Visualizza Versione Completa : Problema montaggio frecce anteriori
cioa a tutti..ho comprato le frecce della barracuda a led ma il problema è che non riesco a trovare gli spinotti..preciso.dal lato destro escono a malapena i 2 spinotti sopra la testa del motore,mentre sul lato sinistro manco riesco ad individuarli..chi sa darmi una mano??grazie mille
pippo.sk8
10/10/2009, 18:49
cioa a tutti..ho comprato le frecce della barracuda a led ma il problema è che non riesco a trovare gli spinotti..preciso.dal lato destro escono a malapena i 2 spinotti sopra la testa del motore,mentre sul lato sinistro manco riesco ad individuarli..chi sa darmi una mano??grazie mille
Se smonti le frecce originali...sganci i fastom e usi i cavi originali saldando i maschi sui cavetti barracuda:è piu' semplice!
Almeno se ho capito la tua problematica!
Questo ovviamente se le vuoi posizionare dove sono le originali!
Se così: il problema vero che incontrerai è montare la freccia lato sx...
Avrai poco spazio per la conduttura del refrigerante del radiatore :wacko:
Al di la' del montaggio ti ricordo che per le frecce a led servono i rele':rolleyes:
ho staccato le frecce originali convinto che gli spinotti erano facili da raggiungere...sul lato dx ci riesco ad attacarli il problema è che sul lato sx nn li vedo neanche...così a questo punto la porto dal concessionario perchè bisognerà smontare serbatoio e altre cose dove io nn voglio metterci le mani..!
pippo.sk8
11/10/2009, 09:47
ho staccato le frecce originali convinto che gli spinotti erano facili da raggiungere...sul lato dx ci riesco ad attacarli il problema è che sul lato sx nn li vedo neanche...così a questo punto la porto dal concessionario perchè bisognerà smontare serbatoio e altre cose dove io nn voglio metterci le mani..!
Mah...francamente non ho capito bene cosa vuoi fare...e quale sia il problema che ti poni...
PS Dice il saggio:
Se dal conce tu ci vai...
conciato per le feste tu sarai :wink_:
credo che il problema sia lo stesso che si ha sulla Speed,ovvero i faston delle frecce anteriori che non arrivano ad un punto "umano" per essere scollegati data la lunghezza del cavo..
l'unica è smontare il serbatoio e l'airbox.Come dice il saggio (:tongue:) se vai dal conce ti pelano,smontare serbatoio e airbox è più semplice di quel che si creda,basta un pò di manualità,tanta pazienza e molta attenzione e vedrai che danni non ne fai :biggrin3:
non ti serve nemmeno staccare i tubi dal serbatoio,ti basta tenerlo sollevato con qualcosa,come se fosse un cofano diciamo :wink_:
grazie mille dei consigli..!scusate ma avendo la moto nuova non conosco molto bene i posti dove metterci le mani..!eviterò di andare dal concessionario..grazie ancora...solo una domanda..ma una volta tolto il serbatoio e l'air box li trovo subito gli spinotti?
Non smontare il serbatoio, stacchi il vetrino alle frecce originali togli il portalampada al quale sono attaccati i fastom dei cavi.
grazie mille dei consigli..!scusate ma avendo la moto nuova non conosco molto bene i posti dove metterci le mani..!eviterò di andare dal concessionario..grazie ancora...solo una domanda..ma una volta tolto il serbatoio e l'air box li trovo subito gli spinotti?
si si :wink_:
Non smontare il serbatoio, stacchi il vetrino alle frecce originali togli il portalampada al quale sono attaccati i fastom dei cavi.
anche..ma poi hai mezzo metro di cavo da imboscare :wacko:
pippo.sk8
11/10/2009, 14:04
Quoto... come già detto!
Non perdere tempo per questo! i cavi sono tutti cablati e nastrati per proteggerli dall'usura provocata dalle vibrazioni!
Dedica questo tempo alla freccia sx!
Io per non modificare le staffe supporti fianchetti del radiatore...li ho ricostruiti artigianalmente in alluminio!
Il serbatoio lo devi cmq alzare per sostituire il relè!
PS fatto bene a seguire cosa dice il saggio!...:wink_:
di conce serie c'è ne sono poche!!!
Quoto... come già detto!
Non perdere tempo per questo! i cavi sono tutti cablati e nastrati per proteggerli dall'usura provocata dalle vibrazioni!
Dedica questo tempo alla freccia sx!
Io per non modificare le staffe supporti fianchetti del radiatore...li ho ricostruiti artigianalmente in alluminio!
Il serbatoio lo devi cmq alzare per sostituire il relè!
PS fatto bene a seguire cosa dice il saggio!...:wink_:
di conce serie c'è ne sono poche!!!
