necessariamente andare dal gommista.
Non credo si possa miscelare aria ed azoto, o almeno non ho mai provato

Sidecarural
29/09/2009, 11:41
Perchè azoto?
Che vantaggio ci sarebbe sullo sgonfiaggio?
Se la camera d'aria è porosa, perderà anche l'azoto, no?

Onda calabra
29/09/2009, 12:18
se metti l'azoto ogni volta che la gomma "sfiata" contribuisci ad aumentare la quantità di azoto nell'aria quindi a chiudere il famoso " 'o buco d'aazoto"

http://gotsharing.com/images/senzanfyf.bmp

motomike78
29/09/2009, 12:20
se metti l'azoto ogni volta che la gomma "sfiata" contribuisci ad aumentare la quantità di azoto nell'aria quindi a chiudere il famoso " 'o buco d'aazoto"

http://gotsharing.com/images/senzanfyf.bmp

:botteee::botteee::risate2::risate2:

Marcos
29/09/2009, 13:44
Da quando ho sostituito le camere d'aria con delle Michelin, mai più avuto problemi di pressione, ogni 2/3 settimane al massimo 0,1 bar:wink_:

Marce63
29/09/2009, 16:26
In ogni caso, da quel che ricordo, non risulto l'unica persona ad aver problemi del genere su una Triumph, in particolare quelle del 2008, e il difetto risulta proprio da attribuire alle camere d'aria porose, ma volevo conferma

Ciao,
la mia piccola è del 2008 e, facendo i debiti scongiuri, in quasi 2 anni e 10.000 km non perde più di 01/02 bar al mese :biggrin3:

Gian
29/09/2009, 16:34
Sulla mia ormai ci sono abituato, ogni 2/3 settimane controllo perchè perdono (soprattutto la posteriore) 0.3/0.5 bar adesso ho deciso che prenderò un compressorino per tutte le evenienze

Gaetan3
29/09/2009, 17:03
Sulla mia ormai ci sono abituato, ogni 2/3 settimane controllo perchè perdono (soprattutto la posteriore) 0.3/0.5 bar adesso ho deciso che prenderò un compressorino per tutte le evenienze

Anche io ci sono abituato, ma capitano quelle volte che vuoi per la fretta, o perchè non trovi un benzinaio aperto a portata di mano, che ti ritrovi a girare con le gomme completamente sgonfie.
Comunque credo che provvederò alla sostituzione delle camere d'aria, spero solo che l'intervento non richieda troppi neuri:cry::cry:

giancarlo
29/09/2009, 17:11
e cosa hai montato:w00t:

una nuova camera d'aria della Michelin

Anche io ci sono abituato, ma capitano quelle volte che vuoi per la fretta, o perchè non trovi un benzinaio aperto a portata di mano, che ti ritrovi a girare con le gomme completamente sgonfie.
Comunque credo che provvederò alla sostituzione delle camere d'aria, spero solo che l'intervento non richieda troppi neuri:cry::cry:

i conviene farlo al cambio delle gomme

Chryguitar
30/09/2009, 00:07
La soluzione è battersene il belino e gonfiarla solo se è molla. Più km e meno seghe mentali!

motomike78
30/09/2009, 00:08
una nuova camera d'aria della Michelin

al prox pit stop cambio gomme e camera:wink_:

s4_seblog
30/09/2009, 10:02
quanto costa cambiare le camere d'aria?

noodles71
30/09/2009, 18:18
La soluzione è battersene il belino e gonfiarla solo se è molla. Più km e meno seghe mentali!

:biggrin3:

Gaetan3
30/09/2009, 18:25

Non so come la pensi tu, ma le gomme sono l'unico punto di contatto con l'asfalto, e sarebbe buona regola controllarle sempre
E poi le seghe mentali su questioni concernenti la sicurezza non sono proprio inutili
Vabbè ad ognuno il suo, ma io mi sento più sicuro con le ruote gonfie il giusto :rolleyes:

Chryguitar
30/09/2009, 18:48
giusto... Ma 0,5 bar ogni due settimane mi sembrano proprio un'inezia... Deragliano i treni, cadono gli aerei... Ma per problemi ben più gravi!

ramarro
30/09/2009, 20:39
Anche io mi perdo NEI bar ogni due settimane:cry::cry:

ezio
30/09/2009, 20:51

tutte le gomme, anche tubeless perdono pressione. Non c'è nulla da fare, la pressiona va sempre controllata e le ruote gonfiate tanto più spesso la gomma è di grossa dimensione rispetto al volume d'aria contenuto.

Salvatorx
30/09/2009, 22:48
E si controlla e via! è un modo per prendersene cura,
altrimenti potevate comprare una moto precisina ;-)

emz
01/10/2009, 10:32
ho comprato la moto 7 mesi fa'
e ultimamente notavo una difficolta al posteriore,
scivolava parecchio a freddo e aveva difficolta ad entrare in temperatura,
è un bel po' che volevo controllare la pressione ma tra la fretta e il cervello perennemente imballato me ne dimenticavo,

risultato,

ieri vado a gonfiare il posteriore e il manometro mi dava zero, ovviamente non lo era
ma la pressione era troppo bassa per spingere sulla valvola,

comunque ho gonfiato le gomme e ho dato 2 click al precarico del posteriore,
è tutto un altro camminare.