PDA

Visualizza Versione Completa : In Italia ci lamentiamo tutti... eppure...



Fooldancer
05/10/2009, 19:54
La Norvegia è il miglior Paese in cui vivere, il Niger il peggiore
L'Onu: «L'immigrazione va incoraggiata. I migranti non tolgono lavoro ai locali anzi migliorano le economie»

BANGKOK - La Norvegia ha ottenuto il titolo di migliore Paese in cui vivere, mentre gli stati dell'Africa sub-sahariana colpiti dalla guerra e dall'Aids risultano i meno allettanti. È quanto emerge dai dati delle Nazioni Unite pubblicati oggi dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp) nel rapporto dal titolo «Vincere le barriere» e dedicato al tema dell'immigrazione. I dati, raccolti prima della crisi economica globale, mostrano che il tenore di vita più alto si registra in Norvegia, Australia e Islanda, mentre Niger, Afghanistan e Sierra Leone sono i fanalini di coda in termini di sviluppo umano. L'Italia, inserita nella categoria degli Stati ad altissimo sviluppo umano, è al diciottesimo posto. La sua posizione, a partire al 1980, è piuttosto stabile, a dispetto di Spagna e Irlanda, tra i Paesi europei avanzati più rapidamente (guarda le classifiche). Piuttosto bassi gli indicatori dell'istruzione - l'Italia è al 30° posto per risultati scolastici con il solo 10,1% della popolazione (oltre i 25 anni) in possesso di titolo universitario - mentre, tra i Paesi industrializzati, l'Italia è al 12° posto per tasso di crescita dell'immigrazione. A tener alto in classifica il nostro Paese è l'indice dell'aspettativa di vita nel quale siamo al 6° posto, nella graduatoria riservata all'alfabetizzazione siamo al 22° posto. L'indice del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo è stato calcolato utilizzando dati del 2007 sul Pil pro capite, sull'istruzione e sulle aspettative di vita, e sottolinea marcate differenze tra i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo.

I MIGRANTI - I migranti dunque costituiscono una spinta allo sviluppo, costano poco o nulla, non portano via posti di lavoro alla popolazione locale. Gettando nuova luce su alcuni luoghi comuni errati, il rapporto sullo sviluppo umano redatto dall'Undp parte da un presupposto: un miliardo di persone - una su sette - migra, ma di queste, meno del 30% si sposta in Paesi stranieri. I migranti interni sono 740 milioni. Solo il 3% della popolazione africana, ad esempio, non vive nel proprio Paese di origine. Inoltre, tra coloro che emigrano all'estero, soltanto poco più di un terzo si muove da un Paese in via di sviluppo a paesi industrializzati. L'analisi, quindi, analizza gli effetti positivi della mobilità: i migranti favoriscono la produttività economica, non portano costi rilevanti alle finanze pubbliche dei Paesi ospitanti, esercitano di rado effetti negativi sui lavoratori locali. Eppure, evidenzia il rapporto, gli ostacoli alla migrazione, in particolare a quella dei lavoratori con scarse qualifiche, restano. I governi tendono ad essere piuttosto ambivalenti, riservando loro trattamenti che spesso lasciano a desiderare.

La Norvegia è il miglior Paese in cui vivere, il Niger il peggiore - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_05/norvegia-miglior-paese_4e6ee180-b190-11de-82d9-00144f02aabc.shtml)

A voi i commenti e le riflessioni.

MR-T
05/10/2009, 19:59
mah.... possibile.... sono classifiche che tengono conto di molti fattori... poi certo ci sono paesi del mondo in cui la vita è veramente difficile... altro che...


cmq io in norvegia mai ci andrei a vivere ;)

gabriele70
05/10/2009, 20:03
Belin. ma in norvegia si gela.... come si fa a vivere in mezzo agli orsi polari???? :wink_:

MR-T
05/10/2009, 20:03
Belin. ma in norvegia si gela.... come si fa a vivere in mezzo agli orsi polari???? :wink_:

:wink_: ciao belloooooooooooooo :rolleyes:

Medoro
05/10/2009, 20:04
beh c'è poco da essere fieri visto che praticamente in 29 anni non abbiamo fatto nessun miglioramento,abbastanza inquietante anche i dati sulla scolarizzazione

poi il pezzo sugli immigrati andrebbe fatto leggere a qualche esponente delle lega

gabriele70
05/10/2009, 20:07
:wink_: ciao belloooooooooooooo :rolleyes:

ciao mr t... siamo in ripresa????

MR-T
05/10/2009, 20:12
ciao mr t... siamo in ripresa????

mah... presto per dirlo.. ma son fiducioso... speremmu ;) :rolleyes:.. ma la stagione è molto lunga.... (speriamo ;))

gabriele70
05/10/2009, 20:15
siamo ot.... :rolleyes:

Fooldancer
05/10/2009, 20:19
beh c'è poco da essere fieri visto che praticamente in 29 anni non abbiamo fatto nessun miglioramento,abbastanza inquietante anche i dati sulla scolarizzazione

poi il pezzo sugli immigrati andrebbe fatto leggere a qualche esponente delle lega

Beh dai... hai preso solo quelli negativi... :rolleyes:
Come HDI (human development index) siamo 18esimi su 182 paesi.
Per quello che racchiude questo indice sinceramente non mi sembra malissimo... l'unica cosa e' che questo rapporto fa riferimento a dati del 2007.

papitosky
05/10/2009, 20:23
ho mandato molti studenti in stage in norvegia negli ultimi anni; hanno raccontato che i loro coetanei sono alcolizzati, privi di interessi, depressi:non si prospetta un gran futuro per la norvegia

Medoro
05/10/2009, 20:25
Beh dai... hai preso solo quelli negativi... :rolleyes:
Come HDI (human development index) siamo 18esimi su 182 paesi.
Per quello che racchiude questo indice sinceramente non mi sembra malissimo... l'unica cosa e' che questo rapporto fa riferimento a dati del 2007.beh si criticano le cosa negative no
su quello che va bene non intervengo,forse è questo uno dei nostri prob,ci adagiamo sulle poche cose positive e non vediamo le altre

maxsamurai
05/10/2009, 20:31
secondo me noi siamo uno dei paesi più belli del mondo,basterebbe che ci fossero meno disonesti

Fooldancer
05/10/2009, 20:36
beh si criticano le cosa negative no
su quello che va bene non intervengo,forse è questo uno dei nostri prob,ci adagiamo sulle poche cose positive e non vediamo le altre

Mah... veramente da quando sono iscritto qui non ho mai sentito nessuno riflettere sulle cose che vanno bene...
Forse non sappiamo cogliere e vediamo tutto nero. :tongue:

Comunque in effetti il livello di scolarizzazione fa veramente ridere... era gia' not, ma vederlo espresso in una classifica fa paura... :ph34r:

357magnum
05/10/2009, 20:36
A me ste classifiche non mi convincono neanche un pò.
Come si fa, per esempio, a comparare una laurea presa nel Kahzakistan con una presa in Gran Bretagna. Sono sistemi scolastici completamente diversi!
L'italia esce regolarmente malino da queste classifiche del cazzo, poi però uno gira il mondo, ha parenti un pò qua e un pò la ....e si rende conto di come stanno le cose.
certo questo non è il paradiso, ma ragazzi......da noi non si sta affatto male!

MR-T
05/10/2009, 20:40
secondo me noi siamo uno dei paesi più belli del mondo,basterebbe che ci fossero meno disonesti

:rolleyes:

Richymbler
05/10/2009, 20:45
ho mandato molti studenti in stage in norvegia negli ultimi anni; hanno raccontato che i loro coetanei sono alcolizzati, privi di interessi, depressi:non si prospetta un gran futuro per la norvegia
:blink:
mandiamo gli studenti norvegesi in stage in niger allora...

Medoro
05/10/2009, 20:46
Mah... veramente da quando sono iscritto qui non ho mai sentito nessuno riflettere sulle cose che vanno bene...
Forse non sappiamo cogliere e vediamo tutto nero. :tongue:

Comunque in effetti il livello di scolarizzazione fa veramente ridere... era gia' not, ma vederlo espresso in una classifica fa paura... :ph34r:
Ma perchè dobbiamo parlare di cosa va bene,se va bene lascimolo stare cosi altrimenti si rischia che qualcuno lo cambi in peggio:tongue:


A me ste classifiche non mi convincono neanche un pò.
Come si fa, per esempio, a comparare una laurea presa nel Kahzakistan con una presa in Gran Bretagna. Sono sistemi scolastici completamente diversi!
L'italia esce regolarmente malino da queste classifiche del cazzo, poi però uno gira il mondo, ha parenti un pò qua e un pò la ....e si rende conto di come stanno le cose.
certo questo non è il paradiso, ma ragazzi......da noi non si sta affatto male!beh anche un laurea da noi a in inghilterra sono diverse allora non dovremo fare il confronto???molto dipende da accordi tra stati niente più
cmq credo che queste classifiche tengano conto della popolazione e del grado di istruzione solo numericamente non in termini di qualità
cioè x ogni stato su 100 persone quante ce ne sono diplomate laureate e cosi via

papitosky
05/10/2009, 20:59
:blink:
mandiamo gli studenti norvegesi in stage in niger allora...

con lo scambio, vengono da noi ogni anno
quelli che ho conosciuto personalmente sono ben preparati nelle materie scolastiche ma abulici, spenti, disinteressati all'esperienza che stanno vivendo

357magnum
05/10/2009, 21:00
Ma perchè dobbiamo parlare di cosa va bene,se va bene lascimolo stare cosi altrimenti si rischia che qualcuno lo cambi in peggio:tongue:

beh anche un laurea da noi a in inghilterra sono diverse allora non dovremo fare il confronto???molto dipende da accordi tra stati niente più
cmq credo che queste classifiche tengano conto della popolazione e del grado di istruzione solo numericamente non in termini di qualità
cioè x ogni stato su 100 persone quante ce ne sono diplomate laureate e cosi via

Infatti fare un confronto fra un laureato italiano e uno britannico non è facile, i tipi di laurea sono molti e i percorsi formativi per arrivarci anche.
Non entrando nel merito...queste statistiche valgono poco, molto poco. Secondo me che sono una zappa, è ovvio:wink_:

Stinit
05/10/2009, 21:10
A me ste classifiche non mi convincono neanche un pò.
Come si fa, per esempio, a comparare una laurea presa nel Kahzakistan con una presa in Gran Bretagna. Sono sistemi scolastici completamente diversi!
L'italia esce regolarmente malino da queste classifiche del cazzo, poi però uno gira il mondo, ha parenti un pò qua e un pò la ....e si rende conto di come stanno le cose.
certo questo non è il paradiso, ma ragazzi......da noi non si sta affatto male!

quoto...sono stati valutati laureati cinesi e europei da multinazionali...il risultato è che i cinesi non vanno bene nemmeno per passare lo straccio...

in italia abbiamo un valore aggiunto dettato dal territorio(ce lo invidiano tutto il mondo)...certo che centrali nucleari/biomasse/rigassificatori/echipiùnehapiùnemetta non sono proprio uno spettacolo della nautura...un turista se deve venire nel nostro paese a vedere questi ecomostri se ne sta a casetta sua...

Antriple
05/10/2009, 21:54
BAH, NON SARà AI PRIMI POSTI, MA IO NON ANDREI A VIVERE IN NORVEGIA, MI PIACE QUI DOVE SONO!

tonidaytona
05/10/2009, 21:55
ho mandato molti studenti in stage in norvegia negli ultimi anni; hanno raccontato che i loro coetanei sono alcolizzati, privi di interessi, depressi:non si prospetta un gran futuro per la norvegia

ecco si.
diciamo anche questo.

il benessere come i risultati degli istituti di ricerca e statistica sono a mio avviso da prender con le molle.

ABCDEF
05/10/2009, 22:10
quoto...sono stati valutati laureati cinesi e europei da multinazionali...il risultato è che i cinesi non vanno bene nemmeno per passare lo straccio...

in italia abbiamo un valore aggiunto dettato dal territorio(ce lo invidiano tutto il mondo)...certo che centrali nucleari/biomasse/rigassificatori/echipiùnehapiùnemetta non sono proprio uno spettacolo della nautura...un turista se deve venire nel nostro paese a vedere questi ecomostri se ne sta a casetta sua...

gia', che tutta questa nostra popolazione di laureati non sia in grado ancor oggi di fare una raccolta differenziata decente....e' un dato di fatto.

Certe statistiche sul benessere come quella indicata poi, sono state recentemente criticate, perche' tengono poco conto di cose come servizi, sicurezza ecc, e si basano troppo su indicatori "classici" ma non esaustivi, come pil ecc.
almeno, a mia totale insaputa:wacko:

Intrip
05/10/2009, 22:36
ho mandato molti studenti in stage in norvegia negli ultimi anni; hanno raccontato che i loro coetanei sono alcolizzati, privi di interessi, depressi:non si prospetta un gran futuro per la norvegia

pensa quando verranno qua i norvegesi cosa diranno dell'italietta :rolleyes::rolleyes:

Gnolo
06/10/2009, 04:38
mah.... possibile.... sono classifiche che tengono conto di molti fattori... poi certo ci sono paesi del mondo in cui la vita è veramente difficile... altro che...


cmq io in norvegia mai ci andrei a vivere ;)

Quoto