Visualizza Versione Completa : Cambio olio a 8000 km
Sidestick
05/10/2009, 15:09
Oggi, esausto dell'olio sostituitomi dal conce a 1000 km ho deciso di cambiare marca.
Premetto che il Motul 5100 15W50 che mi era stato messo ai 1000 km da subito mi aveva dato problemi di incollamento della frizione che a freddo non si staccava se non dopo qualche istante (brutta sensazione) ed inoltre con il caldo, il motore diventava molto rumoroso a livello meccanico.
Dopo soli 2000 km ho avuto la netta sensazione che l'olio era già "finito" nel senso che il cambio era diventato legnoso e rumoroso a più non posso, roba da vergognarsi al semaforo inserendo la 1^.
Oggi sostituito olio e filtro con un Castrol Power1 GPS 10W40, la tigrotta sembra un'altra moto.
Spariti di netto i rumori e un cambio che sembra di burro senza impuntamenti, inoltre la frizione ora è mooooolto più modulabile di prima.
Speriamo che quest'olio duri un po' di più:mad:
Il mio conce credo metta repsol e io ho rabboccato con un agip .... in effetti devo dire che il rumore del motore un pò è cambiato ... ma sarà l'olio ??
E davvero può esser l'olio a provocare tutte ste cose di cui parli??
solenero
05/10/2009, 16:41
l'olio della tigre non basta per spremere 10.000km bisogna rabboccare per forza!
certo dipende dal tipo di utilizzo...
tiger1961
05/10/2009, 17:05
Oggi, esausto dell'olio sostituitomi dal conce a 1000 km ho deciso di cambiare marca.
Premetto che il Motul 5100 15W50 che mi era stato messo ai 1000 km da subito mi aveva dato problemi di incollamento della frizione che a freddo non si staccava se non dopo qualche istante (brutta sensazione) ed inoltre con il caldo, il motore diventava molto rumoroso a livello meccanico.
Dopo soli 2000 km ho avuto la netta sensazione che l'olio era già "finito" nel senso che il cambio era diventato legnoso e rumoroso a più non posso, roba da vergognarsi al semaforo inserendo la 1^.
Oggi sostituito olio e filtro con un Castrol Power1 GPS 10W40, la tigrotta sembra un'altra moto.
Spariti di netto i rumori e un cambio che sembra di burro senza impuntamenti, inoltre la frizione ora è mooooolto più modulabile di prima.
Speriamo che quest'olio duri un po' di più:mad:
strano che questo olio ti abbia dato sti problemi.generalmente si usa prorpio questo olio per risolvere i problemi da te elencati
strano che questo olio ti abbia dato sti problemi.generalmente si usa prorpio questo olio per risolvere i problemi da te elencati
quoto :dry:
Sidestick
05/10/2009, 18:54
di olii nelle precedenti moto ne ho cambiati parecchi, ma come quest'ultimo Motul non ne avevo mai presi... che nel bidone d'olio dell'assistenza ci fosse ... il bidone?:dry:
pippo167
06/10/2009, 06:24
....Bardhal XTC C60
volevo provare questo.....come andra' sulla Tigre?:rolleyes:
di olii nelle precedenti moto ne ho cambiati parecchi, ma come quest'ultimo Motul non ne avevo mai presi... che nel bidone d'olio dell'assistenza ci fosse ... il bidone?:dry:
si si mi sa che hanno dato l'olio di recupero...
ho quasi lo stesso olio che dovresti avere tu (5100 10-40W)
e non ho notato grandi differene in rumori o simili negli ultimi 9000km nel variazioni nel comportemento della moto.
la mia sinceramente non mangia olio,all'attivo ho 22000 km prima usavo motul, adesso dopo avere cambiato mecc, uso castrol e non trovo differenze, comunque credo che su 10000 km 0,5-1 kg di olio x il rabbocco ci sta oltre a mio parere c'è qualcosa che non va
L'Ostile Inglese
07/10/2009, 15:09
In effetti questa cosa del bidone di olio è inquietante, che ne sai che dentro non c'è il SAOM? L'unica è credere nella serietà dell'assistenza ufficiale
Dalle mie parti il conc ufficiale utilizza tassativamente olio Castrol così come prescritto da mamma Triumph.
la prescrizione di una marca piuttosto che un'altra credo sia solo una questione di marketing e accordi tra le variue case per cui non vedo il problema di usare castrol piuttosto che repsol motul o quant'altro...
la prescrizione di una marca piuttosto che un'altra credo sia solo una questione di marketing e accordi tra le variue case per cui non vedo il problema di usare castrol piuttosto che repsol motul o quant'altro...
quoto
...alla fine penso che arrivi poi tutto dallo stesso "bidone"....+ un additivo di qua o un additivo di la..:tongue:
Sul mio libretto c'è scritto usare olio Mobil!!!!
tiger1961
08/10/2009, 16:35
Dalle mie parti il conc ufficiale utilizza tassativamente olio Castrol così come prescritto da mamma Triumph.
a parte il fatto che triumph consiglia Mobil..........il che e' tutto un dire:rolleyes:
tiger1961
10/10/2009, 10:00
in che senso????
nel senso che mobil non e' proprio sto gran olio a prescindere su che mezzo venga usato.L'importante e' usare un olio da moto con frizione a bagno d'olio e che abbia specifiche uguali o superiori a quello indicato dalla casa costruttrice del motore ma soprattutto deve avere una ottima resistenza al taglio.Inoltre come dicevo prima il 15/50 nel mio specifico caso trattasi di motul,ha risolto tutti i problemi del cambio che il mobil mi dava,soprattutto a temperature esterne elevate.in poche parole il mobil diventava troppo fluido.
Infatti io dal secondo tagliando ho fatto mettere il motul v300...dovrebbe essere il15/50!!!