PDA

Visualizza Versione Completa : REGIONE LOMBARDIA E BLOCCHI DEL TRAFFICO



DocHollyday
02/10/2009, 08:58
Cercando un'auto usata su Secondamano, ne ho trovato una che mi piaceva mache veniva venduta perchè "diesel euro 2 e in Lombardia non possono marciare".

Ora: io abito a Roma e, a parte il fatto che non fanno grandi controlli, i blocchi vengono fatti solo in zona verde del comune(praticamente il centro di Roma) e solo se dettati dal superamento delle soglie di inquinamento varie.
Siccome dovrei ritornare in zona (alta Emilia) ed avendo i parenti nel Lodigiano, vorrei sapere se davvero TUTTO il territorio regionale e sempre sia interdetto ai veicoli più inquinanti o se si tratta di un "pre-allarme" che poi viene attivato "alla bisogna":biggrin3: e solo per le zone urbane.

'iutateme! :laugh2:

Ai moderatori: trovata la risposta, potete chiudere e scusate x il disturbo! :D

Grazie comunque!

Misha84
02/10/2009, 09:20
eh, visto che hai trovato la risposta condividi!!!
tutto fa brodo!

Fulgore
02/10/2009, 09:37
Il blocco dovrebbe essere attivo dalle 7 alle 19.

Poi posso sbagliarmi di un'ora o due.

Cmq di sera non ci sono problemi.

PS: Posso dire che questa regola, oltre ad essere, secondo me anticostituzionale, è anche una grandissima caxxata che può essere partorita solo da furbissime TDC (teste da campioni) ?

DocHollyday
02/10/2009, 09:43
eh, visto che hai trovato la risposta condividi!!!
tutto fa brodo!

I blocchi sono confermati. Si possono ovviare montando un FAP aftermarket. E qui sorge la seconda domanda a cui non ho trovato risposta: quanto costa un FAP aftermarket. La regione Lombardia ha stanziato 10 mln di euro per il montaggio, di cui 7 ancora disponibili.

Qualcuno sa dirmi se esiste un FAP am per il Pajero TD SW?

....anche per quello a passo corto.....:biggrin3:

ps: non recenti! :laugh2:


Il blocco dovrebbe essere attivo dalle 7 alle 19.

Poi posso sbagliarmi di un'ora o due.

Cmq di sera non ci sono problemi.

PS: Posso dire che questa regola, oltre ad essere, secondo me anticostituzionale, è anche una grandissima caxxata che può essere partorita solo da furbissime TDC (teste da campioni) ?

Lo sarebbe stata se ti avessero obbligato a cambiare auto. Col montaggio del FAP/RETROFIT questa cosa si ovvia. Pensa che persino le Euro 4 senza FAP rientravano nei blocchi!

TDC: Teneri Da Coccolare? :laugh2:

Sim1
02/10/2009, 11:10
Il blocco dovrebbe essere attivo dalle 7 alle 19.

Poi posso sbagliarmi di un'ora o due.

Cmq di sera non ci sono problemi.

PS: Posso dire che questa regola, oltre ad essere, secondo me anticostituzionale, è anche una grandissima caxxata che può essere partorita solo da furbissime TDC (teste da campioni) ?




Lo sarebbe stata se ti avessero obbligato a cambiare auto. Col montaggio del FAP/RETROFIT questa cosa si ovvia. Pensa che persino le Euro 4 senza FAP rientravano nei blocchi!

TDC: Teneri Da Coccolare? :laugh2:

7.30-19.30
Che sappia io fino allo scorso Aprile il blocco era solo per veicoli Benzina Euro 0 e Diesel Euro 1
Quindi si poteva circolare con un Diesel Euro 2...quest'anno non so se hanno modificato i regolamenti

DocHollyday
02/10/2009, 11:20
7.30-19.30
Che sappia io fino allo scorso Aprile il blocco era solo per veicoli Benzina Euro 0 e Diesel Euro 1
Quindi si poteva circolare con un Diesel Euro 2...quest'anno non so se hanno modificato i regolamenti

Sì, hanno inserito le E2 gasolio.

Fulgore
02/10/2009, 11:45
Beh Doc, se hai un benzina E0 il FAP può fare poco contro l'incostituzionalità di questa legge..

Cmq a che io sappia, il problema è quello dell'omologazione dei FAP.

Praticamente non ce n'è mezzo, di quelli aftermarket che vada bene... non che siano molti...
Ad esempio non hanno ancora levato la deroga per l'Ecopass per i Diesel Euro4 senza FAP, perchè il comune di Milano non è stato in grado di stilare una lista di modelli compatibili.

Insomma, non è una modifica così semplice da fare...

DocHollyday
02/10/2009, 11:48
Beh Doc, se hai un benzina E0 il FAP può fare poco contro l'incostituzionalità di questa legge..

Cmq a che io sappia, il problema è quello dell'omologazione dei FAP.

Praticamente non ce n'è mezzo, di quelli aftermarket che vada bene... non che siano molti...
Ad esempio non hanno ancora levato la deroga per l'Ecopass per i Diesel Euro4 senza FAP, perchè il comune di Milano non è stato in grado di stilare una lista di modelli compatibili.

Insomma, non è una modifica così semplice da fare...

Infatti: non che Milano sia una località in cui andrei spesso. Però se potessi circolare almeno in Lombardia........