PDA

Visualizza Versione Completa : DIY questo sconosciuto (almeno a me)

Dott.Tony
10/10/2009, 19:44
Il bricolage mi da sempre grandi soddisfazioni. Se poi lo sapessi fare mi soddisferebbe anche di più.

Ho comprato delle pedane arretrate Raask per la mia Amber (un bel TB del 1997) ed oggi ho provveduto al tentativo di montaggio.
Risultato pedana sinistra: montata da solo con un pò di madonne anche se ora il cambio mi sembra in qualche modo meno preciso e un pò più duro...posso avere sbagliato qualcosa o sarà solo che mi devo abituare alla posizione?

Risultato pedana destra:.....aiuto. Come si monta? Non so da dove partire, non è che qualche anima pia mi da delle indicazioni e magari pure qualche foto? Cosa devo smontare, da dove devo iniziare???

motomike78
10/10/2009, 20:10
Il bricolage mi da sempre grandi soddisfazioni. Se poi lo sapessi fare mi soddisferebbe anche di più.

Ho comprato delle pedane arretrate Raask per la mia Amber (un bel TB del 1997) ed oggi ho provveduto al tentativo di montaggio.
Risultato pedana sinistra: montata da solo con un pò di madonne anche se ora il cambio mi sembra in qualche modo meno preciso e un pò più duro...posso avere sbagliato qualcosa o sarà solo che mi devo abituare alla posizione?

Risultato pedana destra:.....aiuto. Come si monta? Non so da dove partire, non è che qualche anima pia mi da delle indicazioni e magari pure qualche foto? Cosa devo smontare, da dove devo iniziare???

he siiiiii devi smonta la pompa freno e fare lo spurgo

CHRISTIANTILT
10/10/2009, 23:59
he siiiiii devi smonta la pompa freno e fare lo spurgo

è necessario fare lo spurgo??? io quando ho sostituito le pedane non l'ho fatto,ma adesso,dopo aver sostituito le pastiglie posteriori,non frena più bene come prima,ovvero,sembra che i pistoncini non lavorino bene,che una volta pompato sul pedale le pastiglie non tornino in posizione di riposo emettendo un rumore di sfregamento (pastiglia su disco) non so mi sono spiegato..:wink_:

comunque per le pedane raask prova a chiedere a marcos,lui le ha montate sulla bonnie,non ne sono sicurissimo ma credo che differiscano solo per gli attacchi delle piastre

motomike78
11/10/2009, 01:41
è necessario fare lo spurgo??? io quando ho sostituito le pedane non l'ho fatto,ma adesso,dopo aver sostituito le pastiglie posteriori,non frena più bene come prima,ovvero,sembra che i pistoncini non lavorino bene,che una volta pompato sul pedale le pastiglie non tornino in posizione di riposo emettendo un rumore di sfregamento (pastiglia su disco) non so mi sono spiegato..:wink_:

comunque per le pedane raask prova a chiedere a marcos,lui le ha montate sulla bonnie,non ne sono sicurissimo ma credo che differiscano solo per gli attacchi delle piastre

fai lo spurgo:wink_:

Dott.Tony
11/10/2009, 06:35
fai lo spurgo:wink_:

E il come si fa me lo spieghi anche quello?

ranocchio
11/10/2009, 07:11
Dicesi spurgo : prendi una chiave fissa da 8 , prendi un pezzo di tubetto di plastica che deve entrare sulla valvola spurgo delle pinze e un contenitore dove infilare il tubetto e mettere l'oilo dei freni in eccesso . L'olio dei freni non e' bene che si sparga in giro per la moto .
La valvola spurgo e' un vite esagonale da 8 , posizionata sulla pinza che ha anche in testa una sfera .
Infila il tubetto sulla testa della vite .
Metti la chiave da 8 sulla testa .
Dai una pigiata poi molli , pigia ,poi molli , pigia , lascia frenato.
Svita un po' la vite e vedrai che un po' d'olio fuoriesce .
Chiudi e molli il freno .
Fai cosi' finche' non senti il pedale del freno piu' duro .
Attento a non stare senza olio sul serbatoio , se no si riempie d'aria e sei da capo .
Rabbocca il serbatoio con olio nuovo .
Stessa operazione per i freni davanti e pr cambiare l'olio dei freni .
Buon Lavoro ;)

Sam il Cinghio
11/10/2009, 07:46
Se non hai ancora risolto passa da me (Merate LC), sono troppo pigro per scrivere tutto quanto :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

Apple
11/10/2009, 08:53

dai un'occhiata alle pinze,soffiale con il compressore o pulisci i pistoncini,che li riporta indietro sono solo le guarnizioni in gomma :wink_:

motomike78
11/10/2009, 12:11
dai un'occhiata alle pinze,soffiale con il compressore o pulisci i pistoncini,che li riporta indietro sono solo le guarnizioni in gomma :wink_:

non ci avevo pensato:w00t:

Marcos
11/10/2009, 14:13
A pasticche nuove non è una cosa anomala un leggero rumore di sfregamento, per quanto riguarda la pedalina, devi aspettare che faccia 2 foto per farti capire come le ho montate!:wink_:

Dott.Tony
12/10/2009, 06:15
Vabbeh ho capito che mi devo fare aiutare da qualcuno va....

Marcos
12/10/2009, 09:41
Vabbeh ho capito che mi devo fare aiutare da qualcuno va....

Guarda un pò se ti possono essere d'aiuto, ovviamente la molla l'ho un pò caricata.:wink_:

Di lato:
http://img387.imageshack.us/img387/4025/dscn303119515.th.jpg (http://img387.imageshack.us/i/dscn303119515.jpg/)

Da dietro:
http://img387.imageshack.us/img387/8324/dscn303319516.th.jpg (http://img387.imageshack.us/i/dscn303319516.jpg/)

Da sopra:
http://img387.imageshack.us/img387/9339/dscn303519517.th.jpg (http://img387.imageshack.us/i/dscn303519517.jpg/)

:wink_:

Dott.Tony
12/10/2009, 20:06
Marcos, grazie: il problema è che io proprio non ho capito dove si monta e in quali buchi si fissa! E poi non ho nemmeno capito se devo fare lo spurgo perforza o no...parrebbe di no ma ognuno ha (com'è giusto che sia) la sua versione!!

Sam il Cinghio
12/10/2009, 20:11
Marcos, grazie: il problema è che io proprio non ho capito dove si monta e in quali buchi si fissa! E poi non ho nemmeno capito se devo fare lo spurgo perforza o no...parrebbe di no ma ognuno ha (com'è giusto che sia) la sua versione!!

Tony, quanta fretta hai? Io nel we sono via ma se riesci a trascinarti qui lunedi o martedi sera facciam tutto :wink_:

Dott.Tony
12/10/2009, 21:08
Ah, non ho nessuna fretta, è che adesso c'ho una pedana indietro ed una normale!! Però in ogni caso accetto l'offerta, fosse anche per un'altra settimana...

Sam il Cinghio
12/10/2009, 21:24
Ah, non ho nessuna fretta, è che adesso c'ho una pedana indietro ed una normale!! Però in ogni caso accetto l'offerta, fosse anche per un'altra settimana...

Right.
Tanto se hpito bene in altro post sei di Bergamo.

Nexy week ti contatto in MP cosi' ci mettiamo d'accordo ;)

wolve
12/10/2009, 21:27

Metti un semi-manubrio a destra e hai risolto!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...sorry m'è scappata.

Buon lavoro e fidati che alla fine ne sarà valsa la pena. Il DIY da' sempre soddisfazioni (alla fine...durante invece produce chiamate di santi vari...)

Sam il Cinghio
12/10/2009, 21:29
Metti un semi-manubrio a destra e hai risolto!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...sorry m'è scappata.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dott.Tony
13/10/2009, 06:16
Right.
Tanto se hpito bene in altro post sei di Bergamo.

Nexy week ti contatto in MP cosi' ci mettiamo d'accordo ;)

Yesssssssss

Buon lavoro e fidati che alla fine ne sarà valsa la pena. Il DIY da' sempre soddisfazioni (alla fine...durante invece produce chiamate di santi vari...)

I santi li ho finiti e ho cominciato ad alleratare la Triade miracolosa. Poi ho cominciato a notare uno strano viavai di preti fuori dal mio garage che bisbigliavano fasi da esorcista ed ho pensato bene di piantar lì di frare brico per un pò...

wolve
13/10/2009, 07:11
I santi li ho finiti e ho cominciato ad alleratare la Triade miracolosa. Poi ho cominciato a notare uno strano viavai di preti fuori dal mio garage che bisbigliavano fasi da esorcista ed ho pensato bene di piantar lì di frare brico per un pò...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: