Visualizza Versione Completa : verniciatura artigianale oggetti cromati
avete consigli su come preparare alla verniciatura in modo "casalingo" oggetti cromati che non si desiderano più tali?
Sam il Cinghio
01/10/2009, 12:57
Bravo Ezio, forse interessa anche a me! ;)
Io - da ignorante - darei loro una leggera sabbiata.
doccerri
01/10/2009, 12:59
da quanto ho capito andrebbero "opacizzati", e poi solite procedure... ma lascio la parola ai più esperti...
io più che una sabbiata darei una scartavetrata con carta fine in modo da riportare a nudo il metallo e poi provvederei alla verniciatura, passando possibilment prima un qualche prodotto antiruggine.
motomike78
01/10/2009, 13:05
avete consigli su come preparare alla verniciatura in modo "casalingo" oggetti cromati che non si desiderano più tali?
devi scromare sabbiare il pezzo:wink_:
L'unica cosa da fare per ottenere un buon risultato e sabbiarli e poi passare fondo e vernice. :wink_:
:wink_:
Potresti anche dare una carteggiata veloce e poi farli verniciare a polvere.
Io ad esempio ho fatto cosi' con la parte posteriore del faro anteriore e dopo 2 anni e' ancora perfetto...
motomike78
01/10/2009, 13:11
Potresti anche dare una carteggiata veloce e poi farli verniciare a polvere.
Io ad esempio ho fatto cosi' con la parte posteriore del faro anteriore e dopo 2 anni e' ancora perfetto...
la verniciatura apolvere ha bisogno di esperti qui si parla
di lavori home made:tongue:
Un'altro metodo "casaingo" per togliere la cromatura senza fatica e' con il processo "inverso" della cromatura.
Ovvero dovresti immergere il pezzo in una vaschetta con del liquido (che devo ancora capire di che liquido si tratta) e poi con una batteria della macchina, colleghi un elettrodo co i cavetti ad un pezzetto e/o chiodo di rame e l'altro morsetto al pezzo.
La cromatura si spostera' completamente sul chiodo senza nessuna fatica.
Se la cromatura e' stata fatta ad opera d'arte sotto troverai uno strato di rame (ramatura) oppure il metallo grezzo.
la verniciatura apolvere ha bisogno di esperti qui si parla
di lavori home made:tongue:
lui ha chiesto come preparare il pezzo per la verniciatura, mica come verniciarlo :dry:
Io gli ho detto che se fa la verniciatura a polvere potrebbe non aver bisogno di togliere la cromatura... :tongue:
motomike78
01/10/2009, 13:17
Un'altro metodo "casaingo" per togliere la cromatura senza fatica e' con il processo "inverso" della cromatura.
Ovvero dovresti immergere il pezzo in una vaschetta con del liquido (che devo ancora capire di che liquido si tratta) e poi con una batteria della macchina, colleghi un elettrodo co i cavetti ad un pezzetto e/o chiodo di rame e l'altro morsetto al pezzo.
La cromatura si spostera' completamente sul chiodo senza nessuna fatica.
Se la cromatura e' stata fatta ad opera d'arte sotto troverai uno strato di rame (ramatura) oppure il metallo grezzo.
lui ha chiesto come preparare il pezzo per la verniciatura, mica come verniciarlo :dry:
Io gli ho detto che se fa la verniciatura a polvere potrebbe non aver bisogno di togliere la cromatura... :tongue:
azz...........stamattina hai il ciclo :w00t::w00t:
prenditti na buscopan cosi diventi più trattabile :tongue:
ho fatto una ricerca su internet... pare che basti acqua sale da cucina...
PS: motomike vai a vendere le bombe con la crema a kabul!! ahahahaha
English Coffee
01/10/2009, 13:19
L'unica cosa da fare per ottenere un buon risultato è sabbiarli e poi passare fondo e vernice. :wink_:
io più che una sabbiata darei una scartavetrata con carta fine in modo da riportare a nudo il metallo e poi provvederei alla verniciatura, passando possibilment prima un qualche prodotto antiruggine.
Mic ci sono parti dove non puoi mai arrivare a grattare con la carta, con la sabbiatura invece porti tutto a lamiera in minor tempo e con un risultato nettamente superiore.
motomike78
01/10/2009, 13:24
ho fatto una ricerca su internet... pare che basti acqua sale da cucina...
PS: motomike vai a vendere le bombe con la crema a kabul!! ahahahaha
mi accompagni ho paura da solo
poi in due sai che affari si fa:biggrin3::tongue:
Bikerneofita
01/10/2009, 13:31
Mio papi e mio fratello hanno "ristrutturato" una vecchia honda ed io ho naturalmente assistito all'evento..fighissimo..per me....per loro...sono una vera scassa....ehm....
vabbè do il mio contributo, raccontando come hanno fatto loro a preparare le parti cromate della moto per la verniciatura...cercando di essere sintetica...per vostra gioia!:
pulizia delle parti da riverniciare......con panno morbido e detergente apposito (per le parti più sporche)
sabbiatura dei pezzi......mi è stato spiegato che la sabbiatura è il solo modo per ottenere un risultato ottimale.... (almeno questo è quanto mi è stato detto)
dopo aver sabbiato i pezzi.....un prodotto che non mi ricordo come si chiama che funge da antiruggine e permette alla verniciatura di attacare meglio (non ricordo il nome ma posso sempre recuperarlo anche se credo in commercio ce ne siano un sacco)
infine verniciatura....
questo è quanto so io! : )
ha ragione dopato. in realtà non ho precisato che anche la verniciatura dovrebbe essere artigianale.
Ho provato a trasformare un portapacchi in maniglione segandolo, l'ho scartavetrato e verniciato di nero opaco a spruzzo. Ma la vernice non tiene.
Adesso vorrei fare gli specchietti e alcune parti degli ammortizzatori. Ma la prova sul portapacchi lo sconsiglia. Forse è perchè non ho dato il fondo....quello che non ricorda bikerneofita.
La sabbiatura non è fattibile a casa, almeno credo!
Sam il Cinghio
01/10/2009, 15:43
La sabbiatura non è fattibile a casa, almeno credo!
Lo e' invece: esistono pistole, comunemente reperibili da Castorama ad esempio, specifiche per sabbiare.
Chiaro che utilizzando compressori domestici quanto meno ci vorra' piu' tempo rispetto ad un professionista, e magari i risultati non saranno gli stessi
Mio papi e mio fratello hanno "ristrutturato" una vecchia honda ed io ho naturalmente assistito all'evento..fighissimo..per me....per loro...sono una vera scassa....ehm....
vabbè do il mio contributo, raccontando come hanno fatto loro a preparare le parti cromate della moto per la verniciatura...cercando di essere sintetica...per vostra gioia!:
pulizia delle parti da riverniciare......con panno morbido e detergente apposito (per le parti più sporche)
sabbiatura dei pezzi......mi è stato spiegato che la sabbiatura è il solo modo per ottenere un risultato ottimale.... (almeno questo è quanto mi è stato detto)
dopo aver sabbiato i pezzi.....un prodotto che non mi ricordo come si chiama che funge da antiruggine e permette alla verniciatura di attacare meglio (non ricordo il nome ma posso sempre recuperarlo anche se credo in commercio ce ne siano un sacco)
infine verniciatura....
questo è quanto so io! : )
Quando leggo interventi così precisi, dettagliati, gentili e puntuali specie se fatti da una graziosa fanciulla mi si allarga il cuore.
Non posso farci niente!
Sulla cromatura credo sia sconsigliabile verniciare.
Circa la sabbiatura fai da te, ho qualche esperienza fatta sui telai di vespa... è abbastanza deludente, pur avendo un compressore capiente, si fa solo un gran polverone ed una gran fatica... nulla in paragone alle macchine professionali.
Credo inoltre che la cromatura, se in buone condizioni, sia particolarmente difficile da asportare. Io mi rivolgerei a chi fa cromature, sono in grado di asportarla, operazione che fanno usualmente quando devono ricromare un pezzo.
Sam il Cinghio
01/10/2009, 15:59
Circa la sabbiatura fai da te, ho qualche esperienza fatta sui telai di vespa... è abbastanza deludente, pur avendo un compressore capiente, si fa solo un gran polverone ed una gran fatica... nulla in paragone alle macchine professionali.
Diciamo anche che essendo operazione semplice, vale la pena di mollare i pezzi in qualche officina, pagare la manciata di euro che chiederanno e ritirarli gia' sabbiati (e addirittura verniciati se li si vuole a fuocoi e di colori semplici)
mi sa che la mia carriera di verniciatore termina con la trasformazione del portapacchi in maniglione nero opaco....
Grazie a tutti.
safetypr
01/10/2009, 19:21
se si vuole ottenere un ottimo risultato i pezzi cromati vanno scromati con baghi galvanici appositi e verniciati a polvere!
sfiderei chiunque a scromare particolari con la sabbiatrice, magari quella del ferramenta.
se si vuole ottenere un ottimo risultato i pezzi cromati vanno scromati con baghi galvanici appositi e verniciati a polvere!
sfiderei chiunque a scromare particolari con la sabbiatrice, magari quella del ferramenta.
ma di solito il mio verniciatore scroma proprio con la sabbiatrice,fari speed,faro scrambler,griglia sella mono,coperchi carburatori...tutti perfetti
Herbie 53
01/10/2009, 20:58
DECAPPARE
quoto vezza....tutti sapete cosa faccio ora...
posso dire che Vezza fa lavori di altissima qualità:wink_:
safetypr
01/10/2009, 21:09
ma di solito il mio verniciatore scroma proprio con la sabbiatrice,fari speed,faro scrambler,griglia sella mono,coperchi carburatori...tutti perfetti
verniciatura e scromatura ne faccio tutti i giorni e togliere il nikel con la sabbiatrice è veramente dura, si potrebbero rovinare le superfici!
in elettrolisi si scroma in modo totale e senza rovinare niente!
Herbie 53
01/10/2009, 21:12
verniciatura e scromatura ne faccio tutti i giorni e togliere il nikel con la sabbiatrice è veramente dura, si potrebbero rovinare le superfici!
in elettrolisi si scroma in modo totale e senza rovinare niente!
noi facciam così...poi fondo e vernice epossidica per effetto lucido e resistente
safetypr
01/10/2009, 21:18
noi facciam così...poi fondo e vernice epossidica per effetto lucido e resistente
se vernici a polvere sabbiatina veloce e leggera senza fondo!
Herbie 53
01/10/2009, 21:20
se vernici a polvere sabbiatina veloce e leggera senza fondo!
la vernice a polvere è da barboni:coool:
safetypr
01/10/2009, 21:22
mi spiace ma non approvo!
ci sono lavori che è meglio usarla e altri no.
Se ti sentisse mio padre...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
motomike78
01/10/2009, 23:09
Se ti sentisse mio padre...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
perchè:blink:
perchè:blink:
Dagli anni 60 in avanti era nel laboratorio dell'azienda italiana che ha sviluppato ed introdotto in Italia la vernice in polvere. Praticamente ha dedicato 35 anni della sua vita a questo tipo di prodotto.:rolleyes:
non scordatevi della cataforesi...
è migliore a resistenza meccanica della polvere ma non sempre si può utilizzare
io l'ho utilizzata nei miei carter radiatore che son soggetti a violente sassate