PDA

Visualizza Versione Completa : SCARICHI ARROWS ORIGINALI TRIUMPH OMOLOGATI

senatore1943
29/09/2009, 18:05
Qualcuno di voi ha montato gli scarichi Arrows che compaiono nel catalogo accessori della Casa?
Ci sono il due in due ed il due in uno.
La Casa garantisce per entrambi risparmio di peso, migliori prestazioni e soprattutto omologazione CEE.
Costano un po' cari (oltre 1000 euro....).
Vorrei montare il 2 in 1, anche per il minor peso, ma prima di spendere questa cifra mi piacerebbe avere qualche notizia in piu'.

fitzcarraldo
29/09/2009, 18:16
Il 2 in 1 lo trovi a meno di mille euro.... esteticamente non lo trovo il massimo.. forse un pochino troppo moderno (e la scritta arrows è veramente brutta!!!) anch'io stavo per prenderlo ma poi ho preferito il Mass e non mi sono pentito!!!!con 650 euro ho avuto quello che volevo!!!!

PS la mappatura specifica per l'arrows è perfettamente compatibile con il mass e la differenza con gli scarichi originali è abbastanza evidente!!!!

doccerri
29/09/2009, 18:17
i miglioramenti in termini di prestazioni sono, credo, in linea con quanto garantito da altri scarichi 2-1: uno scarico da solo non fa' miracoli.
Risposte più precise credo siano veramnete in pochi a potertele fornire, visto che non ricordo di qualcubo sul forum che abbia speso quei soldi per quello scarico...

fitzcarraldo
29/09/2009, 18:29
i miglioramenti in termini di prestazioni sono, credo, in linea con quanto garantito da altri scarichi 2-1: uno scarico da solo non fa' miracoli.miracoli certamente no,ma la differenza con il 2 in 2 è sicuramente apprezzabile,per farti un idea in CV puoi leggere su moto special la prova comparativa tra le bonnie di Daniele e Bruno di Cafè Twin....:wink_:

Marcos
29/09/2009, 19:47
...ma avete letto la firma di Fitzcarraldo?:tongue:

TeamSabotage
29/09/2009, 20:13
Ti rispondo io che ho quelli 2 in 2:
La linea é moderna ma si sposano alla perfezzione con il mio modello 09 con i cerchi in lega. Sono fatti molto bene e molto leggeri dato che tutto l'impianto é in TITANIO. Non li ho pesati ma quando sono arrivati io e il meccanico credevamo che nel pacco mancasse sicuramento molta roba...
Il sound é scarso, una trapanata ai DBkiller e li apri a tuo piacimento, senza sono da.... lascia perdere!
Guadagno? Boh, mai provata la mia moto con scarichi originali, comunque la bonnie resta mooolto tranquilla ma sicuramente qualcosa fanno. Inoltre sono rivolti verso l'alto e esteticamente molto belli, ma come dico dipende da che risultato vuoi ottenere.
Sono omologati CEE (curioso che indichino sul certificato di omologazione che lo scarico non altera l'impianto catalitico dato che ne sono privi) ma io vivo in Svizzera é mi ci posso pulire il ..naso con il foglio allegato agli scarichi.
Sono e restano cari ma se provi anche solo a tenerli in mano saprai il perché ;o) Il 2 in 1 pare suoni meglio e per il nostro motore dovrebbe avere maggiori benefici ma per me lascia in vista il lato sinistro della moto che la rende un po' povera.. secondo me ovviamente.

Marcos
29/09/2009, 20:16
Ti rispondo io che ho quelli 2 in 2:
La linea é moderna ma si sposano alla perfezzione con il mio modello 09 con i cerchi in lega. Sono fatti molto bene e molto leggeri dato che tutto l'impianto é in TITANIO. Non li ho pesati ma quando sono arrivati io e il meccanico credevamo che nel pacco mancasse sicuramento molta roba...
Il sound é scarso, una trapanata ai DBkiller e li apri a tuo piacimento, senza sono da.... lascia perdere!
Guadagno? Boh, mai provata la mia moto con scarichi originali, comunque la bonnie resta mooolto tranquilla ma sicuramente qualcosa fanno. Inoltre sono rivolti verso l'alto e esteticamente molto belli, ma come dico dipende da che risultato vuoi ottenere.
Sono omologati CEE (curioso che indichino sul certificato di omologazione che lo scarico non altera l'impianto catalitico dato che ne sono privi) ma io vivo in Svizzera é mi ci posso pulire il ..naso con il foglio allegato agli scarichi.
Sono e restano cari ma se provi anche solo a tenerli in mano saprai il perché ;o) Il 2 in 1 pare suoni meglio e per il nostro motore dovrebbe avere maggiori benefici ma per me lascia in vista il lato sinistro della moto che la rende un po' povera.. secondo me ovviamente.

Sei sicuro che siano in Titanio, mi pareva fossero d'acciao!:rolleyes:

TeamSabotage
29/09/2009, 21:18
Beh il peso pari all'alluminio, il metallo al tatto ed il costo fanno pensare al titanio..
Inoltre...

Triumph Bonneville 2 into 2 Arrow Exhaust System

* Full exhaust kit includes header pipes and pair of silencers
* Increases performance and significantly changes the sound of a stock Bonneville from gentle hum to a gnarly titanium roar
* Designed and engineered by Arrow exclusively for Triumph Motorcycles
* Titanium construction offers superior durability and corrosion resistance, made in Italy
* Includes all the hardware for installation
* EFI models require a new tune download from an aunthorized Triumph service center, carb models would benefit from a DynoJet kit for best results.....if unsure please inquire before ordering
* Add a K&N high-flow air filter or British Customs airbox eliminator kit for even more horsepower
* One of the best exhausts on the planet, limited availability- order now!

gianz
29/09/2009, 22:16
Il 2 in 1 lo trovi a meno di mille euro.... esteticamente non lo trovo il massimo.. forse un pochino troppo moderno (e la scritta arrows è veramente brutta!!!) anch'io stavo per prenderlo ma poi ho preferito il Mass e non mi sono pentito!!!!con 650 euro ho avuto quello che volevo!!!!

PS la mappatura specifica per l'arrows è perfettamente compatibile con il mass e la differenza con gli scarichi originali è abbastanza evidente!!!!

ma i mass sono omologati':blink:

che vuol dire?:blink:

doccerri
30/09/2009, 09:56
miracoli certamente no,ma la differenza con il 2 in 2 è sicuramente apprezzabile,per farti un idea in CV puoi leggere su moto special la prova comparativa tra le bonnie di Daniele e Bruno di Cafè Twin....:wink_:

Sì, certo, il 2/1 dovrebbe essere la soluzione più congeniale per i bicilindrici.. ma non credo che a livello di prestazioni, a parità di configurazione (2/1 contro 2/1), Arrows dia qualche cosa di più (se non minima) rispetto ad altri scarichi

Mr. Noisy
30/09/2009, 10:38
Beh il peso pari all'alluminio, il metallo al tatto ed il costo fanno pensare al titanio..

e io che pensavo che fossero in platino....:rolleyes:

TeamSabotage
30/09/2009, 12:11
e io che pensavo che fossero in platino....:rolleyes:

..dubbio legittimo visto il prezzo!

senatore1943
30/09/2009, 18:55
Grazie a tutti per le risposte.
Provero' a vederli dal vivo, da qualche concessionario, perche' esteticamente preferisco gli originali, che pero' pesano molti kg.
Il titanio ha molti vantaggi: oltre al peso ridottissimo, non si ossida ed ha un bel colore.
Se li montero' vi faro' sapere le mie impressioni.

ezio
30/09/2009, 20:01
Grazie a tutti per le risposte.
Provero' a vederli dal vivo, da qualche concessionario, perche' esteticamente preferisco gli originali, che pero' pesano molti kg.
Il titanio ha molti vantaggi: oltre al peso ridottissimo, non si ossida ed ha un bel colore.
Se li montero' vi faro' sapere le mie impressioni.

quello che a me non è chiaro è se sono un accessorio omologato dalla casa anche per i modelli fuori produzione. Cioè a carburatori. Se non fosse così sarebbero troppo cari rispetto a prodotti ugualmente a rischio sequestro libretto di circolazione.

senatore1943
01/10/2009, 17:34
quello che a me non è chiaro è se sono un accessorio omologato dalla casa anche per i modelli fuori produzione. Cioè a carburatori. Se non fosse così sarebbero troppo cari rispetto a prodotti ugualmente a rischio sequestro libretto di circolazione.

Nel catalogo Triumph accessori si dice "omologazione CE per l'emissione dei rumori" e poi "adatto alle motociclette con cilindrata 865", il che farebbe pensare che sia adatto a tutte le Bonneville e Truxton di quella cilindrata, siano o meno ad iniezione.
Infatti, nei casi in cui non sia adatto a quelle a carburatori, il catalogo Triumph normalmente lo dice.

ezio
01/10/2009, 18:26
Nel catalogo Triumph accessori si dice "omologazione CE per l'emissione dei rumori" e poi "adatto alle motociclette con cilindrata 865", il che farebbe pensare che sia adatto a tutte le Bonneville e Truxton di quella cilindrata, siano o meno ad iniezione.
Infatti, nei casi in cui non sia adatto a quelle a carburatori, il catalogo Triumph normalmente lo dice.

ci sto facendo un serio pensierino.
2 in 1 verniciato di nero.
se è in titanio tutto (collettori inclusi) dovrebbe pesare il 40% in meno della metà di quello che pesano i due terminali e i collettori in acciao.
Se stimiamo 30 kg tra terminali e collettori, si arriverebbe ad un peso di circa 10 kg. 20kg in meno non sono affatto pochi (se le mie stime sono corrette, ovviamente)

fitzcarraldo
01/10/2009, 19:14
ci sto facendo un serio pensierino.
2 in 1 verniciato di nero.
se è in titanio tutto (collettori inclusi) dovrebbe pesare il 40% in meno della metà di quello che pesano i due terminali e i collettori in acciao.
Se stimiamo 30 kg tra terminali e collettori, si arriverebbe ad un peso di circa 10 kg. 20kg in meno non sono affatto pochi (se le mie stime sono corrette, ovviamente)
30 Kg???? allora è ghisa!!!!!!:w00t::w00t::w00t:

ezio
01/10/2009, 19:39
30 Kg???? allora è ghisa!!!!!!:w00t::w00t::w00t:
Pesi specifici dei metalli
acciaio comune 7.8 - 7.9 mercurio 13.6
acciaio inox 7.48 - 8 metallo antifrizione 9.3 - 10.6
acciaio laminato 7.85 metallo bianco 7.1
alluminio laminato 2.70 - 2.75 metallo delta 8.6
alluminio fuso 2.56 - 2.64 molibdeno 10.2
alpacca 8.4 - 8.9 monel 8.36 - 8.84
argentana 8.4 - 8.9 nichel 8.8
argento 10.49 oro 19.25
berillio 1.84 ottone in getti 8.4 - 8.7
bronzo (8-14% stagno) 7.4 - 8.9 ottone laminato e trafilato 8.43 - 8.73
bronzo fosforoso 8.78 - 8.92 piombo 11.34
bronzo di alluminio (3-10% Al) 7.7 - 8.7 platino 21.4
bronzo al piombo 8.8 - 9.5 rame 8.93
ferro 7.85 rame al berillio 8.1 - 8.25
ghisa 6.8 - 7.8

fai tu....

fitzcarraldo
01/10/2009, 19:46
e cosa devo fare???? sei tu che hai stimato gli scarichi 30 Kg..... io non posso far altro che prenderne atto!!!!:smoke_::smoke_:

fiumi
01/10/2009, 19:48
Se ti pesa 20 kg in meno è perchè ti hanno tolto anche entrambe le ruote! Io ho visto montato il 2 in 1. L'ho trovato troppo moderno e, inoltre, non mi è piaciuto il colore dei collettori che tendeva al marroncino (il colore che vedi su tutte le moto nuove). Più bello il "tendente al blu" delle nostre. In ultimo sono omologati per le nuove ad ignezione e non per quelle a carburatori. Ciao

Marcos
01/10/2009, 19:48
Non mi sembra proprio che collettori originali e terminali pesino 30kg, domani se non sò cosa fare mi metto a pesarli!:rolleyes:

fitzcarraldo
01/10/2009, 19:53
In ultimo sono omologati per le nuove ad ignezione e non per quelle a carburatori. Ciao:blink::blink:

ezio
01/10/2009, 19:56
Non mi sembra proprio che collettori originali e terminali pesino 30kg, domani se non sò cosa fare mi metto a pesarli!:rolleyes:

fallo perchè sono proprio curioso.
In ogni caso il risparmio in termini di peso sarebbe sempre del 40% in meno dato dal peso specifico del titanio rispetto all'acciaio e del 50% circa in meno del sistema di scarico originale che passerebbe da 2 in 2 a 2 in uno.

pensate che il sistema di scarico originale pesi meno di 30kg? allora diciamo che ne pesa 20. In questo caso il 2 in 1 arrow se fosse tutto in titanio peserebbe 20/2 = 10 - 40% = 6kg. Risparmio = 14 kg.

ma io penso che non pesi solo 6kg. Per questo che penso che il sistema originale ne pesi 30.
Ma posso sbagliarmi

fiumi
01/10/2009, 19:59
Quando avevo chiesto a concessionario di Milano mi ha spigato, se non ricordo male, che si possono montare anche sulle moto a carburatori ma , l'omologazione riguarda quelle ad iniezione.

ezio
01/10/2009, 20:02
Se ti pesa 20 kg in meno è perchè ti hanno tolto anche entrambe le ruote! Io ho visto montato il 2 in 1. L'ho trovato troppo moderno e, inoltre, non mi è piaciuto il colore dei collettori che tendeva al marroncino (il colore che vedi su tutte le moto nuove). Più bello il "tendente al blu" delle nostre. In ultimo sono omologati per le nuove ad ignezione e non per quelle a carburatori. Ciao

vederlo montato non credo cambi il discorso del peso, come non lo cambia il fatto che non ti piaccia perchè moderno.

Il colore dei collettori non dipende dai collettori ma da quando sia grassa o meno la miscela aria e benzina e quindi da come è stata rimappata la centralina o ricarburati i carb.

Sul fatto che siano omologati solo per le I.e è il dubbio che ho avuto da subito. Ma come ha illustrato bene Senatore il catalogo triumph non fa distinzioni tra ie e carb.

Quando avevo chiesto a concessionario di Milano mi ha spigato, se non ricordo male, che si possono montare anche sulle moto a carburatori ma , l'omologazione riguarda quelle ad iniezione.

questo taglia la testa al toro. 1,000 e passa euro risparmiati..

fitzcarraldo
01/10/2009, 20:08
fallo perchè sono proprio curioso.
In ogni caso il risparmio in termini di peso sarebbe sempre del 40% in meno dato dal peso specifico del titanio rispetto all'acciaio e del 50% circa in meno del sistema di scarico originale che passerebbe da 2 in 2 a 2 in uno.

pensate che il sistema di scarico originale pesi meno di 30kg? allora diciamo che ne pesa 20. In questo caso il 2 in 1 arrow se fosse tutto in tinanio peserebbe 20/2 = 10 - 40% = 6kg. Risparmio = 14 kg.

ma io penso che non pesi solo 6kg. Per questo che penso che il sistema originale ne pesi 30.
Ma posso sbagliarmi
a parte che non puoi fare una semplice divisione per due (i collettori sono pur sempre due all'uscita dalla testata)..... qui nessuno mette in dubbio i pesi specifici... è che anche a me 30 Kg sembrano troppi!! ma poi.... siamo sicuri che siano di titanio!!!!??? perchè il costo,allora,sarebbe addirittura basso!!!!!

comunque...... seguendo il tuo ragionamento: scarico 2 in 1 Mass in acciaio comprensivo di collettori: 6 Kg. (sito cafè twin) quindi scarico originale= scarico mass x 2 = 12 Kg..!!!!!mi sa tanto che devi rivedere i tuoi calcoli!!!!

ezio
01/10/2009, 20:13
a parte che non puoi fare una semplice divisione per due (i collettori sono pur sempre due all'uscita dalla testata)..... qui nessuno mette in dubbio i pesi specifici... è che anche a me 30 Kg sembrano troppi!! ma poi.... siamo sicuri che siano di titanio!!!!??? perchè il costo,allora,sarebbe addirittura basso!!!!!

Io non sono sicuro che siano tutti in titanio. faceva parte dell'ipotesi.
Il diviso due era per semplificare. fai diviso 1,75.... perchè sono 2 per un tratto inferiore a quelli originali.

30/1,75 - 40% = 10,28
20/1,75 -40% = 6,8571

il risparmio in ogni caso è consistentissimo in termini relativi.

purtroppo il sito arrow non fa riferimento a questi scarichi

Marcos
01/10/2009, 20:16
.... siamo sicuri che siano di titanio!!!!??? perchè il costo,allora,sarebbe addirittura basso!!!!!

Quoto!:wink_:

fitzcarraldo
01/10/2009, 20:17
Io non sono sicuro che siano tutti in titanio. faceva parte dell'ipotesi.
Il diviso due era per semplificare. fai diviso 1,75.... perchè sono 2 per un tratto inferiore a quelli originali.

30/1,75 - 40% = 10,28
20/1,75 -40% = 6,8571

il risparmio in ogni caso è consistentissimo in termini relativi.

purtroppo il sito arrow non fa riferimento a questi scarichi come ho scritto nell'aggiornamento del mio post precedente... mi sa che hai sbagliato ipotesi....:wink_:

ezio
01/10/2009, 20:19
Quoto!:wink_:

quoto anche io e anche il mio cane.

NON SIAMO SICURI CHE SIANO TUTTI IN TITANIO!!!!

comunque...... seguendo il tuo ragionamento: scarico 2 in 1 Mass in acciaio comprensivo di collettori: 6 Kg. (sito cafè twin) quindi scarico originale= scarico mass x 2 = 12 Kg..!!!!!mi sa tanto che devi rivedere i tuoi calcoli!!!!

se lo scarico mass in accio pesasse 6kg, uno totalmente in titanio ne peserebbe 3,6
A te sembra possibile? a me no, a meno che sia un filo di metallo con capacità di insonorizzazione quasi nulle.

Marcos
01/10/2009, 20:26
quoto anche io e anche il mio cane.

NON SIAMO SICURI CHE SIANO TUTTI IN TITANIO!!!!

Dal colore che hanno non mi pare proprio siano in Titanio!:cipenso:

Anche qui dicono Titanio, mah!:wacko:
Triumph Bonneville 2 in 1 Arrow Exhaust System (http://www.pure-triumph.com/products/851)

ezio
01/10/2009, 20:53
Il punto è che il confronto di peso va fatto su terminali che hanno capacità insonorizzanti analoghe (stessi decibel).
Il peso limitatissimo dei mass (6kg), mi fa pensare che lo spessore dell'acciaio sia assai ridotto e che quindi la capacità insonorizzante sia molto diversa da quella dei terminali standard e degli arrow, che sono stati scelti da triumph come accessorio omologato e quindi con emissione sonora in decibel analoga o simile a quella di quelli originali.

fitzcarraldo
01/10/2009, 21:02
giuro che non lo faccio apposta... ma devo contraddirti anche in questo caso.... i collettori mass sono spessi almeno quanto gli originali!!!! comunque il punto è che, con uno scarico 2 in 1, si ottiene un risparmio di circa 5/7 Kg. rispetto al 2in2;questo risparmio può essere, forse, incrementato di un ulteriore Kg. con lo scarico Arrow... non certamente di 20!!!!!:coool::coool::coool:

Herbie 53
01/10/2009, 21:04
giuro che non lo faccio apposta... ma devo contraddirti anche in questo caso.... i collettori mass sono spessi almeno quanto gli originali!!!! comunque il punto è che, con uno scarico 2 in 1, si ottiene un risparmio di circa 5/7 Kg. rispetto al 2in2;questo risparmio può essere, forse, incrementato di un ulteriore Kg. con lo scarico Arrow... non certamente di 20!!!!!:coool::coool::coool:

sed lex dura lex....ciupa chups

fitzcarraldo
01/10/2009, 21:06
sed lex dura lex....ciupa chups:risate2::risate2::risate2::risate2: mavaccagare!!!!!!

Herbie 53
01/10/2009, 21:08
:risate2::risate2::risate2::risate2: mavaccagare!!!!!!

tu quoque e pure qui quo e qua:w00t:

TeamSabotage
01/10/2009, 21:13
...io dopo aver montato gli arrow 2 in 2 mi sono portato a casa la scatola di cartone contentente: collettori originali, finali originali, piastra contagiri, 4 frecce, faro posteriore, manubrio, specchietti, tappo benzina, filtro aria e atre cazzatine... a occhio il tutto non superava i 15 kg!

fitzcarraldo
01/10/2009, 21:21
...io dopo aver montato gli arrow 2 in 2 mi sono portato a casa la scatola di cartone contentente: collettori originali, finali originali, piastra contagiri, 4 frecce, faro posteriore, manubrio, specchietti, tappo benzina, filtro aria e atre cazzatine... a occhio il tutto non superava i 15 kg!
e tutta 'sta roba stava dentro gli scarichi originali?????:w00t::w00t::w00t:

fiumi
01/10/2009, 21:38
Comunque, a logica, con un risparmio di 30 o 20 kg potremmo ottenere una ducati monster. Le nostre amate hanno un peso dichiarato di 205 Kg. Il che significa ottenere moto da 175/185 Kg. Bello da pensare ma molto improbabile.

ezio
02/10/2009, 06:44
tiriamo le somme di quello che è stato detto:

se lo scatolone pesava 15 kg è probabile che gli scarichi arrow ne pesassero 10/12. Quindi come gli scarichi originali nel ragionamento di fitzcarraldo che ha moltiplicato per due il peso dei mass (6x2). Non ci sono molte possibilità, i mass se pesano 6kg hanno poco acciaio e/o poco materiale assorbente perchè altrimenti peserebbero meno degli Arrow in titanio.

e' chiaro che abbiamo dati non attendibili sui pesi, sugli spessori del metallo, e sul materiale aggiunto al silenziatore.

Il record di velocità di 240 kmh a Bonneville è stato conseguito con una bonnie
di circa 185 kg che aveva il telaio monoculla in cromo molidbdeno e cerchi in lega (non so nulla sugli scarichi).
Ne desumo che i 20 kg di risparmio desunti da me sono troppi e quindi collettori e scarichi originali probabilmente pesano intorno ai 20/25kg per arrivare ad un peso degli arrow intorno ai 6/8 kg che è quasi come i il peso dei mass perchè sono stati costruiti con più materiale per avere una resa in decibel analoga a quelli originali.

Marcos
03/10/2009, 18:37
Allora.....

- Marmitta originale Bonneville compresa di staffa: 3,8 Kg x 2 = 7,6 Kg
- Collettore originale Bonneville: 1,4 Kg x 2 = 2,8 Kg

Totale 10,4 Kg circa.

A questi andrebbero sommate le 2 fascette per bloccare i terminali ai collettori.

Pesati oggi!:wink_:

Mr. Noisy
03/10/2009, 18:40
Allora.....

- Marmitta originale Bonneville compresa di staffa: 3,8 Kg x 2 = 7,6 Kg
- Collettore originale Bonneville: 1,4 Kg x 2 = 2,8 Kg

Totale 10,4 Kg circa.

A questi andrebbero sommate le 2 fascette per bloccare i terminali ai collettori.

Pesati oggi!:wink_:

minchia :blink:

Marcos
03/10/2009, 18:45
minchia :blink:

Credevi di più?:rolleyes:

Mr. Noisy
03/10/2009, 18:48
Credevi di più?:rolleyes:

non immaginavo che i due scarichi originali pesassero tanto....devo controllare in cantina che il gancio alla trave regga il peso....:tongue::tongue::tongue:

Marcos
03/10/2009, 18:50
non immaginavo che i due scarichi originali pesassero tanto....devo controllare in cantina che il gancio alla trave regga il peso....:tongue::tongue::tongue:

Se la mia bilancia non è ciucca, allora si, tieni conto però che anche le staffe hanno il loro bel peso!:wink_:

fiumi
03/10/2009, 19:37
Quindi, calcolando un ipotetico 40% in meno di peso a favore degli Arrow,fanno € 250 a Kg risparmiato. Non male!

dopato
18/11/2009, 14:24
Scusatemi se torno sull'argomento.
Ma gli scarichi Arrow 2 in 2 li vendono solo in concessionaria Triumph?
Ho dato un'occhiata sul sito Arrow ma non ci sono....

Conviene prenderli in UK??

E l'ultima domanda e' se c'e' differenza di omologazione tra gli scarichi Mass e gli Arrow.

thanks

maxsamurai
18/11/2009, 17:15

:laugh2::laugh2::laugh2:STUPENDA!!!

Marcos
18/11/2009, 19:12
Scusatemi se torno sull'argomento.
Ma gli scarichi Arrow 2 in 2 li vendono solo in concessionaria Triumph?
Ho dato un'occhiata sul sito Arrow ma non ci sono....

Conviene prenderli in UK??

E l'ultima domanda e' se c'e' differenza di omologazione tra gli scarichi Mass e gli Arrow.

thanks

Di solito in UK si trovavano a meno, gli Arrow sono omologati in tutto e per tutto, i Mass parlando con Fitzcarraldo mi pareva che non avessero la stessa omologazione. :rolleyes: