PDA

Visualizza Versione Completa : SpeedMaster problema inserimento della prima marcia

Lazza
11/10/2009, 17:15
Vi capita anche voi che arrivate allo stop e vi fermate con inserita la seconda o terza e quando provate ad inserire la prima marcia non entra se non rilasciando e ritirando la frizione??

Poi l'inserimento della seconda marcia è rumorosa anche la vostra??

grazie
lazza

mic56
11/10/2009, 17:43
Ma è un fenomeno diffusissimo su tutte le moto.
Fermandoti con una marcia alta inserita con frizione tirata e poi volendo inserire la prima, questa avrà difficoltà ad entrare perchè i giri della campana della frizione sono troppo elevati per permettere l'inserimento di una marcia bassa, a meno che come fai, non dai un piccolo invito con la frizione stessa.
E' sempre buona norma, prima di fermarsi scalare le marce e arrivare all'arresto in folle, quello tra prima e seconda, però.

zzapp
11/10/2009, 17:49
Vi capita anche voi che arrivate allo stop e vi fermate con inserita la seconda o terza e quando provate ad inserire la prima marcia non entra se non rilasciando e ritirando la frizione??

Poi l'inserimento della seconda marcia è rumorosa anche la vostra??

grazie
lazza

...io ho la new bonneville da un paio di mesi..e si la seconda è un pochino rumoroso se la "butti dentro" soprattutto a freddo...devi essere delicato e non tirare troppo la prima e "farci l'orecchio"...riguardo a rimettere la prima da fermo beh...prova a fare qualche centimetro avanti o indietro facendo pressione sul pedale del cambio e la sentirai entrare... per tutte e due i problemi è che, come sicuramente saprai, nelle moto non c'è il sincronizzatore (E quindi è facile impuntare il cambio a fermo)....questro vale se la moto è nuova...io a moto accesa a freddo ai primi chilometri non riuscivo a mettere in folle...mi entrava quasi sempre la seconda (rumorosamente)... tutto è migliorato col tempo e soprattutto dopo il cambio d'olio del primo tagliando.
Se la moto non è nuova: controlla l'olio (anche un buon sintetico potrebbe migliorare la situazione) e, se è a posto, fai un salto dal meccanico: forse c'è da controllare il cambio o la frizione.

Saponetto
11/10/2009, 17:51
... l'inserimento della seconda marcia è rumorosa anche la vostra??...

...una campana! :laugh2:

Battute a parte, anche questo è del tutto normale.
Con un pò di pratica nel gestire una frizione non esattamente modulabilissima come questa, il fenomeno si ridurrà enormemente.

grana67
11/10/2009, 17:55
...io ho la new bonneville da un paio di mesi..e si la seconda è un pochino rumoroso se la "butti dentro" soprattutto a freddo...devi essere delicato e non tirare troppo la prima e "farci l'orecchio"...riguardo a rimettere la prima da fermo beh...prova a fare qualche centimetro avanti o indietro facendo pressione sul pedale del cambio e la sentirai entrare... per tutte e due i problemi è che, come sicuramente saprai, nelle moto non c'è il sincronizzatore (E quindi è facile impuntare il cambio a fermo)....questro vale se la moto è nuova...io a moto accesa a freddo ai primi chilometri non riuscivo a mettere in folle...mi entrava quasi sempre la seconda (rumorosamente)... tutto è migliorato col tempo e soprattutto dopo il cambio d'olio del primo tagliando.
Se la moto non è nuova: controlla l'olio (anche un buon sintetico potrebbe migliorare la situazione) e, se è a posto, fai un salto dal meccanico: forse c'è da controllare il cambio o la frizione.

Nooooooo......
non dirgli così, è appena andato dal conc. a riprenderla x un problema del sensore del corpo farfallato.

Q8 in pieno con quello sritto dall'amico mic56.
Tranquillo segui i consigli e prendici la mano anzi il piede:biggrin3:.
Lamps

zzapp
11/10/2009, 17:57
Nooooooo......
non dirgli così, è appena andato dal conc. a riprenderla x un problema del sensore del corpo farfallato.

Q8 in pieno con quello sritto dall'amico mic56.
Tranquillo segui i consigli e prendici la mano anzi il piede:biggrin3:.
Lamps

Non lo sapevo!! Ho letto ora il post...ok facci solo "il piede" !!! :biggrin3:

Lazza
11/10/2009, 18:03
OK ci facciamo il piede. LA SM ha 1.780km e l'olio è già stato cambiato.

Mi sa che sia problema di piede.
grazie a tutti.
lazza

Saponetto
11/10/2009, 18:16
Nooooooo......
non dirgli così...

:laugh2::laugh2::laugh2: ...Scusate, non ho resistito...