PDA

Visualizza Versione Completa : Lodo Alfano, Fini: «Il premier rispetti la Consulta e Napolitano»



obrady
08/10/2009, 10:08
Dopo il silenzio di ieri Fini prende posizione contestando le parole del premier che ieri, dopo il verdetto sul lodo Alfano, aveva attaccato la Consulta e il Capo dello Stato con parole dure: «i giudici sono di sinistra», il «Capo dello Stato si sa da che parte sta». Attacco che aveva portato a una replica con una nota del Quirinale: «Il Capo dello Stato sta con la Costituzione». Per Fini «l'incontestabile diritto politico di Silvio Berlusconi di governare, conferitogli dagli elettori, e di riformare il Paese - ha sottolineato Fini in una nota - non può far venir meno il suo preciso dovere costituzionale di rispettare la Corte Costituzionale e il Capo dello Stato».

Berlusconi, questa mattina in una intervista al Gr, ha ancora dichiarato: «Il presidente della Repubblica é stato eletto da una maggioranza che non é più maggioranza del Paese, la maggioranza di sinistra. Le sue radici, totali, la sua storia, é dimostrato, sono di sinistra. Credo che anche l'ultimo atto di nomina di un giudice della Corte dimostri da che parte sta. Tutto qui».

Quella aperta dalla sentenza della Corte
Costituzionale sul lodo Alfano e dallo scontro istituzionale in corso, per il presidente del Senato renato Schifani è «una crisi di sistema grave». Schifani non ha citato direttamente la sentenza della Corte, ma nel suo discorso al convegno di Roma sulla povertà, richiama i princìpi di funzionamento della democrazia:
«La maggioranza e l'opposizione - ha detto - sono decise dal voto del popolo. Vie di fuga parallele non sono praticabili: opporsi alla maggioranza è innanzitutto compito dell'opposizione parlamentare, che si esprime con l'autorevolezza che ha conferito l'esito elettorale». «L'unica sovranità - ha ricordato la seconda carica dello Stato - appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Altri mezzi assomigliano ad espedienti di chi vuole aggirare il consenso popolare attraverso pratiche estranee alla sana politica. Tali tentativi non sarebbero compresi nè accettati dalla maggioranza dei cittadini». Schifani ha ribadito che la fonte e il fine ultimo di ogni istituzione che opera in uno Stato democratico è il popolo. «Non esistono alternative; quando il popolo si esprime va rispettato. Chi ne ha paura tradisce la propria missione». Secondo il presidente del Senato «siamo oggi di fronte a una crisi di sistema grave. È necessario che dentro il Parlamento maggioranza e opposizione, legittimate dal consenso popolare, diano una vera prospettiva al Paese. Per equilibrio ma anche chiarezza; da qui si deve tutti insieme ripartire per il bene dell'Italia e dei nostri figli».


Lodo Alfano, Fini: «Il premier rispetti la Consulta e Napolitano» - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/10/lodo-alfano-fini-berlusconi-napolitano.shtml?uuid=88b30b20-b3e6-11de-932e-8e7fa8966fbd&DocRulesView=Libero)

DocHollyday
08/10/2009, 10:12
Mi sa che questo 3d è un po' doppio......

Però è incredibile come cambino le cose: l'altro ieri quando Napy ha firmato il "lodo", Berlusconi ha detto che ha fatto una cosa giusta e che è un garante della libertà e delle leggi, mentre oggi......

Gian
08/10/2009, 10:14
Mi sa che questo 3d è un po' doppio......

Però è incredibile come cambino le cose: l'altro ieri quando Napy ha firmato il "lodo", Berlusconi ha detto che ha fatto una cosa giusta e che è un garante della libertà e delle leggi, mentre oggi......

Hai ragione ..."robe da matti"...:dry:

obrady
08/10/2009, 10:18
yep raga qui volevo solo riportare il fatto che Fini ancora una volta si schiera a favore delle istituzioni, anche contro i suoi interessi di partito. Io credo che ne abbia un po' piene le scatole di Berlusconi e che, piu' in generale, dimostri di essere uno dei pochi politici seri in Italia

D74
08/10/2009, 10:20
Fini comunista!

ahahahah

DocHollyday
08/10/2009, 10:21
yep raga qui volevo solo riportare il fatto che Fini ancora una volta si schiera a favore delle istituzioni, anche contro i suoi interessi di partito. Io credo che ne abbia un po' piene le scatole di Berlusconi e che, piu' in generale, dimostri di essere uno dei pochi politici seri in Italia

Diciamo meno ridicoli e ci avviciniamo alla realtà!

Gian
08/10/2009, 10:22
yep raga qui volevo solo riportare il fatto che Fini ancora una volta si schiera a favore delle istituzioni, anche contro i suoi interessi di partito. Io credo che ne abbia un po' piene le scatole di Berlusconi e che, piu' in generale, dimostri di essere uno dei pochi politici seri in Italia

Non so se sia come dici tu ma il buon G.F. credo abbia altri interessi..:rolleyes::rolleyes:.. a "contrastare" il berlusca, da ex estimatore dello stesso mi sembra il tipico lupo vestito da agnello e anche un pò "voltagabbana"...:wink_:...per scopi tutti suoi.....non si "cambia" modo di pensare in tempi così ridotti secondo me...:rolleyes:

ett69
08/10/2009, 10:23
ciao

sicuramente la Corte Costituzionale merita rispetto, come tutte le Istituzioni del notro paese

tuttavia ho fatto un calcolo veloce vedendo i 15 membri (mi pare siano 15) e penso arriviamo intorno ai 1350-1500 anni in totale

va bene l'esperienza ma la classe dirigente del nostro paese è tutta al e nel passato (remoto)

e chiudo qua

ettore

obrady
08/10/2009, 10:28
Diciamo meno ridicoli e ci avviciniamo alla realtà!

ok, ci sto


Non so se sia come dici tu ma il buon G.F. credo abbia altri interessi..:rolleyes::rolleyes:.. a "contrastare" il berlusca, da ex estimatore dello stesso mi sembra il tipico lupo vestito da agnello e anche un pò "voltagabbana"...:wink_:...per scopi tutti suoi.....non si "cambia" modo di pensare in tempi così ridotti secondo me...:rolleyes:

Sicuramente ha degli interessi, pero' io le sue scelte politiche piu' recenti, che gli han portato tante critiche, le condivido ancora. Mi pare che si stia comportando coerentemnete con quanto richiesto dal suo ruolo istituzionale comunque, cosi come lo fa Napolitano


ciao

sicuramente la Corte Costituzionale merita rispetto, come tutte le Istituzioni del notro paese

tuttavia ho fatto un calcolo veloce vedendo i 15 membri (mi pare siano 15) e penso arriviamo intorno ai 1350-1500 anni in totale

va bene l'esperienza ma la classe dirigente del nostro paese è tutta al e nel passato (remoto)

e chiudo qua

ettore

Ettore ti quoto, pero' non so cosa c'entri qui scusami :biggrin3:

ett69
08/10/2009, 10:37
Ettore ti quoto, pero' non so cosa c'entri qui scusami :biggrin3:


ciao

Ob,
mi scuso se ho detto una cosa fuori tema, mi era venuta in mente ieri sera mentre seguivo un po' tutta questa facceda

se questa è la classe dirigente che ci deve aprire le porte al futuro siamo diretti in un burrone

ettore

obrady
08/10/2009, 10:39
ciao

Ob,
mi scuso se ho detto una cosa fuori tema, mi era venuta in mente ieri sera mentre seguivo un po' tutta questa facceda

se questa è la classe dirigente che ci deve aprire le porte al futuro siamo diretti in un burrone

ettore

bisognerebbe ridimensionare e svecchiare. Direi un -70% del numero attuale e un -50% dell'eta' media attuale sarebbe un buon inizio

D74
08/10/2009, 10:40
ciao

Ob,
mi scuso se ho detto una cosa fuori tema, mi era venuta in mente ieri sera mentre seguivo un po' tutta questa facceda e mi aveva fatto riflettere

ettore

beh per l'età anche Berlusconi sarebbe bene andasse in pensione per quanto riguarda la politica.... :wink_:

Fini è ancora un politico di un certo spessore, il fatto che non assecondo con un Fede o Capezzone il boss....non vuol dire voltagabbana...ma solamente avere un minimo di dignità

DocHollyday
08/10/2009, 10:41
bisognerebbe ridimensionare e svecchiare. Direi un -70% del numero attuale e un -50% dell'eta' media attuale sarebbe un buon inizio

Certo che a vedere i rappresentanti della nuova generazione: Capezzone, Bocchino.......:sick:

obrady
08/10/2009, 10:44
beh per l'età anche Berlusconi sarebbe bene andasse in pensione per quanto riguarda la politica.... :wink_:

Fini è ancora un politico di un certo spessore, il fatto che non assecondo con un Fede o Capezzone il boss....non vuol dire voltagabbana...ma solamente avere un minimo di dignità

quoto in toto

Confrontiamo l'eta' dei nostri dirigenti di punta con i vari Obama, Merkel, Sarkozy, Zapatero, Brown? Famo cagare

:sick:

D74
08/10/2009, 10:44
Certo che a vedere i rappresentanti della nuova generazione: Capezzone, Bocchino.......:sick:

quelli nonostante l'età è bene che vengano frullati.....nel dimenticatoio e vada a lavorare davvero

obrady
08/10/2009, 10:45
Certo che a vedere i rappresentanti della nuova generazione: Capezzone, Bocchino.......:sick:

:sick::sick:

papitosky
08/10/2009, 11:44
scontro al vertice; fini sta scavando la fossa:vedremo chi cade dentro

ZioVic
08/10/2009, 11:51
scontro al vertice; fini sta scavando la fossa:vedremo chi cade dentro

:popcornsmiley:

menegosar
08/10/2009, 11:55
yep raga qui volevo solo riportare il fatto che Fini ancora una volta si schiera a favore delle istituzioni, anche contro i suoi interessi di partito. Io credo che ne abbia un po' piene le scatole di Berlusconi e che, piu' in generale, dimostri di essere uno dei pochi politici seri in Italia


Q8tissimo....

giampippi
08/10/2009, 11:55
Teniamo questa per discutere sul lodo alfano! Capisco sia un'argomento di attualità e appassionante ma ogni mezz'ora se ne apre una di nuova!

Lodo alfano (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/109701-lodo-alfano-incostituzionale.html)

chiudo