PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiato pastiglie: la leva non ha più gioco.

votalele
03/10/2009, 20:22
Ho riscontrato un problema di questo genere.
Ho cambiato le pastiglie dei freni, ed ho montato un kit di sbs racing sinter, la motot è una speed 2008, pinze originali brembo e pompa radiale originale Nissin.
Per quanto riguarda la frenata, devo dire che sono veramente soddisfatto, pronta potente, modulabile, gran bel feeling.
Il problema è che la leva si è accorciata parecchio, anzi, dopo un po' di frenate il gioco è praticamente nullo, appena si sfiora la leva già si avvertono le pstiglie mordere i dischi.
Ho riscontrato che dopo un paio di pinzate le pastiglie vanno a contatto coi dischi, se ne sente il sibili andando, e la leva si accorcia a zero.
In box ho dato una controllata, e ho visto che a caldo il livello dell'olio freni era al massimo nella vaschetta.
Allora ho siringato via un paio di ml, poi ho smontato le pinze, aperto le pastiglie , il tutto a vaschetta aperta. il liquido è tornato al bordo della vaschetta, allora ho tolto un altro paio di siringhe, dopo di che ho pinzato tre quattro volte fino a riportare il circuito in pressione.
A questo punto l'olio era un po' sopra il minimo, allora ho rabboccato una siringa e richiuso la vaschette.
A freddo la leva si è allungata sensibilmente, ma stamattina sono andato a provarla e dopo un paio di frenata si è di nuovp accorciata.
La frenata ripeto è ottima, ma a me piaceva il feeling di prima con la leva un po' più lunga, insomma con un po' di corsa prima di arrivare a mordere i dischi.
Secondo voi dipende solo dal fatto che le pastiglie nuove sono molto più alte delle vecchie con cui ormai mi ero abituato, oppure c'è un modo per arrivare ad avere più corsa alla leva?
magari devo togliere ancora olio? Non vorrei esagerare e trovarmi poi la leva a fondo corsa improvvisamente.

maurotrevi
03/10/2009, 20:55
non hai la regolazione della distanza della leva? quella rotellina con i numeri sulla leva del freno.

votalele
03/10/2009, 22:20
Certo, ma quella non regola il gioco, ma solo la distanza.

F@bio
03/10/2009, 22:22
fai 4 staccatone che ti si consumano le pastiglie :biggrin3:

giorgiorox
03/10/2009, 22:26
aspetta un centinaio di km, se non dovesse migliorare, allora secondo me ti conviene spurgare

votalele
03/10/2009, 22:47
aspetta un centinaio di km, se non dovesse migliorare, allora secondo me ti conviene spurgare

Farò come dici, ma spurgare non serve per togliere le bolle d' aria? Cioè quando hai esattanmente il problema opposto, cioè la leva va a vuoto?

giorgiorox
03/10/2009, 22:49
Farò come dici, ma spurgare non serve per togliere le bolle d' aria? Cioè quando hai esattanmente il problema opposto, cioè la leva va a vuoto?

scusa... volevo dire togliere un po' d'olio, la stanchezza.... spurgare serve a togliere aria nel condotto...

PARDON:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ALEANDRO
03/10/2009, 23:32
è capitata la stessa cosa a me a maggio quando ho sostituito le pastiglie .......subito è stato un dramma ma nel giro di una settimana si sono assestate le pastiglie sui dischi e gli strofinamenti si sono annullati ,per quanto riguarda la leva ,sempre personalmente parlando,dopo qualche giorno mi ero già abituato alla frenata più "rapida" anche se pure quella con il consumo delle pastiglie tende ad allungarsi un po

Filomao
05/10/2009, 10:16
Con le pasticche nuove credo sa piuttosto normale, secondo me con il passare del tempo tutto si sistemra'. Pensa che come hai tu la pompa ora e' come la uso io e come l preferisco.

votalele
05/10/2009, 12:19
Ma se tolgo ancora olio cosa succede?

jointfull
05/10/2009, 13:47
Io lascerei l'olio al suo livello normale: vedrai che dopo un po di pinzate decise, la leva riprenderà il suo normale gioco!! E' normale montando le pastiglie nuove, soprattutto se sn sinterizzate!!

Wembo
05/10/2009, 14:05
Ciao,
togliere liquido freni non serve a nulla se non a rischiare di far entrare aria nel circuito.
Aspetta che le pasticche si consumino un pò. Non dare frenate eccessive per agevolare il consumo, lasciale consumare lentamente e vedrai che quando si spianeranno e diventeranno perfettamente parallele al disco, tornerà il feeling che dicevi.
Ciao!

votalele
05/10/2009, 18:05
Bene, il consiglio di Wembo mi sembra ragionevole, aspettiamo e vediamo.
Non mi è mai piaciuto giocherellare con l'impianto frenante.
:biggrin3:

giacaj
05/10/2009, 18:20
nel giro di 200/300 km su strada le pastiglie si assestano di norma

cmq devii assimilare la frenata con queste nuove pasticche: è un po' come quando da troppo tempo giri con le stesse gomme malandate o le sospensioni oramai alla frutta e rinnovando il tutto ti sembra cambiata la moto. datti tempo. spero hai inteso. e nn smontare mezza moto!