PDA

Visualizza Versione Completa : R1 2007: pinze radiali a 6 pistoncini?

Marco Manila
05/10/2006, 10:36
Immagino che abbiate già visto le foto della nuova R1 in giro per il Web (ve le posto sotto comunque, per chi le avesse mancate).

Vorrei però indirizzare l' interesse verso l' impianto frenante di questa superbike 2007 targata Yamaha: buttandoci l' occhio mi sono accorto che i pistoncini non sono 2 per lato per ogni pinza, bensì 3, facendo arrivare di fatto sul mercato il primo impianto radiale con pinze a 6 pistoncini!

La mia perplessità è: visto che nemmeno in motoGP si sono viste (ma li si usano dischi e pasticche in carbonio, è un' altra storia) e che le "normali" pinze a 4 pistoncini viste fino ad ora sulle moto degli ultimi anni frenano a livelli davvero impressionanti, non è forse una esagerazione?

http://www.motociclismo.es/rcs/noticias/2006/10_Oct/R1_07.jpg

http://www.motorcyclenews.com/jpeg/569/16709526.jpeg

http://www.motorcyclenews.com/jpeg/569/16709533.jpeg

http://www.motorcyclenews.com/jpeg/569/16709529.jpeg

http://www.motorcyclenews.com/jpeg/569/16709531.jpeg

http://www.motorcyclenews.com/jpeg/569/16709538.jpeg

--------------

Aggiornamento:

Direi che sui freni nessun dubbio...

http://static.blogo.it/motoblog/r1_2007_9.jpg

Giova82
05/10/2006, 10:42
vacca se è bella!

però la bellezza è nulla senza la classe!:coool:

pettibike
05/10/2006, 10:43
ZIO CANE.........NN C'E' C'E DIRE!!

AVP191
05/10/2006, 10:44
La tua considerazione è più che legittima e fondata. La "letteratura" che mi è nota evidenzia che non sempre l'aumento di pistoncini, sic et simpliciter, genera un incremento della potenza ed efficacia frenante: l'esperienza del Motogp, cui fai riferimento, ne è, almeno in parte, la prova. Ma ricordo anche altri casi di moto (Honda, mi pare) in cui le specifiche tecniche dell'impianto frenante (ad esempio i dischi) non sono sempre aumentate, quasi in un processo di titanismo, ma, al contrario, si sono stabilizzate o addirittura ridimensionate. Probabilmente, la destinazione eminentemente "commerciale" del prodotto "maximoto" ha altre istanze e sollecitazioni cui dare conto: lo scarico sottosella, sembrava aver preso piede in maniera ormai irreversibile; oggi, invece, si assiste ad alcuni "ripensamenti".

du'
05/10/2006, 10:48
La tua considerazione è più che legittima e fondata. La "letteratura" che mi è nota evidenzia che non sempre l'aumento di pistoncini, sic et simpliciter, genera un incremento della potenza ed efficacia frenante: l'esperienza del Motogp, cui fai riferimento, ne è, almeno in parte, la prova. Ma ricordo anche altri casi di moto (Honda, mi pare) in cui le specifiche tecniche dell'impianto frenante (ad esempio i dischi) non sono sempre aumentate, quasi in un processo di titanismo, ma, al contrario, si sono stabilizzate o addirittura ridimensionate. Probabilmente, la destinazione eminentemente "commerciale" del prodotto "maximoto" ha altre istanze e sollecitazioni cui dare conto: lo scarico sottosella, sembrava aver preso piede in maniera ormai irreversibile; oggi, invece, si assiste ad alcuni "ripensamenti".

:icon_allah: :icon_allah: :icon_allah:

AVP191
05/10/2006, 10:55
:icon_allah: :icon_allah: :icon_allah:

:blink:
hai l'ernia del disco che non puoi stare eretto?:blink:

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

Sim1
05/10/2006, 11:36
Per me l'R1 è sempre la migliore tra le ipersportive

Pierc
05/10/2006, 11:39
quoto appieno Avp..

Fulvioz
05/10/2006, 11:40
Di estetica è ben lontana dalla GSX-R1000 e forse anche per prestazioni, ma quell'impianto frenante non farà capottare il tipo la prima volta che sfiora la leva? :blink:

Polso di legno
05/10/2006, 13:12
secondo me sono ancora 4...sono troppo scure le foto per vedere...
forse hanno cambiato marca...

Marco Manila
05/10/2006, 13:17

Ti devo contraddire: nella prima foto si vede molto bene che sono 6, si notano i tre tondini dove sono alloggiate e anche guardando l' altezza delle pinze si evince.

Sim1
05/10/2006, 13:17

http://img178.imageshack.us/img178/6005/r107invertedai0.jpg (http://imageshack.us)

Se noti ora si vede che sono a 6

gaspeed
05/10/2006, 13:35
PS: Notate anche che l'altezza dei dischi-freno è molto inferiore ad es. da quella della speed?? Sicuramente l'area di contatto delle pastiglie è molto inferiore e perciò hanno aumentato il nr. di pistoncini...??Forse??:blink: :blink:

joeblack79
05/10/2006, 13:44
su IN MOTO di ottobre, c'e la foto dell'R1 2007 ma monta le vecchie pinze , credo che la scopriremo solo al salone di milano

Filomao
05/10/2006, 13:47
Non e' male...certo come componentistica siamo al top...anche troppo, ci mancherebbe...ma esteticamente l'R6 e' proprio un altro pianeta!

apollo-il-barbaro
05/10/2006, 17:00
Non vorrei essere monotono...ma se non le fa' la Brembo ci sara' un perche'.
I Jap non è la prima volta che ci provano a rifilare delle romelle x poi tornare sui propi passi :dry: :biggrin3:

nicop74
05/10/2006, 17:45
Teoricamente se la pinza a sei pistoncini aumenta la superficie di frizione sul disco, la rifusione della pinza con l'attacco radiale dovrebbe incrementare le prestazioni frenanti complessive.
Vi faccio notare che le pinze radiali spesso hanno subito sono la semplice riprogettazione dell'attacco senza modificare in pratica il resto della struttura. Lo sappiamo ben noi che sulle speed abbiamo lo stesso problema di freni da due generazioni. Infatti quarda caso io (sulla mia 2003) ho montato gli stessi pistoncini teflon 2005-2006 riducendo (non eliminando) l'effetto spugnosità.
Ho fatto tale operazione poichè mi sono accorto che la pinza radiale (2005) era in tutto e per tutto pari a quella precedente salvo la modifica dell'attacco.
Ovviamente è anche un fattore di peso, una pinza a sei pistono pesa di più.

Ghino
05/10/2006, 18:08
Ho Visto la luce ................

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah:

Polso di legno
05/10/2006, 19:12
ragazzi dalla foto vi devo dar ragione...ma i dubbi rimangono.Su questo genere di moto mi sembra strano vedere particolari nn derivati dalle corse...boh staremo vedere

lupocanuto
05/10/2006, 19:35
Io ho le pinze ha sei pistoncini e di frenare frena forte...solo che anche quelle a 4 frenano forte

superspeed
05/10/2006, 19:45
Non e' male...certo come componentistica siamo al top...anche troppo, ci mancherebbe...ma esteticamente l'R6 e' proprio un altro pianeta!

QUOTO!!!!

speedemon
05/10/2006, 20:14
che mostro!!!!!!!!

Kenny
05/10/2006, 21:21
Innanzitutto...un applauso al boss per per aver pubblicato questo post....:wub: :coool:

Non ho ancora esaminato attentamente le schede tecniche con le varie evoluzioni...posso solo dire che mi fa sbavare a vederla così!!!!!
Sono sempre convinto di voler cambiare la mia e di prendere la speed per vari motivi....ma ragazzi...ogni volta che ci penso rimango stupito di quanto l'R1 blù sia radicata nel mio cuore....sarà dura!!!!

IO NON CI VEDO PIU'!!!!!:coool: :coool: :coool:

Rickystyle
06/10/2006, 09:11
mah...se contiamo che certe pinze brembo serie oro ad attacco tradizionale sono ancora montate su parecchie supersportive (e hanno prestazioni identiche se non talvolta superiori...) a me questa faccenda delle radiali a 6pistoncini mi sembra solo un atto da sboroni...
cioè,kawasaki lo fa da anni ormai di atti del genere,orima le radiali su una 600 (la prima) poi i dischi a margherita e la frizione antisaltellamento di serie e le forcelle a steli rovesciate...
forse in yamaha credono di stupire e di far dire "ohhhhhhh" a tutti i potenziali clienti...

cmq a parer personale...esteticamente la vecchia R1 è la jap più bella che han fatto.e questa nuova di certo per me nn la supera,anzi.

Pierc
06/10/2006, 09:59
disco a parte se Brembo ora sono ancora le più montate e a parer mio le migliori su Siuperbike e MOtogp...penso che un motivo di base ci sia no??? altrimenti le vrebbero gia montate....ripeto , dischi a parte..

AVP191
06/10/2006, 11:00

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah:

:dry: ecco..ora che l'hai vista...mettiti gli occhiali...visto che rimane giusto un sogno per te...:tongue: :tongue:

Ghino
06/10/2006, 12:27
:dry: ecco..ora che l'hai vista...mettiti gli occhiali...visto che rimane giusto un sogno per te...:tongue: :tongue:

Dici ??
CHissa .....:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

AVP191
06/10/2006, 12:28
Dici ??
CHissa .....:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
mavaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Aerodik
06/10/2006, 13:08
le pinze sono a sei pistoncini contrapposti, in modo da ridurre la larghezza della piastra frenante per avere meno peso e minor effetto giroscopico, così la moto acquista di maneggevolezza e reattività, i sei pistoncini servono per dare la stessa impronta superficiale sul disco che da quella a quattro pistoncini ma con banda frenante + largha.
In motogp non usano la sei pistoncini Penso per via dei dischi in carbonio con i quali non possono scendere sotto una certa larghezza, inoltre secondo me se montassero la sei pistoncini avrebbero una pinza meno rigida per via della sua grandezza.
Bisogna vederla dal vivo sarà una bicicletta!! e finalmente si sono buttati nelle 4 valvole per cilindro.

Spitfire
06/10/2006, 14:04
Per me l'R1 è sempre la migliore tra le ipersportive

dopo l' MV agusta! dopo l' MV agusta!:wink_:

Spitfire
06/10/2006, 14:07
moto jappo sul nostro forum...:sick: :sick:
e per di più postate dal boss in persona..:dry: :cry:
mah..:bonk:

Marco Manila
06/10/2006, 15:45
moto jappo sul nostro forum...:sick: :sick:
e per di più postate dal boss in persona..:dry: :cry:
mah..:bonk:

Va bhè dai, mica possiamo parlare solo di Triumph, per quanto siamo appassionati è sempre giusto parlare di cosa fanno i concorrenti, anche se sono Jap.

Per il resto stai tranquillo, non vedrai mai nel mio avatar o in firma una R1 2007. :biggrin3:

Lilo78
06/10/2006, 17:08
Marco,ma e' reale sta' foto o e' uno degli innumerevoli tentativi dei giornali?
Se fosse cosi' sarebbe molto bella!

Spitfire
06/10/2006, 17:10
:papa:un pò di acqua santa inglese per purificare queste anime dannate indotte nel peccato da mezzi di trasporto bi-ruota concepite nella terra del sol levante ..:papa: :papa:
:papa: :papa: perdonali anche tu Grande Maestro Tamburini..per essersi appropriati delle pinze a sei pistoncini della tua Gioconda/F4:papa: :papa:
cerca di capirli..poveri jappo..devono sfornare un modello nuovo ogni 6 mesi..copia di qua, copia di là...:papa:
speriamo che il prox modello di R1 (tra 6/7 mesi) non abbia le 4canne d'organo..altrimenti...basta con l'acqua santa:papa: , si parte con l'integralismo!!:whip_:

Spitfire
06/10/2006, 17:11
Marco,ma e' reale sta' foto o e' uno degli innumerevoli tentativi dei giornali?
Se fosse cosi' sarebbe molto bella!
:papa: :papa: :papa: :papa: :papa: :papa:

Marco Manila
06/10/2006, 17:12
Tranquilli, è la nuova R1!

Ci sono troppe foto di diversi colori (nera, blu, rossa e bianca) con troppi particolari per essere una bufala.

Inoltre ho saputo da fonti molto ben informate che Yamaha è moooolto incacchiata per questa fuga di foto: pare che siano saltate un bel po di teste, la moto doveva essere svelata solo a Intermot...:ph34r:

Kenny
06/10/2006, 17:15
un pò di acqua santa inglese per purificare queste anime dannate indotte nel peccato da mezzi di trasporto bi-ruota concepite nella terra del sol levante ..
perdonali anche tu Grande Maestro Tamburini..per essersi appropriati delle pinze a sei pistoncini della tua Gioconda/F4
cerca di capirli..poveri jappo..devono sfornare un modello nuovo ogni 6 mesi..copia di qua, copia di là...
speriamo che il prox modello di R1 (tra 6/7 mesi) non abbia le 4canne d'organo..altrimenti...basta con l'acqua santa , si parte con l'integralismo!!

:linguaccia2: :linguaccia2: :linguaccia2:

Lilo78
09/10/2006, 17:42
:papa: :papa: :papa: :papa: :papa: :papa:

Tranqui fratello,ho gia' avuto un R6 ed ho imparato la lezione! Jap,non mi avrete!:wink_:

speed
09/10/2006, 22:57
come linea la R6 secondo me è la sportiva più bella oggi in circolazione.....certo che se l avessero fatta così la R1........non digerisco i terminali sottosella!!

Cattivello
10/10/2006, 08:51
TROOOOOOOOPPO RACING!!!! MA DOVE CI VOGLIONO FAR ANDARE PER STRADA????? MAGARI AVRA' ANCHE LA POMPA RADIALE 16x19...COSI' APPENA TOCCHI LA LEVA FAI UNO STOPPIE!!!!

Spitfire
10/10/2006, 09:10
come linea la R6 secondo me è la sportiva più bella oggi in circolazione....
:papa: :papa: :papa: :papa: :papa: :papa: :papa:

Marco Manila
10/10/2006, 13:23
Direi che sui freni a 6 pistoncini nessun dubbio...

Spitfire
10/10/2006, 21:05
:papa: :papa:

black bomber
10/10/2006, 21:21
Direi che sui freni a 6 pistoncini nessun dubbio...

me lo sento
prima o poi la ruota dietro
passera quella davanti
un giorno alla fine di un rettilineo

una curva,

su na rota.

:ph34r:

Lilo78
16/10/2006, 17:36
Pensate che la Suzuki la montava nel 93 sul GSX!
Non hanno mai regnato i 6 pistoncini perche' scaldano troppo l'olio.
Penso che il problema sia risolto ma non crediate che frenino piu' delle altre,vedi MotoGP,tutte Brembo a 4 pist.!!!:wink_:

AVP191
17/10/2006, 11:12
me lo sento
prima o poi la ruota dietro
passera quella davanti
un giorno alla fine di un rettilineo

una curva,

su na rota.

:ph34r:

:biggrin3: