PDA

Visualizza Versione Completa : Messina



natan
02/10/2009, 19:13
.



(una tragedia annunciata?)






mah!!!!!!

noris
02/10/2009, 19:20
Colpa di Silvio

Medoro
02/10/2009, 19:22
a quanto pare si purtroppo
ma io mi chiedo ho visto in tv alcune immagini,ma com'è possibile far costruire case in mezzo ai canaloni delle muntagne????
è ovvio che prima o poi succeda qualcosa

maxsamurai
02/10/2009, 19:25
:cry:

natan
02/10/2009, 19:28
Colpa di Silvio

non c'é molta ironia nella morte e nelle disgrazie, se non l'ironia della sorte ....

trovo la tua battuta, dal momento che il post l'ho aperto io, di cattivo gusto ma soprattutto fuori luogo, anche perché raramente ho dispensato tali colpe ... se sai leggere .... e non vivi le cose per stupido preconcetto, affibiandomi atteggiamenti non miei ... :sick:

MR-T
02/10/2009, 19:42
tremendo...

rip

S1m0ne75
02/10/2009, 20:15
:cry::cry:

natan
03/10/2009, 06:44
Bene! :cry: ... qualche morto c'é stato ... feriti anche ... quest'anno sembra non esserci pace per il popolo italiano ... ma forse é importante anche il farsi qualche domanda e pensare se al posto delle grandi, immense opere di visibilità non sia meglio mettere mano a quelle forse meno visibili ma fondamentali per la salvaguardia di strutture e vite umane ...

ett69
03/10/2009, 07:15
ciao

ennesima tragedia annunciata

si continua da parte di tante amministrazioni locali e non locali a lasciare il territorio nell'incuria + totale, anzi a violentare la natura in 1000 ed 1 modo; dopodichè succedono queste cose

ovviamente spiace per la gente e per le vittime

ettore

Robi evergreen
03/10/2009, 07:21
ciao

ennesima tragedia annunciata

si continua da parte di tante amministrazioni locali e non locali a lasciare il territorio nell'incuria + totale, anzi a violentare la natura in 1000 ed 1 modo; dopodichè succedono queste cose

ovviamente spiace per la gente e per le vittime

ettore

però anche chi ci vive dovrebbe "cautelarsi":se sai o pensi che ci sia un pericolo che attenta alla tua vita,non puoi rimanere in silenzio ad aspettare che succeda qualcosa...devi reagire.

Chiara
03/10/2009, 07:25
Le vittime, le loro famiglie, chi ha perso amici, chi si trova con la casa devastata...dispiace per TUTTI! In più mi dispiace per quello che c'é dietro:lassismo, superficialità, interesse, violazione delle regole, furbizia, connivenza

Un'altra vicenda vergognosa

natan
03/10/2009, 07:48
Le vittime, le loro famiglie, chi ha perso amici, chi si trova con la casa devastata...dispiace per TUTTI! In più mi dispiace per quello che c'é dietro:lassismo, superficialità, interesse, violazione delle regole, furbizia, connivenza

Un'altra vicenda vergognosa

quoto!!!

e per chi pensa che si dia fiato alla bocca solo per andare contro ad una parte politica vorrei ricordare che quegli interventi strutturali mai eseguiti si sono trasformati, ancora una volta, in vittime in carne ed ossa ... lutti famigliari ... situazione vere e drammatiche ...


però anche chi ci vive dovrebbe "cautelarsi":se sai o pensi che ci sia un pericolo che attenta alla tua vita,non puoi rimanere in silenzio ad aspettare che succeda qualcosa...devi reagire.

ma chi reagisce viene azzittito dalle solite, stupide, odiose reazioni ... diventi subito un anti berlusconi, anche quando di principio non lo sei .... non c'é più ascolto ... se parla berlusconi c'é chi gli da ragione, e chi torto, per principio, senza neppure ascoltarlo. Questo vale per chiunque altro, da Santoro a Grillo, da Vespa a ........

Chiara
03/10/2009, 08:02
quoto!!!

e per chi pensa che si dia fiato alla bocca solo per andare contro ad una parte politica vorrei ricordare che quegli interventi strutturali mai eseguiti si sono trasformati, ancora una volta, in vittime in carne ed ossa ... lutti famigliari ... situazione vere e drammatiche ...



ma chi reagisce viene azzittito dalle solite, stupide, odiose reazioni ... diventi subito un anti berlusconi, anche quando di principio non lo sei .... non c'é più ascolto ... se parla berlusconi c'é chi gli da ragione, e chi torto, per principio, senza neppure ascoltarlo. Questo vale per chiunque altro, da Santoro a Grillo, da Vespa a ........

La mia personale sensazione é che sia un problema di cultura, anzi di anti-cultura sociale che esula dalla politica, ammorba la mentalità in generale.
Nelle relatà locali, piccole é più marcato (e pericoloso) perché il controllo e/o il potere decisionale é nelle mani di singoli, semi-anonimi che si avvicendano di giunta in giunta

Grunf
03/10/2009, 08:05
Colpa di Silvio

no no,:wacko: dei comunisti....

pippopoppi
03/10/2009, 08:12
Sono nato e cresciuto di fronte Messina, Reggio Calabria per l'esattezza. Sono rimasto lì per 22 anni. Posso dire con tutta franchezza che l'abusivismo regna sovrano dalle mie parti e nell'altra sponda. Controlli zero. Almeno fino a quando c'ero io. Ovvero 15 anni fà. Ma penso che le cose non siano cambiate. La tragedia se non sbaglio è stata in un paesino vicino Messina. Bene..nei paesi..è anche peggio.
Pensare che qualcuno voglia fare un ponte inutile e spendere migliaia e migliaia di miliardi di euro quando ci sarebbe da rivedere tutte le strutture sfatiscenti mi fà incacchiare di brutto.

winter1969
03/10/2009, 08:16
Tragedia inaudita e annunciata

tonidaytona
03/10/2009, 08:24
e meno male che di fronte a una tragedia si mette da parte la politica.

cosa centra il ponte???

per cent'anni in quelle zone si e' fatto tutto quel che si vuole nel piu' libero e caotico arbitrio.

case , anzi interi paesi edificati sul demanio senza la benche' minima pianificazione urbana.

e poi ci sorprendiamo??

certo che dispiace ma a questo punto ci rendiamo conto che una casa su tre nel mezzogiorno andrebbe abbattuta in quanto a rischio al primo terremoto , o inondazione.

ci siamo arrangiati , e' vero.
pochi soldi e ancor meno cultura del senso civico.
adesso a ogni colpo di tosse del nostro pianeta intere popolazioni sono chiamate a pagare il conto.

daccordo , mettiamo pure da parte le opere sensazionali che comunque porterebbero a mio avviso un grande cambiamento di mentalita' e una vera apertura a EUROPA senza della quale la Sicilia restera' nel suo limbo per altri cent'anni ancora...

buona giornata.

Lo scrofo
03/10/2009, 08:26
.



(una tragedia annunciata?)






mah!!!!!!

non so di chi sia la colpa, ma sta di fatto che come sempre ci devono morire delle persone prima di verificare le cose...

Andre3
03/10/2009, 08:31
.

speederman3
03/10/2009, 08:49
Dispiace per le vittime.
[cinicomode=on]Le case andassero a costruirle altrove, in zone non a rischio, con regolare concessione edilizia e soprattutto rispettando la natura. Non si può piangere per una cosa che prima o poi sarebbe successa, anche perchè due anni fa era già successa, eppure nessuno degli abitanti di quelle case ha pensato che sarebbe potuto accadere si nuovo con conseguenze catastrofiche. Adesso si chiede l'aiuto da parte dello Stato. E perchè mai lo stato dovrebbe aiutare, magari ricostruendogli le case, un popolo di ABUSIVI?
Le spese per le opere megagalattiche sono inutili? Potrebbe essere vero (ma secondo me non lo è), allora quei soldi li spendessero per demolire tutte le opere abusive che ci sono in giro per l'Italia, così non ci sarebbero più queste catastrofi e non si griderebbe AIUTO.
Un'ultima cosa: da quanto non erutta il Vesuvio? Chissà che prima o poi si risvegli e faccia piazza pulita di tutti gli abusivi che continuano a costruire lassù. [cinicomode=off]

natan
03/10/2009, 09:11
e meno male che di fronte a una tragedia si mette da parte la politica.

cosa centra il ponte???

per cent'anni in quelle zone si e' fatto tutto quel che si vuole nel piu' libero e caotico arbitrio.

case , anzi interi paesi edificati sul demanio senza la benche' minima pianificazione urbana.

e poi ci sorprendiamo??

certo che dispiace ma a questo punto ci rendiamo conto che una casa su tre nel mezzogiorno andrebbe abbattuta in quanto a rischio al primo terremoto , o inondazione.

ci siamo arrangiati , e' vero.
pochi soldi e ancor meno cultura del senso civico.
adesso a ogni colpo di tosse del nostro pianeta intere popolazioni sono chiamate a pagare il conto.

daccordo , mettiamo pure da parte le opere sensazionali che comunque porterebbero a mio avviso un grande cambiamento di mentalita' e una vera apertura a EUROPA senza della quale la Sicilia restera' nel suo limbo per altri cent'anni ancora...

buona giornata.

L'Europa chiede vivibilità, prima di tutto ... vivo in Svizzera dove i soldi ci sono, almeno per il momento, anche se tutti piangono miseria, e quello che ci fa vivere bene non sono le grandi infrastrutture (che sono meritevoli di lode, spesso, ma che sono arrivate dopo che si sono modernizzate le piccole infrastrutture necessarie al benessere del cittadino - come acquedotti - strade .... ecc. ecc.) ma bensì quel che ho citato tra parentesi.
In Italia sono state costruite infrastrutture da sogno, stadi invidiabili, ma quello che l'Italia deve dimostrare é di saperle poi mantenere, rimodernare, farle funzionare a dovere. Sono stato in Sicilia in un periodo piovoso, ero in moto, ho fatto lunghi tratti di strada non vedendone le ruote ... prendendo buche impressionanti per questo e rischiando di cadere più volte ... le strade non drenavano ... dove c'erano i tombini questi erano otturati .... un disastro ... dopo pochi giorni me ne sono andato, la pioggia continuava a scendere e rimanerci era da suicidio ... altro che ponti e gallerie ... per costruire le grandi imprese ci vuole umiltà, e l'umiltà passa attraverso l'efficenza nelle piccole cose ... poi che arrivino anche i biglietti da visita per il mondo ... le grandi opere (nulla in contrario) ... ma non a discapito della vivibilità ... errori passati o malgoverno permettendo.
Purtroppo, questa situazione non é da additare né alla sinistra né alla destra ma bensì ad una mentalità trasversale che tocca tutti, e non solo la politica.

tonidaytona
03/10/2009, 09:26
tutto giusto.
avendo amici ( molti amici ) siciliani ho discusso con loro e sembra che il grosso del problema sia la mentalita'.

e' vero che con le nuove generazioni qualcosa cambia ma troppo lentamente.

i tombini sono tappati???

e' vero!
da una inquantificabile quantita' di spazzatura che viene serenamente buttata in ogni dove senza problemi.

le strade hanno le buche??
verissimo!!
ma ho visto io a Catania una famiglia ( in 4 ) in maxiscooter entrare in autostrada , casello e senza casco!!!

se rifai una strada o pulisci un alveo poi le persone dovranno considerare quel bene una proprieta' comune.
se cosi' non e' ci vuole davvero un terremoto...

culturale pero'.

premetto..
AMO LA SICILIA ( son mezzo Catanese ) ma quel che ho visto mi ha troppo fatto incazzare!!

valterone
03/10/2009, 09:39
a quanto pare si purtroppo
ma io mi chiedo ho visto in tv alcune immagini,ma com'è possibile far costruire case in mezzo ai canaloni delle muntagne????
è ovvio che prima o poi succeda qualcosa


Ancor prima, come è possibile PRETENDERE di costruire la casa in mezzo al canalone anche se è evidente che non ti sarebbe permesso, e poi PRETENDERE che lo stato ( che hai cercato di gabbare fino a ieri..) te la ricostruisca e te la metta anche in sicurezza per la prossima inondazione?
Come sempre la memoria corta abbonda ma le manifestazioni in piazza ogni volta che c'è da cambiare qualsiasi cosa, ce le ricordiamo? Le pedate e gli sputi a Bertolaso, ce li ricordiamo? La gente che non vuole assolutamente spostarsi dai siti a rischio, ce la ricordiamo?
Mi torna in mente il post sui militari morti in Afghanistan: praticamente ne era uscito che il rischio di crepare faceva parte del loro mestiere ed erano comunque ben pagati per quello che facevano.
Ecco....traslando il ragionamento, chi ha costruito abusivamente la casa nel canalone se l'è cercata, e quando ha iniziato a costruire poteva immaginarsi il rischio al quale sarebbe andato incontro, prima o poi.
Mia personale opinione, dispiace come per qualsiasi morte inutile.....ma in quel modo ce la si va a cercare.

natan
03/10/2009, 10:09
tutto giusto.
avendo amici ( molti amici ) siciliani ho discusso con loro e sembra che il grosso del problema sia la mentalita'.

e' vero che con le nuove generazioni qualcosa cambia ma troppo lentamente.

i tombini sono tappati???

e' vero!
da una inquantificabile quantita' di spazzatura che viene serenamente buttata in ogni dove senza problemi.

le strade hanno le buche??
verissimo!!
ma ho visto io a Catania una famiglia ( in 4 ) in maxiscooter entrare in autostrada , casello e senza casco!!!

se rifai una strada o pulisci un alveo poi le persone dovranno considerare quel bene una proprieta' comune.
se cosi' non e' ci vuole davvero un terremoto...

culturale pero'.

premetto..
AMO LA SICILIA ( son mezzo Catanese ) ma quel che ho visto mi ha troppo fatto incazzare!!

Ora, se lo Stato non ha la capacità di stimolare i cittadini sulla retta via, che ci sta a fare?
Tanta voglia di smaltire i soldi pubblici in stipendi per i politici? (che per quanto mi risulta non sono da operaio:rolleyes:)
Tutto vero anche quel che tu dici ma attenzione ... senza infrastrutture non si educa nessuno ... sono convinto che una politica attenta e coerente non potrà che far del bene a tutti ... non pensare che nei paesi dove queste cose funzionano il tutto é venuto dal nulla ... o che la mentalità era quella del "prima di voi, poi io" ... i soldi pubblici sono gestiti dallo Stato, non dai cittadini, perciò tocca allo Stato stanziare fondi per questo piuttosto che per altro ... poi, se ci sono cittadini che non rispettano tale lavoro che intervenga la giustizia ... facendo ping pong con le colpe non si arriva da nessuna parte ...

Fooldancer
03/10/2009, 10:31
Le vittime, le loro famiglie, chi ha perso amici, chi si trova con la casa devastata...dispiace per TUTTI! In più mi dispiace per quello che c'é dietro:lassismo, superficialità, interesse, violazione delle regole, furbizia, connivenza

Un'altra vicenda vergognosa

Quoto il tuo intervento pacato.
La politica non c'entra mettiamola da parte per una volta.

357magnum
03/10/2009, 10:34
a quanto pare si purtroppo
ma io mi chiedo ho visto in tv alcune immagini,ma com'è possibile far costruire case in mezzo ai canaloni delle muntagne????è ovvio che prima o poi succeda qualcosa

Si chiama abusivismo edilizio, un male grave di questo paese.
Male agevolato più o meno da tutti, vuoi coscientemente vuoi inconscientemente.
Ma se si paralizza continuamente l'edilizia, e/o si chiedono prezzi folli, la gente poi s'arrangia con questi risultati.
Che poi gli abitanti di quei luofghi vengano a piangere perchè la colpa è del dissesto idrogeoligico causato dalla mancaza di personale...sarebbe cosa ridicola se, essendoci dei morti di mezzo, non fosse tragica.

noris
03/10/2009, 15:27
Dispiace per le vittime.
[cinicomode=on]Le case andassero a costruirle altrove, in zone non a rischio, con regolare concessione edilizia e soprattutto rispettando la natura. Non si può piangere per una cosa che prima o poi sarebbe successa, anche perchè due anni fa era già successa, eppure nessuno degli abitanti di quelle case ha pensato che sarebbe potuto accadere si nuovo con conseguenze catastrofiche. Adesso si chiede l'aiuto da parte dello Stato. E perchè mai lo stato dovrebbe aiutare, magari ricostruendogli le case, un popolo di ABUSIVI?
Le spese per le opere megagalattiche sono inutili? Potrebbe essere vero (ma secondo me non lo è), allora quei soldi li spendessero per demolire tutte le opere abusive che ci sono in giro per l'Italia, così non ci sarebbero più queste catastrofi e non si griderebbe AIUTO.
Un'ultima cosa: da quanto non erutta il Vesuvio? Chissà che prima o poi si risvegli e faccia piazza pulita di tutti gli abusivi che continuano a costruire lassù. [cinicomode=off]

Quotone

FlashFX
03/10/2009, 15:51
scusate, ma... dove sta scritto che la causa di questo disastro è l'abusivismo edilizio?! e chi ha mai parlato di costruzioni abusive in questo caso? :blink:

Supertramp08
03/10/2009, 16:05
era prevedibile e preventivabile, chiamasi speculazione edilizia, costruisci nei posti dove la natura te lo proibisce e poi avvengono queste cose, Napoltano ha detto basta costruzioni faraoniche e i soldi destinati a queste cagate (vedi ponte di messina) vanno utilizzati per mettere insicurezza ciò che già è stato tirato su.

comunque riposino in pace.

FlashFX
03/10/2009, 16:23
sì, ok come concetto... ma io faccio riferimento al caso specifico... ed aggiungo che fino a poco più di 20 anni fa vivevo in uno di quei paesini, il più alto e colpito (alcuni nomi apparsi sui giornali mi sono purtroppo familiari...) e vi posso garantire che le case scomparse erano in posizioni più che regolari (legalmente parlando), unica colpa è che erano a valle della montagna crollata... la strafottenza degli interventi riguarda non tanto l'edilizia civile ma la manutenzione e stabilizzazione dei pendii... d'altra parte in italia (ed al meridione particolarmente trascurato) è usanza cessare l'allarme (e quindi qualsiasi intervento manutentivo) ad evento concluso: smette di piovere, ok si fermano i lavori di conservazione delle montagne; l'etna (o il vesuvio o vulcano/stromboli) smette di eruttare, non ci sarà più bisogno di arginare e/o riposizionare le varie costruzioni distrutte; il mare invernale porta via coste e strade annesse, ma tanto in estate la situazione migliora, che bisogno ci sarà di "sprecare" soldi?! purtroppo è un dato di fatto, non abbiamo ancora la capacità di vedere lontano... nel tempo e nello spazio... e non mi fa' certo piacere dire determinate cose... :cry:

D74
03/10/2009, 16:40
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/109000-notizie-dei-siciliani-triumphisti.html

pippopoppi
03/10/2009, 18:24
scusate, ma... dove sta scritto che la causa di questo disastro è l'abusivismo edilizio?! e chi ha mai parlato di costruzioni abusive in questo caso? :blink:

Roby..gran parte di quelle case sono state costruite in zone off limit. Ho visto per qualche minuto un tg...non ricordo il nome... in cui facevano vedere dall'alto le zone interessate. Gran parte di quelle case sono state costruite alle pendici della montagna dove vi sono anche dei canaloni di scolo dell'acqua. Se quelle case erano in regola.....
Io non comprerei mai o costruirei mai una casa a ridosso di una montagna disboscata.
Cmq non me la sento di continuare a giudicare o imputare. Ci sono famiglie distrutte. Io chiudo qui.



Ops..dimenticavo.. riferendomi a qualche post precedente... ho citato il ponte di Messina perchè Napolitano ha parlato di mega strutture. A meno che io non mi sia rincoglionito...di mega strutture al sud..francamente mi viene in mente una sola opera mega: il ponte. E penso che anche Napolitano si riferisse a questo. O forse c'è in ballo un'altra mega costruzione e il presidente non mi ha informato? Biricchino...

FlashFX
03/10/2009, 18:48
Roby..gran parte di quelle case sono state costruite in zone off limit. Ho visto per qualche minuto un tg...non ricordo il nome... in cui facevano vedere dall'alto le zone interessate. Gran parte di quelle case sono state costruite alle pendici della montagna dove vi sono anche dei canaloni di scolo dell'acqua. Se quelle case erano in regola.....
Io non comprerei mai o costruirei mai una casa a ridosso di una montagna disboscata.
Cmq non me la sento di continuare a giudicare o imputare. Ci sono famiglie distrutte. Io chiudo qui....filippo, non è stato il terreno sotto le case a cedere (quindi niente canali di scolo o simili) ma la montagna sovrastante... quanti paesi sorgono alle pendici dei monti?! questo non vuol dire che non siano in regola... è invece la cura delle pareti montane ad essere in difetto... giustamente tu dici che hai visto qualche foto aerea, come ho però già scritto, fino a 20 anni fa io vivevo lì (sopra giampilieri, il paese più colpito) e ti confermo che la voragine che si vede adesso prima non esisteva: sì è letteralmente staccato un pezzo di montagna che ha trascinato con sè tutto ciò che incontrava per 5 km, fino al mare...

tonyilbarca
03/10/2009, 19:07
Direi che la giu' la situazione e' piu' che drammatica,ieri sera facevo parte della prima squadra V.f. arrivata sul posto e vi dico solo che non ho pianto solo per vergogna!

Medoro
03/10/2009, 19:16
Ancor prima, come è possibile PRETENDERE di costruire la casa in mezzo al canalone anche se è evidente che non ti sarebbe permesso, e poi PRETENDERE che lo stato ( che hai cercato di gabbare fino a ieri..) te la ricostruisca e te la metta anche in sicurezza per la prossima inondazione?
Come sempre la memoria corta abbonda ma le manifestazioni in piazza ogni volta che c'è da cambiare qualsiasi cosa, ce le ricordiamo? Le pedate e gli sputi a Bertolaso, ce li ricordiamo? La gente che non vuole assolutamente spostarsi dai siti a rischio, ce la ricordiamo?
Mi torna in mente il post sui militari morti in Afghanistan: praticamente ne era uscito che il rischio di crepare faceva parte del loro mestiere ed erano comunque ben pagati per quello che facevano.
Ecco....traslando il ragionamento, chi ha costruito abusivamente la casa nel canalone se l'è cercata, e quando ha iniziato a costruire poteva immaginarsi il rischio al quale sarebbe andato incontro, prima o poi.
Mia personale opinione, dispiace come per qualsiasi morte inutile.....ma in quel modo ce la si va a cercare.
:blink::blink::blink:


Si chiama abusivismo edilizio, un male grave di questo paese.
Male agevolato più o meno da tutti, vuoi coscientemente vuoi inconscientemente.
Ma se si paralizza continuamente l'edilizia, e/o si chiedono prezzi folli, la gente poi s'arrangia con questi risultati.
Che poi gli abitanti di quei luofghi vengano a piangere perchè la colpa è del dissesto idrogeoligico causato dalla mancaza di personale...sarebbe cosa ridicola se, essendoci dei morti di mezzo, non fosse tragica.Allora va tutto bene e non ci lamentiamo e chi ha la casa busiva sono cazzi suoi,perchè la gente si deve arrangiare e noi non dobbiamo bloccare l'edilizia,ma che ragionamento è??????

urasch
03/10/2009, 19:27
.

Lady veRSys
03/10/2009, 20:05
addolorata per le vittime innocenti......rip.

MI ADDOLORA SAPER CHE ERA UNA ZONA ABUSIVA.......

mi addolora ancor di più sapere che forse non si interverrà con i canoni del disastro....
ma semplicemente una leggera solidarietà e poi l'abbandono assoluto........

mi rattrista ancor di più sapere che nella zona di Vallà ,dove è accaduto la tromba d'aria distruggendo le case non sono intervenuti minimamente.....poi è sucesso il drammatico terremoto dell'aquila (qua si sta organizzando per il meglio).......

mi domando perchè nella zona di Vallà non si è intervenuto???
mi domando ancora se nella Vallà non si interviene ,si interverrà in sicilia???

ci sono 2, 3, 8 ,italie o zone di serie A ,B,C ecc ecc...........o il caso l'Aquila porta voti alla destra???dato che tutte le casette sono fatte grazie a donazioni private e il primo lotto è stato donato dal trentino alto adige..........

la politica non dovrebbe centare minimanente nei disastri e i disastri dovrebbero essere considerati allo stesso pari,,,,,,,,la colpa non è nemmeno di chi risiede in posti abusivi se si è permesso di risiedere e riscuottere fino a ieri l'ici e condonare il territorio con una legge salva introiti biechi!!!!

FlashFX
03/10/2009, 20:43
addolorata per le vittime innocenti......rip.

MI ADDOLORA SAPER CHE ERA UNA ZONA ABUSIVA.......

mi addolora ancor di più sapere che forse non si interverrà con i canoni del disastro....
ma semplicemente una leggera solidarietà e poi l'abbandono assoluto........a costo di ripetermi... DOVE STA SCRITTO?! CHI LO HA MAI DETTO?!

natan
03/10/2009, 21:24
Ancor prima, come è possibile PRETENDERE di costruire la casa in mezzo al canalone anche se è evidente che non ti sarebbe permesso, e poi PRETENDERE che lo stato ( che hai cercato di gabbare fino a ieri..) te la ricostruisca e te la metta anche in sicurezza per la prossima inondazione?
Come sempre la memoria corta abbonda ma le manifestazioni in piazza ogni volta che c'è da cambiare qualsiasi cosa, ce le ricordiamo? Le pedate e gli sputi a Bertolaso, ce li ricordiamo? La gente che non vuole assolutamente spostarsi dai siti a rischio, ce la ricordiamo?
Mi torna in mente il post sui militari morti in Afghanistan: praticamente ne era uscito che il rischio di crepare faceva parte del loro mestiere ed erano comunque ben pagati per quello che facevano.
Ecco....traslando il ragionamento, chi ha costruito abusivamente la casa nel canalone se l'è cercata, e quando ha iniziato a costruire poteva immaginarsi il rischio al quale sarebbe andato incontro, prima o poi.
Mia personale opinione, dispiace come per qualsiasi morte inutile.....ma in quel modo ce la si va a cercare.


ma si! hai ragione!

se lo sono meritato .... poteva anche andare peggio ... che non si lamentassero troppo .....

l'abusivismo é questione privata e basta ... che c'entra lo Stato??? :mad:

In fin dei conti se la sono cercata!!!

passiamo ad altro che é meglio ....

oggi mi sono fatto un giretto in moto ... dopo che non la toccavo da un po' .... quando c'é la moto c'é tutto e quelli che si fottano ... :w00t::w00t::w00t:

massimio
03/10/2009, 21:53
a costo di ripetermi... DOVE STA SCRITTO?! CHI LO HA MAI DETTO?!


l'ha detto il capo della protezione civile Guido Bertolaso

MR-T
03/10/2009, 22:50
Messinese, si scava nel mare di fango - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_03/messina-nubifragio-morti-dispersi-berlusconi-giampilieri_e6aa919e-afe5-11de-8f2f-00144f02aabc.shtml)

Messinese, si scava nel mare di fango
Identificate le prime vittime. Oltre 20 morti, cento feriti
e 550 sfollati

:(:(:(

FlashFX
03/10/2009, 22:52
l'ha detto il capo della protezione civile Guido Bertolaso...e come al solito si fa' di tutta l'erba un fascio (parlo di bertolaso che si è fatto "politicizzare"): anche il comune e la chiesa sarebbero da considerare abusivi dato che l'intero paese, concentrato nella stessa valle, è stato spazzato via... e non mi pare che fossero lì da dieci o vent'anni... forse qualcuno in più...

massimio
03/10/2009, 22:57
...e come al solito si fa' di tutta l'erba un fascio (parlo di bertolaso che si è fatto "politicizzare"): anche il comune e la chiesa sarebbero da considerare abusivi dato che l'intero paese, concentrato nella stessa valle, è stato spazzato via... e non mi pare che fossero lì da dieci o vent'anni... forse qualcuno in più...


anche il Presidente Napolitano ha espresso la stessa tesi.....il fatto che anche la chiesa sia stata spazzata via seppur costruita molti anni fa non vuol dire che pure la chiesa non sia stata costruita tenendo poco di conto le problematiche del territorio....

Intrip
03/10/2009, 22:58
Colpa di Silvio

uno dei pochi casi in cui forse non c'entra un c@22o ma prima verifichiamo, grazie, ah no, c'è il lodo alfano non si può :rolleyes:
passo e chiudo

FlashFX
03/10/2009, 23:13
anche il Presidente Napolitano ha espresso la stessa tesi.....il fatto che anche la chiesa sia stata spazzata via seppur costruita molti anni fa non vuol dire che pure la chiesa non sia stata costruita tenendo poco di conto le problematiche del territorio.......appunto, quello che voglio dire è che la noncuranza del territorio (disboscamento selvaggio e totale assenza di progetti cautelativi) è il fulcro del problema, l'abusivismo edilizio c'entra poco o niente in questo caso... l'italia è un paese orograficamente ricco e complesso, dovremmo costruire esclusivamente sulle vette se non fosse per lo studio e l'utilizzo di precauzioni... inutile dire però che esse non sono distribuite in egual misura su tutto il territorio... cmq (piccola parentesi) il paese più colpito è (era...) di origine abbastanza vecchia, non credo (o almeno non ricordo) abbiano realizzato opere relativamente grosse negli ultimi vent'anni...

pippopoppi
04/10/2009, 00:08
...filippo, non è stato il terreno sotto le case a cedere (quindi niente canali di scolo o simili) ma la montagna sovrastante... quanti paesi sorgono alle pendici dei monti?! questo non vuol dire che non siano in regola... è invece la cura delle pareti montane ad essere in difetto... giustamente tu dici che hai visto qualche foto aerea, come ho però già scritto, fino a 20 anni fa io vivevo lì (sopra giampilieri, il paese più colpito) e ti confermo che la voragine che si vede adesso prima non esisteva: sì è letteralmente staccato un pezzo di montagna che ha trascinato con sè tutto ciò che incontrava per 5 km, fino al mare...


Daccordo con te Rò...infatti non è crollato il terreno sottostante bensì la montagna disboscata. Infatti nel post precedente...intendevo le case costruite sotto la parete della montagna:


Roby..gran parte di quelle case sono state costruite in zone off limit. Ho visto per qualche minuto un tg...non ricordo il nome... in cui facevano vedere dall'alto le zone interessate. Gran parte di quelle case sono state costruite alle pendici della montagna dove vi sono anche dei canaloni di scolo dell'acqua. Se quelle case erano in regola.....
Io non comprerei mai o costruirei mai una casa a ridosso di una montagna disboscata. Cmq non me la sento di continuare a giudicare o imputare. Ci sono famiglie distrutte. Io chiudo qui.

massimio
04/10/2009, 00:14
l'abusivismo edilizio non e' il solo costruire case abusivamente o in territori non sicuri, ma anche il disboscamento selvaggio, il restringimento degli alvei dei fiumi, ostruirne il corso con la costruzione di ponti e strade....e in tutto questo c'e' solo la mano dell'uomo

natan
04/10/2009, 09:21
...e come al solito si fa' di tutta l'erba un fascio (parlo di bertolaso che si è fatto "politicizzare"): anche il comune e la chiesa sarebbero da considerare abusivi dato che l'intero paese, concentrato nella stessa valle, è stato spazzato via... e non mi pare che fossero lì da dieci o vent'anni... forse qualcuno in più...

esistono tecnologie, non sempre costose, a volte semplici, che permettono di occuparci degli errori del passato. Quel che si chiede ad una società moderna non sono opere faraoniche ma bensì interventi mirati affinché i rischi per la gente possano diminuire. Ci sono strade di montagna, in Svizzera, che fino a qualche tempo fa erano pericolose, già dalla nascita, a causa delle loro caratteristiche e il luogo nel quale erano state costruite. Spesso intervenendo i rischi sono diminuiti drasticamente, se non a volte quasi eliminati. È possibile che un villaggio nasca e cresca in zone a rischio. Questo non sempre é imputabile a politiche dei giorni nostri. Imputabile, al contrario, é il non intervenire per diminuirne i rischi, questo si che é imputabile.

357magnum
04/10/2009, 10:09
:
Allora va tutto bene e non ci lamentiamo e chi ha la casa busiva sono cazzi suoi,perchè la gente si deve arrangiare e noi non dobbiamo bloccare l'edilizia,ma che ragionamento è??????
Medoro, ma sai leggere?? Scusa eh ma mi secca un pò questa tua interpretazione.
Non ho scritto da nessuna parte che sono cazzi di chi ha la casa abusiva e neppure che si deve arrangiare. Ho solo scritto che è tragico che si debbano lamentare del dissesto idrogeologico quando la sicilia ha migliaia di forestali pagati proprio per curare l'alveo dei torrenti e dei fiumi, per rimboscare ecc. ecc..
Ho scritto che l'abusivismo è un male antico a cui tutti hanno dato una mano.
Il resto sono tue illazioni di cui tu ti prendi la responsabilità! Eccheccazz!!!:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Medoro
04/10/2009, 10:16
Medoro, ma sai leggere?? Scusa eh ma mi secca un pò questa tua interpretazione.
Non ho scritto da nessuna parte che sono cazzi di chi ha la casa abusiva e neppure che si deve arrangiare. Ho solo scritto che è tragico che si debbano lamentare del dissesto idrogeologico quando la sicilia ha migliaia di forestali pagati proprio per curare l'alveo dei torrenti e dei fiumi, per rimboscare ecc. ecc..
Ho scritto che l'abusivismo è un male antico a cui tutti hanno dato una mano.
Il resto sono tue illazioni di cui tu ti prendi la responsabilità! Eccheccazz!!!:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Non è proprio la stessa cosa che hai scritto prima però


Si chiama abusivismo edilizio, un male grave di questo paese.
Male agevolato più o meno da tutti, vuoi coscientemente vuoi inconscientemente.
Ma se si paralizza continuamente l'edilizia, e/o si chiedono prezzi folli, la gente poi s'arrangia con questi risultati.
Che poi gli abitanti di quei luofghi vengano a piangere perchè la colpa è del dissesto idrogeoligico causato dalla mancaza di personale...sarebbe cosa ridicola se, essendoci dei morti di mezzo, non fosse tragica.

magari ho capito male
qui sembra che giustifichi l'abbusivismo con il fatto che l'edilizia è cara e viene bloccata(e qui ho inteso proprio il fatto che non si permetta di costruire dove si vuole)

357magnum
04/10/2009, 12:59
Non è proprio la stessa cosa che hai scritto prima però


Si chiama abusivismo edilizio, un male grave di questo paese.
Male agevolato più o meno da tutti, vuoi coscientemente vuoi inconscientemente.
Ma se si paralizza continuamente l'edilizia, e/o si chiedono prezzi folli, la gente poi s'arrangia con questi risultati.
Che poi gli abitanti di quei luofghi vengano a piangere perchè la colpa è del dissesto idrogeoligico causato dalla mancaza di personale...sarebbe cosa ridicola se, essendoci dei morti di mezzo, non fosse tragica.

magari ho capito male
qui sembra che giustifichi l'abbusivismo con il fatto che l'edilizia è cara e viene bloccata(e qui ho inteso proprio il fatto che non si permetta di costruire dove si vuole)
Non giustifico l'abusivismo neppure un pò, visto anche le deturpazioni ambientali che quel reato provoca. Ma certo la quantità di pastoie burocratiche e i costi spesso ingiustificabili, uniti ad una assenza di seri programmi edilizi, spingono alcuni ad arrangiarsi illegalmente. In nessun caso però ho detto che sono cazzi loro se ora sono alluvionati; e ribadisco il concetto della inutilità (dimostrata a questo punto) delle migliaia di forestali della regione.