Visualizza Versione Completa : CHE PAURA !! Secondo voi cosa può essere successo ?
sandro.quaranta
04/10/2009, 09:44
Ieri sono andato a tare un giro in Abruzzo e sul più bello mentre stavo facendo belle curve ..... freno prima di una curva ...... la leva va giù .... la moto non frena ..... per non andare fuori piego come un pazzo tenendo il freno posteriore e con tantisssssimo c...o riesco a curvare !!!:w00t:
Mi sono fatto 170 KM per tornare a Roma senza freno anteriore !!:wacko:
Premetto mesi fa ho sostituito tutto l'impianto frenante :
Pompa brembo 19rcs
Tubi frentubo
Pinze brembo monoblocco M4
Dischi braking a margherita
Serbatoio liquido freni Rizoma
Olio freni dot 5.1
L'impianto frenante aveva sempre avuto un funzionamento eccezzionale !
HO NOTATO PERO' CHE IL LIVELLO DELL'OLIO NEL SERBATOIO DEL LIQUIDO FRENI ERA BASSISSIMO !!
ORA CHIEDO A VOI PIU ESPERTI ..... E' POSSIBILE CHE ESSENDO TROPPO BASSO IL LIVELLO DELL'OLIO L'IMPIANTO ABBIA ASPIRATO ARIA ???:dry::blink:
Anacleto68
04/10/2009, 10:10
+ probabile una perdita, se era al livello adeguato con pasticche nuove non vedo altro motivo per un eccessivo abbassamento del livello
sandro.quaranta
04/10/2009, 10:38
Ho controllato con cura e non c'è assolutamente nessuna perdita di olio dall'impianto ma ora la leva tenuta premuta scende giù fino alla manopola !
Appena montato tutto l'impianto l'olio era al livello massimo nella vaschetta con le pasticche nuove .... però ora le pasticche sono consumate circa al 70% e secondo me forse il serbatoio rizoma più piccolo dell'originale non conteneva abbastanza olio per il consumo delle pasticche ....... che dite è una cazz.....ta !:rolleyes:
SpeeDino
04/10/2009, 10:40
se perdeva te ne dovevi accorgere,cmq o perde o aspira aria,quanto era basso il livello?
cmq é stranissimo che succeda,perché la pompa rimane sempre piena anche quando nel serbatoio cé poco liquido,quindi per nn pompare piu',il serbatoio dev'essere completamente vuoto insieme al tubo di mandata e la pompa,controlla sulle pinze se cé presenza d'olio,anche se mi sembra molto strano.
cmq queste strane situazioni che io chiamo "ufo"succedono
maurotrevi
04/10/2009, 10:43
ti sei risposto da solo
le pastiglie si sono consumate pertanto i pistoncini sono usciti di più e l'impianto ha chiesto più olio, la vaschetta troppo piccola non ne aveva e ha aspirato aria.
soluzione cambia quel serbatoio e spurga l'impianto.
chiedi a LUCABì è successa la stessa cosa ma in pista...(per fortuna nel paddock), anche lui Brembo RCS....ha aspirato aria probabilmente in piega con poco liquido....
Anacleto68
04/10/2009, 14:23
Scusa, io non conosco il contenitore rizoma, ma tu non guardi mai il livello? Ce l'ha davanti agli occhi, boh, sarà che io un colpo d'occhio lo butto sempre su entrambi i serbatoi
azz... anch'io ho una brembo rcs pinze radiali daytona e serbatoio rizoma piccolo... ma dall'oblo non si capisce un'accidenti... tra l'altro al cambio pasticche (7000 km fa..) mi avevano rabboccato l'olio nel serbatoio perchè era quasi vuoto...)
ma posso aprire tranquillamente il serbatoio olio e rabboccare con un comune olio dot 4? o non devo aprirlo perchè senno prende aria?
adesso inizio a preoccuparmi pure io...
ma posso aprire tranquillamente il serbatoio olio e rabboccare con un comune olio dot 4? o non devo aprirlo perchè senno prende aria?
Puoi aprire tranquillamente, ma fai attenzione che il liquido freni corrode molto rapidamente la vernice, quindi attento agli schizzi. In ogni caso mi sembra di poter dire che il rabocco del liquido dei freni è una procedura alquanto unica, di solito non c'è bisogno, non è come per esempio con l'olio motore. Quindi sarebbe bene capire se c'è un problema ed eventualmente risolverlo.
Ah, la confezione del liquido va aperta, usata e il resto si butta. E' molto igroscopico e quello che avanza non si mantiene efficente per lungo tempo.
Anacleto68
04/10/2009, 16:53
...
Tranquillo, non é mica un sacchetto di arachidi sottovuoto:tongue:
onlyspeed
04/10/2009, 17:01
ti sei risposto da solo
le pastiglie si sono consumate pertanto i pistoncini sono usciti di più e l'impianto ha chiesto più olio, la vaschetta troppo piccola non ne aveva e ha aspirato aria.
soluzione cambia quel serbatoio e spurga l'impianto.
quoto
sandro.quaranta
04/10/2009, 17:42
Purtroppo devo riconoscere che sono stato stupido a non controllare mai il livello dell'olio perchè quel sebatoio della rizoma è in metallo tutto nero con un piccolo oblo dal quale non si riesce a capire granchè ....ora rimonto subito quello originale, più capiente e trasparente così il livello è sempre immediatamente sott'occhio !!!!! :mad:
SE E' STATA VERAMENTE QUESTA LA CAUSA, LO CONSIGLIO A TUTTI .... NE VALE LA SICUREZZA .........
HO PRESO UNA SMALTITA CHE NON VI DICO !!!:w00t::w00t:
onlyspeed
04/10/2009, 17:52
Purtroppo devo riconoscere che sono stato stupido a non controllare mai il livello dell'olio perchè quel sebatoio della rizoma è in metallo tutto nero con un piccolo oblo dal quale non si riesce a capire granchè ....ora rimonto subito quello originale, più capiente e trasparente così il livello è sempre immediatamente sott'occhio !!!!! :mad:
SE E' STATA VERAMENTE QUESTA LA CAUSA, LO CONSIGLIO A TUTTI .... NE VALE LA SICUREZZA .........
HO PRESO UNA SMALTITA CHE NON VI DICO !!!:w00t::w00t:
non credo che sia colpa del serbatoio rizoma, io lo monto senza problemi da tre anni.......anche se fosse lui la causa, sicuramente c'è un errore di valutazioni!!:wink_:
sandro.quaranta
04/10/2009, 18:25
A proposito di valutazioni ....... ne sto facendo un'altra ...
Può essere che le pinze monoblocco brembo m4 che monto, abbiano dei pistoncini di diametro maggiore rispetto a quelli delle pinze originali nissin e quindi necessitano di un maggior quantitativo di olio a parità di spostamento causato dal consumo delle pasticche?
CHE DITE ?
SergioSun
04/10/2009, 18:44
Ho controllato con cura e non c'è assolutamente nessuna perdita di olio dall'impianto ma ora la leva tenuta premuta scende giù fino alla manopola !
Appena montato tutto l'impianto l'olio era al livello massimo nella vaschetta con le pasticche nuove .... però ora le pasticche sono consumate circa al 70% e secondo me forse il serbatoio rizoma più piccolo dell'originale non conteneva abbastanza olio per il consumo delle pasticche ....... che dite è una cazz.....ta !:rolleyes:
Beh cominciamo a dire che il serbatoio piccolo rizoma nasce x l'olio frizione o per impianti monodisco.
Lo montavo anche io (poi l'avevo riciclato x kit frizione idraulica), e ora ora uso quello grande x bidisco. Il fatto che ti sia successo e a molti non sia mai avvenuto non dimostra nulla. Hai un impianto diverso da quello standard: è sufficiente che pompa+pinze(soprattutto) che monti abbiano un'escursione di olio tra massimo (pastiglie nuove) e minimo (pastiglie esaurite) molto ampio, per aver succhiato + olio del prevedibile.
In ogni caso l'olio ogni tanto va controllato, specie prima di una gita se nn lo si fa da un po'...:rolleyes:
sandro.quaranta
04/10/2009, 18:54
E' VERO !!:rolleyes:
quel sebatoio della rizoma è in metallo tutto nero con un piccolo oblo dal quale non si riesce a capire granchè ....
quoto :dry:
L'impianto necessitava di olio visto che in curva eri inclinato e l'olio non c'era, semplice. Rabbocchi e sei a posto.
Sam il Cinghio
05/10/2009, 10:38
forse il serbatoio rizoma più piccolo dell'originale non conteneva abbastanza olio per il consumo delle pasticche .......
