PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico completo omologato, che fare?

Adri675
08/10/2009, 18:18
Il mio obiettivo è quello di avere un completo omologato sulla mia DAY SE del 2008 sulla quale non ho intenzione di effettuare le modifiche motore del KIT RACE (centralina, cablaggio, cammes, etc. etc.)!

Scartati quindi i vari Arrow stage 2 e 3

Guardando un po' in giro e leggendo i molti post mi sono fatto quest'idea....

Soluzione 1: Arrow stage1, il primo insomma uscito, con condotti da 60mm

Forse ancora si trova usato, costo sotto i 1000 euro (spero), sul quale applicare la mappa originale triumph, appunt ostudiata per l'arrow.

Domanda 1: ma questo scarico è omologato?
Domanda 2: ma il difetto della "botta" a gas chiuso ed alto numero di giri, c'è ancora ?

cito blackhound " se ti trovi a gas chiuso ma ad alto numero di giri la lamba manda alla centralina il segnale per portare la carburazione allo standard stechiometrico (14,7a1 ).
detta in parole povere, come riapri il gas ti prendi uno strattone perchè la carburazione smagrisce. Questo succede con qualsiasi scarico, non solo col leo, ed è valido per tutte le Triumph e B.M.W. con la lambda."

Domanda 3: e se c'è cosa tocca fà?
Tocca prende il TB (altri €) e eliminare il closed loop?
Oppure mi devo prendere un PCommander (ancora €) con il kit "02 sensor eliminator kit" (altri €)

Soluzione due: il classico LEO omologato, su ebay a 715 euro nuovo!

Detto che questo è omologato e il difetto della "botta" a gas chiuso ed alto numero di giri, c'è!

Domanda 4: e se c'è cosa tocca fà?
Tocca prende il TB (altri €) e eliminare il closed loop?
Oppure mi devo prendere un PCommander (ancora €) con il kit "02 sensor eliminator kit" (altri €)

Altre domande.......

Domanda 6: Detto che la PC si trova a 330 euro usata, il TB quanto costa?
Domanda 7: Ma il TB richiede comunque il lancio al banco (ancora €) o si trovano delle mappe?
Domanda 8: Ma il PC richiede comunque il lancio al banco (ancora €) o si trovano delle mappe?

Insomma, a conti fatti, quale soluzione è la migliore tra le due?

Grazie in anticipo a tutti!

blackhound
08/10/2009, 18:32
provo a darti qualche risposta: non credo proprio che l'arrow stage 1 sia omologato; se monti uno scarico completo, qualunque sia, puoi farti mettere la mappa arrow dal conce e sei già un pezzo in là; se vuoi perfezionare, pc3 con 02 eliminator e vai ancora + in là; vuoi di +? una bella mappata al banco. risultato: la tua moto sarà velocissima e tu molto povero...
il TB è una ottima alternativa alla pc3 con un solo (grave ) limite: non è facile trovare una officina che "perda tempo" a dialogarci per farti la mappa. Puoi scaricare le mappe da 675.net, ma a tuo rischio, qualcuno è rimasto contento e altri no.

jointfull
09/10/2009, 08:56
io sto optando per Leovince con TB!!! 1000 euro in meno nel portafoglio, ma almeno posso smanettarci un po sopra, senza passare sempre dal meccanico!!

poi ho la fortuna di avere qui a Milano un preparatore che ha già messo mani sulle 675, quindi male che mi vada la porto a mappare da lui!!!

il mio unico dubbio rimane sul fatto di eliminare o meno la sonda lambda, ma ci sarà tempo x fare qualche prova!!

blackhound
09/10/2009, 09:47
io sto optando per Leovince con TB!!! 1000 euro in meno nel portafoglio, ma almeno posso smanettarci un po sopra, senza passare sempre dal meccanico!!

poi ho la fortuna di avere qui a Milano un preparatore che ha già messo mani sulle 675, quindi male che mi vada la porto a mappare da lui!!!

il mio unico dubbio rimane sul fatto di eliminare o meno la sonda lambda, ma ci sarà tempo x fare qualche prova!!

a Milano credo che ci sia + di una officina che sa lavorare col TB; in quel caso per eliminare la lambda basta cliccare sull'apposito riquadrino...
a conti fatti, adesso che si trovano i collettori originali usati a pochi soldi, io segherei cat e valvola, silenziatore after market usato, e andrei di TB o PC , con molto meno di 1000 euri fai tutto.

Adri675
09/10/2009, 10:11

Infatti avevo letto tutto il tuo post!
A Milano ho visto che c'è MOTOCORSE o MONDOCORSE, insomma quelli che collaborano con SBK Italia e che hanno seguito il giornalista al campionato l'annoscorso.

Quanto ti vuole per farti la mappa? Cioè i 1000 sono 'mappa' inclusa?

Per la sonda... la cosa migliore è provare, ma più di uno sul forum si è lamentato di questo effetto per cui mi sa che la soluzione finale migliore è senza sonda....

jointfull
09/10/2009, 10:12
a Milano credo che ci sia + di una officina che sa lavorare col TB; in quel caso per eliminare la lambda basta cliccare sull'apposito riquadrino...
a conti fatti, adesso che si trovano i collettori originali usati a pochi soldi, io segherei cat e valvola, silenziatore after market usato, e andrei di TB o PC , con molto meno di 1000 euri fai tutto.

Avevo già vagliato questa soluzione, ma a conti fatti, risulta conveniente di poco ed il lavoro è un po piu lungo:

-collettori usati (a meno di 200/300 euro non ne ho trovati)
-saldatura del nuovo tubo scatalizzato (50 euro, o anche meno)
-terminale (250-300 euro)
-Tuneboy 315 euro

Tra questa soluzione e prendere il LEOcompleto, ci ballano al massimo 100/200 euro, sicuramente c'è un risparmio, ma nn cosi ampio come ci si aspetta!!

Si il preparatore a cui mi riferisco è Mondocorse69 di Milano.

Sulla sua competenza non si discute!!

Non sono ancora passato a chiedergli per mappare con il TB, ma con il kawa con la PC3 se non sbaglio mi aveva chiesto dai 100 ai 150 euro, dipendeva da quanti lanci al banco doveva fare!!

Comunque io sto acquistando tutto per i fatti miei: una volta che monto lo scarico e mi arriva il TB, farò delle prove con le mappe che si trovano sul sito TB e su 675.net; se proprio ne avrò bisogno la farò mappare dal preparatore!!

Adri675
09/10/2009, 10:20
[QUOTE]

Ma qualcuno conosce qualche officina in zona UMBRIA-MARCHE che abbia in TB e soprattutto ci sappia lavorare?

[QUOTE=blackhound;2570692] a conti fatti, adesso che si trovano i collettori originali usati a pochi soldi, io segherei cat e valvola, silenziatore after market usato, e andrei di TB o PC , con molto meno di 1000 euri fai tutto.

Questi conti me li ero fatti anche io...
- colli usati 300 euro circa
- terminale scarico usato 200 euro circa
- lavoro facciamo finta di farlo fare ad un amico
se ti va bene sei a 500 euro... poi ci va il TB (300 € facendo i conti di Jointfull).
Totale siamo a 800... e non risparmi peso!

Vale la pena? Boh?

jointfull
09/10/2009, 10:22

Non sono ancora passato a chiedergli per mappare con il TB, ma con il kawa con la PC3 se non sbaglio mi aveva chiesto dai 100 ai 150 euro, dipendeva da quanti lanci al banco doveva fare!!

Comunque io sto acquistando tutto per i fatti miei: una volta che monto lo scarico e mi arriva il TB, farò delle prove con le mappe che si trovano sul sito TB e su 675.net; se proprio ne avrò bisogno la farò mappare dal preparatore!!

Adri675
09/10/2009, 10:30

Avevamo la stessa moto prima, cioè un 636, anche io con PCIII sopra ed ora abbiamo di nuovo la stessa moto cioè 675 SE? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ALE72
09/10/2009, 11:22
In effetti non e' facile prendere una decisione su quale strada scegliere...:biggrin3: Io ho fatto una modifica su dei collettori usati,fatto montare PC3,cambio elettronico Dynojet e mappatura dedicata su banco prova,e sono molto contento, la moto va davvero forte(+6 cv rispetto al lancio con la moto di serie) e col cambio elettronico butti dentro le marce come fucilate.Spesa totale:1300 euro.

jointfull
09/10/2009, 11:28
Avevamo la stessa moto prima, cioè un 636, anche io con PCIII sopra ed ora abbiamo di nuovo la stessa moto cioè 675 SE? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ciao, prima avevo una z750 con la ciclistica del 636, ma usavo/smanettavo spesso il 636 del mio socio!! EH si ora SE08!!!

Per quanto riguarda l'intervento di ALE72, anche io stavo guardando x il cambio elettronico, ma quello originale Triumph funziona bene??

tu hai su quello della PC3?!

ALE72
09/10/2009, 11:34
Ciao, prima avevo una z750 con la ciclistica del 636, ma usavo/smanettavo spesso il 636 del mio socio!! EH si ora SE08!!!

Per quanto riguarda l'intervento di ALE72, anche io stavo guardando x il cambio elettronico, ma quello originale Triumph funziona bene??

tu hai su quello della PC3?!

Ciao Salvo, quello originale Triumph non so dirti se funziona bene o meno, ma immagino di si...Il mio e' Power Commander,o Dynojet,e per adesso(1000 km)non ha mai sbagliato un colpo.

jointfull
09/10/2009, 11:38
Ciao Salvo, quello originale Triumph non so dirti se funziona bene o meno, ma immagino di si...Il mio e' Power Commander,o Dynojet,e per adesso(1000 km)non ha mai sbagliato un colpo.

Appunto, immagino che il Dynojet con la sua PC3 sia l'ideale!!

Ho in box un cambio elettronico con la sua centralina separata, che montava un mio amico sul 636, quest'inverno faccio qualche prova!!

Se avessi qualche riscontro, potrei anche pensare di prendere quello originale della Triumph!!

Adri675
09/10/2009, 13:52
Quindi....

Soluzione 3: scarico originale segato della valvola e del catalizzatore con ternimala aftermarket o TOR

In effetti non e' facile prendere una decisione su quale strada scegliere...:biggrin3: Io ho fatto una modifica su dei collettori usati,fatto montare PC3,cambio elettronico Dynojet e mappatura dedicata su banco prova,e sono molto contento, la moto va davvero forte(+6 cv rispetto al lancio con la moto di serie) e col cambio elettronico butti dentro le marce come fucilate.Spesa totale:1300 euro.

Spesa, senza cambio rapido... tra 900 e 1000 euro, così messi (tutto usato)
- collettori 300
- terminale 200
- PC 300
- lavoro e mappatura a banco facciamo 100 o 200 euro

crisgas
09/10/2009, 15:03
per la lambda e` meglio lasciarla tanto chi e che ad alti giri apre e chiude di colpo? di solito si cambia marcia o si parzializza io di sti problemi non ne ho mai avuti

se si riesce a trovare collettori usati a poco come il temimale after market allora scatalizzare e rimappare al banco conviene se invece ballano poche centinaia di euro allora prendi un completo che con la mappa triumph per completo sei gia apposto

blackhound
09/10/2009, 16:14
Cris, il problema non lo senti perchè non ce l'hai, ma se intervieni pesantemente sulla mappa ad esempio con la PC3, lo senti e come, tanto è vero che la PC per tutte le Triumph vengono vendute esclusivamente con l'eliminatore di lambda, non è un accessorio in più. Il problema si crea se ti trovi a gas chiuso e ad alto numero di giri ( tipico in ingresso di curva) la centralina smagrisce la carburazione e quando riapri hai questa specie di on-off gigante. Non è la fine del mondo, a qualcuno attizza anche, però...considera che anche tutte le mappe TB per scarico aperto specificano sempre :"02 disabled", ci sarà un motivo.

crisgas
09/10/2009, 17:13
Cris, il problema non lo senti perchè non ce l'hai, ma se intervieni pesantemente sulla mappa ad esempio con la PC3, lo senti e come, tanto è vero che la PC per tutte le Triumph vengono vendute esclusivamente con l'eliminatore di lambda, non è un accessorio in più. Il problema si crea se ti trovi a gas chiuso e ad alto numero di giri ( tipico in ingresso di curva) la centralina smagrisce la carburazione e quando riapri hai questa specie di on-off gigante. Non è la fine del mondo, a qualcuno attizza anche, però...considera che anche tutte le mappe TB per scarico aperto specificano sempre :"02 disabled", ci sarà un motivo.

a ok non credevo si parlasse con centralina after market
in quanto io con terminale gpr e collettori senza valvola e catalizzatore mappato tor non sento questo effetto...ma sono un po magro di carburazione con mappa per scarico completo sono grasso ....mi sa che dovro portarla a farmi fare una mappa ad hoc:rolleyes:

blackhound
09/10/2009, 17:32
a ok non credevo si parlasse con centralina after market
in quanto io con terminale gpr e collettori senza valvola e catalizzatore mappato tor non sento questo effetto...ma sono un po magro di carburazione con mappa per scarico completo sono grasso ....mi sa che dovro portarla a farmi fare una mappa ad hoc:rolleyes:

Cris, perchè non provi a rimontare il terminale originale? potresti avere una sorpresa positiva ( a parte il peso).
era un esperimento che avevo voglia di fare, poi mi è capitato il LV .....fai la cavia:laugh2:

Teo Mito
09/10/2009, 19:33
Cris, perchè non provi a rimontare il terminale originale? potresti avere una sorpresa positiva ( a parte il peso).
era un esperimento che avevo voglia di fare, poi mi è capitato il LV .....fai la cavia:laugh2:

Ho la stessa configurazione di Cris, ma al posto del GPR monto il TOR,
ho provato il sile originale tappatissimo e....
delusione totale: manca di grinta e prende i giri più lentamente, se ci sommiamo anche il sound da :sick:

diggio
09/10/2009, 19:38
anch'io oggi ho provato finalmente la moto con terminale tor e relativa mappa, scatalizzata, biltro bmc, no sai, senza valvola, (anche se mi da errore perchè forse ho molato troppo il motorino) e va che é una bomba!

tira da matti

Teo Mito
09/10/2009, 19:40
anch'io oggi ho provato finalmente la moto con terminale tor e relativa mappa, scatalizzata, biltro bmc, no sai, senza valvola, (anche se mi da errore perchè forse ho molato troppo il motorino) e va che é una bomba!

tira da matti

Devi fare un pò di prove col finecorsa di andata-ritorno dei rispettivi cavi,
poi quoto il tiro ed il suono da arresto :rolleyes:

diggio
09/10/2009, 19:43
si si suono da urlo... ho sentito pure un paio di botti a chiusura gas dai 6500/7000 giri ;)

si cmq per adesso giro con la spia accesa hihihi appena mi ci rimetto vedo un pò di aggiustare quel fatto li..