PDA

Visualizza Versione Completa : Help. 500km. di moto nuova e non parte

faurob
04/10/2009, 15:11
:mad:
L'accendo parte anche se mi è sembrato che premendo il pulstante di start al primo colpo non abbia risposto tempestivamente il motorino.

Salgo la rampa del box faccio il giro dell'isolato spengo ed aspetto il mio amico per il giro.

Dopo 5 min. giro il quadro tutto è ok, folle, pulsante rosso, antifurto disinserito, c'è corrente si accende il quadro spia rossa (olio) ed arancione (motore) accesa ma premendo lo start, MORTA.

Giro il manubrio, sposto e tocco fili dappertutto ma nulla.
Ho provato a guardare qualche fusibile (quelli a sx che dovrebbero corrispondere ad accensione, quadro...) ma mi sembrano integri.

sembra un problema di interruttori, corrente, spero una cagata ma domani intanto dovrò smarronare e chiamare il carro.

NON HO PAROLE:ph34r::ph34r: Nuova 500 km. all'attivo e due settimane di vita.

Anacleto68
04/10/2009, 15:58
Hai tirato la frizione?

Gabriel
04/10/2009, 16:00
Così, tanto per dire, non è che hai inavvertitamente disinserito la corrente dal pulsante rosso sulla Dx? Te lo dico perché anni fa mi capitò e me ne accorsi solo dopo aver spinto la moto per un'ora...

faurob
04/10/2009, 16:31
No, no, non è il pulsante rosso e nemmeno la frizione....
Il conce (sentito gentilmente via sms) mi dice che potrebbe essere la batteria difettosa. Ora l'ho messa in carica. Più tardi vedremo.

Certo che se il buon giorno si vede dal mattino.....

Gabriel
04/10/2009, 16:36
Certo che se il buon giorno si vede dal mattino.....

Non te la gufare :biggrin3: La mia ha una settimana in più della tua e 3000Km, ad oggi nessun problema.

Ma poi, l'hai presa a Gallarate?

faurob
04/10/2009, 16:39
Non te la gufare :biggrin3: La mia ha una settimana in più della tua e 3000Km, ad oggi nessun problema.

Ma poi, l'hai presa a Gallarate?

Si, Gallarate. massimo è stato gentilissimo. Anche oggi. Ora se riesco a farla partire la porto da lui (avevo prenotato anche il tagliando dei 1000). Se non parte devo portarla, credo a Cinisello da Pettinari.

Gabriel
04/10/2009, 16:44
Vedrai che sarà una cazzatina, non ti demoralizzare!

faurob
04/10/2009, 16:54

Sei gentile. Grazie.
In effetti la stessa cosa mi successe anche con il GSR, che al primo mese di vita non ne volle sapere di partire (poi in officina sistemarono, era una banalità). Da quel momento 3 anni senza mai perdere un colpo.

Credo (spero) possa essere la batteria, o qualche filo.

A nessuno è mai successo che la batteria potesse, da nuova, dare questi problemi ?:sick:

onlyspeed
04/10/2009, 17:09

quoto...........e per esperienza personale, quando un mezzo ha un piccolo capriccio da nuovo, lo risolvi e ti dura in eterno senza problemi....auguriamocelo!!:wink_:

davdecange
04/10/2009, 17:15
si e' accorta che sei dell' inter!!!!!!

faurob
04/10/2009, 17:19
si e' accorta che sei dell' inter!!!!!!

Questa non me la dovevi proprio dire.....:sick:
La mia moto è NERA e la mia anima è BIANCA :wink_::wink_::wink_:

davdecange
04/10/2009, 17:24
schersavo, in bocca al lupo,vedrai che e' una sciocchezza, poi le batterie....
non me ne parlare, non tocchiamo questo argomento.

faurob
04/10/2009, 17:29
schersavo, in bocca al lupo,vedrai che e' una sciocchezza, poi le batterie....
non me ne parlare, non tocchiamo questo argomento.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/104697-ci-risiamo-4.html

Sembra proprio la descrizione del mio problema...:sick:

Alex_Triple
04/10/2009, 19:20
Sei gentile. Grazie.
In effetti la stessa cosa mi successe anche con il GSR, che al primo mese di vita non ne volle sapere di partire (poi in officina sistemarono, era una banalità). Da quel momento 3 anni senza mai perdere un colpo.

A nessuno è mai successo che la batteria potesse, da nuova, dare questi problemi ?:sick:

Eccomi qui!
Batteria difettosa, prontamente sostituita in garanzia...

Un altro punto: leggi con attenzione il libretto dell'antifurto, perche' so per certo che su alcuni, se quando spegni la moto lasci inserite le frecce, potresti avere lo "spiacevole inconveniente" di trovarti la batteria scarica in breve tempo...:cry:
Non chiedermi il motivo, perche' proprio non lo so...ma e' cosi'...

faurob
04/10/2009, 19:41
Eccomi qui!
Batteria difettosa, prontamente sostituita in garanzia...

Un altro punto: leggi con attenzione il libretto dell'antifurto, perche' so per certo che su alcuni, se quando spegni la moto lasci inserite le frecce, potresti avere lo "spiacevole inconveniente" di trovarti la batteria scarica in breve tempo...:cry:
Non chiedermi il motivo, perche' proprio non lo so...ma e' cosi'...

Io ho lo Spyball che, quando lo inserisci/disinserisci blinkano le frecce ma poi, ovvio rimangono spente a meno che qualche mariuolo non ci prova....
Se il solo blink una volta, delle frecce a moto spenta possa esaurire la batteria...non so.

Comunque ho ricaricato la batteria con l'Oxford Charger e la moto non va, quindi opterei per un problema di relè, interruttori o straca@@i vari...

Domani si vedrà, conterò gli smarronamenti. Spero a questo punto non potendo andare a Gallarate, in San Pettinari...se non è chiuso anche lui di lunedì...:sick:

Anacleto68
04/10/2009, 20:15
Sei gentile. Grazie.

Dai allora é solo un po' di sfiga iniziale, vedrai che ti darà tante soddisfazioni :wink_:

Alex_Triple
04/10/2009, 20:36
Io ho lo Spyball che, quando lo inserisci/disinserisci blinkano le frecce ma poi, ovvio rimangono spente a meno che qualche mariuolo non ci prova....
Se il solo blink una volta, delle frecce a moto spenta possa esaurire la batteria...non so.

Comunque ho ricaricato la batteria con l'Oxford Charger e la moto non va, quindi opterei per un problema di relè, interruttori o straca@@i vari...

Domani si vedrà, conterò gli smarronamenti. Spero a questo punto non potendo andare a Gallarate, in San Pettinari...se non è chiuso anche lui di lunedì...:sick:

No, di certo il blink delle frecce NON PUO' essere sufficiente a buttar giu' una batteria buona!

Pero' ti riporto una frase dal manuale del mio allarme, che forse nel mio post precedente non era cosi' chiara (sorry) : "Non lasciare l'interruttore delle frecce in posizione ON in fase di inserimento".

Te lo scrivo perche' a me un mesetto fa e' capitata una cosa "sospetta": da casa mia (Monza) sono andato a Milano ed ho inserito l'allarme prima di entare in un negozio...resto dentro una mezz'oretta circa...all'uscita la moto non mi e' partita (batteria evidentemente scarica) e mi sono accorto che avevo dimenticato le frecce su ON.
Grazie ad un gentilissimo automobilista che mi ha fatto il ponte con la sua batteria l'ho rimessa in moto, e da allora senza piu' ricaricarla mi va senza problemi, con l'allarme sempre inserito anche per una settimana o piu' di fila in box...
Mistero...

Gabriel
04/10/2009, 20:48
Una nota statistica: provengo da 10 anni di antifurto Spyball montato su una Yamaha. In tale periodo ho dovuto cambiare almeno 4 batterie, una quantità decisamente sopra la media.
Ora, questo non è sicuramente il caso di faurob, però l'antifurto tende a ridurre la vita della batteria in modo sensibile.

Per chi la lascia molto ferma in box, magari in inverno, sarebbe meglio tenerla allacciata ad un mantenitore di carica.

onlyspeed
04/10/2009, 20:55
Una nota statistica: provengo da 10 anni di antifurto Spyball montato su una Yamaha. In tale periodo ho dovuto cambiare almeno 4 batterie, una quantità decisamente sopra la media.
Ora, questo non è sicuramente il caso di faurob, però l'antifurto tende a ridurre la vita della batteria in modo sensibile.

Per chi la lascia molto ferma in box, magari in inverno, sarebbe meglio tenerla allacciata ad un mantenitore di carica.

quoto

faurob
05/10/2009, 08:01

Ieri il Charger della Oxford (prodotto validissimo) ci ha messo circa 3-4 ore per andare nella posizione "Mantenimento", significa che la batteria non era iper carica ma nemmeno a terra.
Comunque non era (non credo) quella...secondo me è un problema legato all'interruttore di avviamento.

San Cinisello: Prega per noi
San Pettinari: Prega per noi
San Hinckley: Prega per noi
Santi, i motociclisti tutti.....perchè devono avere pazienza:sick::sick:

MR-T
05/10/2009, 21:18
Sei gentile. Grazie.

sulla prima .. io qualche problemino l'ho avuto...:rolleyes:

faurob
06/10/2009, 13:40
Mi ha chiamato ora Pettinari.
Il blocchetto destro è difettato (saldature, cablaggio, @zzi vari) non fa contatto il pulsante di starter (a meno che non lo si schiacci con una forza pari a 100 Nm :rolleyes:) e quindi verrà sostituito in garanzia.
Se tutto va bene venerdì ritorno in sella.....

Pettinari non lo conosco, ma è balzato in cima alla classifica....:biggrin3:

obrady
06/10/2009, 13:46
Il blocchetto destro è difettato (saldature, cablaggio, @zzi vari) non fa contatto il pulsante di starter (a meno che non lo si schiacci con una forza pari a 100 Nm :rolleyes:) e quindi verrà sostituito in garanzia.

Pettinari e' una istituzione sei in mani buonissime
Io purtroppo non c ho mai avuto a che fare causa distanza ma ne ho sempre e solo sentito parlar strabene. Tra l altro ci sono molti iscritti al PettiRAT qui sul forum...e anche lui ogni tanto compare :wink_:

Dormi tranquillo

roberto70
06/10/2009, 13:57
Sei gentile. Grazie.

allora se t'è successo pure col GSR è colpa tua non della moto!:tongue:
sarà una batteria nata male ....a me m'ha lasciato a piedi due volte in anno per la batteria.:wink_:

AndreaR
06/10/2009, 20:06

E siamo già in due. Qualcuno si vuole aggiungere al gruppo del "blocchetto bastardo"?
:biggrin3:

Gabriel
06/10/2009, 20:21

Ottimo! :festaaa:

faurob
07/10/2009, 13:33
Ottimo! :festaaa:

Addirittura anticipata di due giorni la consegna,.....spettacolo !
Se avessi potuto sarei andato già oggi....., mentre invece sarà domani.:rolleyes:

speednow
07/10/2009, 22:07
Visto che era una stupidata? Che ti dicevo?

Ora goditela, che é uno spasso.

Quando fai il tagliando? Io tra due sabati...magari ci incontriamo.

Ciao

faurob
08/10/2009, 09:53
Visto che era una stupidata? Che ti dicevo?

Ora goditela, che é uno spasso.

Quando fai il tagliando? Io tra due sabati...magari ci incontriamo.

Ciao

Anch'io sabato 17 mattina, organizziamoci che ci vediamo.:biggrin3:

speednow
08/10/2009, 22:19
Io alle 10,30...immagino il tuo sia quello delle 9 che era già prenotato. Comunque ci organizziamo, ciao.

faurob
09/10/2009, 09:14
Io alle 10,30...immagino il tuo sia quello delle 9 che era già prenotato. Comunque ci organizziamo, ciao.

Già....:tongue:

Comunque per concludere il mio difetto del blocchetto dex.

In fase di assemblaggio (mi ha fatto vedere Pettinari che ringrazio e...consiglio) hanno pizzicato il cavetto che esce dal blocchetto nelle viti che serrano lo specchio, la leva ed il blocco comandi dx, probabilmente causando lo spellamento del filo stesso che faceva incazzare l'interruttore dello starter.:sick:

Anacleto68
09/10/2009, 09:15
Già....:tongue:

Comunque per concludere il mio difetto del blocchetto dex.

In fase di assemblaggio (mi ha fatto vedere Pettinari che ringrazio e...consiglio) hanno pizzicato il cavetto che esce dal blocchetto nelle viti che serrano lo specchio, la leva ed il blocco comandi dx, probabilmente causando lo spellamento del filo stesso che faceva incazzare l'interruttore dello starter.:sick:

Un errore da dilettanti :cry: