Accedi

Visualizza Versione Completa : Un po d'ansia.

NikFury
01/10/2009, 13:24
Ciao ragazzi, poco fa di ritorno dal mio pranzetto mi sono accorto che la staffa che dal telaio regge i terminali della mia scrambler da una parte e' crepata (circa 3mm) e dall'altra e' proprio saltato via un pezzettino.

che faccio? mi preoccupo? come risolvo?

help me please.

Grazie mille.

Nik

criomat
01/10/2009, 13:27
dove hai sbattuto?

mica sarà saltata da sola per colpa di autotensioni derivanti da un montaggio forzato in fabbrica?

motomike78
01/10/2009, 13:31
Ciao ragazzi, poco fa di ritorno dal mio pranzetto mi sono accorto che la staffa che dal telaio regge i terminali della mia scrambler da una parte e' crepata (circa 3mm) e dall'altra e' proprio saltato via un pezzettino.

che faccio? mi preoccupo? come risolvo?

help me please.

Grazie mille.

Nik

penso ti si
vai subito a cambiarla:wink_:

NikFury
01/10/2009, 13:31
no no non ho sbattuto da nessuna parte....ho solo messo i terminali d&d a giugno e sostituito gli ammo originali con quelli di una bonnie settimana scorsa..per il resto niente botte.

Sam il Cinghio
01/10/2009, 13:34
La piastra (che si puo' smontare e quindi sostituire) o il "braccetto" su cui si fissa la piastra?

NikFury
01/10/2009, 13:35
no no proprio il braccetto della moto....

Sam il Cinghio
01/10/2009, 13:36

Allora va saldato, non hai alternative purtroppo :dry:

NikFury
01/10/2009, 13:38
pensavo anch'io...cmq da li a staccarsi ce ne vuole...ti ripeto c'e' una piccola crepa di 3mm da una parte e dall'altra e' saltato un piccolo pezzo (se vuoi faccio foto)...dici che mi conviene farla saldare al volo?

a rigrazie

Nik

motomike78
01/10/2009, 13:38

e come ca@@o hai fatto:ph34r:
ma gli scarichi vibrano molto ad alti giri:ph34r:

Sam il Cinghio
01/10/2009, 13:40
pensavo anch'io...cmq da li a staccarsi ce ne vuole...ti ripeto c'e' una piccola crepa di 3mm da una parte e dall'altra e' saltato un piccolo pezzo (se vuoi faccio foto)...dici che mi conviene farla saldare al volo?

Il problema e' che le crepe viaggiano.
Poi comunque non ti costa nulla farlo saldare: devi solo rimuovere la sella e la centralina (per sicurezza)... al cordone di saldatura puoi banalmente dare una pennellata di smalto (opaco) nero

criomat
01/10/2009, 13:41

a rigrazie

Nik

al volo è improbabile....

va sverniciata
affidata ad un saldatore degno di questo nome
e direi riverniciata.... se non proprio a polvere almeno con una buona vernice

... poi vedi tu

NikFury
01/10/2009, 13:43
Ok allora adesso mi organizzo un attimo, ma davvero non so cosa possa essere successo, mi vien da pensare che sia per i terminali perche davvero non ho preso nessun tipo di botta o cose simili..

motomike78
01/10/2009, 13:47
e come ca@@o hai fatto:ph34r:
ma gli scarichi vibrano molto ad alti giri:ph34r:

Ok allora adesso mi organizzo un attimo, ma davvero non so cosa possa essere successo, mi vien da pensare che sia per i terminali perche davvero non ho preso nessun tipo di botta o cose simili..

azz. ma nessuno mi ascolta:cry:
se è come penso devi usare qualche tappo guarnizione di gomma che limiti le vibrazione tra i due attachi:wink_:

Sam il Cinghio
01/10/2009, 13:47

Pero', ok la crepa, ma per saltar via un pezzo del braccetto secondo me un colpo deve averlo preso...

Poi mi viene in mente un'altra cosa: mi pare di ricordare che da qualche parte in prossimita' della pedana pilota destra ci sia un punto di fissaggio dei collettori... se manche il fissaggio tutto il peso e' sostenuto sulla termica e sulla staffa in fondo, che quindi fa un lavoro maggiore di quello previsto.

NikFury
01/10/2009, 13:48
Scusa motomike non avevo letto il tuo suggerimento!!si direi che sarebbe la soluzione migliore perche ripeto..secondo me la causa e' quella!

ora scendo a controllare e faccio qualche foto al volo.

Ipcress
01/10/2009, 14:03
al volo è improbabile....

va sverniciata
affidata ad un saldatore degno di questo nome
e direi riverniciata.... se non proprio a polvere almeno con una buona vernice

... poi vedi tu

Beh, direi che basta togliere la vernice nella zona da saldare, saldare e poi dare una mano di antiruggine e di smalto nero... un onesto prodotto in bomboletta spray è più che sufficiente.

Approvo il consiglio di togliere la centralina prima di saldare. Non si sa mai.

NikFury
01/10/2009, 14:04
Sam il supporto nei pressi della pedana pilota c'e'!
ecco a voi il danno....

Sam il Cinghio
01/10/2009, 14:06
Massi', una bottarella da un BRAVO saldatore e risolvi... puoi stare assolutamente tranquillo ;)

motomike78
01/10/2009, 14:07
Sam il supporto nei pressi della pedana pilota c'e'!
ecco a voi il danno....

io credo ke so gl scarichi ma posso pure sbaglia
cmq portala a saldare e se puoi falla rinforza
step successivo tra i due attachi distanziale in gomma

NikFury
01/10/2009, 14:08
non so come farei senza di voi :w00t:

Sam il Cinghio

Lo penso anche io.

Potrebbe anche essere una concomitanza di vari fattori: magari la staffa che "tira" a causa degli scarichi non perfettamente allineati come dovrebbero (Nik hai fatto fatica a fissarli?), magari le vibrazioni, magari il buco nell'ozono........... :rolleyes:

motomike78
cmq portala a saldare e se puoi falla rinforza
step successivo tra i due attachi distanziale in gomma

dalle foto gia c'è un distanziale in gomma ma gli scarichi suonano parecchio :ph34r: ed a vibrazione come siamo messi

Lo penso anche io.

Potrebbe anche essere una concomitanza di vari fattori: magari la staffa che "tira" a causa degli scarichi non perfettamente allineati come dovrebbero (Nik hai fatto fatica a fissarli?), magari le vibrazioni, magari il buco nell'ozono........... :rolleyes:

guarda dalla foto mo ha visto i d&d e somogliano molto ai miei dominator
se sono come i miei vibrano e se vibrano:ph34r:

NikFury
01/10/2009, 14:29
Si per vibrare diciamo che non scherzano affatto...e per quanto riguarda il montaggio e' stato di una semplicita' totale...non ho forzato niente, combaciava tutto alla perfezione.

Ipcress
01/10/2009, 14:38
Ci sarà stato già un difetto nel metallo. Ho avuto moto che vibravano molto ma molto di più della Bonnie e non si è mai rotto nulla...:rolleyes:

immo...bile
01/10/2009, 14:41
Ne ho già riparato uno,è un punto soggetto a creparsi anche dopo la saldatura
Anche il mio amico ha cambiato i tubi e dovremmo riprenderlo domenica,se sei in zona chiamami ,lo sistemiamo

NikFury
01/10/2009, 14:47
Ciao Immo, grazie mille! domenica probabilmente sono fuori, ma visto che siamo vicini di casa se sei libero passo a trovarti in settimana.

mic56
01/10/2009, 14:48
Ci sarà stato già un difetto nel metallo. Ho avuto moto che vibravano molto ma molto di più della Bonnie e non si è mai rotto nulla...:rolleyes:

Può darsi del difetto, però a volte non conta la quantità delle vibrazioni, ma la frequenza. Paradossalmente spesso sono deleterie le cosiddette microvibrazioni perchè avvengono ad una frequenza altissima che snervano i materiali e anche, ad esser precisi, dita delle mani, piedi e gonadi.

Ipcress
01/10/2009, 14:48
Anche il mio amico ha cambiato i tubi e dovremmo riprenderlo domenica,se sei in zona chiamami ,lo sistemiamo

Nik, vedi che hai trovato un OTTIMO saldatore?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

NikFury
01/10/2009, 14:50
infatti...come dicevo....come farei senza di voi!

Ipcress
01/10/2009, 15:07
Può darsi del difetto, però a volte non conta la quantità delle vibrazioni, ma la frequenza. Paradossalmente spesso sono deleterie le cosiddette microvibrazioni perchè avvengono ad una frequenza altissima che snervano i materiali e anche, ad esser precisi, dita delle mani, piedi e gonadi.

Vero, la frequenza è importante. Ma anche l'ampiezza conta, personalmente non ho mai visto rompersi telai a causa di microvibrazioni. Parlo solo per esperienza, non sono un esperto.:wink_:

mic56
01/10/2009, 15:13
No i telai non si rompono con le microvibrazioni, ma quella lesionata è una staffettina.
Comunque io concordo col fatto che sono le vibrazioni le responsabili, micro o macro he siano.

vecchialenza
01/10/2009, 15:13

domanda , saldare per saldare non conviene mettergli dietro un triangolino di rinforzo?
bye

motomike78
01/10/2009, 19:21
domanda , saldare per saldare non conviene mettergli dietro un triangolino di rinforzo?
bye

scelta saggia:wink_:

immo...bile
02/10/2009, 08:32
Vero pero' bisogna smontare il parafango:dry:
e noi lo smontiamo:biggrin3:

Nighteagle
02/10/2009, 10:10
In effetti quella staffetta mi sembra un po' sottile per reggere il doppio scarico della scrambler... io ci farei saldare anche un rinforzo.

Arrivato tardi e' stato gia' detto...