PDA

Visualizza Versione Completa : dopo il II tagliando non scalda....brucia!!!!

airvege
05/10/2009, 16:32
chiedo consiglio/aiuto/comprensione.....

ho comprato la mia bella street N usata (4700Km) ad aprile...e me ne sono fatti quasi 11000Km durante quest'estate...fantastici...sempre e ovunque...dal mare all'autostrada, dalla montagna al casa-lavoro quotidiano...sia da solo che con zav...

premetto che appena acquistata ho fatto togliere l'arrow (3 in 1 basso non omologato) e sono tornato agli scarichi originali...

prima delle vacanze faccio fare il tagliando dei 10.000Km al conce ufficiale dalle mie parti (BG)...soliti controlli, sostituzione olio, filtri, ecc...sembra tutto perfetto....

parto per un fantastico "tour de grandes alpes" tra savoia, provenza e costa azzurra....e durante il primo tratto di autostrada la mia zav si ritrova con un paio di jeans (sì, niente pantaloni tecnici) completamente bruciati sul fondo... :mad:
al momento ho dato la colpa alle borse laterali, che imponevano un posizione dei jeans molto vicina allo scarico... :blink:

poi la cosa si è verificata nuovamente, sempre in lunghe percorrenze specialmente a velocità sostenute...e ho notato che la moto sembrava surriscaldarsi molto di più (per capirci sempre mediamente una/due tacche sopra le solite 5 tacche normali anche dopo brevissimi tratti).... :mad: :mad: :mad:
ho naturalmente dato la colpa al caldo che ad agosto in quelle zone era insopportabile...

...ma purtroppo proprio ieri la cosa è capitata nuovamente...altro tratto di autostrada, altro paio di jeans da buttare...e questa volta temperature decisamente nella media (max di 25°) e niente borse laterali....

tutto questo si è verificato dopo il tagliando, mai successo prima, in nessuna occasione... :sad: :angry:
siccome non ho per niente fiducia del lavoro fatto dal mio conce...chiedo ogni vostro possibile contributo sia per risolvere il problema, sia eventualmente per trovare "colpe" nel lavoro svolto durante il tagliando (...ovviamente non che ci possa fare molto ormai, ma giusto per avere un'ulteriore conferma...)

grazie

marco.bus
05/10/2009, 16:36
Scappa da quel conce!

hai provato a buttare un occhio al livello del liquido raffreddamento e olio motore?

tdm47
05/10/2009, 17:41
potrebbe essere che non hai fatto la rimappatura tornando agli scarichi originali ??

ALE72
05/10/2009, 17:58
Scappa da quel conce!

hai provato a buttare un occhio al livello del liquido raffreddamento e olio motore?

Q8!

airvege
05/10/2009, 18:03
mappatura controllata ed è ok (almeno così mi ha detto il conce)

olio ok....

liquido raffreddamento....avendola appena tagliandata non ho controllato...domani faccio e vediamo....

grazie

giacaj
05/10/2009, 18:03
se i collettori passano dietro alle pedane passeggero dov'è che i jeans della zavorra si bruciano?

se mancava olio o acqua qualche spia si sarebbe accesa presumo

airvege
06/10/2009, 08:08
il problema si verifica all'inizio dei terminali, poggiando i piedi sulle pedane posteriori i jeans rimangono in quella zona....tra l'altro la cosa si verifica in maniera molto più accentuata nella zona destra rispetto a quella sinistra...

nessun spia accesa...

roberto70
06/10/2009, 08:11
ma non è che per caso hai rimontato gli scarichi originali senza paracalore????:coool:

airvege
06/10/2009, 09:30
paracalore ok... :)

(tra l'altro gli scarichi me li ha rimontati il mio meccanico di fiducia!)

Smash82
06/10/2009, 09:42
purtroppo gli scarichi originali scaldano molto piu di quelli aftermarket a causa del catalizzatore...io con la four monatndo l'originale e il tor noto una differenza abissale specialmente nel surriscaldamento del liquido refrigerante...cmq magari dai un occhio al liquido refrigerante..e mi viene anche da dire di controllare che gli scarichi siano montati bene perche forse potrebbe esserci anche qualche sfiato non so che fa scaldare piu in quel punto i terminali

Odino
06/10/2009, 11:23
siccome non ho per niente fiducia del lavoro fatto dal mio conce...
grazie

HE HE :rolleyes: io per non rischiare me lo sono fatto a casa... almeno so che le mani ce le ho messe io e so dove le ho messe...
Anche a me, a pelle, non mi da affidabilità, anche se non ci ho mai avuto a che fare.

Tu di dove sei?

airvege
06/10/2009, 12:54
io a casa fatico a mettere il grasso alla catena...figuriamoci un cambio dello scarico :))))

oggi controllo il liquido, ma anche io non riesco a togliermi dalla testa che non era mai successo nulla dopo aver montato gli scarichi originali, mentre i casini sono cominciati dopo un "normalissimo" tagliando....

magari sarà un caso eh...ma a me le casualità fanno sempre un po' pensare!!!!

giacaj
06/10/2009, 15:45
domanda stupida: ma la tua zavorrina indossa pantaloni larghi alle caviglie?
a sto punto credo che se la risp. è si essi si infilano sotto i collettori. Falle mettere i jeans dentro agli stivaletti protettivi o stivali comuni adatti ad andare in moto.

il fatto è accentuato a dx per via del giro che fa il collettore dx: dagli un po' 1 occhiata x renderti conto!

marco.bus
06/10/2009, 16:00
io a casa fatico a mettere il grasso alla catena...figuriamoci un cambio dello scarico :))))

oggi controllo il liquido, ma anche io non riesco a togliermi dalla testa che non era mai successo nulla dopo aver montato gli scarichi originali, mentre i casini sono cominciati dopo un "normalissimo" tagliando....

magari sarà un caso eh...ma a me le casualità fanno sempre un po' pensare!!!!

pensa pensa... soprattutto a dove hai fatto il tagliando!

ianez72
06/10/2009, 16:14
chiedo consiglio/aiuto/comprensione.....

ho comprato la mia bella street N usata (4700Km) ad aprile...e me ne sono fatti quasi 11000Km durante quest'estate...fantastici...sempre e ovunque...dal mare all'autostrada, dalla montagna al casa-lavoro quotidiano...sia da solo che con zav...

premetto che appena acquistata ho fatto togliere l'arrow (3 in 1 basso non omologato) e sono tornato agli scarichi originali...

prima delle vacanze faccio fare il tagliando dei 10.000Km al conce ufficiale dalle mie parti (BG)...soliti controlli, sostituzione olio, filtri, ecc...sembra tutto perfetto....

parto per un fantastico "tour de grandes alpes" tra savoia, provenza e costa azzurra....e durante il primo tratto di autostrada la mia zav si ritrova con un paio di jeans (sì, niente pantaloni tecnici) completamente bruciati sul fondo... :mad:
al momento ho dato la colpa alle borse laterali, che imponevano un posizione dei jeans molto vicina allo scarico... :blink:

poi la cosa si è verificata nuovamente, sempre in lunghe percorrenze specialmente a velocità sostenute...e ho notato che la moto sembrava surriscaldarsi molto di più (per capirci sempre mediamente una/due tacche sopra le solite 5 tacche normali anche dopo brevissimi tratti).... :mad: :mad: :mad:
ho naturalmente dato la colpa al caldo che ad agosto in quelle zone era insopportabile...

...ma purtroppo proprio ieri la cosa è capitata nuovamente...altro tratto di autostrada, altro paio di jeans da buttare...e questa volta temperature decisamente nella media (max di 25°) e niente borse laterali....

tutto questo si è verificato dopo il tagliando, mai successo prima, in nessuna occasione... :sad: :angry:
siccome non ho per niente fiducia del lavoro fatto dal mio conce...chiedo ogni vostro possibile contributo sia per risolvere il problema, sia eventualmente per trovare "colpe" nel lavoro svolto durante il tagliando (...ovviamente non che ci possa fare molto ormai, ma giusto per avere un'ulteriore conferma...)

grazie

secondo me miscela troppo magra

puoi far danni anke piu' gravi

airvege
06/10/2009, 17:00
secondo me miscela troppo magra

puoi far danni anke piu' gravi

interessante questo punto di vista...

può essere qualcosa che è stato "toccato" durante il tagliando?...

riesci a spiegarmi un po' meglio?...non sono per niente tecnico e non mi viene immediato capire la logica di questa tua affermazione...

grazie mille...

p.s. il conce....va beh...adesso ormai è fatta...il punto è che devo trovare la soluzione

LUCKY73
06/10/2009, 17:14

riesci a spiegarmi un po' meglio?...non sono per niente tecnico e non mi viene immediato capire la logica di questa tua affermazione...

grazie mille...

p.s. il conce....va beh...adesso ormai è fatta...il punto è che devo trovare la soluzione

Durante il tagliando sai se hanno modificato la mappatura ??
Oltre a scaldare ...gli scarichi borbottano e scoppiettano??

marco.bus
06/10/2009, 17:48

grazie mille...

una curiosità...
la moto è in garanzia?

airvege
06/10/2009, 18:02
lo scarico non borbotta nè scoppietta...

la mappatura mi è stata controllata, ma mi hanno detto che era quella giusta per lo scarico originale e che non l'hanno toccata...

moto fuori garanzia...

grazie ancora!

reg156k1
06/10/2009, 19:55

la mappatura mi è stata controllata, ma mi hanno detto che era quella giusta per lo scarico originale e che non l'hanno toccata...

moto fuori garanzia...

grazie ancora!

insisti nel farti controllare nuovamente la mappatura, può essere che ti abbiano lasciato la mappatura per scarico aperto che, essendo più grassa, fa salire la temperatura dei catalizzatori

marco.bus
06/10/2009, 23:01

moto fuori garanzia...

grazie ancora!

Che strano fuori garanzia... Sono famosi anche per i pezzi di ricambio originali ma ricondizionati che costano meno........!
Prima di pensar male però prova a far appunto ricontrollare la mappatura! che non pretendano una lira però!

alexander675
07/10/2009, 10:52
vai di carbonio e non ci pensi piu' tanto hanno fatto i telaietti per le borse che non si attaccano piu' sullo scarico.

marco.bus
07/10/2009, 11:27
vai di carbonio e non ci pensi piu' tanto hanno fatto i telaietti per le borse che non si attaccano piu' sullo scarico.

il caldo non arriva dai paracalore, ma dalla parte conica terminale/collettore se non ho capito male..

airvege
09/10/2009, 09:15
allora...ho controllato ed effettivamente il liquido raffreddamento è un po' basso...ma comunque "sfiora" il minimo...secondo me non è quello... (comunque stasera prendo liquido e sistemo...)

ho fatto confusione con le date e la moto è ancora in garanzia, per poco...ma a questo punto la porterei ad un conce triumph...ovviamente non quello di bg (brescia o milano?)...

effettivamente sì...il caldo non arriva dal paracalore ma dall'attacco del terminale...

anche ieri ho riprovato la moto per un breve tragitto e quasi immediatamente la temperatura va a 6 "tacche"....

:(

marco.bus
09/10/2009, 12:29
allora...ho controllato ed effettivamente il liquido raffreddamento è un po' basso...ma comunque "sfiora" il minimo...secondo me non è quello... (comunque stasera prendo liquido e sistemo...)

ho fatto confusione con le date e la moto è ancora in garanzia, per poco...ma a questo punto la porterei ad un conce triumph...ovviamente non quello di bg (brescia o milano?)...

effettivamente sì...il caldo non arriva dal paracalore ma dall'attacco del terminale...

anche ieri ho riprovato la moto per un breve tragitto e quasi immediatamente la temperatura va a 6 "tacche"....

:(

il liquido raffreddamento deve essere al minimo, poi scaldandosi aumenta.
Portala a Cinisello da Pettinari!

airvege
09/10/2009, 13:11
eh sì...ho letto sui vari post in merito al liquido...

andrò dal Petti mi sa...provo a chiamarlo e a sentire...anche per organizzarmi (portare e lasciare la moto e 60km per tornare... :) )

grazie comunque per i consigli!!!!

giacaj
03/11/2009, 10:10
hai risolto il problema?

un altro biker ha avuto il problema di collettori incandescenti ed ha risolto resettando la centralinadal conce.

airvege
03/11/2009, 10:28
ciao,
ritirata proprio sabato dal Petti...che mi ha "dato sicurezza" (grazie...trovare un concessionario che ti ascolta vale "tutto il prezzo del biglietto")...

ha controllato centralina e mandato in triumph tutti i dati...sembra tutto ok...solo una piccola bolla d'aria nel liquido raffreddamento...

il problema vero però secondo lui è che quando mi hanno rimontato gli scarichi originali, per evitare che "sciogliessero" le frecce, sono stati messi delle rondelle per spingere un po' verso l'esterno i due terminali...così facendo le frecce sono salve....i jeans della zav invece si bruciano :) :( ...il punto è che il portatarga e frecce che mi sono ritrovato quando ho comprato la moto (usata) andavano bene su scarico basso...adesso mi tocca sistemare il tutto...vedrò se riesco a mettere le frecce un po' sotto o devo pensare a qualche soluzione più drastica (tanto ho qualche mese per fare i lavori per bene)...

di nuovo grazie a Pettinari...capire il problema è già molto prossimo al risolverlo ;)

giacaj
03/11/2009, 16:34
ho capito