Visualizza Versione Completa : Chi di voi ha svuotato il sile originale e come?
Ragazzi.....dato che il cambio scarico mi costa troppo....e vorrei evitare di ''rovinare'' la linea del codino....avevo pensato di acquistare uno scarico originale e farlo svuotare ed alleggerire. Qualcuno di voi l'ha fatto? (mi pare di aver letto che lo fece war ma non con ottimi risultati). Da chi potrei farlo fare e più o meno la spesa a quanto ammonterebbe per il lavoro completo? Ci sono dei video su youtube di scarichi originali svuotati che non sono per nulla male :biggrin3:
jointfull
02/10/2009, 20:09
se cerchi ci dovrebbe essere una guida con foto qui sul forum!!
L'ho fatto e con eccellenti risultati (per quei risultati che può offrire cambiare un silenziatore..), anche se il primo tentativo fu in effetti vano. Se vuoi un parere che non sia il mio sul rumore, puoi mandare un mp a SpeeDino che oggi ha avuto occasione di ascoltare il rombo della bimbetta per una ventina di km.
Se invece vuoi un parere sulla fattibilità, al prezzo di un silenziatore originale usato ti puoi comprare uno scarico Triumph TOR usato, che suona benissimo.
Il solo svuotare il silenziatore originale è una cacata e basta, bisogna tagliarlo in alcuni punti per poter installare un tubo forato diretto che andrà sagomato con la giusta conicità e curvatura e poi saldato all'ingresso e all'uscita del barilotto, avendo cura di fare una sezione con un paio di onde a "fisarmonica" per evitare che al primo riscaldamento il tubo si dilati e si spacchi. Tale tubo va infine rivestito con un panno di lana fonoassorbente ben stretta e pressata all'interno di tutto il silenziatore.
Difficoltà del lavoro? Nella media se hai un po' di manualità, ma sconsiglio di farlo fare al primo fabbro o meccanico di vespe che capita, per queste cose bisogna perderci tempo e come sempre nessuno ha tempo da perdere.
Il guadagno di peso a far tutto a regola d'arte è di un paio di etti neanche, perché tutte le paratie in acciaio che andranno segate via pesano all'incirca quanto tutta la lana fonoassorbente che si dovrà usare per riempire il silenziatore; il guadagno in fatto di prestazioni c'è, diciamo un paio di cavallucci stanchi e zoppi dai 7000 giri in su, e va caricata anche la mappatura per il silenziatore TOR altrimenti la moto gira magra e oltre a fare un rumoraccio da pecora smatrata il motore è anche più ruvido nell'erogazione e non spinge più di quanto potrebbe.
Se hai fatto un buon lavoro te ne accorgi soprattutto da questo, se la carburazione ai medio-alti regimi si smagrisce significa che effettivamente il motore aspira più aria e quindi un vantaggio seppur minimo in termini prestazionali c'è, ovviamente ottenibile solo caricando la mappatura per silenziatore aperto.
Svuotare solo lo scatolotto aumenta il rumore in uscita e necessita di poco lavoro da fare (tagliare, rompere e richiudere saldando) ma non porta benefici alla pari del realizzare un vero silenziatore ad assorbimento.
grazie mille della spiegazione war. Beh....direi che allora è un'idea che posso felicemente accantonare perchè manualità non ne ho...l'avrei dovuto far fare da qualcuno...ma ho visto che comunque sarebbe complesso anche a spiegarglielo e poi mi verrebbe un patrimonio....a quel punto poi mi comprerei seriamente un sile aftermarket. Grazie ancora war ;)