PDA

Visualizza Versione Completa : III cilindri: contaKm/tachimetro

t-bird 63
06/10/2009, 22:07
Sto' cercando per la mia TiBi uno strumento contaKm.
Ho sostituito, al suo interno le lampadine bruciate da quando la presi!! E con mio stupore e grande sorpresa mi sono accorto che il calore delle lampadine "fonde" i numeri del contaKm parziale e, con minore intensita', alcuni di quello totale!!!!:cry:

Morale della favola: ho messo delle lampadine meno potenti (da 1.5 watt), ma il tamburo del "parziale" e' gia' definitivamente inchiodato e il "totalizzatore" si punta su due numeri delle decine di Km, l'8 ed il 9 :bawling::bawling:

Prima di mettere un annuncio nella sezione compro/vendo volevo sapere se qualche tricilindrico classico, nel corso dei vari spippoli, ha sostituito lo strumento originale, e in quel caso se, dietro compenso, si vuol disfare del pezzo.

Grazie comunque.

Dimenticavo: ci posso montare solo quello di Thunderbird e Legend.

f r o s t y
07/10/2009, 07:14
scusa la domanda, ma hai provato su ebay magari ebay germani, francia o uk? ne ho visti diversi...

Marcos
07/10/2009, 13:51
Sto' cercando per la mia TiBi uno strumento contaKm.
Ho sostituito, al suo interno le lampadine bruciate da quando la presi!! E con mio stupore e grande sorpresa mi sono accorto che il calore delle lampadine "fonde" i numeri del contaKm parziale e, con minore intensita', alcuni di quello totale!!!!:cry:

Morale della favola: ho messo delle lampadine meno potenti (da 1.5 watt), ma il tamburo del "parziale" e' gia' definitivamente inchiodato e il "totalizzatore" si punta su due numeri delle decine di Km, l'8 ed il 9 :bawling::bawling:

Prima di mettere un annuncio nella sezione compro/vendo volevo sapere se qualche tricilindrico classico, nel corso dei vari spippoli, ha sostituito lo strumento originale, e in quel caso se, dietro compenso, si vuol disfare del pezzo.

Grazie comunque.

Dimenticavo: ci posso montare solo quello di Thunderbird e Legend.

Herbie era intenzionato a sostituire quella di serie, chiedi a lui!:wink_:

Herbie 53
07/10/2009, 14:40
li ho sostituiti proprio ieri....ma li tengo...

una strumentazione completa l'ho comprata e rivenduta, e me son già pentito...

il mio lo comprai da questo venditore..

ne ha ancora...serio veloce ed affidabile..

http://cgi.ebay.it/Triumph-Thunderbird-Tacho-Tachometer-NEU_W0QQitemZ150377986563QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item230339fa03&_trksid=p3286.m63.l1177

t-bird 63
07/10/2009, 20:22
Devo confessare che non ho mai comprato niente nella baia, menchemmeno su i vari e-Bay extranazionali :cry:.
Visto che siete frequentatori piu' assidui di me potete dirmi, se qualcuno di voi conosce questo venditore e la sua affidabilita'?:

TRIUMPH THUNDERBIRD - LEGEND CONTACHILOMETRI SPEEDO su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=200391408474&Category=1256&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D2)

Comunque sia provero' ad allargare la ricerca anche nella sezione compro-vendo.

Grazie.

Herbie 53
07/10/2009, 20:24
non ho mai comprato nulla da lui...

ma ha il 100%

dovresti andar tranquillo

mic56
07/10/2009, 20:26
La domanda c'entra poco con la tua richiesta di trovare venditori affidabili, ma è semplicemente curiosità tecnica: Ma le lampade che hanno prodotto il surriscaldamento erano quelle originali o erano state cambiate con altre di wattaggio superiore?

t-bird 63
07/10/2009, 20:27
non ho mai comprato nulla da lui...

ma ha il 100%

dovresti andar tranquillo

Grazie TB, mi faro' aiutare da un amico che ci sa' andare; io ho anche una Kristalcard presa appositamente per fare acquisti senza rischi ma non mai avuto il coraggio di "partire".

La domanda c'entra poco con la tua richiesta di trovare venditori affidabili, ma è semplicemente curiosità tecnica: Ma le lampade che hanno prodotto il surriscaldamento erano quelle originali o erano state cambiate con altre di wattaggio superiore?

Le lampadine che ho trovato bruciate avevano 7 watt di potenza, e ho creduto che fossero quelle giuste. Nonostante tutto riuscii a trovare lampadine con soli 5 watt......mi dissi:
-Perfette!!-
Tranne scoprire, poi dal conce che le originali hanno una potenza di soli 1.5 watt!!!!!!
Non solo....sulle lampadine, di fabbrica, veniva applicato un cappuccio anticalore....una specie di "preservativo":biggrin3:, e' evidente che il difetto era conosciuto anche a mamma Triumph.

mic56
07/10/2009, 20:39
Ah ecco il problema.
E la luminosità con 1,5 w di potenza è soddisfacente? Perchè se non lo fosse per ovviare, sempre che sia possibile per quanto riguarda gli spazi, si potrebbe ovviare sostituendo le lampadine con dei led che fanno luce fredda.

t-bird 63
07/10/2009, 20:49
La luminosita' di 1 watt e mezzo e' piu' che sufficente (almeno per me), il led fa' luce bianca e francamente non mi piace in una moto classica, ma come spazi ci sta' sicuramente; il guaio e' che lo strumento, ormai, e' andato:cry:

mic56
07/10/2009, 20:57
Quello l'avevo capito e non c'è niente da fare. Se la luce fornita da lampade di 1,5 w è sufficiente allora è inutile complicarsi la vita a parte la necessità di sostituire lo strumento.
Un'ultima cosa: Ma visto che ormai è perso, non si potrebbe provare a smontarlo e vedere se si riesce a sbloccarlo?

t-bird 63
07/10/2009, 21:03
Quello l'avevo capito e non c'è niente da fare. Se la luce fornita da lampade di 1,5 w è sufficiente allora è inutile complicarsi la vita a parte la necessità di sostituire lo strumento.
Un'ultima cosa: Ma visto che ormai è perso, non si potrebbe provare a smontarlo e vedere se si riesce a sbloccarlo?

Ho portato lo strumento alla "Casa del contaKm", a Firenze.
Sulle prime mi ha detto che avrebbe potuto sostituire il parziale con quello di qualche altro compatibile; lunedi' scorso, purtroppo, mi ha richiamato per dirmi che dopo svariate prove non ci e' riuscito,che tutti quelli che ci ha provato sembravano andarci ma che alla fine non riusciva ad adattarceli e che ,quindi, lo devo riprendere cosi' com'e'.

triumphead
08/10/2009, 11:14
visti i prezzi del nuovo su ebay (bassi) direi che ti straconviene comprarlo li...

Herbie 53
08/10/2009, 11:56
quoto sergio

t-bird 63
08/10/2009, 20:55
Vi terro' aggiornati :wink_:

t-bird 63
22/10/2009, 21:58
E' arrivato stamani il contaKm acquistato su e-Bay da questo venditore:
TRIUMPH THUNDERBIRD - LEGEND CONTACHILOMETRI SPEEDO su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=200391408474&Category=1256&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D2)

L'oggetto e' identico a quello in foto, nel senso che non ha il pomellino per azzerare il "parziale". E inoltre , non presenta lateralmente l'incavo che "guida" lo strumento dentro la piastra!!!

Spero solo che funzioni.:cry: