Visualizza Versione Completa : un dente in meno... per il pignone
ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio... in preda ad una delle mie tante scimmie, ho chiesto al conce cosa potevo fare per avere ancora un pò più di spunto, mi ha risposto che potevo eliminare un dente al pignone... allora il quesito è questo, dato che la meccanica in generale non è il mio forte, volevo sapere da qualche anima buona del forum se ne vale effettivamente la pena (il conce mi ha detto che non è una grandissima spesa) ma soprattutto le controindicazioni ammesso che ne sistano. Grazie a tutti per la collaborazione.
beh i gusti sono gusti...............
io pensavo di fare il contrario e togliere un paio di denti alla corona visto che mi ritrovo
sovente a cercare la settima marcia
in effetti....
uso la moto prevalentemente in città e un pò più di spunto mi farebbe comodo... ma non vorrei dover rinunciare a qualche altra cosa!
simone pd
01/10/2009, 12:13
beh i gusti sono gusti...............
io pensavo di fare il contrario e togliere un paio di denti alla corona visto che mi ritrovo
sovente a cercare la settima marcia
così allunghi i rapporti e perdi in ripresa
ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio... in preda ad una delle mie tante scimmie, ho chiesto al conce cosa potevo fare per avere ancora un pò più di spunto, mi ha risposto che potevo eliminare un dente al pignone... allora il quesito è questo, dato che la meccanica in generale non è il mio forte, volevo sapere da qualche anima buona del forum se ne vale effettivamente la pena (il conce mi ha detto che non è una grandissima spesa) ma soprattutto le controindicazioni ammesso che ne sistano. Grazie a tutti per la collaborazione.
tanti sconsiglianodi mettere un pignone con un dente di meno per il fatto che poi la catena faun giro troppo streto ma comunque lo fanno lo stesso in molti.
è più consigliabile mettere la corona con 2 denti in più.
la differenza è che il pignone costa molto meno di una corona
-Johnny-
01/10/2009, 12:33
tanti sconsiglianodi mettere un pignone con un dente di meno per il fatto che poi la catena faun giro troppo streto ma comunque lo fanno lo stesso in molti.
Per giro troppo stretto si intende quando il pignone ha meno di 14 denti (già 14 è poco, usati sulle supersportive). Allora la trasmissione ne potrebbe risentire con una usura precoce.
Altrimenti le uniche due controindicazioni (a mio avviso di poco conto), sono l'usura del pattino catena (non molto), e l'errore del tachimetro/contakm, in percentuale relativa al rapporto tra i denti.
Sulla mia ho messo un pignone con un dente in meno, nessun problema e più divertimento. ;)
Troppo un dente al pignone (corrisponde a 2,7 denti alla corona)! Ho messo 2 in + alla corona e sei sempre in coppia,forse troppo;così ho trovato l'equilibrio con 1 dente in + alla corona.Migliora leggermente senza trasformare la tiger in un 600 mono da cross,diminuisce l'on-off (quello sempre accorciando la trasmissione finale) e tira di +! La corona ha l'inconveniente che,se la catena ha pochi km e non si è allungata a sufficienza,la devi cambiare,con il pignone no. Con un dente solo in + penso che ci stia anche la catena di serie.
Adesso ho una collezione di corone,pignoni ecc :sick:!
Troppo un dente al pignone (corrisponde a 2,7 denti alla corona)! Ho messo 2 in + alla corona e sei sempre in coppia,forse troppo;così ho trovato l'equilibrio con 1 dente in + alla corona.Migliora leggermente senza trasformare la tiger in un 600 mono da cross,diminuisce l'on-off (quello sempre accorciando la trasmissione finale) e tira di +! La corona ha l'inconveniente che,se la catena ha pochi km e non si è allungata a sufficienza,la devi cambiare,con il pignone no. Con un dente solo in + penso che ci stia anche la catena di serie.
Adesso ho una collezione di corone,pignoni ecc :sick:!
quindi mi pare di capire che un dente in meno al pignone (che corrisponde a 2,7 in più alla corona) sia troppo... ma lo sconsigli per un discorso di godibilità della moto o per problemi meccanici?
quindi mi pare di capire che un dente in meno al pignone (che corrisponde a 2,7 in più alla corona) sia troppo... ma lo sconsigli per un discorso di godibilità della moto o per problemi meccanici?
Con il pignone + piccolo o usi spesso il cambio o sei sempre in coppia=consumi che si alzano.Unico problema "meccanico" è il valore sballato che ti dà il conta km,aumentando del 6% circa la velocità effettiva;buono per gli autovelox,ma ogni 1000 km ne segnerà circa 60 in +,non granchè....esistono degli apparecchi che ritarano il tutto (speed calibrator) per circa 100 e pasa euro,oppure tuneboy ecc.... Io la tengo così e me ne frego;personalmente ho trovato la pace con un dente in + alla corona,ma non è un cambiamento radicale,e copmensa la lieve perdita ai bassi che ho con il terminale zard (senza db) ed i collettori senza cat.
Il noioso effetto on-off che lamentano molti,diminuisce (non sono io a sostenerlo,ma lo suggeriscono meccanici e riviste per molte moto,quando non si voglia ricorrere ad un modulo aggiuntivo,tipo pc3 o rapidbike).
L'unico problema è che devi andare per tentativi.....io ti sconsiglio di toccare il pignone!
Con il pignone + piccolo o usi spesso il cambio o sei sempre in coppia=consumi che si alzano.Unico problema "meccanico" è il valore sballato che ti dà il conta km,aumentando del 6% circa la velocità effettiva;buono per gli autovelox,ma ogni 1000 km ne segnerà circa 60 in +,non granchè....esistono degli apparecchi che ritarano il tutto (speed calibrator) per circa 100 e pasa euro,oppure tuneboy ecc.... Io la tengo così e me ne frego;personalmente ho trovato la pace con un dente in + alla corona,ma non è un cambiamento radicale,e copmensa la lieve perdita ai bassi che ho con il terminale zard (senza db) ed i collettori senza cat.
Il noioso effetto on-off che lamentano molti,diminuisce (non sono io a sostenerlo,ma lo suggeriscono meccanici e riviste per molte moto,quando non si voglia ricorrere ad un modulo aggiuntivo,tipo pc3 o rapidbike).
L'unico problema è che devi andare per tentativi.....io ti sconsiglio di toccare il pignone!
lo sconsigli perchè allora?
lo sconsigli perchè allora?
Rpeto: hai mai guidato un vecchio 600 4t da cross? Hai tutto e subito e sei sempre a cambiare,non riesci a viaggiare liscio sottocoppia consumando il giusto,sei sempre in tiro.Per girare in città dovresti mettere la 4°o la 5° e ad ogni sosta scalare e così via.La Prima diventa inutile :sick:...... L'ho fatto,ci ho girato un pomeriggio ( di seconda si alza con una cureggia :laugh2:),ma la sera son tornato dal mecca ed ho ricominciato con il pignone originale le le due opzioni di corona. Forse per te va bene la corona +2,ma metti in conto che forse devi anche cambiare catena :wacko:.
Rpeto: hai mai guidato un vecchio 600 4t da cross? Hai tutto e subito e sei sempre a cambiare,non riesci a viaggiare liscio sottocoppia consumando il giusto,sei sempre in tiro.Per girare in città dovresti mettere la 4°o la 5° e ad ogni sosta scalare e così via.La Prima diventa inutile :sick:...... L'ho fatto,ci ho girato un pomeriggio ( di seconda si alza con una cureggia :laugh2:),ma la sera son tornato dal mecca ed ho ricominciato con il pignone originale le le due opzioni di corona. Forse per te va bene la corona +2,ma metti in conto che forse devi anche cambiare catena :wacko:.
:icon_allah::icon_allah::icon_allah:
Per me un dente di pignone sulla gatta è tanto. E' anche vero pero' che costa solo una 15ina di euro, alla fine puoi provare e tornare indietro con poca spesa. Problemi di affidabilità non ce ne sono.
TIGRE SIBERIANA
01/10/2009, 15:07
Troppo un dente al pignone (corrisponde a 2,7 denti alla corona)! Ho messo 2 in + alla corona e sei sempre in coppia,forse troppo;così ho trovato l'equilibrio con 1 dente in + alla corona.Migliora leggermente senza trasformare la tiger in un 600 mono da cross,diminuisce l'on-off (quello sempre accorciando la trasmissione finale) e tira di +! La corona ha l'inconveniente che,se la catena ha pochi km e non si è allungata a sufficienza,la devi cambiare,con il pignone no. Con un dente solo in + penso che ci stia anche la catena di serie.
Adesso ho una collezione di corone,pignoni ecc :sick:!
Io ho messo una corona con 2 denti in più e di conseguenza ho sostituito anche catena e pignone(con lo stesso numero di denti dell'originale),tutto della did e x il costo di 185€(compreso di sconto)
Sinceramente mi trovo bene.
Io ho messo una corona con 2 denti in più e di conseguenza ho sostituito anche catena e pignone(con lo stesso numero di denti dell'originale),tutto della did e x il costo di 185€(compreso di sconto)
Sinceramente mi trovo bene.
Ho fatto 1 dente in + ala corona perchè poco dopo andavo a Magione,che non è il mugello,ma non volevo accorciare troppo;può darsi che la primavera prossima rimetta +2,tanto per riprovare.
Trovo la moto +divertente sul misto e visto che di autostrada non ne faccio quasi mai,non mi crea problemi.
Per me un dente di pignone sulla gatta è tanto. E' anche vero pero' che costa solo una 15ina di euro, alla fine puoi provare e tornare indietro con poca spesa. Problemi di affidabilità non ce ne sono.
infatti.... proprio per questo provo, e se proprio non riesco a non impennare, rimetto tutto come prima :biggrin3:
SPEEDBIANCA07
08/10/2009, 17:31
io direi che - 1 pignone è il minimo, io ho speed e messo -1 pegnone e + 2 corona, la moto è molto sfruttabile, a meno che uno usi la moto solo in autostrada. allora avresti bisogno della settima.
io direi che - 1 pignone è il minimo, io ho speed e messo -1 pegnone e + 2 corona, la moto è molto sfruttabile, a meno che uno usi la moto solo in autostrada. allora avresti bisogno della settima.
:blink::blink::blink:
In pratica hai una speed con le ridotte!:biggrin3:
tiger1050cayenneturbo
08/10/2009, 20:15
ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio... in preda ad una delle mie tante scimmie, ho chiesto al conce cosa potevo fare per avere ancora un pò più di spunto, mi ha risposto che potevo eliminare un dente al pignone... allora il quesito è questo, dato che la meccanica in generale non è il mio forte, volevo sapere da qualche anima buona del forum se ne vale effettivamente la pena (il conce mi ha detto che non è una grandissima spesa) ma soprattutto le controindicazioni ammesso che ne sistano. Grazie a tutti per la collaborazione.
come spesa è irrisoria, 10-20 euro.
il fatto di accorciare i rapporti (1 dente di pignone equivale a circa 2,7 denti di corona, e non è poco), di certo di fa guadagnare come accelerazione e ripresa, forse ti si alzerà di gas pure in seconda.
Il contro è che perdi un pò di "fluidità" di guida nelle curva, cioè dove dovevi appena pelare il gas poi gliene devi dare un pò di più per fare scorrere la moto in curva.
inoltre devi cambiare marcia un pò più spesso e il tachimentro indicherà velocità decisamente più alte di quella reale, tipo a 200 indicati la velocità reale sarà circa 170-175.
Secondo me non vale la pena, perchè di coppia la Tiger ne ha già moltissima già a bassi règimi, a circa 3000 giri sei già sopra i 9 kgm.
se poi proprio vuoi più ripresa per fare i temponi in pista, allora fallo. Se è solo per andare più forte su strada, allora non cambiarlo, perchè io con la mia originale ti sto davanti comunque! hahahahaahahaaa!!! scherzo... forse:biggrin3:
tigercayenneturbolamps
ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio... in preda ad una delle mie tante scimmie, ho chiesto al conce cosa potevo fare per avere ancora un pò più di spunto, mi ha risposto che potevo eliminare un dente al pignone... allora il quesito è questo, dato che la meccanica in generale non è il mio forte, volevo sapere da qualche anima buona del forum se ne vale effettivamente la pena (il conce mi ha detto che non è una grandissima spesa) ma soprattutto le controindicazioni ammesso che ne sistano. Grazie a tutti per la collaborazione.
tenyar non nuoce lo cambi in 5 minut e costa 10 euro... io lo'ho messo e poi tolto...in autostrada giravo troppo alto
Io avevo un dente in meno alla Hornet 600 e in montagna era abbastanza divertente, ma la trasmissione sembrava già finita a 14000Km.....poi in autostrada seganva 235Km/h in quinta!!!!
La Tiger sta bene così...a limite un dente in più al pignone perchè mi sembra gia abbastanza corta di rapporti!
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