Visualizza Versione Completa : eliminazione SAIS e sonde lambda su motore i.e.
Come da titolo.
Dato che ora ho la moto smontata, volevo appunto procedere ad eliminare il sais. Ho letto alcune discussioni circa l'eliminazione dell'iniezione aria sui motori iniezione e sembra sia possibile, procedendo allo stesso modo rispetto al motore a carburatori.
Ma vorrei fare un passo in più: eliminare le sonde lambda. Come procedere? Qual'è la ricetta definitiva? Applicazione di resistenze al posto delle sonde?
P.S. non vale la risposta: compra una moto a carburatori:biggrin3:
Posso dirti come han fatto qualche amico sui loro motard, e molto probabilmente si può fare anche sulle nostre bonnie
La sonda lambda viene eliminata, e al suo posto si mette una semplice vite.
Bisogna chiaramente poi intervenire sulla centralina, e non penso che sull'originale si possa quindi probabilmente ci vuole una centralina completamente rimappabile.
Sulla centralina semplicemente viene memorizzata una curva fissa, che non si autoadatta, o meglio non si può autoadattore non essendoci più sensori che captano variazioni di parametri(le sonde lambda)
E' come avere una carburazione fissa.
Non so se su una bonnie c'è da guadagnare con un intervento del genere, ne tantomeno se la pratica diffusa sui motard possa essere estesa anche alle nostre moto.
In ogni caso aspetta il parere di un esperto, visto che io sono totalmente ignorante :D
rockin_al
02/10/2009, 12:15
Io la lambda non la eliminerei, non limita le prestazioni ed è una fonte d'informazioni sulla combustione in tempo reale, adatta la mappatura per esempio alla variazione altimetrica etc etc...semplifica la vita e ottimizza le prestazioni, metti una bella power commander e vedi come vola!:wink_:
Io la lambda non la eliminerei, non limita le prestazioni ed è una fonte d'informazioni sulla combustione in tempo reale, adatta la mappatura per esempio alla variazione altimetrica etc etc...semplifica la vita e ottimizza le prestazioni, metti una bella power commander e vedi come vola!:wink_:
Power Commander? Ci ho pensato. Tu hai esperienza di Power Commander sulle i.e.? Come va? Ci sono miglioramenti significativi???:w00t:
CHRISTIANTILT
02/10/2009, 12:44
eliminare le sonde lambda porta sicuramente dei problemi alla lunga...
in alto (open loop) non succede niente ma sicuramente si accende la spia dell'iniezione e quando dovrebbe lavorare in closed loop, cioè ai bassi, sicuramente da problemi. Non riuscendo ad adeguare la carburazione in assenza del segnale dalle sonde, nel traffico o al minimo può a lungo andare imbrattare le candele, dare una carburazione troppo grassa, e quindi in buona sostanza creare problemi al motore.
se proprio si vuole eliminare le sonde sarebbe opportuno montare una centralina aggiuntiva..:wink_:
parola di San wolwe..:papa:
Leggi qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/105754-iniezione-aria-secondaria-per-iniettati.html
Leggi qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/105754-iniezione-aria-secondaria-per-iniettati.html
Si si, l'avevo vista, l'amico Vecchiostile ha preso in mano la situazione ed ha chiarito il discorso circa l'eliminazione dell'aria.:wink_:
E' che quando si parla di sonde, la faccenda diventa più oscura...
Cmq mi sembra di avere capito che per eliminarle bisogna per forza agire anche sulla centralina... come è ovvio.:rolleyes:
rockin_al
02/10/2009, 13:54
Tu hai esperienza di Power Commander sulle i.e.? Come va?
Io no, ma una preparata nell'officina di cafe_twin pare che voli, e se lo dice emanuele (il mecca) ci credo!:wink_:
Come da titolo.
Dato che ora ho la moto smontata, volevo appunto procedere ad eliminare il sais. Ho letto alcune discussioni circa l'eliminazione dell'iniezione aria sui motori iniezione e sembra sia possibile, procedendo allo stesso modo rispetto al motore a carburatori.
Ma vorrei fare un passo in più: eliminare le sonde lambda. Come procedere? Qual'è la ricetta definitiva? Applicazione di resistenze al posto delle sonde?
P.S. non vale la risposta: compra una moto a carburatori:biggrin3:
Prima di eliminare sonde o montare centraline aggiuntive prova a verificare se puoi utilizzare il TuneBoy.. se ne parla diffusamente su questo forum..
Se la centralina originale è compatibile con quell'accrocchio puoi fare molte cose, esattamente come con una tarocca... e senza staccare o montare nulla..
Conosco anche il Tuneboy, è compatibile con la centralina della Bonnie.:wink_:
Il fatto è che credo di dover sostituire un collettore perchè è piegato, dato il costo del ricambio stavo valutando di montare dei collettori laterali, che però non hanno la predisposizione per le lambda...
vecchiostile
02/10/2009, 20:29
Conosco anche il Tuneboy, è compatibile con la centralina della Bonnie.:wink_:
Il fatto è che credo di dover sostituire un collettore perchè è piegato, dato il costo del ricambio stavo valutando di montare dei collettori laterali, che però non hanno la predisposizione per le lambda...
Dalle tue parti c'è un mostro di preparatore
ferrato sulle centraline aumento cavalli ecc..ecc..ecc
Spazia da trattori ad auto e moto
Un amico gli ha portato un Daytona
appena ho l'indirizzo te lo giro :wink_: