Visualizza Versione Completa : tagliare il parafango posteriore
doccerri
07/10/2009, 10:35
Ciao a tutti,
ho deciso di tagliare ed accorciare il parafango posteriore: come mi suggerite di procedere? o meglio: che attrezzi mi consigliate di utilizzare?
Ho visto in internet di un tizio che ha proceduto con il seghetto, ma ho paura, con poca dimestichezza, di fare uno scempio. Avrei anche pensato ad un flessibile piccolo, ma non vorrei sembrare quello che usa la clava per uccidere una zanzara... stavo valutando di acquistare il dremel (che mi potrebbe poi servire anche per altre cose)... voi che ne dite? capisco che possa sembrare una domanda banale, ma non avendo molta dimestichezza ed esperienza in queste cose non vorrei fare danni (come altre volte già successo...)
Grazie a tutti
Sam il Cinghio
07/10/2009, 10:37
Come sai l'ho appena fatto.
Secondo me, ed onestamente al momento avevo un filo di fretta e non ci ho pensato, il seghetto A MANO e' la soluzione migliore.
Questo perche' il flessibile CUOCE la vernice in prossimita' del taglio: se devi riverniciare ok, ma se vuoi evitare ti conviene lavorare a mano (e poi carteggiare)
Mr. Noisy
07/10/2009, 10:38
traccia il segno sul parafango....usa una forbice da carrozziere e lasciati qualche millimetro di sicurezza da limare successivamente ;)
doccerri
07/10/2009, 10:39
Come sai l'ho appena fatto.
Secondo me, ed onestamente al momento avevo un filo di fretta e non ci ho pensato, il seghetto A MANO e' la soluzione migliore.
Questo perche' il flessibile CUOCE la vernice in prossimita' del taglio: se devi riverniciare ok, ma se vuoi evitare ti conviene lavorare a mano (e poi carteggiare)
infatti vorrei evitare (pensavo poi ad un ritocco a pennello sul bordino, eventualmente). e del dremel che mi dici? non dovrebbe essere più preciso ed evitare il problema dato dal flessibile?
ilfiorentino
07/10/2009, 10:40
complimenti per il coraggio: io non lo farei mai a meno di avere un altro parafango di scorta
doccerri
07/10/2009, 10:41
ci avevo pensato.. me la rischio, ed al limete ne comprerò un'altro corto... ma se mi va bene risparmio almeno 100 €... e poi ci sarebbe più gusto!
Sam il Cinghio
07/10/2009, 10:43
infatti vorrei evitare (pensavo poi ad un ritocco a pennello sul bordino, eventualmente). e del dremel che mi dici? non dovrebbe essere più preciso ed evitare il problema dato dal flessibile?
Da quello che so il Dremell gira ancora piu' veloce, non so se sia regolabile in velocita'.
Dammi retta, seghetto a mano... se vuoi ce l'ho a casa.
complimenti per il coraggio: io non lo farei mai a meno di avere un altro parafango di scorta
Allora non ti dico cosa ho fatto io, qualche anno fa, al telaio di una Hornet (e non ne avevo un altro di scorta) :tongue::tongue::tongue:
Io quoto il metodo suggerito da Noisy, cioè le forbici da carrozziere.:wink_:
doccerri
07/10/2009, 10:54
ok... proverò e vi farò sapere... incrocio le dita
Se devi usare il dremel allora usa una moletta normale. Il dremel avendo il disco piccolino potrebbe tagliare storto piu' facilmente mentre con una moletta con un disco sottile potresti mantenere piu' facilmente il taglio dritto.
Comunque sia dovrai riverniciare il bordo per non lasciare il ferro scoperto. Anche un pennarello con la vernice va bene.
Comunque sia sono felice che tagliate il parafango, il mio originale diventa sempre piu'.... originale! ahahahahahaha
doccerri
07/10/2009, 11:02
credo proverò con le forbici da lattoniere...
Sam il Cinghio
07/10/2009, 11:04
Comunque sia sono felice che tagliate il parafango, il mio originale diventa sempre piu'.... originale! ahahahahahaha
VENDO PROLUNGA PER PARAFANGO ORIGINALE: 30 cm aggiuntivi, sui dossi tocca terra con un bellissimo effetto scintilla.
VENDO PROLUNGA PER PARAFANGO ORIGINALE: 30 cm aggiuntivi, sui dossi tocca terra con un bellissimo effetto scintilla.
tu ci scherzi ma ho visto uno che aveva fatto un prolunga al prafango Bonneville con il foglio di gomma nero.... bhe' non era malaccio :rolleyes:
Sam il Cinghio
07/10/2009, 12:48
tu ci scherzi
just a little bit :wink_:
Mr. Noisy
07/10/2009, 12:48
tu ci scherzi ma ho visto uno che aveva fatto un prolunga al prafango Bonneville con il foglio di gomma nero.... bhe' non era malaccio :rolleyes:
Ezio ce l'ha :rolleyes:
scusate la domanda cretina: Ma col parafango corto non vi infangate la schiena quando andate sul bagnato?
Mr. Noisy
07/10/2009, 13:12
scusate la domanda cretina: Ma col parafango corto non vi infangate la schiena quando andate sul bagnato?
no....ma senza parafango si...:rolleyes:
Sam il Cinghio
07/10/2009, 13:26
La targa compensa :)
Poi se hai targa tedesca sei piu' protetto che su un BMW C1 :tongue:
CHRISTIANTILT
07/10/2009, 13:36
seghetto a mano e mola per rifinire.. ;)
Mr. Noisy
07/10/2009, 13:38
seghetto a mano e mola per rifinire.. ;)
tu non sei un gran bell'esempio da seguire....:rolleyes:
:risate2::risate2::risate2::risate2:
CHRISTIANTILT
07/10/2009, 13:43
io non ho rifilato perchè non avevo la mola a disposizione...
e poi A ME piaceva così:dry:
:risate2::risate2::risate2::risate2:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
Io dietro l'ho eliminato del tutto. E' stato un problema solo una volta in montagna, c'era una mandria di vacche sulla strada e conseguenti escrementi sull'asfalto...:cry::cry::cry:
Però vuoi mettere l'effetto cafè racer?:rolleyes:
Sam il Cinghio
07/10/2009, 15:19
Io dietro l'ho eliminato del tutto. E' stato un problema solo una volta in montagna, c'era una mandria di vacche sulla strada e conseguenti escrementi sull'asfalto...:cry::cry::cry:
Però vuoi mettere l'effetto cacca racer?:rolleyes:
Eggia' :blink:
Eggia' :blink:
vacca racer?:w00t::blink:
naturalpica
07/10/2009, 15:23
una bella sega da legno??
Non usare le seghe! Ste cose fanno diventare ciechi!
Sam il Cinghio
07/10/2009, 15:33
Non e' assolutamente vero, non diciamo eresie.
Gia che ci sono, potreste scrivere con un font piu' grande che non riesco a leggere bene?
doccerri
07/10/2009, 16:18
Non e' assolutamente vero, non diciamo eresie.
Gia che ci sono, potreste scrivere con un font piu' grande che non riesco a leggere bene?
:risatona:
vacca racer?:w00t::blink:
No, cappuccino.
Tokugawa
07/10/2009, 16:28
Vedo che l'argomento è ricorrente,ne stavamo giusto parlando nel post della razza bovina del giorno...qualcuno cercava geppetto
Onda calabra
07/10/2009, 19:35
ma scusate, come catenazzo si fa a tagliarlo con le forbici da lattoniere?? ma nemmeno Hulk!!! e poi alla piega ti spezzi le falangi!!!
io ho usato un nobilissimo flex, occhiali protettivi, una mola per fissarlo, qualche sigaretta, una birra e due calendari con i santi ( anche quelli minori)
seghetto alternativo,mano ferma,una lima e della carta vetrata per rifinire :wink_:
Guitarman
08/10/2009, 06:49
Prendi un Dremmel che ha anche la velocità regolabile e poi con le varie punte a smeriglio ti serve anche per rifinire!:wink_:
naturalpica
08/10/2009, 14:49
:risatona::risatona::risatona::risatona:
doccerri
21/10/2009, 11:32
ragazzi: intervento eseguito!
domani posto foto. ho utilizzato un dremel e devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative: è venuto esattamente come volevo!
so che per molti di voi è una bazzeccola, ma per me è un gran risultato!
domani posto foto. ho utilizzato un dremel e devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative: è venuto esattamente come volevo!
grande Doc,foto al più presto :wink_:
ilfiorentino
21/10/2009, 12:31
grande, davvero.
foto, foto e FOTO!
maxsamurai
21/10/2009, 12:40
complimenti per la riuscita dell'intervento allora,ci vuole sempre una buona dose di coraggio per toccare le piccole:oook:
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/19.gif
Attendiamo foto:rolleyes::wink_:
P.s. nessuno spippolo, è semplice da eseguire, anche quelli che all'apparenza sembrano essere banali:wink_:
doccerri
21/10/2009, 16:04
domani, promesso, metto le foto. Ora sono in ufficio e non ho il cavetto per scaricare le immagini...:iamsorry:
maxsamurai
21/10/2009, 22:40
Secondo me il seghetto a mano e' sempre la soluzione migliore.
Spero ci sia la foto... :wacko:
[img=http://img62.imageshack.us/img62/586/img1076l.th.jpg] (http://img62.imageshack.us/i/img1076l.jpg/)
bella moto complimenti
noodles71
21/10/2009, 22:48
bella moto complimenti
Grazie Max
immo...bile
21/10/2009, 23:18
Bella Doc :biggrin3:
doccerri
23/10/2009, 10:00
come promesso ecco le foto!
http://img11.imageshack.us/img11/770/97863838.jpg (http://img11.imageshack.us/i/97863838.jpg/)
http://img11.imageshack.us/img11/2296/18587348.jpg (http://img11.imageshack.us/i/18587348.jpg/)
http://img11.imageshack.us/img11/4045/53509811.jpg (http://img11.imageshack.us/i/53509811.jpg/)
Inoltre ho sostituito gli ammortizzatori originali della Bonnie con quelli più lunghi della Scrambler.
Ora sono in attesa della sella monoposto (dovrebbe arrivare settimana prox).
Più avanti già programmati due interventi... ma non anticipo nulla...:rolleyes:
maxsamurai
23/10/2009, 10:37
non è venuto male,l'hai fatto ancora un pò più corto di quello dela thruxton
ilfiorentino
23/10/2009, 10:44
bene, ora però riposizioni targa/faro/frecce vero?
se non non vedo il motivo del taglio...
doccerri
23/10/2009, 10:57
bene, ora però riposizioni targa/faro/frecce vero?
se non non vedo il motivo del taglio...
Per o non credo... il taglio l'ho fatto innanzitutto perchè, con gli ammortizzatori posteriori più lunghi, il parafango originale ci stava da schifo; e poi con la sella monoposto(che dovrebbe arrivare settimana prossima) il parafango lungo non si poteva proprio guardare...
non è venuto male,l'hai fatto ancora un pò più corto di quello dela thruxton
infatti... più che altro lo sfilato maggiormente ai lati rispetto a quello della Thruxton
Doc,é venuta bene,anche io ho messo gli ammortizzatori della Trux,però della tua cambierei il portatarga con uno più fine.
doccerri
23/10/2009, 12:38
Doc,é venuta bene,anche io ho messo gli ammortizzatori della Trux,però della tua cambierei il portatarga con uno più fine.
ci stavo ragionando... ne riparleremo tra un po'...:wink_:
ci stavo ragionando... ne riparleremo tra un po'...:wink_:
bravo, pensa anche a faro e frecce.:wink_:
ilmaximo
23/10/2009, 12:45
Ottimo il taglio :oook: arrotonderei un po' i bordi ....
Per il resto condivido il pensiero delgi altri quel faro, frecce e profilo targa via :wink_:
noodles71
23/10/2009, 12:48
Bella Doc :biggrin3:
Ora provo a rimettere la foto del parafango tagliato da me con seghetto... Se ci riesco... Giusto per dare qualche spunto:wink_:
[img=http://img200.imageshack.us/img200/6579/img1074v.th.jpg] (http://img200.imageshack.us/i/img1074v.jpg/)
ilmaximo
23/10/2009, 12:54
Perfetto bravo :oook:
Per o non credo... il taglio l'ho fatto innanzitutto perchè, con gli ammortizzatori posteriori più lunghi, il parafango originale ci stava da schifo; e poi con la sella monoposto(che dovrebbe arrivare settimana prossima) il parafango lungo non si poteva proprio guardare...
infatti... più che altro lo sfilato maggiormente ai lati rispetto a quello della Thruxton
Tu sei un uomo coraggioso !:ph34r:
Io non mi avvicinerei ami con un seghetto alla mia bonnie. :wub:
E se mi scappa ??? :tongue::cry::w00t:
Comunque apprezzo, il lavoro è venuto bene
Hai riposizionato il faro più in alto, no ?
:coool:
doccerri
23/10/2009, 13:23
Ottimo il taglio :oook: arrotonderei un po' i bordi ....
Per il resto condivido il pensiero delgi altri quel faro, frecce e profilo targa via :wink_:
guarda, mi piaceva proprio così! infatti il maggior motivo di soddisfazione è stato proprio l'essere (forse per la prima volta) riuscito a realizzare qualcosa esattamente come lo sognavo!
Per quanto riguarda il portatarga condivido, per fari e frecce non sono proprio convinto... volevo tenere una connotazione un po' più classic, le frecce piccole le trovo un po' moderne... vedremo!
sono d'accrodo su faro, frecce e targa. Abdrebbero riviste :rolleyes:
a mio modesto parere :wink_:
invece qualcuno sa dirmi qualcosa di questo prafango posteriore ?
secondo voi è hand made oppure è qualcosa che è già in commercio ?
così a prima vista non mi sembra uguale all'originale, a parte che è più corto :dry:
http://img5.imageshack.us/img5/5316/68f0jk.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/68f0jk.jpg/)
scusate l'off topic :wink_:
ilmaximo
23/10/2009, 15:53
guarda, mi piaceva proprio così! infatti il maggior motivo di soddisfazione è stato proprio l'essere (forse per la prima volta) riuscito a realizzare qualcosa esattamente come lo sognavo!
Per quanto riguarda il portatarga condivido, per fari e frecce non sono proprio convinto... volevo tenere una connotazione un po' più classic, le frecce piccole le trovo un po' moderne... vedremo!
Chiaro l'importante che piace a te ... per il faro il Lucas è un classico e sul parafango corto ci sta da dio per le frecce ce ne sono a migliaia più piccole che rimangano cmq classic... ma gusti son gusti :oook:
doccerri
25/10/2009, 12:39
Chiaro l'importante che piace a te ... per il faro il Lucas è un classico e sul parafango corto ci sta da dio per le frecce ce ne sono a migliaia più piccole che rimangano cmq classic... ma gusti son gusti :oook:
infatti, non escludo cero la cosa... vedremo. Ora aspetto la sella, a breve farò riverniciare i canali dei cerchi ( a meno che questi sobillatori non mi convincano a mettere i cerchi alpina... 'stardi!), un lavoretto al serbatoio :rolleyes:... poi vedremo nell'insieme se eventualmente intervenire su fari e frecce:wink_:
Onda calabra
25/10/2009, 21:25
c'è una ragione se tutti amano il culo alto.....
ah! scusate non m'ero reso conto che si parlava di moto!!!
doccerri
26/10/2009, 09:48
c'è una ragione se tutti amano il culo alto.....
ah! scusate non m'ero reso conto che si parlava di moto!!!
:risate2:
se propendi per gli alpina fammelo sapere... potrebbe scattare il regalo di natale... magari riusciamo a contattarli per un GDA!!!
doccerri
26/10/2009, 13:59
se propendi per gli alpina fammelo sapere... potrebbe scattare il regalo di natale... magari riusciamo a contattarli per un GDA!!!
:yess: