PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio amletico/paranoie

bulau
09/10/2009, 13:21
Dopo opportuna presentazione passo a scrivere il primo post.

Attualmente sono un felice possessore di una Yamaha Fazer 1000, una moto che per la sua categoria è proprio una bella bestia.
Dopo 5 anni mi son stancato e il desiderio di passare ad una custom è forte (del resto non sono mai stato uno smanettone e non ho mai sfruttato i 140 cv della Fazer, amo i viaggi tranquilli).
Escludendo Harley che ritengo esteticamente "pacchiane" e definite dai più esperti "baracche" ed escludendo le giapponesi (che con tutto il rispetto, non hanno fascino) rimangono le triumph che hanno fascino, qualità e tradizione.

Il dubbio amletico è: Rocket o Thunderbird?

L'amore a prima vista è per la RIII ma le dimensioni ed i costi di mantenmento mi scoraggiano (lo stesso concessionario me l'ha descritta come "moto folle")
La Thunderbird ha meno fascino e presenta caratteristiche che non mando giù (tipo il tachimetro sul serbatoio che trovo pericoloso perchè distoglie lo sguardo dalla strada e poi impedisce di metter una borsa da serbatoio); d'altro canto però è più maneggevole e abbordabile.

Son mesi che mi arrovello.. vado in concessionaria mi siedo su entrambe le moto (che non mi fanno provare) e la sensazione è bella per entrambi (tranne la storia del tachimetro).
Dico tra me e me.. "fai la scelta più razionale.. prendi la thunderbird.." però poi il pensiero cade sulla RIII.

Uff.. non so che fare.. rischio di prendere la Th per poi continuare a pensare alla RIII oppure di prendere la RIII per poi pentirmi.

qualche consiglio mi potrebbe essere utile

giorgio porri
09/10/2009, 14:08
Per uno che viene da una fazer 1000,non dovrebbe avere problemi con una Riii ,certo il peso nelle manovre da fermo si sente,ma in marcia stupisce per la manovrabilità e per la potenza che esprime a bassi giri.Sarebbe bene che avessi la possibilità di poterle provare tutte e due cosi' ti toglieresti ogni dubbio,comunque sia la tua scelta cadi su due moto straordinarie.

rockerocket
09/10/2009, 14:19
Per uno che viene da una fazer 1000,non dovrebbe avere problemi con una Riii ,certo il peso nelle manovre da fermo si sente,ma in marcia stupisce per la manovrabilità e per la potenza che esprime a bassi giri.Sarebbe bene che avessi la possibilità di poterle provare tutte e due cosi' ti toglieresti ogni dubbio,comunque sia la tua scelta cadi su due moto straordinarie.

non posso che quotare...

non farti trar in inganno dalla mole..la R3 è maneggevole e ben bilanciata...

unisciti a noiiiii....:biggrin3:

yodavn800
09/10/2009, 14:25
Anch'io ti consiglio di provarle entrambe !!!

Se non trovi una Rocket III da provare puoi sempre provare una delle Rocket III Touring che sono in prova, insieme alla thunderbird, in quasi tutte le concessionarie :wink_:...si lo so che la touring ha tutta un'altra impostazione e 30 CV in meno, ma meglio di niente, un'idea gia te la puoi fare :wink_: !!!

Ps: comunque per la borsa da serbatoio ti capisco, ma io ho sempre avuto moto con gli strumenti sul serbatoio e non ho mai avuto problemi...se dici che vuoi fare viaggi tranquilli non devi mica stare con gli occhi fissi sul contagiri...la mia manco ce l'ha il contagiri :biggrin3: !!!

valeriorocketdub
09/10/2009, 14:43
Vai con R3, non ti pentirai!!!
Certamente non puo' essere una moto per tutti i giorni, per il lavoro, per la città, ma è una moto per godere il tempo libero, magari da affiancare ad un altro mezzo, anche uno scooter, per la mobilità giornaliera.

Odino
09/10/2009, 14:44
Vorrei aggiungere che il costo di mantenimento (tagliandi e gomme) è perfettamente in media con le altre moto, calcolando che il tagliando è ogni 16.000 KM e le gomme, se non smanetti troppo, ti durano in media 10.000 km.

tanto per INGOLOSIRTI :biggrin3: ti presento Sleipnir (il mio cavallino :wub:)
http://img390.imageshack.us/img390/7422/rocketdx.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=rocketdx.jpg)

Se capita che li vicino a te arrivi il camion della triumph con tutte le motorette da provare, vai e prova... non si pente mai nessuno di aver provato la RIII, perchè è MAGGGICA! :tongue:

PS. X YODA: :demon:

pinguinoblu
09/10/2009, 17:32
Escludendo Harley che ritengo esteticamente "pacchiane" e definite dai più esperti "baracche"

questione di gusti..:rolleyes:io ho visto la road king 2009 e mi è sembrata moolto bella e chi ha avuto il piacere di provarla ne parla bene e sembra che diverse migliorie tecniche siano state apportate.
Comunque pure io (come ormai tutti sanno) sono indeciso sul da farsi....TB o not TB , questo è il problema...:biggrin3:

Chelito
09/10/2009, 20:29
questione di gusti..:rolleyes:io ho visto la road king 2009 e mi è sembrata moolto bella e chi ha avuto il piacere di provarla ne parla bene e sembra che diverse migliorie tecniche siano state apportate.
Comunque pure io (come ormai tutti sanno) sono indeciso sul da farsi....TB o not TB , questo è il problema...:biggrin3:

..se dai retta a me,pigliati stà Rocket...non te ne pentirai MAI.
Se ti pigli la TB poi stai nel dubbio..."e se avessi preso la R3??"..
Ha un tiro della madonna,ma mica è detto che devi sempre darci dentro..
E' un piacere sentirla girare tranquillamente mentre divora asfalto,pronta a spararti via in pochi attimi,se occorre,e tornare docilmente a cuccia senza disturbare nessuno...
Moto veramente grandiosa...da qualche parte ho letto qualcuno che la definiva "la moto da sempre desiderata"..mi piace questa definizione..:ph34r:

pitt
09/10/2009, 23:30
Vai di Rocket! e -per me- niente Classic o Touring, la RIII cattiva con le pedane e manubrio al posto giusto! non c'è cosa più brutta di andar in giro per strada e veder passare la moto dei tuoi sogni sotto il culo di un altro..

Mino TB
10/10/2009, 10:42

Quoto.
Infatti Giorgio ha una RIII e a me sta per arrivare il Thunderbird:nonostante siano 2 moto eccezzionali, io ho scelto la più piccola, anzi la meno grande, perchè la vedo più idonea alle mie esigenze.
Infatti il TB è più maneggevole da fermo e meno impegnativo in una guida sportiva: per quanto riguarda la strumentazione è la classica da custom e cmq non crea grossi problemi alla guida.
Certo il motore RIII è insuperabile, però posso assicurarti che gli 85 cv portabili a 100 della TB non ti deluderanno.
Calcola inoltre che questo post e quello di Giorgio sono scritti da due Triumphisti di 100 kg, bisognosi di un mezzo imponente.
Cmq vedrai che la tua scelta,qualunque sia, risulterà ottima.

COMPRATI IL THUNDERBIRD:demon:

valeriorocketdub
10/10/2009, 11:30
100kg!!!!!!!!!!! La madonna!!!!!!!!!!!
E che cavolo!!!!!!!! Un quintale!!!!!!!!

MAGARI LI PESASSI IO!!!! IO LI PESAVO ALLA PRIMA COMUNIONE!!!!!!
Quoto.
Infatti Giorgio ha una RIII e a me sta per arrivare il Thunderbird:nonostante siano 2 moto eccezzionali, io ho scelto la più piccola, anzi la meno grande, perchè la vedo più idonea alle mie esigenze.
Infatti il TB è più maneggevole da fermo e meno impegnativo in una guida sportiva: per quanto riguarda la strumentazione è la classica da custom e cmq non crea grossi problemi alla guida.
Certo il motore RIII è insuperabile, però posso assicurarti che gli 85 cv portabili a 100 della TB non ti deluderanno.
Calcola inoltre che questo post e quello di Giorgio sono scritti da due Triumphisti di 100 kg, bisognosi di un mezzo imponente.
Cmq vedrai che la tua scelta,qualunque sia, risulterà ottima.

COMPRATI IL THUNDERBIRD:demon:

Mino TB
10/10/2009, 15:38
100kg!!!!!!!!!!! La madonna!!!!!!!!!!!
E che cavolo!!!!!!!! Un quintale!!!!!!!!

MAGARI LI PESASSI IO!!!! IO LI PESAVO ALLA PRIMA COMUNIONE!!!!!!

AZZZ...

In effetti, se l'avater non mente!:blink:

Geez
10/10/2009, 17:26
a prescindere da qualsiasi modello tu abbia preso in considerazione, cuore > mente

se non vai dove ti porta il cuore (:ph34r:) rischi sempre di pentirtene in futuro :smoke_:

Vai di Rocket! e -per me- niente Classic o Touring, la RIII cattiva con le pedane e manubrio al posto giusto! non c'è cosa più brutta di andar in giro per strada e veder passare la moto dei tuoi sogni sotto il culo di un altro..

quotone

the kapos
10/10/2009, 19:37
Ciao a tutti! Io la RocketIII l'ho sempre vista come un cancello tant'è che prendevo sempre in giro il mio amico quando usciva con noi con la R3.
Una sera ha insistito per farmela provare. Io non volevo perche non mi è mai piaciuto provare altrui, forse perche a 18 anni ho prestato la mia aprilia ed un mio amico è entrato in un fosso...non so...ma lui ha insistito ed allora gli ho dato la mia gold wing ed io ho portato la rocket. Non ci crederete ma è stato amore a prima vista....accelerazione mostruosa, tenuta di strada ottima, freni buoni, insomma, mi si è aperta la vena in testa e mi sono innamorato. Gli ho detto che se un giorno l'avesse voluta vendere avrebbe dovuto prima farmelo sapere: IERI L'HO ACQUISTATA!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

rockerocket
10/10/2009, 19:44
Ciao a tutti! Io la RocketIII l'ho sempre vista come un cancello tant'è che prendevo sempre in giro il mio amico quando usciva con noi con la R3.
Una sera ha insistito per farmela provare. Io non volevo perche non mi è mai piaciuto provare altrui, forse perche a 18 anni ho prestato la mia aprilia ed un mio amico è entrato in un fosso...non so...ma lui ha insistito ed allora gli ho dato la mia gold wing ed io ho portato la rocket. Non ci crederete ma è stato amore a prima vista....accelerazione mostruosa, tenuta di strada ottima, freni buoni, insomma, mi si è aperta la vena in testa e mi sono innamorato. Gli ho detto che se un giorno l'avesse voluta vendere avrebbe dovuto prima farmelo sapere: IERI L'HO ACQUISTATA!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non posso non quotare,

in fondo la Rocket ha una caratteristica basilare assolutamente unica:

il look prettamente custom abbinato a prestazioni stradali uniche!!

cosa chiedere di più??

Geez
10/10/2009, 19:48
non posso non quotare,

in fondo la Rocket ha una caratteristica basilare assolutamente unica:

il look prettamente custom abbinato a prestazioni stradali uniche!!

cosa chiedere di più??

assurdo come soltanto la triumph abbia pensato di abbinare le due cose :blink:

dal mio punto di vista è l'uovo di colombo :wub:
la moto concettualmente perfetta :smoke_:

rompindugi
10/10/2009, 20:28

assolutamente d'accordo :w00t:

non faccio altro che dire della mia touring: ha il fascino di una harley ma si guida come una bmw...anzi meglio perchè ha una coppia che la bavarese (e mica solo lei) si sogna :rolleyes:

la rocket è la moto che mancava, qualsiasi versione tu scelga :wub:

p.s. mi giunge voce che la Thunderbird abbia un pò meno luce a terra della rocket, sopratutto che, data la posizione delle pedane, quando cominciano a strusciare a terra costringano a strani contorsionimi per evitare di trovarsi con il piede per terra. Chi l'ha provata può confermare? La touring di luce a terra ne ha parecchia, per il suo genere, e quando i poggiapiedi strusciano l'asfalto il piede resta ben protetto....

leggi quì

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/100651-ho-provato-la-thunderbird.html

e quì

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/108535-rocket-iii-roadster-2010-a.html

e quì

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/107577-vendo-rocket-iii.html

:wink_:

MACIGNO
11/10/2009, 19:29

:blink: a volere essere onesti la vrod ci va vicino.... e si conduce anche bene... peccato per loro che vada un pelo meno della R3.....:biggrin3:

Geez
11/10/2009, 19:36
:blink: a volere essere onesti la vrod ci va vicino.... e si conduce anche bene... peccato per loro che vada un pelo meno della R3.....:biggrin3:

beh si, giusto un pochino :laugh2:

Odino
12/10/2009, 07:19

dal mio punto di vista è l'uovo di colombo :wub:la moto concettualmente perfetta :smoke_:

:dry: mmm... cioè? ...se la prendi di peso e la picchi in terra resta in piedi come l'uovo?!?:blink:
:biggrin3: (che caz**te che scrivo :tongue:)

Secondo me no. Motore a parte, il VROD quando fai le curve tende ad allargare e va dove vuole lui, inoltre quando fai una curva e strisci, quello che tocca non è la pedana ma bensì il telaio e se in quel momento prendi una buca sei in terra. L'ho provato e quando l'ho riportato al concessionario gli ho detto che non vale i soldi che costa (e ci è rimasto male poverino :tongue:)

MACIGNO
12/10/2009, 07:32
:dry: mmm...

Secondo me no. Motore a parte, il VROD quando fai le curve tende ad allargare e va dove vuole lui, inoltre quando fai una curva e strisci, quello che tocca non è la pedana ma bensì il telaio e se in quel momento prendi una buca sei in terra. L'ho provato e quando l'ho riportato al concessionario gli ho detto che non vale i soldi che costa (e ci è rimasto male poverino :tongue:)

:rolleyes: Ho fatto un 50milakilometri in compagnia di uno ke lo sa portare e ti assicuro che tocca (anche alla r3 ho finito i pirolini) ma non va piano neppure in coppia con bagagli per la scozia... e parlo della prima serie (ke è la migliore come per la r3 del resto) anzi ti dirò che il limite maggiore è nel serbatoio da enduro (se cammini ci fai 100km) ma in quanto a prestazioni di fabbrica vai a vederti l'archivio delle prove su in moto.... :coool:

giorgio porri
12/10/2009, 07:57
Sinceramente la coppia del V Road,specie la prima serie ,non è lontanamente paragonabile a quella della ROCKET,tanto che la seconda serie hanno aumentato la cilindrata per ovviare a questo;avendola provata posso dire che a livello di ciclistica è deludente e il motore ha un comportamento da stradale più che da custom.L' unico pregio sembra essere più affidabile delle altre baracche harley,d' altronde il motore l' hanno fatto i tedeschi.

pinguinoblu
12/10/2009, 08:52
non ditemi che non è bella....dai:biggrin3:

http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php?g2_view=largephotos.Largephotos&g2_itemId=193822

bulau
12/10/2009, 12:40
Grazie a tutti per le risposte..
E' un piacere leggervi! :biggrin3:

rompindugi
12/10/2009, 12:52
non ditemi che non è bella....dai:biggrin3:

http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php?g2_view=largephotos.Largephotos&g2_itemId=193822

:rolleyes: non ti offendere ma in questa configurazione non mi convince per niente....avevo provato a lungo sul configuratore ed è stata una delle molle che mi ha spinto verso la Rocket.....e meno male :tongue:

Rocket forever :wub:

se invece la metti sù custum\sport\bar allora è un'altra cosa :wink_:

però se piace a te non mi dare retta, che sono notoriamente rinco :laugh2:

pinguinoblu
12/10/2009, 14:15
Rompindugi....:biggrin3:non mi offendo assolutamente,anzi....ma come ben sai sto tentando con tutte le mie forze di non cedere al fascino della road king.....quindi quella nella foto mi sembrava un modo per restare in casa triumph:rolleyes:

giorgio porri
12/10/2009, 14:36
Per restare in casa TRIUMPH basta che le provi tutte e due per capire l' abisso che le divide,la thunderbird a pari cilindrata ha molta più coppia del road king,più ciclistica,piùfreni,più velocità,insomma più tutto;l' unica cosa che è inferiore è sul prezzo ingiustificato dell' harley,prova a pensare come potresti prepararla con i 7.000 euri di differenza che le separa .Se invece vuoi esagerare comprati il touring della rocket dove non esiste paragoni e monti in sella alla leggenda TRIUMPH.

legend78
12/10/2009, 15:58
ti basta il mio avatar per sapere che penso!????

pinguinoblu
12/10/2009, 16:33
si , si, tranquilli.....:biggrin3:penso proprio di rimanere in casa triumph.Ma come ho già scritto altrove(ormai ho sfinito tutti)la touring...proprio non me la sento:cry:sorry
:wtcp:

Mino TB
12/10/2009, 17:34
si , si, tranquilli.....:biggrin3:penso proprio di rimanere in casa triumph.Ma come ho già scritto altrove(ormai ho sfinito tutti)la touring...proprio non me la sento:cry:sorry
:wtcp:

QUOTO!!!
la scelta TRIUMPH è ottima, invece per la moto io ti consiglio di valutare eclusivamente le esigenze e le capacità: io ho scelto il Thunderbird prchè non mi sento in grado di sfruttare l'enorme potenziale della RIII. Infatti lo trovo + a mia misura e capacità.
Per cortesia però non mescolare la m...a con la cioccolata: l'hd non è minimamente paragonabole con queste due meraviglie (piuttosto una giapponese).

PROVARE X CREDERE!!!

rompindugi
12/10/2009, 18:32
a pinguì comprate stà triumph :laugh2::laugh2::laugh2: