Visualizza Versione Completa : "seghettamento" : chi e come lo ha risolto?
blackisblack
06/10/2009, 12:49
Ciao a tutti, rimetto in auge questo quesito dopo il w.e. zeppo di km.
Tigrotta..perfetta, io e la mia zav abbiamo macinato quasi mille kilometri favoriti dal tempo meraviglioso, e proprio per la tanta strada che questa cosa del "seghettamento" mi ha davvero rotto le p@[]e.
Vorrei chiedere a chi ha risolto (spero ce ne siano) come ha fatto.
Per ora non ho intenzione di cambiare scarico ne togliere fisicamente cat o altro.
Ditemi se montando centraline tipo PC o RB e (al max) aggiungendo un filtro aria, si riesce ad ovviare a questa cosa.
Spero davvero che qualcuno possa darmi l'imbeccata giusta
Grazie
Usa funzione "cerca",ne abbiamo parlato molto :wink_:!
Cmq chi ha montato centralina (mi pare joshi la rapid bike)non ha risolto,anche se credo per un problema di mappa corretta(ci vuole banco e che sappia lavorarci...); si son provate diverse mappe triunz con alterni risultati.Io ho risolto,per la mia sensibilità,con terminale zard (senza db),filtro,via il cat,mappa triunz per scarico aperto.L'irregolarità dovrebbe dipendere dalle restrizioni e3,la speed non le ha ,ma cambiano anche alcune parti interne al motore e l'elettronica percui non si può fare paragoni con la sorella.
Buona fortuna!
blackisblack
06/10/2009, 13:26
ciao leo..ho cercato, davvero ho cercato ed ho aperto la discussione proprio perchè ho trovato soluzioni molto parziali o come hai scritto tu delle soluzioni che prevedono diversi aggiustamenti...
..sono cmq daccordo sul fatto che il polso ha la sua importanza ma a volte una guida un poco più rilassata non guasta
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/107687-considerato-che.html
Prova a leggere qui :wink_:.Cmq il problema si sente proprio ad andatura turistica,io la uso poco in due e quasi mai in autostrada perciò lo accuso meno!
Prova a farla benedire:papa:
blackisblack
06/10/2009, 20:43
..in effetti come avevo già notato, le soluzioni sono la somma di una serie di modifiche ..e di eurini ..speravo di limitare l'esborso ...... certo che la benedizione sarebbe la soluzione totale!!!!!!!!!!
..in effetti come avevo già notato, le soluzioni sono la somma di una serie di modifiche ..e di eurini ..speravo di limitare l'esborso ...... certo che la benedizione sarebbe la soluzione totale!!!!!!!!!!
Bohh....sarà ma la mia di seghettamento non ne sento praticamente niente......quando provai la demo dal conce sì che saltava che apreva un calcinculo.....:ph34r:
Modifiche particolari nessuna, mi pare che il precedente proprietario abbia messo un filtro aria diverso, per il resto nada.....
blackisblack
07/10/2009, 13:10
Modifiche particolari nessuna, mi pare che il precedente proprietario abbia messo un filtro aria diverso, per il resto nada.....
..appunto io non ho ancora fatto nulla, volevo partire cambiando il filtro aria e al max arrivare poi a mettere una centralina aggiuntiva. Modifiche strutturali vorrei se possibile evitarle
TIGRE SIBERIANA
07/10/2009, 13:53
..appunto io non ho ancora fatto nulla, volevo partire cambiando il filtro aria e al max arrivare poi a mettere una centralina aggiuntiva. Modifiche strutturali vorrei se possibile evitarle
io sinceramente il seghettamento non lo avverto o forse non ci faccio caso:blink:
anche se cè da dire che gli ho montato un filtro k&n, silenziatore sc e sono in procinto di eliminare il catalizzatore quindi non saprei dire.....anche ho sentito dire che sul tiger la centralina si può passare da modalità standard a modalità racing, verò?
Se è vero quasi quasi se non comporta problemi :ph34r: faccio anche questo "passo":laugh2:
...è vero che alcune tigri hanno problemi e altre no....però questi problemi sono sempre riconducibili a una ragione precisa (batterie fesse,
problemi elettrici da falso contatto etc..).
Anche per il seghettamento è la stessissima cosa, non è possibile che molte non lo abbiano e altre si. Il v-strom 1000 è intrattabile ai bassi regimi ma è così per tutte, molti quindi si sono dati da fare con centraline e quant'altro per ovviare.
Tornando al Tiger il problema potrebbe essere dovuto ai corpi farfallati, alla mappatura, alla sonda lambda...non lo so, ma una ragione c'è. Trovo assurdo che un concessionario Triumph non riesca a sistemarla a dovere. Purtroppo sei troppo lontano da me, io vado in una officina (non Triumph) che prepara motori per le competizioni, con banco prova e sopratutto una smisurata esperienza. Sicuramente Pietro te l'avrebbe curata.
Ti faccio questo esempio: la mia ha 19.800 km e senza mai un problema. Ho fatto il tagliando a 18.500, dopo circa 1000 km ha incominciato ad avere il minimo basso ad ogni frenata, poi dopo qualche secondo riprendeva quasi normalmente, anche se un po' claudicante.
La riporto da Pietro che controlla i corpi farfallati, il motorino passo-passo e trova tutto in ordine....alla fine resetta alcuni errori nella centralina e...hop la moto torna ad andare benissimo.
TIGRE SIBERIANA
07/10/2009, 14:07
...è vero che alcune tigri hanno problemi e altre no....però questi problemi sono sempre riconducibili a una ragione precisa (batterie fesse,
Anche per il seghettamento è la stessissima cosa, non è possibile che molte non lo abbiano e altre si. Il v-strom 1000 è intrattabile ai bassi regimi ma è così per tutte, molti quindi si sono dati da fare con centraline e quant'altro per ovviare.
Tornando al Tiger il problema potrebbe essere dovuto ai corpi farfallati, alla mappatura, alla sonda lambda...non lo so, ma una ragione c'è. Trovo assurdo che un concessionario Triumph non riesca a sistemarla a dovere. Purtroppo sei troppo lontano da me, io vado in una officina (non Triumph) che prepara motori per le competizioni, con banco prova e sopratutto una smisurata esperienza. Sicuramente Pietro te l'avrebbe curata.
Ti faccio questo esempio: la mia ha 19.800 km e senza mai un problema. Ho fatto il tagliando a 18.500, dopo circa 1000 km ha incominciato ad avere il minimo basso ad ogni frenata, poi dopo qualche secondo riprendeva quasi normalmente, anche se un po' claudicante.
La riporto da Pietro che controlla i corpi farfallati, il motorino passo-passo e trova tutto in ordine....alla fine resetta alcuni errori nella centralina e...hop la moto torna ad andare benissimo.
oramai con i motori di ultima generazione parecchi problemi sono dovuti all'elettronica che "la fa da padrone"......
se non hai il Computer per regolare la centralina certi problemi sei costretto a tenerteli....
con i motori di un tempo certi problemi erano più facili da risolvere
Che te ne fai di una centralina se non monti uno scarico COMPLETO ? Assolutamente nulla....
tiger1961
08/10/2009, 16:39
concordo con te sul fatto che o lo fanno tutte o non lo fa nessuno se non fosse che parliamo di motori.e su 1000 motori nessuno sara' simile per rendimento,comportamento agli altri.Inoltre tieni presente che ci sono parecchie mappature per centralina e molto spesso i proprietari non sanno che mappatura hanno
Ciao a tutti, rimetto in auge questo quesito dopo il w.e. zeppo di km.
Tigrotta..perfetta, io e la mia zav abbiamo macinato quasi mille kilometri favoriti dal tempo meraviglioso, e proprio per la tanta strada che questa cosa del "seghettamento" mi ha davvero rotto le p@[]e.
Vorrei chiedere a chi ha risolto (spero ce ne siano) come ha fatto.
Per ora non ho intenzione di cambiare scarico ne togliere fisicamente cat o altro.
Ditemi se montando centraline tipo PC o RB e (al max) aggiungendo un filtro aria, si riesce ad ovviare a questa cosa.
Spero davvero che qualcuno possa darmi l'imbeccata giusta
Grazie
ehm, se il seghettamento lo senti solo con la zavorrina, credo che una chiusura lampo (o di altro modello, magari con combinazione) e una franca discussione con la passeggera possano facilmente risolvere il problema:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
FORTUNATO:laugh2:
blackisblack
10/10/2009, 12:48
ehm, se il seghettamento lo senti solo con la zavorrina, credo che una chiusura lampo (o di altro modello, magari con combinazione) e una franca discussione con la passeggera possano facilmente risolvere il problema:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
FORTUNATO:laugh2:
...bottoni + zip?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: