PDA

Visualizza Versione Completa : cambio pastiglie....perplessità

marco87
08/10/2009, 09:17
ciao a tutti....

ieri sera finalmente ho trovato il tempo di cambiare le pastigle sulla mia day con delle belle brembo sinterizzate....:coool:

arrivo al dunque:

1. io i lamierini forati che c'erano sulle pastiglie originali, li ho rimessi anche su quelle nuove...ho fatto bene? cosa cambiava se non li mettevo?

2. prima si smontare le pinze ho provato a vedere se riuscivo a montare le pastiglie nuove anche senza smontarle e infatti solamente spingendo indietro i pistoncini ce l'ho fatta....il problema è che ho potuto solamente dargli una pulita approssimativa all'interno con il compressore e basta.... l'aria compressa va bene oppure è meglio non usarla per pulire l'interno della pinza? (non so, magari va della polvere dove non deve andare...)

grazie in anticipo a tutti:wink_:

jointfull
08/10/2009, 10:11
ciao, i lamierini forati ci sono solo sulle pastiglie originali, potevi anche evitare di metterli non cambia una mazza!!

il mio consiglio è ogni tanto di smontare completamente la pinza dal piedino, togliere le pastiglie e dare una bella pulita ai pistoncini con liquido freni+carta e poi anche dello svitol, verifichi il corretto funzionamento di tutti i pistoncini e la tua moto ti ringrazierà!!

scimmio84
08/10/2009, 10:30
Ciao Marco,

hai messo le SA per caso?!?!?

Se SI..buona fortuna...io ce le ho e non vedo di cambiarle al prossimo tagliando:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Rimettero le NISSIN sinterizzate originali oppure vedo se c'è un livello prima delle zcoo che usano per la SS..

marco87
08/10/2009, 10:50
ciao, i lamierini forati ci sono solo sulle pastiglie originali, potevi anche evitare di metterli non cambia una mazza!!

il mio consiglio è ogni tanto di smontare completamente la pinza dal piedino, togliere le pastiglie e dare una bella pulita ai pistoncini con liquido freni+carta e poi anche dello svitol, verifichi il corretto funzionamento di tutti i pistoncini e la tua moto ti ringrazierà!!

pulire con liquido freni? ma non è corrosivo? io ho usato lo svitol per pulire il coprechietto ferma pastiglie e per il perno.... ma ho fatto una caxxata secondo te ad usare il compressore?! PS. io ho preferito non smontare la pinza perchè non ho la dinamometrica....:cry:

Ciao Marco,

hai messo le SA per caso?!?!?

Se SI..buona fortuna...io ce le ho e non vedo di cambiarle al prossimo tagliando:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Rimettero le NISSIN sinterizzate originali oppure vedo se c'è un livello prima delle zcoo che usano per la SS..

come faccio a sapere se sono le SA? posso dirti che sono quelle grige sinterizzate....

mi stai facendo preoccupare.....(anche perchè 54€ a coppia non sono propio pochini:blink:) speriamo vadano bene....
sai quanto costano le originali?

scimmio84
08/10/2009, 10:59
le originali costano sulle 100 euro mi sembra..

da quello che hai speso dovresti aver comprato le SC...allora stai tranquillo..:wink_:

cmq basta che vedi il codice prodotto..

marco87
08/10/2009, 11:04
le originali costano sulle 100 euro mi sembra..

da quello che hai speso dovresti aver comprato le SC...allora stai tranquillo..:wink_:

cmq basta che vedi il codice prodotto..

si si , hai ragione.... sono le SC....è l'ultima parte del codice giusto?

ma le tue erano organiche? quanto hai speso per le SA? perchè a me il rivenditore mi ha detto che c'erano anche le organiche che venivano sulle 40€ ma me le sconsigliava appunto perchè organiche...:wink_:

ora sono più tranquillo....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

scimmio84
08/10/2009, 11:12
Le SA sono sinterizzate mescola stradale...ma non andrebbero bene neanche nel BOX di casa...avevo acquistato oggetti da un venditore e ce le aveva..visto che tanto doveva spedire le ho aggiunte all'acquisto...mai mossa fu piu sbagliata..a febbraio tanto fa il tagliando...nissin o magari anche SC..visto che dovrei montare una 19 RCS...

marco87
08/10/2009, 12:01
Le SA sono sinterizzate mescola stradale...ma non andrebbero bene neanche nel BOX di casa...avevo acquistato oggetti da un venditore e ce le aveva..visto che tanto doveva spedire le ho aggiunte all'acquisto...mai mossa fu piu sbagliata..a febbraio tanto fa il tagliando...nissin o magari anche SC..visto che dovrei montare una 19 RCS...

capito....:wink_:

bell'acquisto la 19rcs....:wub: complimenti...

cmq non so come frenava la tua con le SA ma magari molto dipende dall'uso che se ne fa con la moto....

Dennis
12/10/2009, 09:25
Le SC frenano veramente bene, ottima potenza, prontezza e modulabilità, le ho montate dopo anni di fedeltà alle Carbone Lorraine e devo dire che sulla Daytona le Brembo funzionano molto molto meglio.

marco87
12/10/2009, 15:03
Le SC frenano veramente bene, ottima potenza, prontezza e modulabilità, le ho montate dopo anni di fedeltà alle Carbone Lorraine e devo dire che sulla Daytona le Brembo funzionano molto molto meglio.

ottimo....:biggrin3:

io per ora non le ho ancora provate bene....ho fatto solo qualche km....ma mi fido....

però ho notato che la ruota rimane troppo frenata!

è normale che il pistoncini destra della pinza escano più che dalla parte sinistra? perchè ho notato che una pastiglia rimane più attaccata al disco per questo motivo....:cry:

firemaker
12/10/2009, 15:09
io avevo le brembo sinterizzate ..bhe nn sono durate nulla e mi sembrano troppo abrasive sul disco...ora ho preso le pf e vedremo come vanno..ho fatto fatica a trovarle e le ho pagate parecchio ma x ora sembrano andare molto bene

jointfull
12/10/2009, 15:33
Ottime pastiglie le PF e anche le brembo SC!!!

Cmq mi sa che hai i pistoncini un po incriccati, urge una bella pulizia!!

ALE72
12/10/2009, 17:25
Per uso stradale anche le SBS racing sinter non sono male, e durano abbastanza.Prezzo attorno ai 90 euro per entrambe le pinze.

marco87
12/10/2009, 21:19
Ottime pastiglie le PF e anche le brembo SC!!!

Cmq mi sa che hai i pistoncini un po incriccati, urge una bella pulizia!!

si, ma è normale che i pistoncini possono essere da un lato un filo più fuori che dall'altro?!

jointfull
13/10/2009, 10:15
Un minimo si, non si muovono completamente paralleli, se invece uno è fuori tanto e l'altro è tutto dentro, vuol dire che hai qualche pistoncino incriccato!!!

cmq se smonti tutto, apri il contenitore del liquido freni e pinzi piano piano vedi quali pistoncini si muovono e quali no!!

marco87
13/10/2009, 14:52
grazie 1000....:wink_:

Dennis
14/10/2009, 11:38
Ciao ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/100615-ruota-anteriore-frenata.html

marco87
14/10/2009, 14:37
Ciao ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/100615-ruota-anteriore-frenata.html

grazie War....già vista e letta tutta con interesse prima di aprire questa discussione....:wink_:

solo che non ho voglia di smontar le pinze per pulire tutto:biggrin3:....anche se mi sembra di aver capito dalla tua discussione che può essere anche un problema della scarsa fattura delle pinze stesse...no?!

te hai poi risolto definitavamente?! io sto sperando solo che con passare dei km diminuisca.....ne ho fatti solo 25.....

Dennis
14/10/2009, 14:43
Sì i miei freni ora funzionano benissimo, meglio di quando la moto era nuova, i pistoncini non si bloccano più, le viti di spurgono non perdono, la pompa non è legnosa, i dischi non vibrano, insomma frena e basta, e anche forte. :biggrin3: Le Brembo Sc poi sono state un passo in avanti inaspettato e molto gradito.

Le pinze ti consiglio però di smontarle e pulirle bene, con il passare dei km il problema si attenuerà un pelo ma non si eliminerà e resterà sempre ben avvertibile.

marco87
15/10/2009, 13:45
Sì i miei freni ora funzionano benissimo, meglio di quando la moto era nuova, i pistoncini non si bloccano più, le viti di spurgono non perdono, la pompa non è legnosa, i dischi non vibrano, insomma frena e basta, e anche forte. :biggrin3: Le Brembo Sc poi sono state un passo in avanti inaspettato e molto gradito.

Le pinze ti consiglio però di smontarle e pulirle bene, con il passare dei km il problema si attenuerà un pelo ma non si eliminerà e resterà sempre ben avvertibile.

io le pulirei ma non le ho smontate perchè non ho la dinamometrica....

te le hai montate con la chiave normale o dinamometrica?!

wailingmongi
17/10/2009, 11:32
mmm..devo dare un occhiata anche io alla mia pinza posteriore perche quando la moto e sul cavalletto e faccio girare l ruota ce un punto dove si sente che il freno tocca contro la pasticca..per il resto quando avevo il125 ho montato le carbone lorraine che si,hodovuto dare 40talleri,ma mamma mia le staccate!adesso vedo se le fanno buone anche per questa moto....

Dennis
17/10/2009, 18:51
io le pulirei ma non le ho smontate perchè non ho la dinamometrica....

te le hai montate con la chiave normale o dinamometrica?!

Io uso la dinamometrica, se non altro perché ce l'ho e mi pare un peccato non usarla :biggrin3:
Se il problema è quello del serraggio, allora basta che con un pennarello fai un segno su ciascuna vite e parte della pinza prima dello smontaggio, in modo da avere un riferimento: al momento di serrare ogni vite sul rispettivo foro, basterà che ti fermerai quando i segni coincideranno.

marco87
19/10/2009, 20:06
Io uso la dinamometrica, se non altro perché ce l'ho e mi pare un peccato non usarla :biggrin3:
Se il problema è quello del serraggio, allora basta che con un pennarello fai un segno su ciascuna vite e parte della pinza prima dello smontaggio, in modo da avere un riferimento: al momento di serrare ogni vite sul rispettivo foro, basterà che ti fermerai quando i segni coincideranno.

ci avevo pensato pure io....

però... scusa la domanda (probabilmente idiota...:laugh2:)

ma se quando sto per avvitare le viti della pinza non parto ad avvitare come quando sono state serrate dalla fabbrica, a vite avvitata e con i segni di riferimento allineati i giri fatti dalla vite risultano gli stessi?!

non so se mi sono spiegato....:ph34r::wacko:

Dennis
20/10/2009, 12:50
Le filettature ISO usate nella meccanica hanno una sola elica, non due o tre come nei tappi delle bottiglie ad esempio, quindi per forza di cose il "punto di partenza" quando inizi ad avvitare è univoco, ce n'è uno solo.
L'importante ovviamente è non avvitare una vite in un foro che non sia quello dal quale è stata svitata.

marco87
20/10/2009, 14:40
Le filettature ISO usate nella meccanica hanno una sola elica, non due o tre come nei tappi delle bottiglie ad esempio, quindi per forza di cose il "punto di partenza" quando inizi ad avvitare è univoco, ce n'è uno solo.
L'importante ovviamente è non avvitare una vite in un foro che non sia quello dal quale è stata svitata.

grande war!! pensavo non mi avresti capito....:biggrin3:

allora appena ho tempo procedo con la pulizia!
ora comunque che ho fatto un centinaio di km, lo sfregamento è tornato a livelli normali, ma meno ce n'è è meglio è....quindi...vai con la pulizia:biggrin3:

grazie ancora per la pazienza:wink_:....