Visualizza Versione Completa : Sospensioni post. Bonnie SE 09
Ragazzi vorrei cambiare le sosp. post. della mia Bonnie, e pensavo di alzarla di un paio di cm per ottenere un miglior inserimento in curva. Che dite monto degli ammo con interasse da 36Cm come sul Thruxton invece che i 34Cm della Bonnie? Qualcuno di voi l'ha gia fatto? Ci sono controindicazioni?
Onda calabra
29/09/2009, 20:26
ciao sono Mr Noisy e sono entrato con l'account di Daboia, volevo dirti: "usa il tasto CERCA"
ilmaximo
29/09/2009, 20:37
ciao sono Mr Noisy e sono entrato con l'account di Daboia, volevo dirti: "usa il tasto CERCA"
:risatona:
Caro Daboia/Mr. Noisy, non sono proprio sprovveduto :wink_: , ho già cercato ma non ho trovato nulla di relativo alla Bonnie SE che ha l'inclinazione del canotto di sterzo diversa dalla vecchia Bonnie o il T100, in quanto monta la ruota da 17 anche davanti e non da 18, ( New Bonnie e SE 27 gradi , le altre 28 gradi) per questo chiedo lumi.
TeamSabotage
29/09/2009, 20:41
Io ho comandato i bitubo misura originale da 34 cm, la bonnie 09 non ha nessun bisogno di migliorare l'inserimeno in curva, secondo me peggioreresti solamente la stabilità nelle curve veloci.
Onda calabra
29/09/2009, 20:42
ho menato Mr Noisy e ora sono io!!
anche se le quote ciclistiche possono lievemente variare i concetti di base sono applicabili in tutte le bonneville; considera che ogni regolazione squisita che si ponga in essere con una inclinazione di manubrio, una scelta di gomma o anche una semplice pressione di confiaggio della gomma così come una piega manubrio o uno spessore di imbottitura sella; è un parametro che influisce in varia misura su quello che sarà l'assetto in marcia della motocicletta
ora, non avendo una SBK, le variabili in gioco apportano una piccola percentuale ognuna ma, sommando ogni 1% il sacco si riempie....
quindi; a parte le singole esperienze personali che magari qualche altro utente potrà fornirti, ti consiglio di prendere come linea guida quello già detto in generale sugli altri posts riguardanti gli ammortizzatori!!
ora scusami ma Mr Noisy si sta riprendendo e devo dargli un' altra passata di bastonate!
a dopo
In effetti però il quesito posto da bombe non è peregrino... la SE è già piuttosto "svelta" di ciclistica, dunque gli ammo da 36 potrebbero essere superflui o addirittura controproducenti. Rimane il fatto che sulla Bonnie a raggi (LA bonnie e non quella "vecchia"...:rolleyes:) c'è anche chi ha montato ammo da 37 cm...
Ti consiglierei di provare, magari cerca un paio di ammo con interasse regolabile, in modo da fare tutte le prove del caso...
Onda calabra
29/09/2009, 21:29
...
Ti consiglierei di provare, magari cerca un paio di ammo con interasse regolabile, in modo da fare tutte le prove del caso...
a tal proposito segnalo che con i GAZI è possibile optare per piedini di diversa lunghezza :wink_:
a tal proposito segnalo che con i GAZI è possibile optare per piedini di diversa lunghezza :wink_:
Si, mi pare che siano regolabili come interasse. Potrebbe essere una soluzione, senza svenarsi troppo.
In effetti però il quesito posto da bombe non è peregrino... la SE è già piuttosto "svelta" di ciclistica, dunque gli ammo da 36 potrebbero essere superflui o addirittura controproducenti. Rimane il fatto che sulla Bonnie a raggi (LA bonnie e non quella "vecchia"...:rolleyes:) c'è anche chi ha montato ammo da 37 cm...
Si hai ragione la moto è molto veloce di ciclistica sono io che non mi sono spiegato bene, il problema che riscontro è che in uscita di curva si alleggerisce troppo l'anteriore e scivola, secondo me perchè è un po' troppo seduta dietro, quindi pensavo di alzarla un po' dietro invece che sfilare le forcelle, forse come dici tu degli ammo con interasse regolabile sono la soluzione migliore.:biggrin3:
TeamSabotage
30/09/2009, 07:07
Si hai ragione la moto è molto veloce di ciclistica sono io che non mi sono spiegato bene, il problema che riscontro è che in uscita di curva si alleggerisce troppo l'anteriore e scivola, secondo me perchè è un po' troppo seduta dietro, quindi pensavo di alzarla un po' dietro invece che sfilare le forcelle, forse come dici tu degli ammo con interasse regolabile sono la soluzione migliore.:biggrin3:
Mi sa piuttosto che il problema sta nel fatto che guidi la nuova arrivata come la tua ex :ph34r:
secondo me dovresti provare una coppia di ammortizzaroti più seri con le stesse quote ciclistiche
cioè un più efficace freno in compressione potrebbe risolvere parte del tuo problema
il problema principale è la Bonnie, serve per andare a spasso...:biggrin3:
Mi sa piuttosto che il problema sta nel fatto che guidi la nuova arrivata come la tua ex :ph34r:
Si effettivamente ogni tanto mi faccio prendere la mano e vado un po' troppo di fretta.:tongue:
Ed è proprio in quei momenti che trovo il difetto, ma la moto è talmente facile da portare al limite e permette cose che non avrei mai pensato, che non resisto alla tentazione:rolleyes: Ha un'ottima ciclitica e reattività peccato i pochi puledrini che ha, secondo me altri 15 li potrebbe tranquillamente portare senza ritocchi. Ma non è per questo che è nata o che l'ho comprata altrimenti mi tenevo la Speed :wub: è che ogni tanto ....
...o da 38cm come ho fatto io!:wink_:
...o da 38cm come ho fatto io!:wink_:
Infatti Marco, pensavo proprio a te, ricordavo che avevi scritto di aver montato una misura superiore ai 36 del Thruxton...
ferragigi
30/09/2009, 21:31
gli ammo della SE sono lunghi 33, 34 quelli della bonnie a raggi e 36 quelli del thruxton...
gli ammo della SE sono lunghi 33, 34 quelli della bonnie a raggi e 36 quelli del thruxton...
Ah-ah... 33 cm? non lo sapevo... credevo fosse solo la sella più bassa... buono a sapersi.:wink_:
TeamSabotage
01/10/2009, 07:13
Ah-ah... 33 cm? non lo sapevo... credevo fosse solo la sella più bassa... buono a sapersi.:wink_:
Potrebbe anche essere ma essendo più rigida credo che alla fin fine col peso del pilota l'affondamento sia uguale.
ferragigi
01/10/2009, 21:17
questo mi hanno detto. le selle sono 751 cm la SE, 775 x la T100 e 790 la thruxton che non si spiegherebbe (con il cerchio da 18" tra l'altro...)
silvestrino
11/10/2009, 21:08
Ho una standard del 2009, equivalente alla SE, e ho misurato 34...
ferragigi
11/10/2009, 21:28
hai sicuramente ragione. ma mi hanno detto così (e sono convinto che l'ho anche letto da qualche parte)..
sulle foto del depliant comunque gli ammo della SE e quelli della T100 a vista sono differenti. bisogna solo più misurare quelli della T100 o sorellastre... :biggrin3:
mi interessa l'argomento, perchè in effetti la SE è carente come sospensioni post :sick:
Anch'io ho misurato e nella SE sono 34.
Bonneville a raggi ammo da 34 cm. Thruxton mi pare 37 cm. Scrambler nin zo.
TeamSabotage
12/10/2009, 14:41
hai sicuramente ragione. ma mi hanno detto così (e sono convinto che l'ho anche letto da qualche parte)..
sulle foto del depliant comunque gli ammo della SE e quelli della T100 a vista sono differenti. bisogna solo più misurare quelli della T100 o sorellastre... :biggrin3:
mi interessa l'argomento, perchè in effetti la SE è carente come sospensioni post :sick:
..non direi che é carente, solo che sono troppo rigidi (il che mi pare sia l'opposto di quelli della T100) ma la tenuta é ottima. Io comunque li ho cambiati per motivi di confort, ma mai riscontrato problemi sulla loro tenuta.
ferragigi
12/10/2009, 15:22
sì: "carente" non era la parola giusta. io ho usato una demo per 2 gg /400 km e sono andato in giro con la moglie (la mia la devo ancora ritirare...) e quindi non ho potuto mettermi lì a regolare il precarico...
comunque non mi lamentavo della tenuta, perchè tra l'altro la SE l'ho trovata ben impostata e ferma, ma sulle sconnessioni della strada ho preso delle botte, che ho avuto paura per chi sta dietro! quindi il mio giudizio è incompleto ma - se gli ammo fossero come quando l'ho provata - qualcosa lo farei di sicuro.
...mi sento controtendenza a cercare ammortizzatori ad 30/32...... ahahahahhahahah
TeamSabotage
12/10/2009, 15:49
sì: "carente" non era la parola giusta. io ho usato una demo per 2 gg /400 km e sono andato in giro con la moglie (la mia la devo ancora ritirare...) e quindi non ho potuto mettermi lì a regolare il precarico...
comunque non mi lamentavo della tenuta, perchè tra l'altro la SE l'ho trovata ben impostata e ferma, ma sulle sconnessioni della strada ho preso delle botte, che ho avuto paura per chi sta dietro! quindi il mio giudizio è incompleto ma - se gli ammo fossero come quando l'ho provata - qualcosa lo farei di sicuro.
Hai centrato il problema :wink_:, questa settimana ritiro la mia con i bitubo da 34 cm e poi ti dico se il santo vale la candela (anzi.. molte candele...)
silvestrino
12/10/2009, 15:58
Io ho comandato i bitubo misura originale da 34 cm...
Quale modello di bitubo hai scelto? Se si guadagna in confort, cosa si perde? Anche secondo me la risposta degli ammortizzatori è troppo secca...
Pero' la moto va bene!
Da quando ho visto una foto della Bonneville con gli Ohlins sono tentato anch'io...
Ciao e buoni km :)
TeamSabotage
12/10/2009, 16:22
Ho preso i classici da 34 cm con molla nera, precarico e freno idraulico regolabili.
In linea di massima dovrebbero mantenere la stessa efficacia per la tenuta di strada ma essere più progressivi nel loro intervento e meno secchi come gli attuali, assorbendo meglio le buche e altre irrogolarità del terreno... ti dirò poi ;o)
silvestrino
12/10/2009, 21:39
TeamSabotage, mi garbano molto i bitubo che hai scelto: aspetto notizie :)
Ecco la foto con gli Ohlins piggyback
[img=http://img440.imageshack.us/img440/9411/2009triumphbonnevlleohlv.jpg] (http://img440.imageshack.us/i/2009triumphbonnevlleohlv.jpg/)
ferragigi
12/10/2009, 22:50
sì: sono anch'io interessato alle tue impressioni!!
proprio per la risposta secca degli ammo in relazione al passeggero, infatti, mi viene voglia di mettere il maniglione, che però non mi gusta molto. cosa faccio sennò: come tognazzi in quel vecchio film che urlava "buca" al suo passeggero nel sidecar?
motomike78
12/10/2009, 23:01
TeamSabotage, mi garbano molto i bitubo che hai scelto: aspetto notizie :)
Ecco la foto con gli Ohlins piggyback
[img=http://img440.imageshack.us/img440/9411/2009triumphbonnevlleohlv.jpg] (http://img440.imageshack.us/i/2009triumphbonnevlleohlv.jpg/)
azz:w00t:
Ohlins
ci vuole un capitale
silvestrino
13/10/2009, 09:15
azz:w00t:
Ohlins
ci vuole un capitale
Il modello ad emulsione, che va già benissimo per le nostre Bonnie, costa circa 500 euro, quello della foto supera i 1100, ma chi lo sfrutta?
Poi c'e' un modello intermedio con piggyback oro e molla nera...
Avete intenzione di fare qualcosa sulla forcella? Io sto pensando di montare solo le regolazioni per il precarico del Truzzone.