PDA

Visualizza Versione Completa : Vota il più grande chitarrista di sempre!



giampippi
10/10/2009, 19:31
Questa discussione/sondaggio l'ho creata per cercare di capire chi secondo voi è il miglior chitarrista degli ultimi 100 anni! Diciamo da quando la chitarra ha un ruolo dignitoso! :biggrin3:
Posto qui di seguito i video dei "chitarristi" partecipanti! Naturalmente non sarà assoluto ma limitato ai "miti" scelti da me! :biggrin3:

Andreas Segovia

bG7y_CD9rMg

Jimi Hendrix

GX516djJsPo

Van Halen

ULEBSxP725w

Eric Clapton

OIBxn8arV3w

Jimmy Page

AIHabvURnpk

BB King

MpRIYi721WE

Carlos Santana

C9ZRS0F5t34

David Gilmour

KP0kJpB0_l8

Pat Metheny

EN7YHbQjwjo

Ritchie Blackmore

L2IsVsG9Whs

Jeff Beck

FW9Gr4-9EzU

Cris72
10/10/2009, 19:56
mamma mia, sono tutti grandi chitarristi .....
Il mio preferito Hendrix, quello meno Van Halen

davdecange
10/10/2009, 20:01
mi ci puoi aggiungere Jhon Petrucci, Steve Vai, Joe Satriani, e il compianto Stevie ray Vaughan?
altrimenti.......
voto eddie.....
(pero' l'assolo di gilmoure "confortably numb nel live PULSE ha dell' incredibile, non per la velocita' o simili ma per le sensazioni che trasmette)

http://www.youtube.com/watch?v=JWnapx502uQ
http://www.youtube.com/watch?v=1GSpbuFSr2o
http://www.youtube.com/watch?v=vL2-2y9AfYc

massimio
10/10/2009, 20:06
ma personalmente fare una classifica mettendo accanto hendrix,van halen,beck,santana....generi e stili diversi,troppo diversi...comunque hai dimenticato SRV:wink_:

armageddon
10/10/2009, 20:06
impossibile fare una classifica assoluta,stili e generi diversi,ma tutti grandi.
altrimenti ci dovrebbe stare pure dodi battaglia dei pooh:biggrin3:

Geez
10/10/2009, 20:11
vogliamo pure Malmsteen e la canonica opzione Muttley :ph34r:

Gabro
10/10/2009, 20:20
Tra quei nomi LUIS SALINAS , osannato addirittura dai grandi BB King e Page non può mancare:wink_:

davdecange
10/10/2009, 20:41
allora infiliamoci Corrado rustici...che e' italiano, o gianluca mosole

YouTube - Gianluca Mosole Band live in Tamai 11-09-2008 (http://www.youtube.com/watch?v=Sc0uhhNKeZ4)......
e'TROPPO una questione di gusti....


vogliamo pure Malmsteen e la canonica opzione Muttley :ph34r:
muttley?:wacko:

MR-T
10/10/2009, 20:44
beh difficle.... tra l'altro ne mancano tanti....

Lex987
10/10/2009, 20:49
Anche Slash, DIMEBAG DARRELL e Tony Iommi potrebbero dire qualcosa...
tra quelli proposti, per quanto impossibile scegliere, diciamo che voto Page! ;)

Gabro
10/10/2009, 20:51
Come Italiani , li ci stanno di diritto: Alex Britti e Lello Panico

Mr Frowning
10/10/2009, 20:51
impossibile da stabilire...per diversità di generi musicali ed epoche...
cmq in quella lista non starebbero male SLASH,TONY IOMMI e ANGUS YOUNG solo per citarne alcuni.

Medoro
10/10/2009, 20:52
io dico santana perchè era povero era orfano,lo zio lo violentava e lui riversava la rabbia nella chitarra,veramente un grande


mi sa che tra questi è ardua

davdecange
10/10/2009, 20:55
Anche Slash, DIMEBAG DARRELL e Tony Iommi potrebbero dire qualcosa...
tra quelli proposti, per quanto impossibile scegliere, diciamo che voto Page! ;)
toni iommi e' uscito dalle tenebre!!!
adesso si chiamano heaven and hell con dio alla voce e iommi e' pauroso, suono maestoso e tecnica migliorata.....da paura...
pero'!!!
YouTube - Yngwie Malmsteen - Demon Driver - LIVE at LIMS '08 (http://www.youtube.com/watch?v=pDvVJuOETHg&feature=related)

Luigi
10/10/2009, 20:56
bah..........queste cose lasciano il tempo che trovano, non me ne volere Gianpi anche se ultimamente sembra che ce l'ho con te ma non è cosi' :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue: queste cose le fanno anche le riviste di musica :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vorrei solo far riflettere a qualcuno che la grandezza di un musicista non si misura con la velocità con la quale riesce a fare una banalissima scala ma dalla capacità di innovazione all'interno del genere nel quale si muove, qualunque esso sia, e sulla capcità di dare emozioni

Mr Frowning
10/10/2009, 20:57
bah..........queste cose lasciano il tempo che trovano, non me ne volere Gianpi anche se ultimamente sembra che ce l'ho con te ma non è cosi' :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue: queste cose le fanno anche le riviste di musica :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vorrei solo far riflettere a qualcuno che la grandezza di un musicista non si misura con la velocità con la quale riesce a fare una banalissima scala ma dalla capacità di innovazione all'interno del genere nel quale si muove, qualunque esso sia, e sulla capcità di dare emozioni

vedo che il titolo che hai è ampiamente meritato...:w00t::wink_:
se non si fosse capito quottu :biggrin3:

davdecange
10/10/2009, 20:57
quoto!!!!

SpongeBob
10/10/2009, 21:00
Non so come si chiama, ma secondo me è lui il più grande chitarrista della storia

R1bZVtsrozI
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Luigi
10/10/2009, 21:00
vedo che il titolo che hai è ampiamente meritato...:w00t::wink_:
se non si fosse capito quottu :biggrin3:

lei è troppo buono :biggrin3::biggrin3:

quel titolo sta diventando un po' come il nobel ad Obama.......tutto da dimostrare :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giorgiorox
10/10/2009, 21:04
Alex Lifeson (Rush)
John Petrucci (Dream Theater)
Steve Wilson (Porcupine Tree) genio assoluto

giampippi
10/10/2009, 21:04
bah..........queste cose lasciano il tempo che trovano, non me ne volere Gianpi anche se ultimamente sembra che ce l'ho con te ma non è cosi' :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue: queste cose le fanno anche le riviste di musica :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vorrei solo far riflettere a qualcuno che la grandezza di un musicista non si misura con la velocità con la quale riesce a fare una banalissima scala ma dalla capacità di innovazione all'interno del genere nel quale si muove, qualunque esso sia, e sulla capcità di dare emozioni

Questo mi fa capire che non hai letto il topic, questo mi fa capire che non conosci bene tutti gli artisti proposti, questo mi fa capire che non hai guardato tutti i video, questo mi fa capire che l'importante e sempre è comunque polemizzare ed avere sempre la voce fuori dal coro, te la lascio...

Mr Frowning
10/10/2009, 21:08
lei è troppo buono :biggrin3::biggrin3:

quel titolo sta diventando un po' come il nobel ad Obama.......tutto da dimostrare :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

beh...quando si fanno osservazioni acute vanno sottolineate...:wink_:

Obsolete
10/10/2009, 21:23
John Petrucci (Dream Theater)
Steve Wilson (Porcupine Tree) genio assoluto
quoto

per l'italia Cesareo degli Elio e le Storie Tese e Mariano Apicella (così sfottiamo il premier anche qua)

Luigi
10/10/2009, 21:27
Alex Lifeson (Rush)
John Petrucci (Dream Theater)
Steve Wilson (Porcupine Tree) genio assoluto

ma è proprio un'ossessione con i Porcupine Tree :biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:



Questo mi fa capire che non hai letto il topic, questo mi fa capire che non conosci bene tutti gli artisti proposti, questo mi fa capire che non hai guardato tutti i video, questo mi fa capire che l'importante e sempre è comunque polemizzare ed avere sempre la voce fuori dal coro, te la lascio...


io invece non ho capito se stai dicendo sul serio o stai scherzando per cui ti fornisco due risposte

stai dicendo sul serio :

il topic l'ho letto e non era molto complicato da capire perfino per me

cosa vuoi sapere degli artisti proposti ?

è vero, i video non li ho guardati, nella mia enorme presunzione ritengo che possano bastare gli infiniti ascolti e gli studi che ho fatto praticamente dai loro primi dischi (tranne Segovia per motivi anagrafici)

polemizzare ...sei tu a polemizzare

avere sempre la voce fuori dal coro per me è un complimento

..forse hai pensato che l'invito alla riflessione fosse rivolto a te ma non era cosi', non era rivolto a nessuno in particolare ma estremamente generale

non stai dicendo sul serio :

ma vai a cagare :biggrin3::biggrin3::tongue:

giorgiorox
10/10/2009, 21:31
ma è proprio un'ossessione con i Porcupine Tree :biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:



ebbene sì... sono ossessionato, lo ammetto: ho visto la luce

:botteee::slayer::slayer::slayer::94::94::94:

micuzzu
10/10/2009, 21:40
Tutti dei giganti ma bisogna ricordare anche un certo Robert Johnson che con una chitarrella e pochi accordi ha inventato il blues. Clapton ha fatto la sua fortuna ispirandosi a questo chitarrista.

Luigi
10/10/2009, 21:44
ebbene sì... sono ossessionato, lo ammetto: ho visto la luce

:botteee::slayer::slayer::slayer::94::94::94:

se non sbaglio è uscito da poco il nuovo disco


Tutti dei giganti ma bisogna ricordare anche un certo Robert Johnson che con una chitarrella e pochi accordi ha inventato il blues. Clapton ha fatto la sua fortuna ispirandosi a questo chitarrista.

ecco appunto, piu' o meno quello che intendevo dire io

giorgiorox
10/10/2009, 22:02
se non sbaglio è uscito da poco il nuovo disco



sì, ma secondo me l'apice l'hanno già raggiunto... purtroppo mi sembrano o meglio sembra (Steve Wilson) in fase involutiva, ritmi più prevedibili e melodie più statiche... speriamo in un'inversione di tendenza per i prossimi, anche se quello che ho ascoltato sino a 2 album fa mi ha regalato gioie autentiche...
purtroppo (o per fortuna) nulla è per sempre

buonanotte

Luigi
10/10/2009, 22:12
sì, ma secondo me l'apice l'hanno già raggiunto... purtroppo mi sembrano o meglio sembra (Steve Wilson) in fase involutiva, ritmi più prevedibili e melodie più statiche... speriamo in un'inversione di tendenza per i prossimi, anche se quello che ho ascoltato sino a 2 album fa mi ha regalato gioie autentiche...
purtroppo (o per fortuna) nulla è per sempre

buonanotte

ho controllato su internet, il primo disco è del '91 ma sono insieme dai primi anni ottanta, insomma non è facile per nessuno mantenersi a quei livelli per cosi' tanto tempo, un po' di stanchezza ci puo' anche stare

buonanotte anche a te

onlyspeed
10/10/2009, 22:15
Anche Slash, DIMEBAG DARRELL e Tony Iommi potrebbero dire qualcosa...
tra quelli proposti, per quanto impossibile scegliere, diciamo che voto Page! ;)

quoto e aggiungo Mark Knopfler !!:wink_:

natan
10/10/2009, 22:20
bah..........queste cose lasciano il tempo che trovano, non me ne volere Gianpi anche se ultimamente sembra che ce l'ho con te ma non è cosi' :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue: queste cose le fanno anche le riviste di musica :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vorrei solo far riflettere a qualcuno che la grandezza di un musicista non si misura con la velocità con la quale riesce a fare una banalissima scala ma dalla capacità di innovazione all'interno del genere nel quale si muove, qualunque esso sia, e sulla capcità di dare emozioni

io quoto!!!

ho ascoltato i vari chitarristi proposti ma sinceramente la musica non é una gara di moto ... non c'é chi arriva primo e chi ultimo ... l'innovazione é alla base, poi c'é il periodo ed é molto soggettivo ........................ fare le pulci alla musica non mi riesce ....


ps: ho votato comunque Jimi Hendrix perché se non il migliore é uno dei miei preferiti ...

Space85
10/10/2009, 22:26
Scusate ma dove sono Joe Satriani,Steve vai,Yngwie Malmsteen,Michael Schenker e Mark Knopfler....per me sono loro i più grandi.... :(

Black Death
10/10/2009, 22:52
Se parliamo dei migliori chitarristi di sempre com'è che manca Mark Knoplef ???(Dire Straits)




p.s. la mia non è un opinione



;)

onlystreet
11/10/2009, 07:54
Randy Rhoads

Andre3
11/10/2009, 08:06
Il migliore cioe' quello che ha cambiato TUTTO in questo elenco e' sicuramente jimi:winner_1:
Dopo di lui la chitarra non e' stata piu' la stessa......detto cio' quelli nell' elenco sono tutti grandi o grandissimi dello strumento(penso a metheny chitarrista universale) e ascoltare qualcosa di ciascuno di loro e' un esperienza da consigliare a tutti.......

E comunque nessuno ha menzionato Greg Howe e Frank Gambale,poverini se la saranno presa:biggrin3:

Geez
11/10/2009, 08:07
Scusate ma dove sono Joe Satriani,Steve vai,Yngwie Malmsteen,Michael Schenker e Mark Knopfler....per me sono loro i più grandi.... :(


quotissimo !!!! :smoke_:

fearless
11/10/2009, 08:28
jimi hendrix e jimmi page su tutti!!!!!!

edotto
11/10/2009, 08:41
blackmore

Lordsinclair
11/10/2009, 08:46
Eric Clapton a me piace molto .

DocHollyday
11/10/2009, 08:49
Tutti in blocco.

Per tipo di canzoni, invece, prediligo Clapton e Gilmour.

Fooldancer
11/10/2009, 08:55
Negli ultimi 100 e' impossibile... la musica e' cambiata troppo...
Tra quelli proposti, assolutamente Hendrix...

Senza voler entrare in polemiche sterili, dico la mia: gli shredder citati ne sono discepoli, ma in quanto a innovazione e creativita', mi sembra che non si va molto in alto... solo tanta e ben confezionata tecnica.

Hendrix dalla sua aveva veramente la voglia di suonare, di sperimentare e di ricercare suoni e metodi che fino ad allora nessuno mai.
Ancora oggi i suoi spartiti non hanno una versione definitiva, perche' ad orecchio certe trascrizioni e' impossibile farle.

L'unico uomo in grado di convincere il proprio fonico da studio a svegliarsi alle 4 di notte in pieno sonno per recarsi in sala di registrazione, perche' aveva appena avuto un'idea fulminante... :laugh2:

Aggiungerei P. Townsend e Django Reinhardt... :w00t:

EIKONTRIPLE
11/10/2009, 08:59
citerei solamente xche' ha il suo da dire , ma nn certo x annoverarlo tra i migliori , il buon ted nugget.

Lo scrofo
11/10/2009, 09:05
Anche Slash, DIMEBAG DARRELL e Tony Iommi potrebbero dire qualcosa...
tra quelli proposti, per quanto impossibile scegliere, diciamo che voto Page! ;)

Cazzo Iommi e' mitico...

A me non dispiace Hendrix, ma ho votato per Blackmore... un mito...

giampippi
11/10/2009, 10:27
il topic l'ho letto e non era molto complicato da capire perfino per me

cosa vuoi sapere degli artisti proposti ?

Allora avrai letto anche "Naturalmente non sarà assoluto ma limitato ai "miti" scelti da me!"

è vero, i video non li ho guardati, nella mia enorme presunzione ritengo che possano bastare gli infiniti ascolti e gli studi che ho fatto praticamente dai loro primi dischi (tranne Segovia per motivi anagrafici)

se li avessi guardati tutti avresti notato che "la grandezza di un musicista non si misura con la velocità con la quale riesce a fare una banalissima scala".

polemizzare ...sei tu a polemizzare

Sei sicuro? Ecco cosa scrivi: "bah..........queste cose lasciano il tempo che trovano" "queste cose le fanno anche le riviste di musica"

avere sempre la voce fuori dal coro per me è un complimento

non era riferito alla tua riflessione ma alla superficialità rivolta alla discussione nelle prime tue righe del tuo primo intervento

..forse hai pensato che l'invito alla riflessione fosse rivolto a te ma non era cosi', non era rivolto a nessuno in particolare ma estremamente generale

Molti si sono lamentati e molti hanno detto la loro e molti hanno scritto altri nomi che io sono andato a guardarmi per rinfrescarmi le idee! Nel tuo primo intervento ho letto polemica ed una frase nota (tanto per rimanere in tema)! Per fortuna poi qualcuno è riuscito a spremerti qualche nozione musicale di cui tu sei molto carico! :biggrin3:




Ho risposto in neretto!

winter1969
11/10/2009, 10:47
Se si riesce a polemizzare anche con ste cose siamo a posto

TonyManero
11/10/2009, 11:10
Ho votato Clapton per la personalità e il carisma, ma scegliere il migliore tra i migliori è impossibile.
Comunque, nella lista mancano Angus Young, Joe Satriani e Steve Vai. :wink_:

maxsamurai
11/10/2009, 11:15
Anche Slash, DIMEBAG DARRELL e Tony Iommi potrebbero dire qualcosa...
tra quelli proposti, per quanto impossibile scegliere, diciamo che voto Page! ;)

Dimebag:cry:grandioso

azz quanti e che nomi...posso solo dire il mio preferito,Blackmore

MR-T
11/10/2009, 12:04
Se si riesce a polemizzare anche con ste cose siamo a posto

:rolleyes: beh beh... ognuno ha i suopi punti di vista... basta rimanere nei giusti limiti:rolleyes::wink_:

Brandhauer
11/10/2009, 12:37
ho votato per B.B. King perchè tra quelli possibili è il più "naturale". Credo infatti che, soprattutto per un chitarrista, "farlo con assoluta naturalità" migliori esponenzialmente la capacità espressiva. Chi mi ha voluto capire sta forse pensando a Slash (Guns 'n' Roses) che è il più... "Naturale" di tutti!

giampippi
11/10/2009, 12:40
ho votato per B.B. King perchè tra quelli possibili è il più "naturale". Credo infatti che, soprattutto per un chitarrista, "farlo con assoluta naturalità" migliori esponenzialmente la capacità espressiva. Chi mi ha voluto capire sta forse pensando a Slash (Guns 'n' Roses) che è il più... "Naturale" di tutti!

...di cui agevolo un video! :biggrin3:


zFEWL9Nxwn0

Brandhauer
11/10/2009, 12:44
Giampippi!

giorgiorox
11/10/2009, 12:48
Giampippi!

che suonasse la "chitarra" lo sapevo... ma così bene...:ph34r::ph34r:

Fooldancer
11/10/2009, 13:13
ho votato per B.B. King perchè tra quelli possibili è il più "naturale". Credo infatti che, soprattutto per un chitarrista, "farlo con assoluta naturalità" migliori esponenzialmente la capacità espressiva. Chi mi ha voluto capire sta forse pensando a Slash (Guns 'n' Roses) che è il più... "Naturale" di tutti!

Secondo me, Slash e' petulante... :dry:

oldbonnie
11/10/2009, 13:20
John McLaughlin nel rock e nella classica Andreas Segovia. Punto.

armageddon
11/10/2009, 13:27
Secondo me, Slash e' petulante... :dry:

e che stile è?

giampippi
11/10/2009, 13:37
Dichiarazione di voto: :biggrin3:
Ok, ora che il mio prediletto ha raggiunto quota 3 posso chiaramente dirvi che ho votato Segovia per più motivi. Principalmente perchè all'inizio del secolo, ha cominciato una personale battaglia (prima con la sua famiglia e poi con il mondo intero), per dare dignità e un ruolo alla chitarra. Il chitarrista inteso come figura è oggi da tempo a livello degli altri concertisti, con un debito enorme nei confronti dell'ormai compianto Segovia, ma con ripercussioni che attraversano il mondo classico per arrivare in ogni settore musicale.


iaaXr1AjQb8

oldbonnie
11/10/2009, 16:50
Dichiarazione di voto: :biggrin3:
Ok, ora che il mio prediletto ha raggiunto quota 3 posso chiaramente dirvi che ho votato Segovia per più motivi. Principalmente perchè all'inizio del secolo, ha cominciato una personale battaglia (prima con la sua famiglia e poi con il mondo intero), per dare dignità e un ruolo alla chitarra. Il chitarrista inteso come figura è oggi da tempo a livello degli altri concertisti, con un debito enorme nei confronti dell'ormai compianto Segovia, ma con ripercussioni che attraversano il mondo classico per arrivare in ogni settore musicale.


iaaXr1AjQb8

Quotissimo.

giorgiorox
11/10/2009, 16:52
Dichiarazione di voto: :biggrin3:
Ok, ora che il mio prediletto ha raggiunto quota 3 posso chiaramente dirvi che ho votato Segovia per più motivi.




uno lo immagino

votalele
11/10/2009, 17:25
Tra quelli proposti non ci sono dubbi: Jimi hendrix.
Però dall'elenco mancano dei grandissimi, forse a causa della tua educazione musicale che non ti ha portato ad ascoltare alcuni generi musicali.
Sto parlando di John Mclaughlin, Al di Meola, John scofield, frank Zappa, senza dimenticare ralph Towner.

Poi le classifiche lasciano il tempo che trovano.....

giampippi
11/10/2009, 17:49
Tra quelli proposti non ci sono dubbi: Jimi hendrix.
Però dall'elenco mancano dei grandissimi, forse a causa della tua educazione musicale che non ti ha portato ad ascoltare alcuni generi musicali.
Sto parlando di John Mclaughlin, Al di Meola, John scofield, frank Zappa, senza dimenticare ralph Towner.

Poi le classifiche lasciano il tempo che trovano.....

Verissimo, ma non ho voluto nemmeno esagerare con le multiscelte sapendo che in un sondaggio popolar comunque il vincitore (e con gran margine e meritatamente), sarebbe stato comunque Hendrix!

Mamba
11/10/2009, 18:06
votato BB king...per la simpatia..e perchè tutti gli vogliono bene....:rolleyes:

certo che anche David Knopfer dei Dire Straits...........:coool:

fearless
11/10/2009, 18:18
anche keith richards non mi dispiace....e jeff beck!!!

giampippi
11/10/2009, 18:22
anche keith richards non mi dispiace....e jeff beck!!!

C'è nel sondaggio!

winter1969
11/10/2009, 18:24
Maurizio solieri non è male

mister51
11/10/2009, 18:55
Avete già citato i più grandi ..cosa posso aggiungere.
Cito due bluesman, quindi di nicchia ma chi volesse documentarsi
Rudi Rotta (NAtan è un tuo connazionale) e Walter Trout(classe 51)
Dc2NLNtFSPk


Avete già citato i più grandi ..cosa posso aggiungere.
Cito due bluesman, quindi di nicchia ma chi volesse documentarsi
Rudi Rotta (NAtan è un tuo connazionale) e Walter Trout(classe 51)
Dc2NLNtFSPk

JSbZBZjIDVI&feature=related

Mr Frowning
11/10/2009, 18:57
Maurizio solieri non è male

ma non è un regista porno?

IACH
11/10/2009, 19:07
io sono un consumatore distratto e poco competente e voto Jimi Endrix più per il mito, che per cognizione

non ho idea se si tratti di un grande o medio o scarso chitarrista ma mi permetto di indicare Alvin Lee, giusto per la partecipazione a Woodstock e perchè quando ho visto la lista mi è venuto in mente.

YouTube - Ten Years After live at Woodstock 1969. (http://www.youtube.com/watch?v=LFpfureaCVs)

votalele
11/10/2009, 19:08
ma non è un regista porno?

:laugh2::laugh2:

no quello è Salieri!!!

:laugh2::laugh2:


Per quanto riguarda il topic, Keith Richards???


Bah.....

giampippi
11/10/2009, 19:12
Per quanto riguarda il topic, Keith Richards???


Bah.....

L'ho escluso perchè si è sniffato le ceneri del padre! :biggrin3:

PS: rido ma le ha sniffate veramente! :sick:

natan
11/10/2009, 19:27
oggi ho incontrato il più grande nel suonare la pianola ....... si può votarlo accanto al chitarrista? Ne faremmo un inizio di gruppo .... :w00t::w00t::w00t:

giampippi
11/10/2009, 19:52
oggi ho incontrato il più grande nel suonare la pianola ....... si può votarlo accanto al chitarrista? Ne faremmo un inizio di gruppo .... :w00t::w00t::w00t:

Vedrò di adoperarmi! :biggrin3:

pitt
11/10/2009, 20:57
A me piace tantissimo Tommy Emmanuel, oltre a SRV e altri, pagherei il biglietto tutte le sere per ascoltarlo dal vivo..
ciapa:


vI8p8mYP_5A

everts76™
11/10/2009, 21:31
bah..........queste cose lasciano il tempo che trovano, non me ne volere Gianpi anche se ultimamente sembra che ce l'ho con te ma non è cosi' :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue: queste cose le fanno anche le riviste di musica :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vorrei solo far riflettere a qualcuno che la grandezza di un musicista non si misura con la velocità con la quale riesce a fare una banalissima scala ma dalla capacità di innovazione all'interno del genere nel quale si muove, qualunque esso sia, e sulla capcità di dare emozioni

sorvolando l'incomprensione nata tra te e giampippi,e consapevolmente esulando dallo stretto concorso tra titani , t quoto perfettamente...e x chiarire meglio il concetto sopra mi permetto un paio di esempi...:rolleyes:
l'immenso robert fripp

PSStufx6jYU

5J_FvEqY--0


e tom verlaine...il cui chitarrismo sta alla psichedelia new yorkese e post punk come il chitarrismo di hendrix sta al rock.....
dal minuto 4.10 fino all fine e' un delirio stupendo...dio quanto lo adoro....
da pelle d'oca...
9LmVeXJHM9s

Black Death
11/10/2009, 22:28
Manca Apicella nella lista

.......cribbio



;)

Luigi
11/10/2009, 22:45
sorvolando l'incomprensione nata tra te e giampippi,e consapevolmente esulando dallo stretto concorso tra titani , t quoto perfettamente...e x chiarire meglio il concetto sopra mi permetto un paio di esempi...:rolleyes:
l'immenso robert fripp

PSStufx6jYU

5J_FvEqY--0


e tom verlaine...il cui chitarrismo sta alla psichedelia new yorkese e post punk come il chitarrismo di hendrix sta al rock.....
dal minuto 4.10 fino all fine e' un delirio stupendo...dio quanto lo adoro....
da pelle d'oca...
9LmVeXJHM9s

meno male che c'è qualcuno che abbia capito almeno che c'è stata inconprensione

...per cui sotterrando ogni polemica e quotando all'infinito anche la candidatura di Robert Fripp aggiungerei che la citazione di Tom Verlaine è perfettamente allineata al mio incompreso pensiero perchè il buon vecchio Tom non è certo un funambolo dello strumento e non è in possesso di tecnica sopraffina , almeno secondo il concetto classico un po' ottocentesco, ma è stato un tipo che ha regalato emozioni uniche. Per chiarire meglio il concetto, secondo me Lou Reed , uno che non sapeva nè cantare nè suonare, è stato un genio assoluto.

Non me ne voglia chi l'ha citato, ma gente come Malmsteen è solo noia allo stato puro

giampippi
11/10/2009, 23:16
meno male che c'è qualcuno che abbia capito almeno che c'è stata inconprensione

...per cui sotterrando ogni polemica e quotando all'infinito anche la candidatura di Robert Fripp aggiungerei che la citazione di Tom Verlaine è perfettamente allineata al mio incompreso pensiero perchè il buon vecchio Tom non è certo un funambolo dello strumento e non è in possesso di tecnica sopraffina , almeno secondo il concetto classico un po' ottocentesco, ma è stato un tipo che ha regalato emozioni uniche. Per chiarire meglio il concetto, secondo me Lou Reed , uno che non sapeva nè cantare nè suonare, è stato un genio assoluto.

Non me ne voglia chi l'ha citato, ma gente come Malmsteen è solo noia allo stato puro


Ed io agevolo il filmato: :biggrin3:

iYOVxK-6ZSE

Nandrolone
12/10/2009, 00:29
io una nomination a Brian May dei Queen l'avrei messa..

Lucav
12/10/2009, 06:34
io voto CESAREO (chitarrista di Elio e le storie tese) oppure ANdrea Forrini (chitarrista degli stadio)

Mamba
12/10/2009, 06:44
Richard Benson.

simona
12/10/2009, 07:07
Blackmore...è quello che mi coinvolge di più!

TonyManero
12/10/2009, 07:34
Maurizio solieri non è male

concordo!

everts76™
12/10/2009, 08:47
meno male che c'è qualcuno che abbia capito almeno che c'è stata inconprensione

...per cui sotterrando ogni polemica e quotando all'infinito anche la candidatura di Robert Fripp aggiungerei che la citazione di Tom Verlaine è perfettamente allineata al mio incompreso pensiero perchè il buon vecchio Tom non è certo un funambolo dello strumento e non è in possesso di tecnica sopraffina , almeno secondo il concetto classico un po' ottocentesco, ma è stato un tipo che ha regalato emozioni uniche. Per chiarire meglio il concetto, secondo me Lou Reed , uno che non sapeva nè cantare nè suonare, è stato un genio assoluto.

Non me ne voglia chi l'ha citato, ma gente come Malmsteen è solo noia allo stato puro
esattamente...:wink_: certo che c'eravamo capiti bene...altro che fraintendimenti...:laugh2:

Ed io agevolo il filmato: :biggrin3:

iYOVxK-6ZSE
io avrei messo un pezzo tratto da "metal music machine" questo nn rende giustizia...vero luigi??

giampi, che fai?? hai frainteso?? :biggrin3::biggrin3:

io una nomination a Brian May dei Queen l'avrei messa..
....e io allora direi assolutamente JOHN FRUSCIANTE.....


cmq x tutti vi metto la lista uffuciale delle riviste tanto amata da luigi....come vedete ci sono quasi tutti..anche i piu' alternativi....sono le posizioni che nn vanno bene :biggrin3:

tratto da "the rolling stones":

1Jimi Hendrix
2 Duane Allman of the Allman Brothers Band
3 B.B. King
4 Eric Clapton
5 Robert Johnson
6 Chuck Berry
7 Stevie Ray Vaughan
8 Ry Cooder
9 Jimmy Page of Led Zeppelin
10 Keith Richards of the Rolling Stones
11Kirk Hammett of Metallica
12 Kurt Cobain of Nirvana
13 Jerry Garcia of the Grateful Dead
14 Jeff Beck
15 Carlos Santana
16 Johnny Ramone of the Ramones
17 Jack White of the White Stripes
18 John Frusciante of the Red Hot Chili Peppers
19 Richard Thompson
20 James Burton
21 George Harrison
22 Mike Bloomfield
23 Warren Haynes
24 The Edge of U2
25 Freddy King
26 Tom Morello of Rage Against the Machine and Audioslave
27 Mark Knopfler of Dire Straits
28 Stephen Stills
29 Ron Asheton of the Stooges
30 Buddy Guy
31 Dick Dale
32 John Cipollina of Quicksilver Messenger Service
33 & 34 Lee Ranaldo, Thurston Moore of Sonic Youth
35 John Fahey
36 Steve Cropper of Booker T. and the MG's
37 Bo Diddley
38 Peter Green of Fleetwood Mac
39 Brian May of Queen
40 John Fogerty of Creedence Clearwater Revival
41 Clarence White of the Byrds
42 Robert Fripp of King Crimson
43 Eddie Hazel of Funkadelic
44 Scotty Moore
45 Frank Zappa
46 Les Paul
47 T-Bone Walker
48 Joe Perry of Aerosmith
49 John McLaughlin
50 Pete Townshend
51 Paul Kossoff of Free
52 Lou Reed
53 Mickey Baker
54 Jorma Kaukonen of Jefferson Airplane
55 Ritchie Blackmore of Deep Purple
56 Tom Verlaine of Television
57 Roy Buchanan
58 Dickey Betts
59 & 60 Jonny Greenwood, Ed O'Brien of Radiohead
61 Ike Turner
62 Zoot Horn Rollo of the Magic Band
63 Danny Gatton
64 Mick Ronson
65 Hubert Sumlin
66 Vernon Reid of Living Colour
67 Link Wray
68 Jerry Miller of Moby Grape
69 Steve Howe of Yes
70 Eddie Van Halen
71 Lightnin' Hopkins
72 Joni Mitchell
73 Trey Anastasio of Phish
74 Johnny Winter
75 Adam Jones of Tool
76 Ali Farka Toure
77 Henry Vestine of Canned Heat
78 Robbie Robertson of the Band
79 Cliff Gallup of the Blue Caps (1997)
80 Robert Quine of the Voidoids
81 Derek Trucks
82 David Gilmour of Pink Floyd
83 Neil Young
84 Eddie Cochran
85 Randy Rhoads
86 Tony Iommi of Black Sabbath
87 Joan Jett
88 Dave Davies of the Kinks
89 D. Boon of the Minutemen
90 Glen Buxton of Alice Cooper
91 Robby Krieger of the Doors
92 & 93 Fred "Sonic" Smith, Wayne Kramer of the MC5
94 Bert Jansch
95 Kevin Shields of My Bloody Valentine
96 Angus Young of AC/DC
97 Robert Randolph
98 Leigh Stephens of Blue Cheer
99 Greg Ginn of Black Flag
100 Kim Thayil of Soundgarden


manca dave navarro.....

mister51
12/10/2009, 09:06
esattamente...:wink_: certo che c'eravamo capiti bene...altro che fraintendimenti...:laugh2:

io avrei messo un pezzo tratto da "metal music machine" questo nn rende giustizia...vero luigi??

giampi, che fai?? hai frainteso?? :biggrin3::biggrin3:

....e io allora direi assolutamente JOHN FRUSCIANTE.....


cmq x tutti vi metto la lista uffuciale delle riviste tanto amata da luigi....come vedete ci sono quasi tutti..anche i piu' alternativi....sono le posizioni che nn vanno bene :biggrin3:

tratto da "the rolling stones":

1Jimi Hendrix
2 Duane Allman of the Allman Brothers Band
3 B.B. King
4 Eric Clapton
5 Robert Johnson
6 Chuck Berry
7 Stevie Ray Vaughan
8 Ry Cooder
9 Jimmy Page of Led Zeppelin
10 Keith Richards of the Rolling Stones
11Kirk Hammett of Metallica
12 Kurt Cobain of Nirvana
13 Jerry Garcia of the Grateful Dead
14 Jeff Beck
15 Carlos Santana
16 Johnny Ramone of the Ramones
17 Jack White of the White Stripes
18 John Frusciante of the Red Hot Chili Peppers
19 Richard Thompson
20 James Burton
21 George Harrison
22 Mike Bloomfield
23 Warren Haynes
24 The Edge of U2
25 Freddy King
26 Tom Morello of Rage Against the Machine and Audioslave
27 Mark Knopfler of Dire Straits
28 Stephen Stills
29 Ron Asheton of the Stooges
30 Buddy Guy
31 Dick Dale
32 John Cipollina of Quicksilver Messenger Service
33 & 34 Lee Ranaldo, Thurston Moore of Sonic Youth
35 John Fahey
36 Steve Cropper of Booker T. and the MG's
37 Bo Diddley
38 Peter Green of Fleetwood Mac
39 Brian May of Queen
40 John Fogerty of Creedence Clearwater Revival
41 Clarence White of the Byrds
42 Robert Fripp of King Crimson
43 Eddie Hazel of Funkadelic
44 Scotty Moore
45 Frank Zappa
46 Les Paul
47 T-Bone Walker
48 Joe Perry of Aerosmith
49 John McLaughlin
50 Pete Townshend
51 Paul Kossoff of Free
52 Lou Reed
53 Mickey Baker
54 Jorma Kaukonen of Jefferson Airplane
55 Ritchie Blackmore of Deep Purple
56 Tom Verlaine of Television
57 Roy Buchanan
58 Dickey Betts
59 & 60 Jonny Greenwood, Ed O'Brien of Radiohead
61 Ike Turner
62 Zoot Horn Rollo of the Magic Band
63 Danny Gatton
64 Mick Ronson
65 Hubert Sumlin
66 Vernon Reid of Living Colour
67 Link Wray
68 Jerry Miller of Moby Grape
69 Steve Howe of Yes
70 Eddie Van Halen
71 Lightnin' Hopkins
72 Joni Mitchell
73 Trey Anastasio of Phish
74 Johnny Winter
75 Adam Jones of Tool
76 Ali Farka Toure
77 Henry Vestine of Canned Heat
78 Robbie Robertson of the Band
79 Cliff Gallup of the Blue Caps (1997)
80 Robert Quine of the Voidoids
81 Derek Trucks
82 David Gilmour of Pink Floyd
83 Neil Young
84 Eddie Cochran
85 Randy Rhoads
86 Tony Iommi of Black Sabbath
87 Joan Jett
88 Dave Davies of the Kinks
89 D. Boon of the Minutemen
90 Glen Buxton of Alice Cooper
91 Robby Krieger of the Doors
92 & 93 Fred "Sonic" Smith, Wayne Kramer of the MC5
94 Bert Jansch
95 Kevin Shields of My Bloody Valentine
96 Angus Young of AC/DC
97 Robert Randolph
98 Leigh Stephens of Blue Cheer
99 Greg Ginn of Black Flag
100 Kim Thayil of Soundgarden


manca dave navarro.....

concordo quasi totalmente. Scopro che in questa ce ne sono pochini che NON CONOSCO. E' una piacevole considerazione.

everts76™
12/10/2009, 09:10
concordo quasi totalmente. Scopro che in questa ce ne sono pochini che NON CONOSCO. E' una piacevole considerazione.

gia'...ma certo che vedere kurt cobain prima di santana nn puo' far altro che far godere e coitare il buon luigi....:biggrin3::biggrin3:

Sandro
12/10/2009, 09:16
da votare tutti in blocco...

ma tra i più "innovavativi", cioè che hanno dato quel qualcosa in piu' alla storia del rock
hendrix e page su tutti!!

Lucav
12/10/2009, 09:18
ma i chitarristi italiani non piacciono a nessuno?

criomat
12/10/2009, 09:18
... posso votare per me stesso? :blink::blink::blink:

S1m0ne75
12/10/2009, 09:19
Ho votato jimmy hendrix, ma piace molto anche questo tizzio!! :laugh2:

Bwu7ixmQk0c&feature=fvsr

Fooldancer
12/10/2009, 09:19
Richard Benson.

QUOTONE! :w00t:

Vi siete forse dimenticati delle "Scale bruciatasti" e della tecnica del "Carillon infernale"?
E vogliamo parlare delle sonate a Satana e di quanto fosse bella "la congrega del simposio del metallo, dove ogni frase libera il cervello"?

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

criomat
12/10/2009, 09:20
ma i chitarristi italiani non piacciono a nessuno?

moltissimo :w00t::w00t::w00t:

l'ho appena fatto notare! :senzaundente:

DocHollyday
12/10/2009, 09:22
Io però dico: ci vogliamo inserire Mariano Apicella in questa caxxo di lista? :mad:

http://img136.imageshack.us/img136/1282/apicella.jpg (http://img136.imageshack.us/i/apicella.jpg/)

:laugh2:

criomat
12/10/2009, 09:23
Maurizio solieri non è male

Q8!! assai assai assai!

più che non male direi che è proprio bravino, ecco! O_O

Sandro
12/10/2009, 09:23
la classifica di rolling stone non so con che criterio è stata fatta... mettere cobain 12esimo... mah...

ma sopratutto
15 Carlos Santana
45 Frank Zappa
70 Eddie Van Halen
82 David Gilmour of Pink Floyd
83 Neil Young
86 Tony Iommi
96 Angus Young

e Dimebag Darrel assente non sta in ceielo e ne interra....

ascoltate l'assolo!!! (min 3.40)

YouTube - PanterA - Floods (http://www.youtube.com/watch?v=8nx1nuq1Pt4&feature=player_embedded)

giorgiorox
12/10/2009, 09:24
John Petrucci

Lucav
12/10/2009, 09:25
moltissimo :w00t::w00t::w00t:

l'ho appena fatto notare! :senzaundente:

in Italia ce ne sono di veramente bravi:

- Alex Britti
- Cesareo
- Andrea forrini
- Mario Manzani

e altri che probabilmente sarebbero da inserire in quella lista dei 100....

criomat
12/10/2009, 09:27
scusate ma...imho

tutte le classifiche del genere sono roba del 8====D


cosa vai a vedere per stabilire il "primato"?
la velocità?
il tocco?
la pulizia?
il feeling?

... e poi in quale genere?

quasi sicuramente, come sempre, il "miglior chitarrista" in circolazione sarà un emerito sconosciuto

sono tutti manici, sti tizi
ma fare una classifica è roba da "Hit Parade".... un vero non sense -.-

ZioVic
12/10/2009, 09:29
Non ne capisco granche',ma Mark Knopfler nell'assolo filnale di Sultan of swing
mi fa ancor oggi venire la pelle d'oca:wub:http://www.youtube.com/watch?v=ZDlL23Y6ZVc

nazam50
12/10/2009, 09:39
Da sempre JIMI...........(ascoltare come esempio Little Wing):bravissimo_: Per carita'.......giudizio personale!

giorgiorox
12/10/2009, 09:44
scusate ma...imho

tutte le classifiche del genere sono roba del 8====D


cosa vai a vedere per stabilire il "primato"?
la velocità?
il tocco?
la pulizia?
il feeling?

... e poi in quale genere?
quasi sicuramente, come sempre, il "miglior chitarrista" in circolazione sarà un emerito sconosciuto

sono tutti manici, sti tizi
ma fare una classifica è roba da "Hit Parade".... un vero non sense -.-


hai perfettamente ragione

criomat
12/10/2009, 09:51
hai perfettamente ragione

... grazie ^^

giorgiorox
12/10/2009, 09:52
... grazie ^^

prego

DocHollyday
12/10/2009, 09:54
Non aver inserito Mariano Apicella nell'elenco è un deliberato attacco alla cultura di destra, cattocomunisti! :laugh2:

HAL9000
12/10/2009, 10:18
io non e' che sia prorpio un'intenditore...

ma 11 pagine e NESSUNO che abbia mai sentito il compianto e geniale Micheal Hedges??:blink::blink::blink:

DmQwPJHGP7U&feature

dfnm__lNNUg

xLD0pxflAM8&feature

dai su'...

nessuno eh?....


che barbari.....

Mr.Mona
15/12/2009, 23:00
sono veramente in crisi,sono tutti tecnicamente molto diversi,e tutti dei mostri...

mi astengo..

the cursed
15/12/2009, 23:06
AVETE DIMENTICATO SLASH...comunque non lo avrei votato ma....................
JImmy Page è il RE

http://www.starstore.com/acatalog/Jimmy_Page-figure-l.jpg

criomat
15/12/2009, 23:12
bof

page no è niente di trascendentale sotto quasi nessun punto di vista rispetto a molti altri

grande compositore di "rif" incantevoli e geniali, questo si

ma mi sembra ci siano schiere di compositori ed esecutori migliori

... opinione personale comunque
ed il più grande rispetto per i miti di ognuno, senza offesa e sinceramente ^^

giorgio bona
16/12/2009, 00:43
manca josh homme
ah! ed anche tom morello!!:wink_:

Space-Ace
16/12/2009, 01:00
manca Ace Frehley...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
una classifica senza di lui...non è una classifica!!!


tra i proposti ho scelto Hendrix...
non che gli altri siano da meno...anzi in qualche caso sono anche di più...

ma molti di questa lista,specie i chitarristi prettamente elettrici...a Jimi devono molto...moltissimo...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Jimi è stato il primo che ha "osato" oltre il possibile (di allora) per esplorare cosa e come una chitarra elettrica potesse fare ed arrivare...dove nessuno c'era ancora arrivato!!!!
le distorsioni estreme,le scale impossibili,tecniche di diteggiatura mai viste prima,power chords,uso della leva e tante altre cosette che molti signori (tra i quali citati qui...Blackmore e Page...) hanno preso dal chitarrista di Seattle.
senza poi contare che Jimi era in grado di spaziare tra vari generi,dal funky al blues e al rock...e sempre al meglio!

massimo rispetto per tutti,ma Jimi rimarrà per sempre unico ed inimitabile!

il peggiore? tra quelli della lista,per me è Santana...:sick::sick::sick::sick:
è 40 anni che vive di rendita per aver suonato a Woodstock...ma ha un suono pessimo,una tecnica discutibile e poi mi ha inevitabilmente scassato i maroni con 'sta storia del "latino"...macchè latino...è un poppettaro come tanti altri...che ripete all'infinito la stessa canzone e gli stessi assoli...e basta!!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

tra gli Italici mi piace tanta gente...Cesareo,Britti, tra i più noti...ma ci sono dei session man da paura che meriterebbero ben più fama.
non sopporto Solieri e Renzulli...il primo ha fatto delle cose dignitose,ma il secondo è da rinchiudere a vita. o almeno spegnergli l'ampli:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

japkiller
16/12/2009, 07:02
saro' ignorante in materia ,ma anche Mark knopfler si difende bene credo!!!
Insieme a Chet Atkins poi..... :wub::wub:
E Eric Clapton no????

criomat
16/12/2009, 07:47
no... visto che ognuno tira acqua al proprio mulino, allora
due generi e due nomi

Stevie Ray Vaughan
Django Reinhardt

epoche diverse, chitarre diverse.... ma anche questi mancano in una lista esaustiva

e sono solo due nomi cui sono particolarmente affezionato... potremmo tutti aggiungerne altri a non finire


mi ripeto e come dice e sottolinea anche Space-Ace

NON esiste il chitarrista migliore

esistono migliaia di chitarristi perfetti sconosciuti che sono MERAVIGLIOSI e GENIALI

circa Ghigo Renzulli... beh :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
in effetti nun è 'n gran che... anche come tipo, credo :tongue::tongue::tongue:

EIKONTRIPLE
16/12/2009, 07:54
mmo accusi' su du piedi e pure storti mi vie' da diro zakke wilde , ma so' tamarro nn so' affabbilo&affidabbilo.

Mr. Noisy
16/12/2009, 07:58
mi sa che avete dimenticato un certo Nuno Bettencourt....:coool:


questo è lui in versione acustica, per chi non lo conoscesse
KaMcf63f7Ic&feature=related

Andre3
16/12/2009, 08:19
Nella tua lista credo Jimi sia quello che ha avuto piu' rilevanza nella storia della musica rock,Segovia in quella classica...........
Per tecnica assoluta,feeling e improvvisazione io dico Greg Howe
yX9FEjjsPLE

Mr. Noisy
16/12/2009, 08:32
credo che nella lista manchi anche un certo John Petrucci.....troppi virtuosismi per i miei gusti, ma sicuramente uno dei chittaristi migliori degli ultimi 50 anni
per approfondire andate a sentire l'album acustico "liquid tension"

q6kGJGPDVak




tra quelli in lista senza dubbio Hendrix....ha rivoluzionato l'approccio alla chitarra, visionario :wink_:

Andre3
16/12/2009, 08:34
credo che nella lista manchi anche un certo John Petrucci.....troppi virtuosismi per i miei gusti, ma sicuramente uno dei chittaristi migliori degli ultimi 50 anni
per approfondire andate a sentire l'album ACUSTICO "liquid tension"



Forse volevi dire strumentale,vero?:coool:

Mr. Noisy
16/12/2009, 08:37
Forse volevi dire strumentale,vero?:coool:

hai ragion, grazie ;)

TriplePave
16/12/2009, 09:14
Effettivamente ho votato Page solo perchè non c'era Petrucci:coool:, per non parlare di Wilde e Bettencourt...

Space-Ace
16/12/2009, 10:22
saro' ignorante in materia ,ma anche Mark knopfler si difende bene credo!!!
Insieme a Chet Atkins poi..... :wub::wub:
E Eric Clapton no????

non è questione di essere ignoranti...
per ognuno di noi,il bravo chitarrista è quello che suona quello che suoneremmo noi,se ne fossimo capaci. quindi anche un punkettaro da 3 accordi,può essere un bravo chitarrista (vedi la presenza di un cialtrone conclamato come Cobain...davanti a mostri sacri della 6 corde nella classifica di RS). quindi alla fine è una questione di gusti. poi vabbè,per chi suona...entra in ballo anche il discorso della tecnica,del suono,dell'innovazione ecc...ecc...
ma e come se per essere dei bravi motociclisti,si deve essere come Valentino Rossi...allora saremmo tutti a piedi! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


no... visto che ognuno tira acqua al proprio mulino, allora
due generi e due nomi

Stevie Ray Vaughan
Django Reinhardt

epoche diverse, chitarre diverse.... ma anche questi mancano in una lista esaustiva

e sono solo due nomi cui sono particolarmente affezionato... potremmo tutti aggiungerne altri a non finire


mi ripeto e come dice e sottolinea anche Space-Ace

NON esiste il chitarrista migliore

esistono migliaia di chitarristi perfetti sconosciuti che sono MERAVIGLIOSI e GENIALI

circa Ghigo Renzulli... beh :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
in effetti nun è 'n gran che... anche come tipo, credo :tongue::tongue::tongue:

stesso discorso...
Django lo conosceranno in pochi qui...e anche fuori di qui...ma è stato uno che al mondo della chitarra ha dato tanto...come anche Robert Johnson o Charlie Christian (il primo chitarrista elettrico della storia...)...
o per restare in Italia:
chi conosce Franco Cerri? pochi credo...eppure è stato uno dei maggiori esponenti mondiali di chitarra jazz...peccato che sia più conosciuto come "l'uomo in ammollo" di un mitico spot di un detersivo del vecchio carosello (chi ha qualche annetto...di sicuro se lo ricorda) che non come musicista di valore...
questo perchè?
perchè alla fine è la notorietà che ti arriva per aver fatto pezzi di successo oppure l'aver fatto parte di una band di successo,che ti eleva a sommo guru della 6 corde...che non le effettive capacità tecniche. quelle sono solo un bagaglio di conoscenza personale,che se messe a frutto in un'ottica commerciale...ti danno da campare bene...oppure rimarranno sconosciute ai piu! ed è un gran peccato...anche se è giusto riconoscere che il saper scrivere delle belle canzoni...è quasi più difficile che saper suonare al top uno strumento.

criomat
16/12/2009, 10:29
non è questione di essere ignoranti...
per ognuno di noi,il bravo chitarrista è quello che suona quello che suoneremmo noi,se ne fossimo capaci. quindi anche un punkettaro da 3 accordi,può essere un bravo chitarrista (vedi la presenza di un cialtrone conclamato come Cobain...davanti a mostri sacri della 6 corde nella classifica di RS). quindi alla fine è una questione di gusti. poi vabbè,per chi suona...entra in ballo anche il discorso della tecnica,del suono,dell'innovazione ecc...ecc...
ma e come se per essere dei bravi motociclisti,si deve essere come Valentino Rossi...allora saremmo tutti a piedi! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:



stesso discorso...
Django lo conosceranno in pochi qui...e anche fuori di qui...ma è stato uno che al mondo della chitarra ha dato tanto...come anche Robert Johnson o Charlie Christian (il primo chitarrista elettrico della storia...)...
o per restare in Italia:
chi conosce Franco Cerri? pochi credo...eppure è stato uno dei maggiori esponenti mondiali di chitarra jazz...peccato che sia più conosciuto come "l'uomo in ammollo" di un mitico spot di un detersivo del vecchio carosello (chi ha qualche annetto...di sicuro se lo ricorda) che non come musicista di valore...
questo perchè?
perchè alla fine è la notorietà che ti arriva per aver fatto pezzi di successo oppure l'aver fatto parte di una band di successo,che ti eleva a sommo guru della 6 corde...che non le effettive capacità tecniche. quelle sono solo un bagaglio di conoscenza personale,che se messe a frutto in un'ottica commerciale...ti danno da campare bene...oppure rimarranno sconosciute ai piu! ed è un gran peccato...anche se è giusto riconoscere che il saper scrivere delle belle canzoni...è quasi più difficile che saper suonare al top uno strumento.

Q8 tutto!!! :wink_:

badsephirot
16/12/2009, 10:34
Cesareo cazzo!!!!! :)

TriplePave
16/12/2009, 10:57
non è questione di essere ignoranti...
per ognuno di noi,il bravo chitarrista è quello che suona quello che suoneremmo noi,se ne fossimo capaci. quindi anche un punkettaro da 3 accordi,può essere un bravo chitarrista (vedi la presenza di un cialtrone conclamato come Cobain...davanti a mostri sacri della 6 corde nella classifica di RS). quindi alla fine è una questione di gusti. poi vabbè,per chi suona...entra in ballo anche il discorso della tecnica,del suono,dell'innovazione ecc...ecc...
ma e come se per essere dei bravi motociclisti,si deve essere come Valentino Rossi...allora saremmo tutti a piedi! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:



stesso discorso...
Django lo conosceranno in pochi qui...e anche fuori di qui...ma è stato uno che al mondo della chitarra ha dato tanto...come anche Robert Johnson o Charlie Christian (il primo chitarrista elettrico della storia...)...
o per restare in Italia:
chi conosce Franco Cerri? pochi credo...eppure è stato uno dei maggiori esponenti mondiali di chitarra jazz...peccato che sia più conosciuto come "l'uomo in ammollo" di un mitico spot di un detersivo del vecchio carosello (chi ha qualche annetto...di sicuro se lo ricorda) che non come musicista di valore...
questo perchè?
perchè alla fine è la notorietà che ti arriva per aver fatto pezzi di successo oppure l'aver fatto parte di una band di successo,che ti eleva a sommo guru della 6 corde...che non le effettive capacità tecniche. quelle sono solo un bagaglio di conoscenza personale,che se messe a frutto in un'ottica commerciale...ti danno da campare bene...oppure rimarranno sconosciute ai piu! ed è un gran peccato...anche se è giusto riconoscere che il saper scrivere delle belle canzoni...è quasi più difficile che saper suonare al top uno strumento.


Infatti...:dry: Molto motivante per chi si apre il cul@ e poi vede i Dari che fanno successo:blink:(io non sono tra quelli che se lo fanno, sia chiaro:biggrin3:, altrimenti li avrei già eliminati:demon:)


P.S. Ho citato i Dari per fare uno dei tanti esempi... Se c'è qualche fan non me ne voglia!:rolleyes:

giova66
16/12/2009, 11:01
Come di fa a mettere in sondaggio chitarristi di così diversi generi (segovia vs. jimy hendrix !!!!!:blink:) e di differenti epoche?

sono tutti eccezionali a modo loro.....c'è chi ha innovato di più, c'è chi è arrivato dopo ed ha sviluppato un filone già esistente....c'è chi il rock non non sa (anzi sapeva) nemmeno cosa fosse (Segovia), ma è il più bravo chiatarrista classico di sempre, e chi pur avendo studiato classica s'è dato al rock (vedi Blackmoore) in modo egregio ....c'è chi s'è inventato un modo di suonare (hendrix) , e chi l'ha copiato migliorandolo (S.R. Vaughan....anche se non è in lista)....c'è chi ha unito il jazz all'acustica e al sudamericano (p. Metheny), e chi si è inventato la fusion tra sudamericano e rock (Santana)....c'è chi non ha inventato niente, ma ha sviluppato meravigliosamente nel proprio genere quanti altri avevano inventato prima di loro.....

come cavolo si fa votare per uno piuttosto che per l'altro? :blink:

Cino
16/12/2009, 11:14
Jimi Hendrix. Prima di lui nessuno suonava in quella maniera.

Antriple
16/12/2009, 11:15
ahhh sono arrivato tardi! forse avrei detto Santana!

DocHollyday
16/12/2009, 12:07
Ma Mariano Apicella è già stato nominato?

Cino
16/12/2009, 12:12
Ma Mariano Apicella è già stato nominato?

:risate2::risate2::risate2:

TriplePave
16/12/2009, 12:24
Come di fa a mettere in sondaggio chitarristi di così diversi generi (segovia vs. jimy hendrix !!!!!:blink:) e di differenti epoche?

sono tutti eccezionali a modo loro.....che chi ha innovato di più, c'è chi è arrivato dopo ed ha sviluppato un filone già esistente....c'è chi il rock non non sa (anzi sapeva) nemmeno cosa fosse (Segovia), ma è il più bravo chiatarrista classico di sempre, e chi pur avendo studiato classica s'è dato al rock (vedi Blackmoore) in modo egregio ....c'è chi s'è inventato un modo di suonare (hendrix) , e chi l'ha copiato migliorandolo (S.R. Vaughan....anche se non è in lista)....c'è chi ha unito il jazz all'acustica e al sudamericano (p. Metheny), e chi si è inventato la fusion tra sudamericano e rock (Santana)....c'è chi non ha inventato niente, ma ha sviluppato meravigliosamente nel proprio genere quanti altri avevano inventato prima di loro.....

come cavolo si fa votare per uno piuttosto che per l'altro? :blink:

Credo che si tratti di un voto soggettivo, non dato considerando un contesto musicale completo, ma secondo il gusto e le emozioni di ognuno, ripeto, credo.:laugh2:

criomat
16/12/2009, 12:42
... appunto :coool:


scusate ma...imho

tutte le classifiche del genere sono roba del 8====D


cosa vai a vedere per stabilire il "primato"?
la velocità?
il tocco?
la pulizia?
il feeling?

... e poi in quale genere?

quasi sicuramente, come sempre, il "miglior chitarrista" in circolazione sarà un emerito sconosciuto

sono tutti manici, sti tizi
ma fare una classifica è roba da "Hit Parade".... un vero non sense -.-


Come di fa a mettere in sondaggio chitarristi di così diversi generi (segovia vs. jimy hendrix !!!!!:blink:) e di differenti epoche?

sono tutti eccezionali a modo loro.....che chi ha innovato di più, c'è chi è arrivato dopo ed ha sviluppato un filone già esistente....c'è chi il rock non non sa (anzi sapeva) nemmeno cosa fosse (Segovia), ma è il più bravo chiatarrista classico di sempre, e chi pur avendo studiato classica s'è dato al rock (vedi Blackmoore) in modo egregio ....c'è chi s'è inventato un modo di suonare (hendrix) , e chi l'ha copiato migliorandolo (S.R. Vaughan....anche se non è in lista)....c'è chi ha unito il jazz all'acustica e al sudamericano (p. Metheny), e chi si è inventato la fusion tra sudamericano e rock (Santana)....c'è chi non ha inventato niente, ma ha sviluppato meravigliosamente nel proprio genere quanti altri avevano inventato prima di loro.....

come cavolo si fa votare per uno piuttosto che per l'altro? :blink:

Kike
16/12/2009, 14:03
:coool: ssse a me lo chiedi qual'è il migliore?

marco_675
16/12/2009, 14:49
sono tutti eccezionali a modo loro....

come cavolo si fa votare per uno piuttosto che per l'altro? :blink:

quoto. ma come risposte accetterei solo Hendrix, il piu' innovativo, e Page il piu' completo... :rolleyes:

papitosky
16/12/2009, 16:16
votato:ma sono tutti dei grandi

speedcane
16/12/2009, 16:32
io voto(anke se nn in lista) x Mark Knopfler!!!

secondo me l'ultimo dei migliori chitarristi al mondo!!!

poi anche slash x me ha un genere tutto suo e rientra tra i migliori!!

FRANKIE79
16/12/2009, 16:35
è PINO DANIELE che fine ha fatto???????


;)

speedcane
16/12/2009, 16:40
è PINO DANIELE che fine ha fatto???????


;)


..e allora aggiungo GHIGO RENZULLI...THE BEST!:wink_:

FedAles
16/12/2009, 16:41
io voto(anke se nn in lista) x Mark Knopfler!!!

secondo me l'ultimo dei migliori chitarristi al mondo!!!

poi anche slash x me ha un genere tutto suo e rientra tra i migliori!!

