PDA

Visualizza Versione Completa : esame di guida...

tommide
29/09/2009, 11:13
ciao a tutti!
ho la mia bonnie da ormai tre mesi.. di km ne ho macinati un bel po' col foglio rosa (ahimè sono un neofita!) e mi sento di avere un buon feeling con la moto.
A questo punto: tra due settimane devo fare l'esame di pratica (A3) della moto... non mi spaventa, ma avete dei consigli da darmi? cose da evitare? pensate che la bonnie vada bene (sto pensando all'8)?

Altro consiglio: qualcuno di Torino o provincia sa dirmi dove posso trovare un otto disegnato per terra per esercitarmi? Abitando in piena città mi è difficile arrangiarmi da solo....

Vi ringrazio già! :wink_:

GGG
29/09/2009, 11:26
Ciao!
io ho fatto l'esame ad aprile, quindi abbastanza di recente,ma non con la Bonneville. l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non guardare il birillo vicino, altrimenti lo prendi di sicuro, ma di portare lo sguardo al birillo successivo.
La moto va dove si guarda!
Mi raccomando allo stop fermati sempre e metti giù un piede, anche se non passa nessuno. Agli incroci rallenta e dai sempre la precedenza ai pedoni!

In bocca al lupo!

Bonnie and Clide
29/09/2009, 11:39
agli incroci gira la testa a dx e sinistra in modo che vedano che sei super attento...
e soprattutto quando segui la macchina dell'esaminatore ricordati di tenere la destra e non viaggiare a centro strada,
quando ho dato l'esame io e siamo passati dal piazzale con i birilli ad una strada tranquilla, eravamo circa una ventina, ne hanno segati 7 per questo motivo..
ps, non è detto che buttando giù un birillo ti seghino...a me è successo nello slalom, con la pedalina posteriore... anche se comunque è meglio evitare...
in bocca al lupo..

BIANCONIGLIO
29/09/2009, 12:07
Io quando l'ho fatto ho usato la moto della scuola guida...un transalp che pareva di guidare un bici.
Non so voi ma io l'esame l'ho fatto davanti con auricolare...

keir
29/09/2009, 12:15
Ho fatto l'esame della patente da poco con una Bonnie carbs 2007 e SPORT BAR.
La Bonnie è la mia prima moto, dunque nessunissima esperienza, e sono riuscito a passare l'esame, quindi - considerato pure che sono un caso umano - ci possono riuscire tutti.
La parte più difficile è stata fare bene l'8, soprattutto in considerazione del fatto che lo sport-bar limita abbastanza la maneggevolezza nell'angolo di sterzo.
Il consiglio che posso darti io è di esercitarti abbastanza nei giorni precedenti l'esame nel percorso coi birilli, di agire molto su acceleratore e frizione e di fare le curve in maniera abbastanza radente ai birilli.
C'era chi consigliava di usare il freno di dietro, ma a me non è servito (anzi l'idea di "doverlo" usare mi faceva impappinare).
Dulcis in fundo un consiglio delinquenziale da teppista: se riesci ad arrivare un pò prima sul circuito (prima che arrivino altri candidati, ma soprattutto gli esaminatori) e sposti 5/10 cm i birilli alle estremità guadagni un pò di spazio di manovra in più. Mi raccomando, però, mooolta cautela :ph34r:

P.S.
Con la Bonnie all'esame puoi mettere due volte il piede a terra (esame con moto superiore a 35 KW) :oook:

Bonnie and Clide
29/09/2009, 12:28
mentre ci siamo racconto un piccolo aneddoto sull'esame...
c'era un tipo, caso davvero disperato che ha fatto l'8 come fosse uno slamom.... cioè dentro e fuori i birilli... gli esaminatori hanno cercato di spiegargli che doveva girare solo all'interno ma lui nulla, ha continuato a fare lo slalom... alla fine però non l'hanno bocciato... d'altronde si era fatto un bel mazzo... noi intanto eravamo piegati in 4 dalle risate...

telemaco
29/09/2009, 17:01
ciao, la patende della moto ce l'ho dal 1986 (sono diversamete giovane) ma, ahimé, per problemi di becera burocrazia valida solo per l'Italia (nel 86 l'esame della patente A era solo teoria). Ho fatto 2 mesi fa la guida (solo i birilli) per avere l'abilitazione alla guida all'estero. Ho gireggiato tra i birilli con la mia Griso 1.110 di simpatici 240 kg !!!:w00t: Morale: quando mi ha visto l'esaminatrice con la moto ha subito comunicato che, da nuova circolare, avrei potuto mettere a terra il piede per ben 2 volte, la soddisfazione:biggrin3: è stata non metterlo a terra mai.

Consiglio: mi sono esercitato per circa 1 ora, in rete trovi indici e misure, e in un piazzale ho messo delle bottiglie di plastica piene d'acqua in vece dei birilli. Prova e come ti hanno consigliato guarda sempre il birillo successivo a quello che affronti e impara a stare in equilibrio giocando di acceleratore e frizione. Mio consiglio del tutto personale, impara ad usare il freno dietro e usa solo quello (nell'otto) per correggere la traiettoria e rallentare

595Abarth
29/09/2009, 18:56
allarga il ginocchio dalla parte della curva(of course) quando fai l'8 edi che ti riesce meglio.

Se posso darti n consiglio... occhio alle rotonde figliulo... a Bologna fallo le stragi così... dato che 1/4 della popolazione non ha idea di come si fanno.:wink_: