PDA

Visualizza Versione Completa : battisti



Lady veRSys
02/10/2009, 10:41
creiamo un topic di battisti ???

chi inizia???

postate i vostri gusti i vostri commenti ...........io amo battisti e non ho una canzone ma 50 e non posso esaurirlo io il topic.......a voi amanti della ottima musica.......battisti mio amor:wub::wub::wub::wub::wub::wub:

giorgiorox
02/10/2009, 10:44
mai sopportato, mi dispiace

italointer
02/10/2009, 10:51
Non mi è mai piaciuto....con quel foularino al collo e quei capelli alla Jacksons Five poi:sick:
Aspetto a parte, anche la voce stridula mi è sempre stata sui....beep.....

TonyManero
02/10/2009, 10:52
Un grande, la sua musica di 40 anni fa è attuale come quella di adesso.

diggio
02/10/2009, 10:52
... lo ringrazio per le "emozioni" che mi da ogni volta che lo ascolto... ;)

Lady veRSys
02/10/2009, 10:52
mai sopportato, mi dispiace

poeta strano
poeta maledetto
poeta originale
musica sperimentale per i tempi passati
musica originale
musica da trampolino

la mia giovinezza viaggiava sulle note di battisti

criomat
02/10/2009, 10:53
da gioFine lo aborrivo alquanto.... tranne qualche pezzo


ora lo sto rivalutando assai.... tranne qualche pezzo ^^

natan
02/10/2009, 10:54
... lo ringrazio per le "emozioni" che mi da ogni volta che lo ascolto... ;)

x5KJrJwhSMY

massimio
02/10/2009, 10:54
non mi e' mai piaciuto,sorry

diggio
02/10/2009, 10:55
x5KJrJwhSMY

:wub:

natan
02/10/2009, 10:56
da gioFine lo aborrivo alquanto.... tranne qualche pezzo


ora lo sto rivalutando assai.... tranne qualche pezzo ^^

da giovane anch'io non l'ho amato più di tanto ....

....................... ora, non é tra i miei preferiti ma l'ho rivalutato non poco ........



comunque! ... sperimentale? :rolleyes:

giova66
02/10/2009, 11:19
Io il post l'avrei aperto con l'accoppiata Battisti/Mogol....... secondo me quella più azzeccata e creativa di tutti i tempi nel panorama musicale italiano d'autore ......
I testi di Mogol bellissimi, perfetti, sintetici ed espressivi e profondi allo stesso tempo...... ma senza l'arrangiamento e la musica di Lucio......non avrebbero reso altrettanto......spettacolari, semplici, incisivi, moderni.....
Prendiamo ad esempio la canzone più famosa.....la canzone del sole; un pezzetto se vogliamo sciocchino, anche musicalmente, fatto tutto su 3 accordi re-la-mi, senza incisi ne "bridge"....tuttavia......semplice , essenziale, ma assolutamente non banale; non avrebbe potuto essere arrangiata altrimenti.....chiunque c'abbia porvato in seguito, ha reso la canzone una ciofeca

Battisti senza Mogol.....non avrebbe di certo potuto rendere come ha fatto.....con Pannella non era più la stessa cosa, anche gli arrangiamenti musicali avevano perso la freschezza la modernità e l'originalità d'un tempo.....

Insomma, grandi , grandissimi :w00t:

Lady veRSys
02/10/2009, 11:23
Io il post l'avrei aperto con l'accoppiata Battisti/Mogol....... secondo me quella più azzeccata e creativa di tutti i tempi nel panorama musicale italiano d'autore ......
I testi di Mogol bellissimi, perfetti, sintetici ed espressivi e profondi allo stesso tempo...... ma senza l'arrangiamento e la musica di Lucio......non avrebbero reso altrettanto......spettacolari, semplici, incisivi, moderni.....
Prendiamo ad esempio la canzone più famosa.....la canzone del sole; un pezzetto se vogliamo sciocchino, anche musicalmente, fatto tutto su 3 accordi re-la-mi, senza incisi ne "bridge"....tuttavia......semplice , essenziale, ma assolutamente non banale; non avrebbe potuto essere arrangiata altrimenti.....chiunque c'abbia porvato in seguito, ha reso la canzone una ciofeca

Battisti senza Mogol.....non avrebbe di certo potuto rendere come ha fatto.....con Pannella non era più la stessa cosa, anche gli arrangiamenti musicali avevano perso la freschezza la modernità e l'originalità d'un tempo.....

Insomma, grandi , grandissimi :w00t:


hai ragione la tua correzione ha tutto il rispetto per questi grandi.........

battisti /mogol:wub::wub::wub:

wailingmongi
02/10/2009, 11:24
bah...nn e per niente il mio genere.poi magari sono solo giovane:rolleyes:

natan
02/10/2009, 11:30
bah...nn e per niente il mio genere.poi magari sono solo giovane:rolleyes:

e noi solo vecchi .... :rolleyes:

superIII
02/10/2009, 11:31
Dal titolo pensavo si parlasse di lui

http://61cygni.files.wordpress.com/2009/01/cesare-battisti.jpg

giova66
02/10/2009, 11:33
beh, meno male che di tanto in tanto non si parla solo di politica nel bar.......:rolleyes:

Mamba
02/10/2009, 11:37
non riesco + ad ascoltarlo.........mi viene malinconia...

criomat
02/10/2009, 11:44
non riesco + ad ascoltarlo.........mi viene malinconia...

.... briaca triste?.... capisco
bevi di meno e vedrai che lo riascolti senza problemi :tongue::tongue::tongue:

giova66
02/10/2009, 11:45
non riesco + ad ascoltarlo.........mi viene malinconia...

prendila così.....non puoi certo farne un dramma.....
conoscevi già, mi hai detto, i problemi mie di donna....etc . etc. .:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mamba
02/10/2009, 11:47
prendila così.....non puoi certo farne un dramma.....
conoscevi già, mi hai detto, i problemi mie di donna....etc . etc. .:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

certo che lo sò....certo che lo sò.....non ti preoccupare....tanto avrò da lavorare ......:w00t:

giuva
02/10/2009, 11:49
per me motocicletta rimane una delle più belle,
è prevista la cover per aggiornarla...motocicletta...100 Hp.....tutta in carbonio...

giova66
02/10/2009, 11:53
per me motocicletta rimane una delle più belle,
è prevista la cover per aggiornarla...motocicletta...100 Hp.....tutta in carbonio...

:risatona::risatona::risatona::risatona:

l'avevo già poroposto anch'io........

Mamba
02/10/2009, 11:55
:risatona::risatona::risatona::risatona:

l'avevo già poroposto anch'io........

poropostilo ancora !!!!!!:rolleyes:

criomat
02/10/2009, 11:55
per me motocicletta rimane una delle più belle,
è prevista la cover per aggiornarla...motocicletta...100 Hp.....tutta in carbonio...

si... si intitola "il tempo di morire"

piace pur'ammé.... quasi quasi la interpreto -.-

però cazzPio!!!.. un Ducati Scrambler col carbonio nooooooooooooooo!!!!! :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Bonnie and Clide
02/10/2009, 12:26
Grande Lucio...e non solo nell'accoppiata con Mogol...
apprezzo soprattutto alcune puntate psichedelico-progressive come "Due Mondi", sul finire della sua carriera...
quando l'ascolto non riesco a non gridarla a squarcia gola!!!
watch?v=ltjMZvxXdMI

YouTube - lucio battisti - due mondi (http://www.youtube.com/watch?v=ltjMZvxXdMI)

bastamoto
02/10/2009, 12:27
mai sopportato, mi dispiace

q8

Black Death
02/10/2009, 12:28
Un grande interprete di poesie non sue


;)

giova66
02/10/2009, 12:32
Un grande interprete di poesie non sue


;)

beh.....mi sembra un po' riduttivo........nella canzone le parole sono molto importanti, ma la musica non è da meno......

natan
02/10/2009, 12:38
Grande Lucio...e non solo nell'accoppiata con Mogol...
apprezzo soprattutto alcune puntate psichedelico-progressive come "Due Mondi", sul finire della sua carriera...
quando l'ascolto non riesco a non gridarla a squarcia gola!!!
watch?v=ltjMZvxXdMI

YouTube - lucio battisti - due mondi (http://www.youtube.com/watch?v=ltjMZvxXdMI)

ltjMZvxXdMI

bagarre
02/10/2009, 12:38
sempre attuale nn mi stanca mai..anche a distanza di cosi tanto tempo. battisti è battisti, nell'olimpo coi grandi de andre, dalla, de gregori..

Medoro
02/10/2009, 12:40
a me non piace

Black Death
02/10/2009, 12:47
beh.....mi sembra un po' riduttivo........nella canzone le parole sono molto importanti, ma la musica non è da meno......

Infatti ho scritto grande interprete , mica ho un pirla qualunque


;)

DocHollyday
02/10/2009, 13:11
Qualcosa mi piace, tra i classici........minga trop, però!

ianez72
02/10/2009, 14:07
un pezzo della storia della musica italiana


4DVwlFUERBs

Grigio
02/10/2009, 14:45
beh, meno male che di tanto in tanto non si parla solo di politica nel bar.......:rolleyes:

Mai provato a dar uno sguardo agl'Over ? :laugh2: :laugh2:

DocHollyday
02/10/2009, 14:48
un pezzo della storia della musica italiana


4DVwlFUERBs

Bellissima canzone ma, come un po' tutte quelle di quel periodo, avevano un non so che di "portasfiga" che ti metteva in ansia! :laugh2:

Vedasi "Ragazzo Triste" etc! :rolleyes:

ianez72
02/10/2009, 14:51
Bellissima canzone ma, come un po' tutte quelle di quel periodo, avevano un non so che di "portasfiga" che ti metteva in ansia! :laugh2:

Vedasi "Ragazzo Triste" etc! :rolleyes:

:w00t: effettivamente un po' triste:biggrin3:

DocHollyday
02/10/2009, 14:52
:w00t: effettivamente un po' triste:biggrin3:

Ci pensavo proprio ieri sera.....ma va che erano davvero canzoni da suicidio! :laugh2:

Lady veRSys
02/10/2009, 14:56
ma dai ragazzi .........ci sono anche le allegre quelle da spiaggia chitarra e una buona ugola.........il tutto accompagnato da una bella birra!!!

ma la vostra fantasia poesia melodia dove arriva???


Ci pensavo proprio ieri sera.....ma va che erano davvero canzoni da suicidio! :laugh2:

:cry::cry::cry:su su non far così tu non conosci battisti.

DocHollyday
02/10/2009, 14:59
ma dai ragazzi .........ci sono anche le allegre quelle da spiaggia chitarra e una buona ugola.........il tutto accompagnato da una bella birra!!!

ma la vostra fantasia poesia melodia dove arriva???



:cry::cry::cry:su su non far così tu non conosci battisti.



:cry::cry::cry:su su non far così tu non conosci battisti.

Tutto tutto no....ma non parlavo solo di lui, ma di un movimento canoro proto-Masiniano! :biggrin3:

ianez72
02/10/2009, 15:02
LwGoJduGACc

bella

Intrip
02/10/2009, 15:07
BB

BastaBattisti :laugh2:

Lady veRSys
02/10/2009, 15:09
BB

BastaBattisti :laugh2:

brigata bordò immondo!!!

ianez72
02/10/2009, 15:09
BB

BastaBovini :laugh2:

:w00t:

Intrip
02/10/2009, 15:14
BastaVetril, vetri lerci e luridiiiiiiiiiiiiii



grande Battisti :w00t:

Lady veRSys
02/10/2009, 15:18
ladyVetril, vetri luminosi e lucidiiiiiiiiiiiiii



grande Battisti :w00t:

grassie!!!

maxsamurai
02/10/2009, 15:46
lo rispetto ma non mi piace

Lady veRSys
02/10/2009, 15:49
http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/9019B4D5-338B-4FF7-965F-D5E7F49D9E3F/940/Alberto_Sordi.jpg


ma che stai a ddi?:dry:

so ragazzi ........hanno in testa lady gaga le vibrazioni o giovanotti.

papitosky
02/10/2009, 16:40
la prima cotta e la canzone del sole

Fooldancer
02/10/2009, 17:40
Un grande artista della musica italiana e quando dico artista mi riferisco ad un musicista/cantante con uno stile assolutamente personale, ben distinguibile e con grande spirito innovativo sopratutto rispetto a cio' che la musica italiana dei tempi era in grado di proporre.

Tra scimmiottamenti della musica che proveniva dal Regno Unito e dagli Stati Uniti e riproduzioni con testi italianizzati a caso, e' stato invece uno dei pochissimi che e' riuscito a superare le influenze commerciali del tempo, proponendo un tipo innovativo di musica leggera e di sperimentazione troppo sottovalutata.

Ricordo con piacere l'ultimo disco proposto che in realta' si e' rivelato un flop di vendite proprio perche' nell'ultimo periodo la voglia di sperimentare con strumenti nuovi e di addentrarsi maggiormente nel mondo dell'elettronica stavano di gran lunga prendendo il sopravvento.
Ma evidentemente l' Italia oltre al "La canzone del sole" e "Acqua azzurra e acqua chiara" proprio non riesce ad andare.
Il disco in realta' non era piaciuto nemmeno a me, perche' secondo me uscito un po' prematuro... eppure se penso che oggi i migliori artisti che abbiamo secondo le vendite sono Ligabue e Vasco Rossi... :sick: ... allora mi spiego tante cose...

Mr. Noisy
02/10/2009, 17:41
la mia canzone preferita è "una giornata uggiosa"

al secondo posto "Anna"

bellissime ;)

giova66
02/10/2009, 17:51
Un grande artista della musica italiana e quando dico artista mi riferisco ad un musicista/cantante con uno stile assolutamente personale, ben distinguibile e con grande spirito innovativo sopratutto rispetto a cio' che la musica italiana dei tempi era in grado di proporre.

Tra scimmiottamenti della musica che proveniva dal Regno Unito e dagli Stati Uniti e riproduzioni con testi italianizzati a caso, e' stato invece uno dei pochissimi che e' riuscito a superare le influenze commerciali del tempo, proponendo un tipo innovativo di musica leggera e di sperimentazione troppo sottovalutata.

Ricordo con piacere l'ultimo disco proposto che in realta' si e' rivelato un flop di vendite proprio perche' nell'ultimo periodo la voglia di sperimentare con strumenti nuovi e di addentrarsi maggiormente nel mondo dell'elettronica stavano di gran lunga prendendo il sopravvento.
Ma evidentemente l' Italia oltre al "La canzone del sole" e "Acqua azzurra e acqua chiara" proprio non riesce ad andare.
Il disco in realta' non era piaciuto nemmeno a me, perche' secondo me uscito un po' prematuro... eppure se penso che oggi i migliori artisti che abbiamo secondo le vendite sono Ligabue e Vasco Rossi... :sick: ... allora mi spiego tante cose...

quoto quasi in toto.....tranne gli ultimi dischi con Pannella......che in realtà non conosco perchè di primo achito non m'erano proprio piaciuti.....testi troppo cerebrali , arrangiamenti elettronici molto piatti e melodie noiose.....ma come già detto, non ho ascoltato molto.....tuttavia il periordo d'oro dell'accopiata con mogol era decisamente inarrivabile.....


la mia canzone preferita è "una giornata uggiosa"

al secondo posto "Anna"

bellissime ;)

di una giornata uggiosa bisognerebbe leggersi attentamente il testo...a mio parere è molto bello ed essenziale....
"ma che colore ha una giornata uggiosa, ma che sapore ha una vita malspesa"....minchia se ha ragione!

mi da un po' di dispiacere .... la strofa che dice .....che sogna di fuggire dalla brianza velenosa...chissà se era autobiografica, o se era del solo mogol...sta di fatto che invece non ce l'ha fatta .....è morto proprio lì


Sogno un cimitero di campagna e io là
all'ombra di un ciliegio in fiore senza età
per riposare un poco 2 o 300 anni
giusto per capir di più e placar gli affanni
Sogno al mio risveglio di trovarti accanto
intatta con le stesse mutandine rosa
non più bandiera di un vivissimo tormento
ma solo l'ornamento di una bella sposa
Ma che colore ha una giornata uggiosa
ma che sapore ha una vita mal spesa
Ma che colore ha una giornata uggiosa
ma che sapore ha una vita mal spesa
Sogno di abbracciare un amico vero
che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro
e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda
Ma che colore ha una giornata uggiosa
ma che sapore ha una vita mal spesa
Ma che colore ha una giornata uggiosa
ma che sapore ha una vita mal spesa
Sogno il mio paese infine dignitoso
e un fiume con i pesci vivi a un'ora dalla casa
di non sognare la Nuovissima Zelanda
Per fuggire via da te Brianza velenosa
Ma che colore ha una giornata uggiosa
ma che sapore ha una vita mal spesa




ma la frase più bella ed incisiva di mogol, a mio parere, resta quella in NESSUN DOLORE....quando dice
Il vetro non è rotto dal sasso
ma dal braccio esperto di un ingenuo gradasso
l'applauso per sentirsi importante
senza domandarsi per quale gente

come riuscire meglio di così ad esprimere quel concetto?!

Geez
02/10/2009, 17:57
Battisti 9,5, disumano

battisti è un paradosso :wacko:
mancanza assoluta di talento canoro, eppure nonostante questo è riuscito a regalere emozioni uniche come nessun altro :ph34r:
non una o due, ma quasi tutte le sue canzoni han fatto da sottofondo alla storia del nostro paese.

della serie, quando il cuore supera le "skills" :smoke_:

Intrip
02/10/2009, 18:05
Bastamogol è off topic qui si parla di battisti :dry:

Mr. Noisy
02/10/2009, 18:05
mi da un po' di dispiacere .... la strofa che dice .....che sogna di fuggire dalla brianza velenosa...chissà se era autobiografica, o se era del solo mogol...sta di fatto che invece non ce l'ha fatta .....è morto proprio lì



credo che sia autobiografica, perchè se non ricordo male quello è il primo album senza la collaborazione di mogol...per brianza velenosa credo che si riferisca al caso Seveso

giova66
02/10/2009, 18:08
credo che sia autobiografica, perchè se non ricordo male quello è il primo album senza la collaborazione di mogol...per brianza velenosa credo che si riferisca al caso Seveso

no....c'era ancora, è l'ultimo con mogol......
in effetti può essere si riferisca a seveso, ma il concetto non cambia.....


Bastamogol è off topic qui si parla di battisti :dry:

per me sono una cosa sola.....come ogni coppia che rispetti....stanlio ed ollio.....bonnie e clyde....strursky ed hutch :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

urasch
02/10/2009, 18:10
ops!!!

Intrip
02/10/2009, 18:16
no....c'era ancora, è l'ultimo con mogol......
in effetti può essere si riferisca a seveso, ma il concetto non cambia.....



per me sono una cosa sola.....come ogni coppia che rispetti....stanlio ed ollio.....bonnie e clyde....strursky ed hutch, io e MArco66 :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

già

Fooldancer
02/10/2009, 18:56
quoto quasi in toto.....tranne gli ultimi dischi con Pannella......che in realtà non conosco perchè di primo achito non m'erano proprio piaciuti.....testi troppo cerebrali , arrangiamenti elettronici molto piatti e melodie noiose.....ma come già detto, non ho ascoltato molto.....tuttavia il periordo d'oro dell'accopiata con mogol era decisamente inarrivabile.....


E' proprio in quel momento che si denota il gran talento.
Gia' fuori dagli schemi della musica leggera italiana ne esce una gran voglia di migliorarsi, voglia di capire e sperimentare, voglia di innovare e di rinnovarsi...

Il disco non era piaciuto neanche a me e lo ho ascoltato bene anche se all'epoca... boh... avevo... 16 anni? Beh... hai detto bene... io lo riassumo dicendo "prematuro"... aveva voglia di uscire di nuovo chissa' spinto da cosa (magari qualche scassa mxxxa commercialoso)...
Chi c'e' oggi che si mette in gioco cosi'? A me recentamente capita che ad ogni nuovo disco annunciato pare di sentirne uno vecchio...

Quoto la Brianza velenosa... :sick:

mic56
02/10/2009, 20:27
Ha sempre descritto un mondo e situazioni lontanissime dalle mie.
Non mi ha mai comunicato granchè.