Quoto alla grande su Mark Knopfler!!!!

giova66
16/12/2009, 16:45
Quoto alla grande su Mark Knopfler!!!!

Bravissimo...particolarissimo....per l'amor di dio....anche il modo di usar le dita anzichè la penna......ma se paragonato a quasi tutti quelli in sondaggio.....scusate ma è una mezza calzetta......:biggrin3:

speedcane
16/12/2009, 16:52
:blink:????......:dry::dry::dry:

DIRE STRAITS:wub::wub::wub:

giova66
16/12/2009, 16:57
:blink:????......:dry::dry::dry:

DIRE STRAITS:wub::wub::wub:

ho capito...piacciono anche a me i dire straits.....ma mica vorrai paragonare knopfer agli altri in lista.....dai! :rolleyes: quelli lì sono un altro pianeta nel loro genere! :w00t:

speedcane
16/12/2009, 17:02
Se o disci tu....

sara' che son di un'altra generazione e di conseguenza son cresciuto con gusti musicali diversi.....

giova66
16/12/2009, 18:32
Se o disci tu....

sara' che son di un'altra generazione e di conseguenza son cresciuto con gusti musicali diversi.....

no dai...non è questione di generazione....(peraltro i dire straits li ho vissuti anch'io sin dall'esordio con sultan of swing)...è questione che:

Segovia è un mostro sacro nella musica classica

Pat metheny è veramente un mostro pure lui....innovativo anche nel jazz come gusto, armonizzaizone, arrangiamenti.... e le scale quando slega ..... ha avuto la fortuna di lavorare da subito con lyle mails.....pianista e compositore della madonna....e di suonare da giovanissimo nella band di jonie mitchell...dove ha conosciuto jaco pastorius.....

B.B king è un mostro come tocco e gusto nel mettere le note....ovviamente nel blues

jimi hendrix.....ha inventato un modo nuovo disuonare il rock....che tutti poi hanno copiato....

Jimmy Page ...è un mostro....pure lui ha inventato qualcosa nel modo di suonare la chitarra rock.....

Ritchie Blackmore....idem come sopra.... diverso da Page, ma altrettanto innovativo e bravo

Santana, particolarissimo, nato come violinista....esperienze giovanili da mariaci, in età giovanissima s'è trasferito in california...è esploso con wooostock... ed ha dato uno stile latino al rock ed ha avuto l'idea d'unire i ritmi latini col rock....cosa che in precedenza avevano fatto solo col jazz

Dai ti concedo di metterlo in lizza con questi.....

Eric Clapton....... non ha le capacità degli altri, per me è sopravvalutato, ma è sempre stato eccezionale nel vendersi e nella longevità.....in realtà non ha inventato nulla, ma rimane comunque il suo stile particolare da cui l'appellativo "slow hand"

David Gillmour....sopravvalutato pure lui....oltre le scale maggiori/minori e pentatoniche non va.....ma come tira le corde lui e come da sentimento a quelle note "povere"....non c'è nessuno...pensa all'assolo di "shine on you crazy dymond" che spettacolo! :w00t:

Van Hallen, rockettaro della madonna...... pure lui s'è inventato qualcosa.... l'assolo suonato a due mani sul manico.....comunque bravo

Jeff Back.....bravissomo pure lui....e particolare...lo riconosci immediatamente al primo ascolto anche senza conoscere il pezzo.

tutti fantastici nel loro genere......ma quanti altri ce ne sarebbero da nominare! :w00t:

catoblepa
16/12/2009, 19:28
tra questi David Gilmor.... e a livello di pulizia di suono... ma Mark Knopfler?? ;) dove lo lasciamo? :)

LucaSpeeD
16/12/2009, 19:32
jimi hendrix in assoluto!
il big bang della chitarra elettrica rock!
secondo in ossequio al mio avatar
un altro jimmy
infine mi permetto di segnalare in italia
Giovanni Baglioni che con il padre non centra una cippa!
mitica questa esecuzione casalinga di harrowhead del compianto
Micheal Hedges
YouTube - Giovanni Baglioni - Arrowhead (Michael Hedges) (http://www.youtube.com/watch?v=Qr-_nkqNQcQ)

giova66
17/12/2009, 08:09
jimi hendrix in assoluto!
il big bang della chitarra elettrica rock!
secondo in ossequio al mio avatar
un altro jimmy
infine mi permetto di segnalare in italia
Giovanni Baglioni che con il padre non centra una cippa!
mitica questa esecuzione casalinga di harrowhead del compianto
Micheal Hedges
YouTube - Giovanni Baglioni - Arrowhead (Michael Hedges) (http://www.youtube.com/watch?v=Qr-_nkqNQcQ)

perchè è morto hedges? :ph34r:

LucaSpeeD
17/12/2009, 08:48
perchè è morto hedges? :ph34r:

si purtroppo!
12 anni fa

DocHollyday
17/12/2009, 09:17
tra questi David Gilmor.... e a livello di pulizia di suono... ma Mark Knopfler?? ;) dove lo lasciamo? :)

Bravo! Di un niente sotto a Mariano Apicella, ma un grande!

SCALZO MAISTER
17/12/2009, 10:02
sempre stato combattuto tra page e hendrix.
erano due viscerali.quindi li metto al primo tutti e due.
ma steve ray vaughan?

Andre3
17/12/2009, 10:06
chi conosce Franco Cerri?

Io
e' l'autore del mio primissimo metodo insieme a Mario Gangi:w00t::w00t::w00t:
Grande Cerri:wink_:

marco_675
17/12/2009, 10:37
mancano dall'elenco le mani piu' pesanti:
Tony Iommi su tutti...
e Kirk Hammett

[QUOTE=Space-Ace;2798224]

massimo rispetto per tutti,ma Jimi rimarrà per sempre unico ed inimitabile!

il peggiore? tra quelli della lista,per me è Santana...:sick::sick::sick::sick:
è 40 anni che vive di rendita per aver suonato a Woodstock...ma ha un suono pessimo,una tecnica discutibile e poi mi ha inevitabilmente scassato i maroni con 'sta storia del "latino"...macchè latino...è un poppettaro come tanti altri...che ripete all'infinito la stessa canzone e gli stessi assoli...e basta!!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

QUOTE]

quoto. SANTANA il piu' pop e il piu' sopravvalutato.

giova66
17/12/2009, 10:52
si purtroppo!
12 anni fa

sono sempre aggiornatissimo io! :wacko:
Ecco perchè non ne sentivo più parlare.....

the cursed
17/12/2009, 14:30
guardate cosa combina morello live....

XbbQINgmohQ

da sentirsi male,un mega orgasmo...

TriplePave
17/12/2009, 14:47
chi conosce Franco Cerri?

Io. Tra l'altro, se non sbaglio, (Mr.Mona mi corregga) Insegna in civica a Milano:coool:

Comunque l'ho sentito l'ultima volta a giugno dello scorso anno.

SDH
17/12/2009, 14:51
Manca il mitico Joe Cipollina chitarrista dei quicksilver e scomparso l'anno scorso.
Non sempre la tecnica fa il musicista, ma il gusto

fede triple
17/12/2009, 15:07
STEVE LUKATHER

Avv. del Diavolo
17/12/2009, 15:30
...ti sei dimenticato di RICHARD BENSON

ahhahhahahahaah

TriplePave
17/12/2009, 15:34
...ti sei dimenticato di RICHARD BENSON

ahhahhahahahaah

UN POLLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:botteee:

Norik
17/12/2009, 15:40
scandaloso
nessuno in 16 pagine ( lette tutte , almeno credo )
ha citato 2 chitarristi da leggenda
Muddy Waters e Gary Moore
il primo che ha messo l' elettricita nella chitarra
il secondo che ha dato nuova linfa al blues
e scusate , ma Joni Mitchel ( spero di aver scritto giusto )dove la mettiamo
Jimmy Page l' ha ringrazziata per avergli insegnato la sua tecnica
fortuna che c' è chi si è ricordato di Robert Johnson

SDH
17/12/2009, 16:49
scandaloso
nessuno in 16 pagine ( lette tutte , almeno credo )
ha citato 2 chitarristi da leggenda
Muddy Waters e Gary Moore
il primo che ha messo l' elettricita nella chitarra
il secondo che ha dato nuova linfa al blues
e scusate , ma Joni Mitchel ( spero di aver scritto giusto )dove la mettiamo
Jimmy Page l' ha ringrazziata per avergli insegnato la sua tecnica
fortuna che c' è chi si è ricordato di Robert Johnson

Hai fatto bene a ricordarli. Non so se sono stati citati, ma: Keith Richard, Robby Krieger, Robert Fripp ed il chitarrista dei Radiohead