PDA

Visualizza Versione Completa : problema frizione?

giacaj
29/09/2009, 16:59
speed 955i all black 2004:
Oggi pomeriggio giusto il tempo per fare 1 oretta di giro in moto e mi sono accorto che la mia speed ha qualcosa che non va nella frizione: da 3mila giri se do la manetta del gas senza esitare sento che il motore sale di giri subito ma perde in trazione, il contagiri è incerto e la frizione slitta.
Ma è possibile che a 24mila km i dischi frizione sono usurati? O si sono incollati solo per oggi? Comunque non sono uno che impenna e usa la frizione al di fuori delle cambiate. Raramente impenno.
La moto l’ho presa usata ed ha 5 anni però fin d’ora non mi era mai capitato questo gruccio ed ho fatto il tagliando a metà luglio. Ipotesi o la triumph ha la frizione delicata?
Da fermo ho ingranato la 2^ marcia e rilasciato piano la leva frizione e la moto si spegne, non slitta. Un po’ come si fa per le auto insomma… la parola ai guru

Filomao
29/09/2009, 17:19
Fosse il parastrappi?

giacaj
29/09/2009, 17:23
non sono i parastrappi, non fanno il classico rumore clac clac

Teo Mito
29/09/2009, 19:35
Secondo me sono usurati i dischi d'attrito...

giacaj
29/09/2009, 19:48
a sto punto credo di si teo... pazienza 100€ e passa la paura.. ma è difficlie cambiarli?

onlyspeed
29/09/2009, 20:27
Oggi pomeriggio giusto il tempo per fare 1 oretta di giro in moto e mi sono accorto che la mia speed ha qualcosa che non va nella frizione: da 3mila giri se do la manetta del gas senza esitare sento che il motore sale di giri subito ma perde in trazione, il contagiri è incerto e la frizione slitta.
Ma è possibile che a 24mila km i dischi frizione sono usurati? O si sono incollati solo per oggi? Comunque non sono uno che impenna e usa la frizione al di fuori delle cambiate. Raramente impenno.
La moto l’ho presa usata ed ha 5 anni però fin d’ora non mi era mai capitato questo gruccio ed ho fatto il tagliando a metà luglio. Ipotesi o la triumph ha la frizione delicata?
Da fermo ho ingranato la 2^ marcia e rilasciato piano la leva frizione e la moto si spegne, non slitta. Un po’ come si fa per le auto insomma… la parola ai guru

bisognerebbe sapere come l'ha utilizzata il vecchio proprietario, io ho la tua stessa moto con su quasi 40000 km e 0 problemi di frizione..........questo solo per dirti che non è poi cosi' delicata se ben trattata!!:wink_:

giacaj
29/09/2009, 20:51
bisognerebbe sapere come l'ha utilizzata il vecchio proprietario, io ho la tua stessa moto con su quasi 40000 km e 0 problemi di frizione..........questo solo per dirti che non è poi cosi' delicata se ben trattata!!:wink_:

l'ho presa a fine febbraio di quest'anno a 15mila km: il precedente proprietario o era spastico a guidarla o Ha smanettato a palla con qst moto. sta di fatto che devo sostituire i dischi. Amne.. risparmierò da quì a dicembre

ho messo a metà luglio in occasione del tagliando castrol racing power 1 10w50, sarà qst tipo di olio che ha inficiato sulle prestazioni della speed?

onlyspeed
29/09/2009, 21:05
l'ho presa a fine febbraio di quest'anno a 15mila km: il precedente proprietario o era spastico a guidarla o Ha smanettato a palla con qst moto. sta di fatto che devo sostituire i dischi. Amne.. risparmierò da quì a dicembre

ho messo a metà luglio in occasione del tagliando castrol racing power 1 10w50, sarà qst tipo di olio che ha inficiato sulle prestazioni della speed?

non voglio metterti fronzoli per la testa.........ma potrebbero non essere i suoi km reali :ph34r:, la speed, ha spesso problemi di contakm, sia per colpa della centralina che fa i capricci, sia per il magnete che spesso si rompe.......

