Visualizza Versione Completa : aprire i collettori originali ed elaborarli....?
fabiomugello
09/10/2009, 09:42
ragazzi, non sò se avete mai visto i collettori originali di una speed triple 2006, e i collettori per lo stesso modello di uno zard completo..
(ora cercherò delle foto)
le differenze ad occhio sono
diversa curvatura dei 3 condotti
assenza del cosiddetto "cross" quel tubo che unisce trasversalmente i 3 condotti, unendo i gas di scarico
assenza di strozzatura sul collettore
(forse) qualità del materiale e relativa lucidatura interna
originali speed 2008
http://img199.imageshack.us/img199/4917/collettori.jpg (http://img199.imageshack.us/i/collettori.jpg/)
zard
http://img405.imageshack.us/img405/892/collzard.jpg (http://img405.imageshack.us/i/collzard.jpg/)
al primo punto, non possiamo farci niente
il secondo punto invece è facilmente realizzabileartigianalmente da un qualunque marmittaio artigiano
anche il terzo e forse il quarto....
capito cosa intendo? ne sapete niente al riguardo? esperienze passate & co?
mi aspetterei anche che cambiassero i diametri dei condotti
fabiomugello
09/10/2009, 10:00
mi aspetterei anche che cambiassero i diametri dei condotti
è vero...
e poi l'originale è un 3 in 1..
lo zard, non si capisce bene.. è un 2in1+1=3:laugh2:
Fabio io prima di modificare l originale ci penserei bene 60 volte. I condotti, anche i cross, sono studiati fluidodinamicamente per essere accordati al meglio possibile. Come sai lo scarico influisce sull'aspirazione nei cilindri della miscela aria/benzina....nel 4T non e' importante come nel 2T ma anche qui se e' accordato male l'aspirazione, soprattutto nelle fasi di incrocio, viene pregiudicata.
Io mi fiderei solo di cose fatte a modino da ditte serie che possono permettersi uno studio vero...non improvviserei
SergioSun
09/10/2009, 10:12
ragazzi, non sò se avete mai visto i collettori originali di una speed triple 2006, e i collettori per lo stesso modello di uno zard completo..
(ora cercherò delle foto)
le differenze ad occhio sono
diversa curvatura dei 3 condotti
assenza del cosiddetto "cross" quel tubo che unisce trasversalmente i 3 condotti, unendo i gas di scarico
assenza di strozzatura sul collettore
(forse) qualità del materiale e relativa lucidatura interna
al primo punto, non possiamo farci niente
il secondo punto invece è facilmente realizzabileartigianalmente da un qualunque marmittaio artigiano
anche il terzo e forse il quarto....
capito cosa intendo? ne sapete niente al riguardo? esperienze passate & co?
Sei sicuro che il cross di cui parli sia passante e che unica i gas di scarico (che cmq sono unuti 50cm più avanti in qualsiasi 3in1)? Dopo vado giù in garage e gli do un'occhiata (l'originale ce l'ho riposto da qualche parte).
In ogni caso posso dirti che lo zard completo (che ho) ha le caratteristiche che dici tu, in più ha un diamentro maggiore dei tubi, uno spessore inferiore, un peso dimezzato.
Il consiglio che mi sento di darti è comprarti uno scarico completo bello e fatto e non spendere soldi x rianimare un collettore nato morto...:coool:
Io li ho aperti e svuotati della griglia a nido d'ape che c'e' dove si uniscono i colli. Ma io ho una 955 e sono un po' diversi.
fabiomugello
09/10/2009, 14:26
a cosa serve la griglia filo?
Fabio io prima di modificare l originale ci penserei bene 60 volte. I condotti, anche i cross, sono studiati fluidodinamicamente per essere accordati al meglio possibile. Come sai lo scarico influisce sull'aspirazione nei cilindri della miscela aria/benzina....nel 4T non e' importante come nel 2T ma anche qui se e' accordato male l'aspirazione, soprattutto nelle fasi di incrocio, viene pregiudicata.
Io mi fiderei solo di cose fatte a modino da ditte serie che possono permettersi uno studio vero...non improvviserei
Sei sicuro che il cross di cui parli sia passante e che unica i gas di scarico (che cmq sono unuti 50cm più avanti in qualsiasi 3in1)? Dopo vado giù in garage e gli do un'occhiata (l'originale ce l'ho riposto da qualche parte).
In ogni caso posso dirti che lo zard completo (che ho) ha le caratteristiche che dici tu, in più ha un diamentro maggiore dei tubi, uno spessore inferiore, un peso dimezzato.
Il consiglio che mi sento di darti è comprarti uno scarico completo bello e fatto e non spendere soldi x rianimare un collettore nato morto...:coool:
si si avete ragione, masi fà per chiacchierare a livello di forum e magari scappano fuori delle grandi verità!
ps per filo, i collettori aperti zard fanno miracoli anche su 955!:w00t:
SergioSun
09/10/2009, 14:48
a cosa serve la griglia filo?
si si avete ragione, ma si fà per chiacchierare a livello di forum e magari scappano fuori delle grandi verità!
Ci mancherebbe. Dal contraddittorio si imparano un sacco di cose (almeno parlo x me, che quando penso d'aver toppato mi documento ulteriormente:coool:)
Ho fatto la verifica che ti dicevo: sì quel tubo traverso che unisce i 3 collettori dello scarico originale è passante (in effetti sarebbe stato un lavoro inutile se avesse avuto solo la funzione di staffa:dry:). Io ipotizzo serva x livellare le pressioni nei 3 colettori, ma in ogni caso non vedo come possa essere un limite di quello scarico.
Quello che dice Filo è importante: infatti nel collettore (dopo il 3 in 1 e prima del successivo raccordo) c'è una struttura fonoassorbente che riduce ulteriormente la sezione libera (nello zard, oltre ad essere più grande il diametro esterno è anche completamente libero internamente). Per questo motivo gli scarichi completi "suonano + metallici" dei soli terminali :coool:
ti posto pure una foto fatta or ora, tanto come dice qualcuno nn ho un cazzo da fare (beato me :w00t:)
24154
fabiomugello
09/10/2009, 15:10
grande sergio
E lo so, ma ci vogliono 5 pezzi da 100 da dargli sull'unghia....
stefanodoc
11/10/2009, 10:39
Quel tubo" di traverso che unisce i tre collettori è un compensatore....
e come diceva SergioSun ha la funzione di equiparare la pressione di scarico dei tre cilindri per farli lavorare al meglio. questo serve ad ovviare alle differenze eccessive di pressione dei gas di scarico, temperatura di esercizio dei tre cilindri(quello centrale lavora a temperatura + elevata e con una miscela di carburazione + grassa) , ed infine a garantire un sound omogeneo (per capirci non tipo HD).
Quel tubo" di traverso che unisce i tre collettori è un compensatore....
e come diceva SergioSun ha la funzione di equiparare la pressione di scarico dei tre cilindri per farli lavorare al meglio. questo serve ad ovviare alle differenze eccessive di pressione dei gas di scarico, temperatura di esercizio dei tre cilindri(quello centrale lavora a temperatura + elevata e con una miscela di carburazione + grassa) , ed infine a garantire un sound omogeneo (per capirci non tipo HD).
Che pero' sui collettori racing della zard non c'e'....
maxdilella
11/10/2009, 13:54
x capirci, io che ho uno speed 01 con un terminale shark, x ottenere un incremento potrei montare dei collettori zard oppure potrei togliere la parte fonoassorbente vicino al raccordo?
fabiomugello
12/10/2009, 08:20
E lo so, ma ci vogliono 5 pezzi da 100 da dargli sull'unghia....
lo so :cry:
Che pero' sui collettori racing della zard non c'e'....
exactly!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::cry:
x capirci, io che ho uno speed 01 con un terminale shark, x ottenere un incremento potrei montare dei collettori zard oppure potrei togliere la parte fonoassorbente vicino al raccordo?
togliere la parte non ti darà l'effetto miracoloso dello zard!
PS SE RICORDATE BENE, I COLL DEL TRIDENT E 301, .......... NON HANNO IL CROSS!
maxdilella
12/10/2009, 13:07
io ho uno scarico shark ovale in titanio, e la mia speed è del 2001. i collettori della zard x il 1050 si possono adattare? il collettore originale 1050 so che lo hanno messo sul 955
fabiomugello
12/10/2009, 13:11
sulla 2004 tornano precisi al motore, al max dovrai adattare il raccordo allo scarico ( 10 cm di tubo!)