PDA

Visualizza Versione Completa : Chiavi dinamometriche

pippo.sk8
29/09/2009, 09:53
Vorrei fornirmi di chiavi dinamometriche per la manutenzione ed altro della mia street considerando tutti i materiali in lega presenti su questa moto...

Ho intenzione di prendere queste della KS TOOLS:
da 1/2 pollice da 20-200 Nm,
e da 1/4 di pollice da da 1-25 Nm...

Non sono di certo USAG e sono abbastanza economiche rispetto BETA...qualcuno le conosce?
Aspetto: pareri, consigli ed esperienze!

Grazie a tutti.

Gabriel
29/09/2009, 09:59
Per me una dinamometrica decente non può fare 20-200 Nm. Una Beta 606 da 8-60 Nm sta sugli 80 euro.

pippo.sk8
29/09/2009, 10:40
Per me una dinamometrica decente non può fare 20-200 Nm. Una Beta 606 da 8-60 Nm sta sugli 80 euro.

Già...ma in questo caso per avere la coprire tutte le torsioni servono 3 chiavi...senza considerare che si passa dal 1/2 al 3/8 al 1/4 come attacco!

La qualità...credo che dipenda dalla sensibilità...o meglio dall'errore!
La beta le produce con un errore del +/- 3%
Queste tedesche sono certificate con il +/-2% quindi in linea con BETA!
Il punto è la loro durata ed affidabilità.

Sicuramente BETA è sinonimo di garanzia...ma a me serve qualcosa di semi professionale!

Gabriel
29/09/2009, 10:59
Già...ma in questo caso per avere la coprire tutte le torsioni servono 3 chiavi...senza considerare che si passa dal 1/2 al 3/8 al 1/4 come attacco!

La qualità...credo che dipenda dalla sensibilità...o meglio dall'errore!
La beta le produce con un errore del +/- 3%
Queste tedesche sono certificate con il +/-2% quindi in linea con BETA!
Il punto è la loro durata ed affidabilità.

Sicuramente BETA è sinonimo di garanzia...ma a me serve qualcosa di semi professionale!

Ancora non ho messo mano sulla mia Speed, ma sulla mia ex FZ6 con una Beta 8-60 e una cinese 20-200 (che usavo praticamente solo per la ruota posteriore e il bullone del canotto) facevo tutto. Per gli attacchi esistono i riduttori.

I dati dichiarati francamente contano poco, resta il fatto che una scala così ampia francamente non mi sembra garanzia di precisione.

jointfull
29/09/2009, 11:17
Io ne ho presa una dalla Germania, prezzo contenuto ed alta qualità!!!

range 10-120 e sulla moto puoi farci praticamente tutto!! (attacco da 1/2 con adattatore per le bussole da 3/8)

michele0105
29/09/2009, 11:49
Io su ebay ho visto delle pastrino da 42 a 210 nm a 79 €...
Com'è secondo voi? In genere Pastorino è una buona marca...

pippo.sk8
29/09/2009, 12:12

Eh...ma cmq con una 42 Nm ci puoi serrare i dadi del telaio...e in su!

Questo il sito della KS TOOLS:
http://www.kstools.eu/

Gabriel
29/09/2009, 13:12
Che poi scusa ma ho guardato i prezzi su ebay, per le chiavi della KS spenderesti circa 200 euro. Con la stessa cifra prendi una Beta 8-60 e una Usag 40-200 (Euro 114).

pippo.sk8
29/09/2009, 13:30
Che poi scusa ma ho guardato i prezzi su ebay, per le chiavi della KS spenderesti circa 200 euro. Con la stessa cifra prendi una Beta 8-60 e una Usag 40-200 (Euro 114).

Infatti in linea di massima questi sono i prezzi!
Poi c'è che attacco è 1/4 e 1/2...

jointfull
29/09/2009, 13:39

Le Pastorino sono di ottima qualità!!

verybastardinside
29/09/2009, 13:50

non è che metteresti il link di ebay? interessa nahce me una chiave dinamometrica...

pippo.sk8
29/09/2009, 14:02
non è che metteresti il link di ebay? interessa nahce me una chiave dinamometrica...

Chiave dinamometrica 42 - 210 Nm Pastorino CERTIFICATA su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria (http://cgi.ebay.it/Chiave-dinamometrica-42-210-Nm-Pastorino-CERTIFICATA_W0QQitemZ140316361714QQcmdZViewItemQQptZArtigianato_ed_Industria?hash=item20ab81c3f2&_trksid=p3286.c0.m14)

Credo si riferisca a questa!

Le Pastorino sono di ottima qualità!!

Da quanto ne so'...la marca è si importante ma...di certo è importante la certificazione!

Poi dovrebbe essere sempre RItarata...dopo un determinato numero di ore di lavoro!
Ma questo chi lo fa???

In ogni modo una dina...è sempre meglio della sensibilità di una mano non tanto esperta!! :biggrin3:

e cmq avendone due puoi sempre "verificarne la loro affidabilità" empiricamente incrociando il punto di serraggio...

Gabriel
29/09/2009, 15:31
Da quanto ne so'...la marca è si importante ma...di certo è importante la certificazione!

Poi dovrebbe essere sempre RItarata...dopo un determinato numero di ore di lavoro!
Ma questo chi lo fa???

Quello che so io è che Pastorino è una sotto marca di Usag, produzione generalmente cinese. Alcuni prodotti potresti anche trovarli con altri marchi, come spesso succede con le produzioni cinesi.

La Usag ha un suo laboratorio di taratura che rilascia le certificazioni di conformità.

pippo.sk8
29/09/2009, 15:42
ecco le specifiche:

Che ne pensate: si garantiscono 5000 serraggi...

http://img23.imageshack.us/img23/5148/69276297.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/5411/35378487.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/8283/55258981.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/1184/81280884.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/2764/64346046.jpg

mauricens
29/09/2009, 18:04
Personalmente,considerato che nemmeno mi azzardo a smontare pezzi della mia Street se non sono a conoscenza della tecnica per farlo,proprio sabato ho aquistato alla Leroy Merlin di Pantigliate una dinamometrica di marca sconosciuta a 28 euri da 1/2 pollice e con un range da 42 a 210 Nm escluse naturalmente le bussole e gli attacchi che già avevo......mi sembra basti e avanzi tanto oltre alla regolazione della catena e altre cazzatine a meno che uno non sia un meccanico provetto cosa caspita vuoi fare?
Compri la moto da usare o da smontare?:wink_:

pippo.sk8
29/09/2009, 19:41
Personalmente,considerato che nemmeno mi azzardo a smontare pezzi della mia Street se non sono a conoscenza della tecnica per farlo,proprio sabato ho aquistato alla Leroy Merlin di Pantigliate una dinamometrica di marca sconosciuta a 28 euri da 1/2 pollice e con un range da 42 a 210 Nm escluse naturalmente le bussole e gli attacchi che già avevo......mi sembra basti e avanzi tanto oltre alla regolazione della catena e altre cazzatine a meno che uno non sia un meccanico provetto cosa caspita vuoi fare?
Compri la moto da usare o da smontare?:wink_:

Questo è un buon motivo per acquistarle di caratteristiche SEMIprofessionali...e non costose come dici!
Infatti la regolazione catena.. la bulloneria che tende a svitarsi :wacko: (leggi un po' in giro e te ne rendi conto) :w00t: ecc.
Io sono uno di quelli infatti che ha dovuto provvedere a stringere a 1000Km il perno sottosella per il "ticchettio da portachiavi inesistente"...e questa soluzione l'ho sentita solo qui nel forum! :wink_:
Di certo su problemi seri anche avendo il manuale officina non interverrei...di certo personalemente !

mauricens
29/09/2009, 20:28
Dopo pochi KM è capitato anche a me di corrrere dal conce per farmi
sostituire una vite dei fianchetti del radiatore che addirittura avevo perso,ma ti assicuro che la mia STREET dopo questo episodio l'ho ripassata con chiavi ,cacciavite e quant'altro e.... bulloneria e viteria varia non si sono spostate di un mm....piuttosto quello che serve per il buon funzionamento della moto è una manutenzione accurata e periodica dei materiali di consumo... catena,corona,pignone,pastiglie freni,che generano attrito,olio, filtro olio,liquido refri, etc... e quindi secondo il mio modesto parere per la dinamomet. non è fondamentale spenderci sopra una fortuna......

pippo.sk8
29/09/2009, 20:33
Dopo pochi KM è capitato anche a me di corrrere dal conce per farmi
sostituire una vite dei fianchetti del radiatore che addirittura avevo perso,ma ti assicuro che la mia STREET dopo questo episodio l'ho ripassata con chiavi ,cacciavite e quant'altro e.... bulloneria e viteria varia non si sono spostate di un mm....piuttosto quello che serve per il buon funzionamento della moto è una manutenzione accurata e periodica dei materiali di consumo... catena,corona,pignone,pastiglie freni,che generano attrito,olio, filtro olio,liquido refri, etc... e quindi secondo il mio modesto parere per la dinamomet. non è fondamentale spenderci sopra una fortuna......

quello che sostanzialmente dico io...

Hannibal
02/11/2009, 12:05
le KS Tools credo siano di qualita' molto elevata,
pari alle Beta e Usag

pippo.sk8
02/11/2009, 12:36
le KS Tools credo siano di qualita' molto elevata,
pari alle Beta e Usag

Ora che le ho comprate, ed usate, posso dirlo anche io con certezza! :wink_:

Hannibal
02/11/2009, 12:53
Ora che le ho comprate, ed usate, posso dirlo anche io con certezza! :wink_:

ciao Pippo
posso chiederti se le hai prese su internet o in un negozio ?

pippo.sk8
02/11/2009, 12:57
ciao Pippo
posso chiederti se le hai prese su internet o in un negozio ?

tramite ebay...
poi...
nei miei tanti giri le ho ritirate al negozio, evitando le spese di spedizione!
Ovvio...non sono BETA o USAG ma per la cadenza con cui le uso, e usero':son perfette!
Tra l'altro "le precision" hanno la certificazione di collaudo!