giacaj
29/09/2009, 21:13
anke se avesse 30mila km è tenuta benissimo cmq tengo a mente il tuo punto di vista :wink_:

urasch
30/09/2009, 13:09
non credo sia anche un fattore olio

SpeeDino
30/09/2009, 19:58
ciao giacaj,come primo consiglio che ti posso dare é controllare il registro della frizione sulla leva,controlla che abbia un po' di gioco,conta che basta che sia poco tirata per farla slittare,nn é detto che sia questo pero' é una prova facile facile,urasch nn ha detto una cazzata,puo' capitare che qualche tipo d'olio possa fare sto scherzo anche se molto di rado,alla fine cambiare la frizione nn é una grossa spesa e fare il lavoro é veramente una cazzata,bisogna solo avere gl attrezzi giusti.
cmq i km se originali sn veramente pochi per far secca na frizione cosi',poi dovrebbe slittare al regime di coppia massima che sulla speed sta un po' piu' su dei 3000.

valterone
02/10/2009, 14:20

:blink::blink::blink: Se la frizione slittasse il contagiri salirebbe, senza ombra di dubbio. Cosa significa "incerto" ??
Potresti provare a sfrizionare lievemente mentre sta facendo il difetto...
Per me la moto sta sgommando....:rolleyes:....la mia frizione ha 79.400 km dei quali circa 46.000 fatti da me. E' ancora originale e per di più impenno.....:ph34r::ph34r:

giacaj
02/10/2009, 16:08
il contagiri è incerto: significa che esita un attimo prima di salire, poi la lancetta va su regolarmente, ma oggi regolando il gioco frizione sembra che la situazione sia migliorata anche se ho fatto 50km

onlyspeed
02/10/2009, 17:46
il contagiri è incerto: significa che esita un attimo prima di salire, poi la lancetta va su regolarmente, ma oggi regolando il gioco frizione sembra che la situazione sia migliorata anche se ho fatto 50km

se il problema è la frizione, il contagiri non deve essere incerto, ma salire ancora piu' velocemente e la moto, non prendera' velocita' in proporzione ai giri!!

giacaj
03/10/2009, 15:47
il fatto secondo me è anche che castrol si pubblicizza con i suoi miracolosi olii trizone: infatti il mecc. mi ha consigliato il castrol power 1 racing (xkè anche se buonissimo nn proprio adatto alla mia moto) e leggendo vecchie discussioni forse il problema è da imputare anche agli stessi additivi che fanno slittare la frizione. Perchè non ci credo che la mia frizione a 24mila km è andata in fumo, semmai 1 o 2 dischi sono usurati e basta.

prox cambio olio: motul 5100 10w 50 o bardhal xtc c60 e basta!

SergioSun
03/10/2009, 18:46
A parte che per toglierti il dubbio basterebbe metterla sul cavalletto laterale, aprire il carter frizione, smontare tutto e misurare gli spessori (comprati xò una guarnizione di ricambio xkè di solito si incolla e aprendo si rompe:wacko:), ma secondo me come, ti hanno detto, la frizione che slitta è + evidente (e di solito se nn togli il gas non riesce a riprendersi facilmente). Quindi non credo sia la frizione.
Riguaro alla duata breve delle frizioni dipende soprattutto dal registro. Se si fanno tanti Km col registro eccessivamente tirato la vita dei dischi si accorcia...

P.S. ma xkè c'avete la fissa di oli strani? un cazzo di motul 10-40 va + che bene.

Anacleto68
03/10/2009, 19:41
Perché non provi a frenare, e, tenedo premuti i freni, acceleri in seconda o comunque una marcia bassa, se la frizione é usuaraa o brucata, il motore deve salire di giri ma la velocita non deve aumentare...

giacaj
05/10/2009, 16:59
ho regolato il registro frizione dando + gioco alla leva frizione e la situazione sembra migliorata. infatti oggi non ho accusato di nessuna perdita di trazione.

Tengo però sempre sotto controllo la frizione in caso di scherzi anomali