PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi la mia prima volta...con la Day

Luke17
01/10/2009, 19:13
Tanto per chiaccherare condivido la mia prima volta :biggrin3:
Come scritto in altri post ho più o meno deciso di prendere una Daytona (usata) da affiancare o più probabilmente per sostituire (:cry::cry::cry:) il mio K 950SM.
Approffittando della disponibilità del conce Triumph Milano, mi sono portato avanti facendo un giro demo. Stamattina alle 10 mi affidano quindi un bel Daytona 2009 Tornado Red con tanto di terminale Arrow, pedane e cambio elettronico.
Primi minuti con qualche bestemmia per abbandonare la zona dei Navigli (tutto traffico e pavè, polsi in sofferenza). Infilo la tangenziale per uscire rapidamente da Milano e ne approffitto per spalancare senza ritegno :ph34r:. L'impressione a pelle è di essere un po' fermo...nessuna sensazione di "calcio nel sedere". Sto già abbozzando un'espressione un po' perplessa sotto al casco quando mi cade l'occhio sul tachimetro: 210. Ok...devo solo rivedere i miei parametri :rolleyes: Vengo da un motore (l'LC8 KTM) che tira fuori coppia pure da spento. Uniamoci che devo prendere le misure con il cambio.
Raggiungo una zona in campagna con una manciata di curve (che bello...erano anni che non guidavo una carenata sportiva per strada!).
Cerco di andare un po' allegro per provare la moto. Verso la fine del giretto (durato un po' più di un'ora), prendo un minimo (ma proprio minimo) di confidenza e inizio a ricordarmi come si guida una moto del genere :biggrin3:
Impressioni generali (premesso che di carenate ne ho provate davvero poche fatta eccezione per la mia prima mitica RS250):

Motore: una volta capito come va usato , è molto interessante. Ho trovato solo un po' di buco fra i 6 e gli 8 mila giri. Un po' fastidioso per un uso "tranquillo". Confermate?

Ciclistica: mi è piaciuta! L'unica curva dove ho provato a forzare un po' l'entrata mi sono trovato con la moto bella piegata prima ancora di accorgermene...davvero velocissima (dopodichè mi sono ricordato che non era il caso di rischiare di stendersi :biggrin3:). Non so come vadano le "concorrenti" ma ripeto...lei mi è piaciuta parecchio. La posizione mi è sembrata parecchio estrema (forse anche merito delle pedane). Gran voglia di provarla in pista :evil: :evil: :evil: !!!

Cambio elettronico: non so...più che utile al momento l'ho trovato "simpatico". Immagino però che in pista possa essere un valido strumento.
Carino il contamarce (arriva con il cambio elettronico o è di serie??). Terribilmente scomodi i pulsantini della strumentazione.

Conclusione: si si...la volgio!!!

eduz
01/10/2009, 19:59
a me è arrivata giovedì scorso la 09..venendo da una mito 125 (e avendo già provato r6, z750, fz6) l'ho trovata davvero agile nell'inserimento in curva...il motore mi sembra pronto sia ai bassi che agli alti (tranne un buchino tra i 6 e gli 8 mila)...per il resto prendila, è stupenda!!!
il contamarce è di serie ma scomodo perchè i numeri sono piccoli e nell'angolino della strumentaz, i tastini del display (concordo nel dire che sono scomodisssssssimi) che ti servono quando vai?? :-P

Priscilla675
01/10/2009, 23:28
Contamarce di serie anke sui modelli precedenti...La moto la adorerai, molto precisa...Se vuoi ti vendo la mia...:biggrin3:

Teo Mito
02/10/2009, 08:28
Credo che il buco sia imputabile all'apertura della valvola di scarico,
però mi sembrano troppi 3mila giri di "buco"...

jointfull
02/10/2009, 09:35
Se me lo dicevi se mi lasciavi il kappone, ti lasciavo la mia DAY in prova!!

Cmq se la provi un po non puoi non innamorarti!!!!

Luke17
02/10/2009, 09:39
Se me lo dicevi se mi lasciavi il kappone, ti lasciavo la mia DAY in prova!!

Cmq se la provi un po non puoi non innamorarti!!!!

Si può sempre fare... un'altro giro lo faccio volentieri ;-)

Contamarce di serie anke sui modelli precedenti...La moto la adorerai, molto precisa...Se vuoi ti vendo la mia...:biggrin3:
A meno di imperidili occasioni, aspetto ancora un paio di mesi ;-)

crisgas
02/10/2009, 11:10
si la day e` un caccia preciso e veloce.....e scomoda ma neanche piu di tanto...

con le pedane eri sicuramente piu caricato e per l'erogazione mi sembra strano un buco cosi forse in quella configurazione (ma strano) da originale e molto lineare come erogazione

Luke17
02/10/2009, 11:17
per l'erogazione mi sembra strano un buco cosi forse in quella configurazione (ma strano) da originale e molto lineare come erogazione
Beh non sto parlando di un buco esagerato, ma comunque di una cosa avvertibile. Il gas aveva una risposta "sufficientemente piena" sotto i 6k oppure sopra agli 8/9...in mezzo...un po' fiacco

Aper90
02/10/2009, 11:39
il fatto che t 6 trovato a 210 senza accorgertene è imputabile all' erogazione della day che è veramente dolcissima.... anche a me è capitato qnd 2 settimane fa ho terminato il rodaggio. in 2 giri domenicali sn riuscito a far sparire il limite sulla gomma posteriore, considerando che anch'io prima avevo l'rs125 e poi l'rxv 4.5...
la cosa che mi scoccia d + è la corsa dell'acceleratore che è 1 po' lunghina

eduz
02/10/2009, 11:59
il fatto che t 6 trovato a 210 senza accorgertene è imputabile all' erogazione della day che è veramente dolcissima.... anche a me è capitato qnd 2 settimane fa ho terminato il rodaggio. in 2 giri domenicali sn riuscito a far sparire il limite sulla gomma posteriore, considerando che anch'io prima avevo l'rs125 e poi l'rxv 4.5...

lunghina? è kilometrica!!!:tongue:
domani vado a fare il tagliando e sento il mio amico meccanico se ha da prestarmi un acceleratore della speed (che se non sbaglio è uguale ma con la chiocciola più grossa) così da accorciare un pò la corsa...di spendere tutti quei soldi per un gas rapido serio non ne ho decisamente voglia

crisgas
02/10/2009, 12:37

lunghina? è kilometrica!!!:tongue:
domani vado a fare il tagliando e sento il mio amico meccanico se ha da prestarmi un acceleratore della speed (che se non sbaglio è uguale ma con la chiocciola più grossa) così da accorciare un pò la corsa...di spendere tutti quei soldi per un gas rapido serio non ne ho decisamente voglia

per il gas lungo guardate qui chiuso off topic e se avete domande sempre in quella discussione

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/61759-gas-rapido-sulla-daytona-10-euro.html