No non e' una cazzata: POTREBBE anche darsi.
L'impianto necessitava di olio visto che in curva eri inclinato e l'olio non c'era, semplice. Rabbocchi e sei a posto.
Temo pero' che ora debba anche fare un bello spurgo...
Temo pero' che ora debba anche fare un bello spurgo...
Vabbe dai, quello e' la meno, e' un attimo...:wink_:
Sam il Cinghio
05/10/2009, 10:46
Vabbe dai, quello e' la meno, e' un attimo...:wink_:
QUOTO, ma non conoscendo l'autore del post ho preferito specificare :rolleyes:
e cmq .prima.....bisogna che cambi pastiglie.....perchè sono finite...
l'ho sempre detto io di lasciar le cose originali cos' come stanno... hai rischiato di ammazzarti..
-Johnny-
05/10/2009, 11:26
l'ho sempre detto io di lasciar le cose originali cos' come stanno... hai rischiato di ammazzarti..
Il fatto è che a volte si rischia di più con le "cose" originali...
wailingmongi
05/10/2009, 13:26
madonna che scaga mi sarei preso io..anche se unavolta mi e uccesso col 50ino truccato a venir giu dalla cioca..non ai 170 ma mi sarei ammazzato lo stesso non fosse stato per il freno dietro..e poi dicono che non serve quasi mai!cmq puo essere un perdta perche mi sembrastranoquesto lavoro..da parte di brembo tral'altro.
giorgiorox
05/10/2009, 13:28
aria nel circuito?
maurotrevi
05/10/2009, 13:37
non è questione di originale o meno, è questione di fare le cose fatte bene senza stare sempre a guardare le cose da "fighetti" e cercare di essere concreti.
Ecco la classica risposta che non c'entra niente e non risolve niente!
Ieri sono andato a tare un giro in Abruzzo e sul più bello mentre stavo facendo belle curve ..... freno prima di una curva ...... la leva va giù .... la moto non frena ..... per non andare fuori piego come un pazzo tenendo il freno posteriore e con tantisssssimo c...o riesco a curvare !!!:w00t:
Pompa brembo 19rcs
Tubi frentubo
Olio freni dot 5.1
HO NOTATO PERO' CHE IL LIVELLO DELL'OLIO NEL SERBATOIO DEL LIQUIDO FRENI ERA BASSISSIMO !!
ORA CHIEDO A VOI PIU ESPERTI ..... E' POSSIBILE CHE ESSENDO TROPPO BASSO IL LIVELLO DELL'OLIO L'IMPIANTO ABBIA ASPIRATO ARIA ???:dry::blink:
Ho un impianto identico al tuo in tutto e per tutto tranne la pompa (monto la 19x20);mi viene da pensare che l'olio 5.1,+ performante del mio 4.1,sia da cambiare dato che per le sue caratteristiche chimiche dura meno del mio.
Spurgo,pasticche e olio 4.1
ragazzi leggendo questa storia sono andato a controllare il livello dell'olio nel mio serbatoio rizoma... è molto sotto il minimo!!!
cosa strana però è questa: notavo da un po di tempo che la "prontezza" della mia pompa radiale era un pò diminuita aumentando leggermente la corsa della leva in frenata... ebbene dopo aver aperto il serbatoio dell'olio... controllato che era sotto il minimo.. richiuso e dopo poco ripartito per un giretto mi sono reso conto che la leva adesso è molto più "reattiva" e pronta nella frenata!!! e non è suggestione ve lo assicuro!! come è possibile che solo aprendo e richiudendo il serbatoio dell'olio si sia riassestata?!? ma l'olio presente nel serbatoio va in pressione durante la frenata? possibile che il serbatoio non era chiuso bene e sfiatasse aria???
SergioSun
05/10/2009, 18:13
ragazzi leggendo questa storia sono andato a controllare il livello dell'olio nel mio serbatoio rizoma... è molto sotto il minimo!!!
cosa strana però è questa: notavo da un po di tempo che la "prontezza" della mia pompa radiale era un pò diminuita aumentando leggermente la corsa della leva in frenata... ebbene dopo aver aperto il serbatoio dell'olio... controllato che era sotto il minimo.. richiuso e dopo poco ripartito per un giretto mi sono reso conto che la leva adesso è molto più "reattiva" e pronta nella frenata!!! e non è suggestione ve lo assicuro!! come è possibile che solo aprendo e richiudendo il serbatoio dell'olio si sia riassestata?!? ma l'olio presente nel serbatoio va in pressione durante la frenata? possibile che il serbatoio non era chiuso bene e sfiatasse aria???
E' il contrario. L'abbassamento del livello a tappo chiuso, crea una leggera depressione, da cui una peggiore efficenza della pompa nel "ricaricarsi".
è un olio prettamente racing e va controllato+rabboccato spesso.
se lo usiamo in strada basta poco a fargli assorbire tanta umidità da emulsionare acqua ed olio... e l'acqua a 100°C evapora, con conseguente crollo a zero della potenza frenante..
su strada basta un dot 4 :w00t:
leo ha ragione!
maurotrevi
05/10/2009, 18:28
io uso il dot 4 anche in pista.... comunque un dot 5.1 va cambiato almeno ogni 6 mesi.
resta il fatto che il problema del nostro amico non è olio andato ma senza olio per colpa di una vaschetta inadeguata e inutile.
E' il contrario. L'abbassamento del livello a tappo chiuso, crea una leggera depressione, da cui una peggiore efficenza della pompa nel "ricaricarsi".
azz... questo non lo sapevo!! infatti fatta la stessa cosa per il serbatoio dell'olio del freno posteriore e notato subito il miglioramento!!
Grazie!!!
maurotrevi
05/10/2009, 19:18
all'interno della vaschetta c'è un gommino che fa da guarnizione e accompagna i cambiamenti di volume senza far entrare altra aria a contatto con l'olio
sandro.quaranta
05/10/2009, 21:06
Allora ragazzi oggi al box ho ripristinato l'olio e fatto lo spurgo ....!!!!
:w00t:NULLA DI FATTO LA LEVA PREMUTA LENTAMENTE VA SEMPRE GIU' :w00t:
Ho chiamato un'officina che conosco e il meccanico mi ha detto che potrebbe essere senz'altro la pompa freno!!!!:wacko:
Domani vado piano piano piano in officina e poi vi faccio sapere:cry:
maurotrevi
05/10/2009, 21:21
strano perchè se cede un gommino perde mordente iniziale ma frena comunque.
puoi provare ad aprire la pompa, è un lavoro semplice.
strano perchè se cede un gommino perde mordente iniziale ma frena comunque.
puoi provare ad aprire la pompa, è un lavoro semplice.
SergioSun
06/10/2009, 09:41
all'interno della vaschetta c'è un gommino che fa da guarnizione e accompagna i cambiamenti di volume senza far entrare altra aria a contatto con l'olio
Esatto, e il gommino (elastico, a fisarmonica) scende grazie alla depressione che si crea nel serbatoio via via che l'olio scende... X questo quando si apre il tappo (x ricaricare o controllare) si può notare una differenza..
sandro.quaranta
06/10/2009, 19:31
Portata moto in officina e rimontata pompa originale .....tutto a posto !!
SI TRATTA DI UN PROBLEMA ALLA POMPA BREMBO !
Ora la rimandiamo alla casa !!:cry:
maurotrevi
06/10/2009, 19:36
che pompa era di preciso?
SergioSun
06/10/2009, 19:47
che pompa era di preciso?
aveva scitto una brembo RCS.
Resta il fatto che il serbatoio piccolo, x quanto accattivante, è da monodisco (c'è pure scritto quando lo si compra..)
sandro.quaranta
06/10/2009, 19:48
brembo 19 RCS
maurotrevi
06/10/2009, 20:08
19x? le rcs non sono anche quelle con l'interasse variabile? mi interessava sapere proprio quello
reg156k1
06/10/2009, 20:13
anche io ho montato la rcs19 e sul foglio delle istruzione è scritto di usare solo olio dot 3 o dot4
forse il dot5 ha danneggiato qualche tenuta della pompa
maurotrevi
06/10/2009, 20:25
visto che solitamente le pompe si cambiano per essere usate in pista e che in pista solitamente si usa il dot 5.1 mi sembra una carenza grave.
io sull'rcs ho il dot 6 da pista, messo ad adria perchè mi era entrata aria e frena da paura ora, più di prima.......cmq gran pompa
19x? le rcs non sono anche quelle con l'interasse variabile? mi interessava sapere proprio quello
Si l'interasse si può variare con la regolazione eccentrica da 18 a 20.
io sull'rcs ho il dot 6 da pista, messo ad adria perchè mi era entrata aria e frena da paura ora, più di prima.......cmq gran pompa
Ellamadonna! ocio che il dot 6 si deteriora in fretta assorbendo acqua!
Scusa, io non conosco il contenitore rizoma, ma tu non guardi mai il livello? Ce l'ha davanti agli occhi, boh, sarà che io un colpo d'occhio lo butto sempre su entrambi i serbatoi
il serbatoio rizoma e chiuso.
Chiccogarz
06/10/2009, 22:49
prendi quello originali triumph che si riesce a vedere l'olio a che sta!!!e poi è anche molto più bello del rizoma
Portata moto in officina e rimontata pompa originale .....tutto a posto !!
SI TRATTA DI UN PROBLEMA ALLA POMPA BREMBO !
Ora la rimandiamo alla casa !!:cry:quanti km ha "percorso" la pompa?!
sandro.quaranta
07/10/2009, 19:47
Circa 13000 km
Circa 13000 kmstranissimo... cmq resto in attesa di news dettagliate sul problema...
sandro.quaranta
22/11/2009, 13:30
Torno dopo tanto sul problema ....
Il problema è confermato dalla pompa 19 rcs che si è guastata ed io momenti mi ci ammazzo !!
La brembo non la ripara in garanzia perche per questi prodotti racing sono previsti solo 8 giorni di garanzia !!
La spesa per ripararla può variare dai 90 ai 160€ .....
Ora ho preferito riprenderla nuova e tenere quella come cimelio !!!!!:wacko:
COMUNQUE IN TUTTA QUESTA STORIA LA BRENBO NON CI HA FATTO PROPRIO UNA BELLA FIGURA !!!:coool::wacko:
maurotrevi
22/11/2009, 13:42
scusa e tu sei andato a ricomprare una brembo rcs?
sandro.quaranta
22/11/2009, 14:03
ho avuto la possibilità di prenderla a 280€ ......
Se ne prendevo un'altra con interasse non regolabile avrei dovuto ricomprare anche l'idrostop per la luce freno e alla fine la spesa era quella.
Comunque hai ragione anche tu ....... la tentazione di mandare a f........lo tutti i prodotti brenbo era tanta !!:wacko:
maurotrevi
22/11/2009, 14:06
magari non tutti... solo l'rcs.
io non ho capito cosa si è rotto esattamente.
il sistema rcs è solo una trovata per vendere a caro prezzo la pompa.....vorrei sapere chi cambia il setting della pompa
sandro.quaranta
22/11/2009, 18:36
Cosa si sia guastato esattamente all'interno della pompa non l' ho capito neanche io .....fatto sta che premendo la leva con decisione faceva resistenza , ma premendola con meno forza e tenendola premuta andava tutta giù !!:w00t:
Solo per lo spavento che ho preso credo che la brembo mi avrebbe dovuto una pompa nuova corredata di tante scuse !:wacko:
maurotrevi
22/11/2009, 20:36
sicuramente ci avrebbero fatto bella figura e viste le loro disponibilità.... anzi avrebbero dovuto chiederti la restituzione della pompa rotta per verificarne il difetto.
ferdyspeed
22/11/2009, 21:44
Pompa brembo 19rcs
Tubi frentubo
Olio freni dot 5.1
..immagino che hai dovuto buttare le mutande....:sick::sick::sick:
Green Sail
23/11/2009, 11:37
Torno dopo tanto sul problema ....
Il problema è confermato dalla pompa 19 rcs che si è guastata ed io momenti mi ci ammazzo !!
La brembo non la ripara in garanzia perche per questi prodotti racing sono previsti solo 8 giorni di garanzia !!
La spesa per ripararla può variare dai 90 ai 160€ .....
Ora ho preferito riprenderla nuova e tenere quella come cimelio !!!!!:wacko:
COMUNQUE IN TUTTA QUESTA STORIA LA BRENBO NON CI HA FATTO PROPRIO UNA BELLA FIGURA !!!:coool::wacko:
Non sta scritto da nessuna parte...
la Brembo RCS è omologata per uso stradale e non vedo perchè non dovrebbe sottostare alle normali regole di garanzia.
Io sono un "rompiscatole", ma avrei già fatto scrivere alla Brembo da un mio legale !
Certo che la Brembo ci fa una figura meschina in questa storia !
:sick: