PDA

Visualizza Versione Completa : Grosso dilemma!! (Moto da pista)

Ven0m
09/10/2009, 18:53
Ciao a tutti, ho una Street Triple dall'anno scorso e in questi due anni ho fatto 2 corsi in pista, di cui uno affittando una 848. Quest'anno sono andato inoltre in pista con la mia bestiolina, ma mi sono accorto che è meglio evitare perchè il rischio di fare parecchi danni è alto (soprattutto avendo visto tanta gente cadere!!). Veniamo al punto: ho pensato di farmi una moto per girarci solo in pista. Non avendo molti soldi pensavo ad una jap600 non recente (r6 o ninja). Ho trovato una R1 del 2001 a 3000 trattabili (controllata, messa benissimo, mai pista, mai caduta).
La mia domanda è questa: è l'R1 una moto troppo potente? Il mio timore è che la paura prenda il posto del divertimento...e non vorrei una cosa del genere. Il meccanico di fiducia m'ha detto che in termini economici è molto vantaggiosa perchè di serie monta pezzi già buoni per andare in pista...cosa che invece dovrei acquistare per un 600 del 2003 (per esempio). Inoltre secondo lui, la R1 è una moto che si "è importante", ma che cmq non è il mostro di cui tanti parlano! Voi che ne pensate? Sto facendo il passo più lungo della gamba?
Un ringraziamento in anticipo a chi risponderà :wink_:
Roberto

PS. Guidando una giornata intera la 848 non ho mai avuto problemi o timori di troppa potenza...

luka
09/10/2009, 19:04
Per me la puoi prendere.......pian pianino e ci fai la mano

katta
09/10/2009, 19:36
le vecchie R1 eran note come "casse da morto", sono un pò nervose, ma non impossibili....poi passeresti da una moto con già oltre 100cv ad una che ne ha solo una quarantina in più....per me è fattibile...

Ven0m
09/10/2009, 19:38
Urca miseria...sgrat sgrat (grattatina per la "cassa da morto") :tongue:

SpeeDino
09/10/2009, 19:47
straprovata tutto sto mostro nn é,é un po' duretta da buttar giu',l'anteriore sepur caricato é leggero é tende ad alzarsi facilmente,un vero mostro é la zx 10r,io cmq prenderei una moto cn meno cilindrata ma piu' recente,tipo una 636 del 05-06 che si prendono gia' a 4000-4500 euro,molto maneggievoli e piene di motore,affidabili e divertenti.

flaga
09/10/2009, 19:54
straprovata tutto sto mostro nn é,é un po' duretta da buttar giu',l'anteriore sepur caricato é leggero é tende ad alzarsi facilmente,un vero mostro é la zx 10r,io cmq prenderei una moto cn meno cilindrata ma piu' recente,tipo una 636 del 05-06 che si prendono gia' a 4000-4500 euro,molto maneggievoli e piene di motore,affidabili e divertenti.
Quoto

Ven0m
10/10/2009, 02:03
4.000-4.500 vado fuori budget...sennò il dilemma non c'era per niente! :biggrin3:

giacaj
10/10/2009, 10:29
io penso che l'R1 è 1 moto fantastica! datti tempo x capire la moto e ti divertirai alla grande nei circuiti. 3mila€ sono ok! Comprala

ALE72
10/10/2009, 13:08
Ciao a tutti, ho una Street Triple dall'anno scorso e in questi due anni ho fatto 2 corsi in pista, di cui uno affittando una 848. Quest'anno sono andato inoltre in pista con la mia bestiolina, ma mi sono accorto che è meglio evitare perchè il rischio di fare parecchi danni è alto (soprattutto avendo visto tanta gente cadere!!). Veniamo al punto: ho pensato di farmi una moto per girarci solo in pista. Non avendo molti soldi pensavo ad una jap600 non recente (r6 o ninja). Ho trovato una R1 del 2001 a 3000 trattabili (controllata, messa benissimo, mai pista, mai caduta).
La mia domanda è questa: è l'R1 una moto troppo potente? Il mio timore è che la paura prenda il posto del divertimento...e non vorrei una cosa del genere. Il meccanico di fiducia m'ha detto che in termini economici è molto vantaggiosa perchè di serie monta pezzi già buoni per andare in pista...cosa che invece dovrei acquistare per un 600 del 2003 (per esempio). Inoltre secondo lui, la R1 è una moto che si "è importante", ma che cmq non è il mostro di cui tanti parlano! Voi che ne pensate? Sto facendo il passo più lungo della gamba?
Roberto

PS. Guidando una giornata intera la 848 non ho mai avuto problemi o timori di troppa potenza...

Timori di troppa potenza con una 848 e' un po' dura...130 cv ok, ma erogati in modo dolcissimo:wink_:
Comunque vai tranquillo di R1, non accelera mica da sola!

LUCKY73
10/10/2009, 13:56
Roberto

Se cerchi un moto solo per girare in pista .... secondo me ...ti conviene cercare una gia' una pronto pista ....in giro se ne trovano parecchie anche piu' recenti del R1 di cui parli e quasi agli stessi soldi.:rolleyes::biggrin3:
Tieni conto che tanto se prendi la R1 ...non è che non devi farci niente ....è sempre un mezzo del 2001...ci saranno sicuramente da fare sospensioni ...freni e pompa...pedane arretrate ...ecc..:wink_:

carro
10/10/2009, 14:19
Per me la puoi comprare, non ti devi far intimorire dalla 'fama' della moto, in fin dei conti non mi pare tu sia uno sprovveduto!

dede
12/10/2009, 12:59
prendi una r1.
sarebbe peggio prendere una r6 dello stesso anno.....quella sì, da originale, è una cassa da morto !
la r1 fino al 2005 ha una bella erogazione, non sono tiratissime come le 1000 successive......è più facile di quanto pensi, sicuramente più di un 600 "impiccatissimo"

Folle
12/10/2009, 13:52
secondo me la base di tutto il dilemma è: dove andresti a girare con questa moto?
visto che sei delle marche ipotizzo.....misano, imola, magione?
oppure semplici pistine tipo "castelletto di branduzzo" cioè poco piu di un kartodromo?

ad ogni modo ho visto gente con 250 2t dargliele a r1, cbr1000 e gixxer1000.....

L'Ostile Inglese
12/10/2009, 15:41
prendila, non sei nato ieri e saprai gestire la moto. In più se parti da un 600 tempo un anno e ti sei stancato, invece il divertimento con un 1000 da domare poco alla volta durerà di più.

blackhound
12/10/2009, 15:50
ragazzi ma l'avete mai usata l'R1 in pista?
io ho avuto come moto da pista il modello 2002 , che aveva già l'iniezione ( erogazione + fluida) e una ciclistica molto migliore della serie precedente, e in pista quella moto è molto facile.......mettersela per cappello o farsi sparare in aria. oltretutto i costi di gestione sono elevatissimi, e ci vuole almeno la pompa radiale per fermarla e l'ammortizzatore di sterzo per non farla sbacchettare.
molto meglio una 600, più sicura e divertente , meno costosa da gestire, più facile da rivendere

Marco Manila
12/10/2009, 16:00
Mah, io ho guidato lo stesso giorno una CBR600, un 848 e una ZX10 e devo dire che se dovessi comprarne una sceglierei la CBR: costa poco, va come un missile e ti permette di aprire il gas con relativa tranquillità.
La 848 è fenomenale, ma è una moto per gente con tanti soldi, e la ZX10 và troppo forte, e sia in curva che in rettilineo sudi solo per lottare con coppia e potenza...

Vedi tu...

redcell
12/10/2009, 16:02
anche io come te cercavo qualcosa da pista... però mi sono dirottato sui vecchi 250 2 tempi... penso ad una rgv gamma o rsv aprilia 250.(non ancora acquistati ne tanto meno preparati).tanto il motore era lo stesso..
r1 sinceramente un pò mi spaventa ..conisdera che dalle mie parti poi la pista è una e fa pure abbastanza cagare...

Aerodik
12/10/2009, 20:08
lascia perdere l'R1 2001, prenditi un bel suzuki 750 k1-k2 (li trovi anche già preparati) e divertiti.

snipe
12/10/2009, 21:09
lascia perdere l'R1 2001, prenditi un bel suzuki 750 k1-k2 (li trovi anche già preparati) e divertiti.

quoto:wink_:

Falco
13/10/2009, 08:08

Bravo, straquoto... un amico con cui giro in pista ce l'ha, la sua però è più recente, e va benissimo:ph34r:

Ciauz

Deste
13/10/2009, 16:58
Mi permetto di lasciare la mia esperienza
Non voglio farmi gli affari tuoi ma se hai parecchi soldi da “investire” comprati la moto solo pista e vedrai che ti divertirai un sacco meno pensieri quando entri in pista non hai il terrore di distruggerla e vedrai che tempi…..
Se invece il tuo dilemma è usare la moto di tutti i giorni per la pista?? E se la distruggo??
allora …..”perché non mi prendo una moto solo pista”??
Partiamo con la moto se ne trovano di tutti i tipi e tutti i gusti ma se vuoi qualcosa di recente devi spendere almeno un 3-4mila euro se spendi meno hai moto troppo vecchie ciclisticamente e quando ci prendi la mano sono barche, passi a moto più recenti o intervieni sulla ciclistica, oltre a questo devi pagare il bollo che è alto per moto vecchie euro 0-1, per andare in pista ci vuole il furgone o carrello, treni di gomme ogni volta che vai in pista, manutenzione della moto che è più intensiva visto che la usi solo in pista, posto dove tenere la moto e non da sottovalutare eventuali rotture…

E qui siamo solo alle prime spese, poi la moto anche se recente necessita di vari interventi come forcelle, mono, tubi freno, freni , ecc per renderla sicura e affidabile in pista e naturalmente più la usi più la manutenzione di questi ultimi sarà intensiva, oltre a queste spese diciamo fisse la moto non la usi tutti i giorni e devi farci la mano capire come si comporta e imparare la pista quindi non ti bastano i turni di 20minuti ma devi fare almeno le mezze giornate in pista, quindi le spese sono molte.
Spero di non averti incasinato…..per farla breve

moto solo pista = tanti tanti soldini

vedi tu

Ven0m
14/10/2009, 11:20
Innanzitutto volevo ringraziare chi ha risposto perchè seppur opinioni diverse mi aiutano comunque a riflettere! Poi, per quanto riguarda il 250 a 2tempi è stata la mia prima idea ma la manutenzione, la fragilità e i soldi da spenderci non erano compatibili con la mia disponibilità (nonostante a divertimento si una delle migliori...).
Per quanto riguarda i costi della moto da pista, ho potuto constatarli un pò andandoci quest'anno 4 volte...ed è forse questa la cosa che più mi frena! Perchè se la spesa era 3000 e poi tutto in discesa, avrei già la moto solo pista in garage!
Per quanto riguarda infine questa R1, a quanto ho capito voi mi dite che bisogna lo stesso cambiargli freni, sospensioni e altri pezzi per andarci in pista? Io sono andato in pista con la Street N (sosp e freni di casa) e vi assicuro che per metterli in difficoltà ce ne vuole di manico...e il mio non basta di sicuro!! :biggrin3: Nonostante ciò riuscivo a stare davanti a parecchi carenati! Poi, dire che una moto con pezzi racing è di gran lunga migliore in tutto, questo potrebbe farlo anche il più inesperto credo. Però io cercavo una moto per divertirmi, provare ad azzardare un pò di più senza paura di buttar all'aria 7.500 euro di moto, e non una moto per fare i temponi.
Non vorrei prendere una moto pronto pista, perchè ho paura di prendere "un pacco", nel senso che a livello di meccanica non ci capisco praticamente nulla e rischierei di prendere una moto che non vale più niente per quanto è consumata senza riconoscerla prima di acquistarla.
Nessuna decisione è stata presa ancora, da inesperto del settore, continuerò a leggere le vostre opinioni e ad ascoltare quelle di altri per ora! :wink_: