PDA

Visualizza Versione Completa : Casco Policarbonato vs Fibra

simotrone
01/10/2009, 13:55
A forza di leggere di caschi qui dentro mi sono imbattuto nella distinzione fra integrali in policarbonato e quelli in fibra.
Ho cercato un po' in giro sul forum, ma non ho trovato alcun topic che mi chiarisse il dubbio.

Che differenza c'è fra i due materiali?
C'è qualche metodo per orientarsi fra i due? (costi, resistenza, mantenibilità ?)

the cursed
01/10/2009, 16:25
bravo bravo un bel post con una bella domanda...rispondino gli exsperti

roberto70
01/10/2009, 19:04
vai qui a leggere qui...
Moto.it - Il casco. Seconda parte: la calotta esterna (http://www.moto.it/caschi/articoli_caschi_01.asp?ID=167)

simotrone
02/10/2009, 07:51
Sto leggendo tutta la serie di articoli, oltre a quello segnalato da roberto70.
Molto interessanti, li consiglio a tutti coloro che cercano info sui caschi e non le hanno ancora trovate.

Guida al Casco: Moto.it - Guida al Casco (http://www.moto.it/caschi/articoli_caschi.asp)

MrTiger
02/10/2009, 08:42
il procedimento costruttivo la qualità del materiale e la resistenza..............tutto in favore delle fibre.

simotrone
02/10/2009, 09:57
il procedimento costruttivo la qualità del materiale e la resistenza..............tutto in favore delle fibre.
Si, ma sottolinea la validità del "progetto casco", indipendentemente dai materiali.

Mi è stato parecchio utile anche per capire perchè vale la pena di cambiare il mio vecchio (ma perfettamente tenuto) AXO mat black del 2000 (o giù di li), ecc.

Infine insegna a leggere le etichette relative i caschi e le omologazioni, cosa credo utile a tutti. :coool:

Unica cosa che noto ruga in generale, è che i produttori ed i negozianti non sono tenuti a dire quando è stato prodotto il casco. (Anche se si puo' risalire dai modelli e le grafiche.) Sic.

MrTiger
02/10/2009, 11:04
Si, ma sottolinea la validità del "progetto casco", indipendentemente dai materiali.

Mi è stato parecchio utile anche per capire perchè vale la pena di cambiare il mio vecchio (ma perfettamente tenuto) AXO mat black del 2000 (o giù di li), ecc.

Infine insegna a leggere le etichette relative i caschi e le omologazioni, cosa credo utile a tutti. :coool:

Unica cosa che noto ruga in generale, è che i produttori ed i negozianti non sono tenuti a dire quando è stato prodotto il casco. (Anche se si puo' risalire dai modelli e le grafiche.) Sic.

su araai e shoei c'è scritto la data di prioduzione.........

Frapani
02/10/2009, 11:08
Premetto che non sono un esperto, riporto per sentito dire.

Sicuramente differente la tecnologia di costruzione e materiali utilizzati, i caschi in fibra dovrebbero essere più resistenti e più leggeri rispetto a quelli in policarbonato.
In caso di urto la fibra assorbe meglio gli sforzi deformanndosi.

Lo zar
02/10/2009, 11:16

Quoto!

simotrone
02/10/2009, 11:37
su araai e shoei c'è scritto la data di prioduzione.........
Anfatti sto weekend vado a cercarmi uno dei due. spero di non svenarmi. ^_^

Che bello. :)

Prunk
02/10/2009, 12:29
Anfatti sto weekend vado a cercarmi uno dei due. spero di non svenarmi. ^_^

Che bello. :)

sicuramente in fibra ;) e il prox sarà nuovamente arai ;)

http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs276.snc1/10316_1229397223736_1493267636_645131_6765611_n.jpg

impatto sui 130 con l'asfalto

scimmio84
02/10/2009, 12:54
sicuramente in fibra ;) e il prox sarà nuovamente arai ;)

http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs276.snc1/10316_1229397223736_1493267636_645131_6765611_n.jpg

impatto sui 130 con l'asfalto

ha tenuto di cristo!ankio penso che il prox sarà Arai...ma per ora mi godo il mio shark RSi:rolleyes::biggrin3:

Prunk
02/10/2009, 12:57
ha tenuto di cristo!ankio penso che il prox sarà Arai...ma per ora mi godo il mio shark RSi:rolleyes::biggrin3:

eheheh io ho già scelto quale sarà il suo successore :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Lo scrofo
02/10/2009, 14:10
me coioni... Prunk il resto e' tutto ok?
Il casco sarebbe il mio ultimo pensiero...

Prunk
02/10/2009, 15:45
me coioni... Prunk il resto e' tutto ok?
Il casco sarebbe il mio ultimo pensiero...

piu o meno si ;)

distorsione tibio-tarsica abb brutta ;)

sono appena rientrato dalla visita e ... i legamenti ne hanno risentito e ne stanno risentendo parecchio...

Tutore fisso per 1 mese (poi visita di controllo) e sicuramente tutte le volte in cui potrò sollecitare la caviglia e i legamenti ...:mad::mad::mad:

gadget
03/10/2009, 09:20
Ciao..raga.....quando leggo "...il procedimento costruttivo la qualità del materiale e la resistenza..............tutto in favore delle fibre" , mi viene da pensare "..ma questa affermazione affonda le sue radici in cosa?.." ...perchè mi spiace dirvelo non è proprio così......
Non sono un motociclista..ma credetemi conosco il "prodotto"...e non è proprio così...per ceerti versi è meglio l'uno per altri e megli l'altro..non si può a priori dire che è meglio la fibra...credetemi c'è in giro della fibra che fa paura anche al più scarso dei policarbonati.
Tutto va valutato.
Ciao.:wink_:

simotrone
03/10/2009, 10:30
Alla fine, per non saper ne leggere ne scrivere ho preso lo shoei X-spirit kagayama.
E' in fibra, leggero (i policarbonati mi sono sembrati più pesanti), e mi calza benissimo.

Ho provato anche un po' di arai e di shark, ma i primi mi bucavano la testa "dietro", e ai secondi ho semplicemente preferito lo shoei.

TIGRE SIBERIANA
04/10/2009, 16:35
io sono del parere che il mio prossimo casco lo comprerò integrale, in fibra di carbonio(il materiale più leggero e resistente fino ad ora usato per fare caschi), con lente scura e che abbia superato a pieni voti il test inglese di omologazione.
caberg vx2 carbon