Siccome ho comprato anch'io le frecce al led Barracuda mi potresti dire quale relè bisogna sostituire ,grazie :biggrin3:
italointer
12/10/2009, 11:22
Allora...ditemi se sbaglio...
anche io devo cimentarmi con il montaggio di 4 frecce barracuda appena acquistate e pensavo di fare così: montare la resistenza "solo" su quelle posteriori in modo da imboscarla nel sottosella, poi aprire le anteriori originali ed estrarre i cavi da collegare poi con quelli delle barracuda. Il tutto senza toccare serbatoio e caxxi vari.
Cosa ne pensate? Fattibile?
pippo.sk8
12/10/2009, 16:33
Allora...ditemi se sbaglio...
anche io devo cimentarmi con il montaggio di 4 frecce barracuda appena acquistate e pensavo di fare così: montare la resistenza "solo" su quelle posteriori in modo da imboscarla nel sottosella, poi aprire le anteriori originali ed estrarre i cavi da collegare poi con quelli delle barracuda. Il tutto senza toccare serbatoio e caxxi vari.
Cosa ne pensate? Fattibile?
Le resistenze vanno in parallelo alle frecce!
1 per la linea sx
1 per la linea di dx
le puoi mettere dove vuoi...sullo stessa connessione dove colleghi i cavi delle frecce.
Tieni a mente pero' che sono delle "stufe"...
quindi regolati un po' tu!!:wink_:
Personalmente io ho sostituito il relè made in cina acquistato su ebay a 6€ comprese spedizioni!
Funziona tutto e...consumo 1/10 con questa soluzione .
Su uno Z750 di un mio amico ho monatate le DALE sotto la targa...ad uso dissipatore!:wink_:
ciao a tutti..alla fine sono riuscito a smontare il serbatoio e l'air box e ad attaccare i cavi originali delle frecce...dopodiche ho fatto tutti i collegamenti con i cavi della Barracuda ma proprio alla fine mentre stavo facendo un controllo(e andava tutto bene nel senso che funzionavano correttamente)è impazzita la moto cioè nn si accendeva più e la lancetta dei contagiri è schizzata ad 11000 giri...così l'ho portata dalla triumph e in un secondo hanno messo apposto la centralina e fortunatamente c'era solo un fusibile bruciato...ora per curiosità sn andato sul sito della barracuda e c'è scritto che se le frecce originali sono di 20w bisogna comprare delle resistenze..ma quando ho comprato le frecce c'era compreso la resistenza..chi mi sa aiutare?..ho paura a metterci di nuovo le mani..grazie..
italointer
13/10/2009, 13:31
ciao a tutti..alla fine sono riuscito a smontare il serbatoio e l'air box e ad attaccare i cavi originali delle frecce...dopodiche ho fatto tutti i collegamenti con i cavi della Barracuda ma proprio alla fine mentre stavo facendo un controllo(e andava tutto bene nel senso che funzionavano correttamente)è impazzita la moto cioè nn si accendeva più e la lancetta dei contagiri è schizzata ad 11000 giri...così l'ho portata dalla triumph e in un secondo hanno messo apposto la centralina e fortunatamente c'era solo un fusibile bruciato...ora per curiosità sn andato sul sito della barracuda e c'è scritto che se le frecce originali sono di 20w bisogna comprare delle resistenze..ma quando ho comprato le frecce c'era compreso la resistenza..chi mi sa aiutare?..ho paura a metterci di nuovo le mani..grazie..
Axx....ma allora le resistenze che ci sono nella confezione delle frecce non bastano?
eh a questo punto direi proprio dino...vai su questo link [url=http://www.barracudamoto.it/DettaglioProdotto.aspx?IDP=1162&CAT=55...Dettaglio Prodotto[/url]mi sa che bisogna metterci queste resistenze..cosa ne pensi?
italointer
13/10/2009, 13:44
Boh....non ci sto capendo più niente.
Chi mi ha venduto le frecce mi ha detto che non mi serviva altro per montarle.
Ora anche il tuo link....boh!
...e poi le lampadine delle frecce della speed sono da 20w?
anche a me...ma siccome sono frecce universali,qiundi anche gli scooter possono montarle,non necessitano di resistenza..ma per moto come le nostre con centralina e un sacco di elettronica serviranno..in più se sul sito della barracuda le vendono....mi sa che le resistenze che sono nella confezione sono universali mentre quelle sul sito sono adatte per moto con centralina...!mahh
italointer
13/10/2009, 13:51
anche a me...ma siccome sono frecce universali,qiundi anche gli scooter possono montarle,non necessitano di resistenza..ma per moto come le nostre con centralina e un sacco di elettronica serviranno..in più se sul sito della barracuda le vendono....mi sa che le resistenze che sono nella confezione sono universali mentre quelle sul sito sono adatte per moto con centralina...!mahh
Caxx...mi toccherà tornare dal rivenditore e mangiarmelo!:biggrin3:
pippo.sk8
13/10/2009, 13:54
eh a questo punto direi proprio dino...vai su questo link mi sa che bisogna metterci queste resistenze..cosa ne pensi?
Le resistenze son tutte uguali: ovviamente di pari resistenza e vattaggio!
Di base esistono: in ceramiche
(economiche e quelle piu' usate x questo scopo)
http://www.farnell.com/images/commodities/resistors-tyco-ths.gif
e tipo DALE:
http://www.farnell.com/images/commodities/resistors-wirewound-aluminium-clad.gif
Per il montaggio leggi sopra!
[U]l'importante è staccare il negativo della batteria prima dell'intervento!
idem....!poi vorrei capire come fare il collegamento....usurò le resistenze nuove e le atre non serviranno più!...boh
pippo.sk8
13/10/2009, 13:59
idem....!poi vorrei capire come fare il collegamento....usurò le resistenze nuove e le atre non serviranno più!...boh
usa quelle k ti piacciono di piu' :wink_:
sono uguali
ripeto vanno in parallelo alle freccie una a sx una a dx
Ma allora scusami le resistenze che dovrei comprare apposta x moto con centralina non servono?...eppure sul sito della barracuda sono indicate per moto con centralina...ti do il link....:Dettaglio Prodotto (http://www.barracudamoto.it/DettaglioProdotto.aspx?IDP=1162&CAT=55)
italointer
13/10/2009, 14:50
A questo punto se quelle in dotazione non sono valide e bisogna comprare quelle indicate da te io userei solo queste ultime....metterne due non avrebbe senso.
Ma mi rimetto ai più esperti di me.....
Bisognerebbe che qualcuno che ha già montato le frecce barracuda....ci indicasse la retta via!
eh già...sarebbe perfetto..!attendiamo..
italointer
13/10/2009, 16:53
Beh...allora.....espertoni?!?!?!?!?!:biggrin3:
alla fine ho ordinato le resistenza della barracuda...il rivenditore ha parlato direttamente con un responsabile e gli ha detto che bisogna metterci quelli specifici che sono appunto della barracuda..!e con quelle finalmente dovrebbero andare..
pippo.sk8
13/10/2009, 18:26
Ma allora scusami le resistenze che dovrei comprare apposta x moto con centralina non servono?...eppure sul sito della barracuda sono indicate per moto con centralina...ti do il link....:Dettaglio Prodotto (http://www.barracudamoto.it/DettaglioProdotto.aspx?IDP=1162&CAT=55)
Non so di che "razza" siano le resistenze barracuda!
Ma da quello che vedo nel link inviato hanno già la cavetteria pronta per "essere" messe in parallelo alla freccia: nulla piu'!
Altre resistenze??
...magari se mi fai una bella foto di quelle ke "già sono in tuo possesso" magari ti so dire qualcosa in più!
Ma in linea di massima son tutte uguali ripeto!
e...sopratutto...sono tutte Compatibili con le centraline...potrebbero essere montate anche sugli aerei (per intenderci) senza nessun problema:w00t:
Dispositivo discreto piu' stupido delle resistenze veramente non c'è!
Va detto pero' che si devono montare bene...ma francamente ci sono cose assai più difficili!...e montarle male sarà possibile??
Quindi non vi preoccupate oltremodo!! :wink_:
usa quelle k ti piacciono di piu' :wink_:
sono uguali
ripeto vanno in parallelo alle freccie una a sx una a dx
Le resistenze non sono tutte uguali!!
Devi conoscerne il valore(impedenza),se la Barracuda ti consiglia quelle vuol dire che ne ha verificato il corretto funzionamento e calcolato il valore.
Detto cio' e' chiaro che,una volta conosciuto e calcolato il valore,in termini di modelli,una vale l'altra.
pippo.sk8
13/10/2009, 18:57
Le resistenze non sono tutte uguali!!
Devi conoscerne il valore(impedenza),se la Barracuda ti consiglia quelle vuol dire che ne ha verificato il corretto funzionamento e calcolato il valore.
Detto cio' e' chiaro che,una volta conosciuto e calcolato il valore,in termini di modelli,una vale l'altra.
Sono TUTTE uguali quelle per le frecce!
Perchè la resistenza in parallelo è sempre MINORE di quella di valore minore (tra quelle in parallelo ovviamente)
Ecco pechè se le prendi compatibili per frecce led son tutte uguali!!
Che siano cinesi che siano francesi!
Ora cosa puo' accadere semmai sbagli collegamento o...sono sottodimensionate come potenza dissipativa?
Si bruciano: ossia si aprono: quindi è come se non ci fossero!! e le frecce led lampeggiano a frequenza maggiore!
spero di esser stato chiaro!
ora se si bruciano fusibili di sorta si è in presenza semplicemente di 1 corto!
Per come la vedo io è meglio montare relè che controllino frecce led perchè tutto l'impianto è meno sollecitato (anche se in modo impulsivo)
Con l'allarme (che ho) non si sa mai...se puoi risparmiare mAh...SEMPRE MEGLIO!
Io trenne i fari ho tutto LED!
PS cosa "consiglia" la casa madre come frecce? Barracuda o... Triumph?? :wink_:
italointer
14/10/2009, 16:51
Le resistenze vanno in parallelo alle frecce!
1 per la linea sx
1 per la linea di dx
le puoi mettere dove vuoi...sullo stessa connessione dove colleghi i cavi delle frecce.
Tieni a mente pero' che sono delle "stufe"...
quindi regolati un po' tu!!:wink_:
Personalmente io ho sostituito il relè made in cina acquistato su ebay a 6€ comprese spedizioni!
Funziona tutto e...consumo 1/10 con questa soluzione .
Su uno Z750 di un mio amico ho monatate le DALE sotto la targa...ad uso dissipatore!:wink_:
Scusa ma se cambi il relè, non hai bisogno di montare le resistenze?
pippo.sk8
15/10/2009, 18:00
Scusa ma se cambi il relè, non hai bisogno di montare le resistenze?
ESATTO!
O metti il relè (consigliato)
O metti 1 resistenza per lato dx e 1 per lato sx!
Infatti sulla MIA street ho messo il rele'
Sullo Z750 di un mio amico le resistenze!
Entrando un tantino in OT vorrei sapere se qualcuno ha montato le frecce con lampadine 12V/21 watt (sono quasi tutte cosi') e avere la certezza del buon funzionamento anche senza resistenze...ricordandovi che le frecce originali sulla Speed sono 12V/10 watt.
ESATTO!
O metti il relè (consigliato)
O metti 1 resistenza per lato dx e 1 per lato sx!
Infatti sulla MIA street ho messo il rele'
Sullo Z750 di un mio amico le resistenze!
Pippo mi diresti per favore quale relè bisogna sostituire e con quale sostituirlo?
grazie :biggrin3:
italointer
15/10/2009, 19:40
Io so quale sostituire ma non so con quale.....nel senso che l'ho individuato tra tutti i rele ma non so cosa chiedere per acquistarne uno nuovo (potenza, amperaggio e robe simili)
pippo.sk8
16/10/2009, 00:01
Pippo mi diresti per favore quale relè bisogna sostituire e con quale sostituirlo?
grazie :biggrin3:
Non saprei su speed l'esatta collocazione!
ma posso dire che è diverso per forma dagli altri rele (in effetti non è un vero e proprio rele'), quello in dotazione su street è DENSO (penso anche su speed), c'è indicato 12V 10W (valore di lavoro delle frecce)
e poi se lo togli per prova... le frecce non lampeggiano piu' (son sempre spente :wink_:)
se ti puo' aiutare ti fo' vedere la collocazione su street
http://img169.imageshack.us/img169/9939/releb.jpg
Quale prendere?
Prima verifica che tipo hai installato...poi ne parliamo
Ti dico cmq che per la street:
Io l'ho preso su ebay, 6€ a tre pin ingresso uscita massa!
Quello DENSO (originale è a due pin) è senza massa, quindi devi creare tu questo collegamento!
Esistono in commercio anche relè a due pin con connettore compatibile...ma costicchiano circa 25 €
tipo questo prodotto da bikeit
http://www.bikeit.co.uk/bikeit_06/images/electrics/WRELED03.jpg
italointer
16/10/2009, 09:18
Allora....sulla speed è collocato sotto la sella e gaurdando da dietro è il primo sulla sx dopo la batteria.
E' cubico e a tre poli.
Non ricordo però cosa c'è scritto sopra...devo controllare.
pippo.sk8
16/10/2009, 12:28
Allora....sulla speed è collocato sotto la sella e gaurdando da dietro è il primo sulla sx dopo la batteria.
E' cubico e a tre poli.
Non ricordo però cosa c'è scritto sopra...devo controllare.
Allora ti posso aiutare solo in parte...non avendo gli schemi della speed!
Non posso dare le cose per certe!
Ma se hai un tester puoi controllare tu direttamente come funziona il tutto!!
PS. se hai modo controlla se dal dispositivo partono 2 o 3 fili
(tanto per ulteriore sicurezza)