Visualizza Versione Completa : SpeedMaster problema inserimento della prima marcia
Vi capita anche voi che arrivate allo stop e vi fermate con inserita la seconda o terza e quando provate ad inserire la prima marcia non entra se non rilasciando e ritirando la frizione??
Poi l'inserimento della seconda marcia è rumorosa anche la vostra??
grazie
lazza
Ma è un fenomeno diffusissimo su tutte le moto.
Fermandoti con una marcia alta inserita con frizione tirata e poi volendo inserire la prima, questa avrà difficoltà ad entrare perchè i giri della campana della frizione sono troppo elevati per permettere l'inserimento di una marcia bassa, a meno che come fai, non dai un piccolo invito con la frizione stessa.
E' sempre buona norma, prima di fermarsi scalare le marce e arrivare all'arresto in folle, quello tra prima e seconda, però.
Vi capita anche voi che arrivate allo stop e vi fermate con inserita la seconda o terza e quando provate ad inserire la prima marcia non entra se non rilasciando e ritirando la frizione??
Poi l'inserimento della seconda marcia è rumorosa anche la vostra??
grazie
lazza
...io ho la new bonneville da un paio di mesi..e si la seconda è un pochino rumoroso se la "butti dentro" soprattutto a freddo...devi essere delicato e non tirare troppo la prima e "farci l'orecchio"...riguardo a rimettere la prima da fermo beh...prova a fare qualche centimetro avanti o indietro facendo pressione sul pedale del cambio e la sentirai entrare... per tutte e due i problemi è che, come sicuramente saprai, nelle moto non c'è il sincronizzatore (E quindi è facile impuntare il cambio a fermo)....questro vale se la moto è nuova...io a moto accesa a freddo ai primi chilometri non riuscivo a mettere in folle...mi entrava quasi sempre la seconda (rumorosamente)... tutto è migliorato col tempo e soprattutto dopo il cambio d'olio del primo tagliando.
Se la moto non è nuova: controlla l'olio (anche un buon sintetico potrebbe migliorare la situazione) e, se è a posto, fai un salto dal meccanico: forse c'è da controllare il cambio o la frizione.
Saponetto
11/10/2009, 17:51
... l'inserimento della seconda marcia è rumorosa anche la vostra??...
...una campana! :laugh2:
Battute a parte, anche questo è del tutto normale.
Con un pò di pratica nel gestire una frizione non esattamente modulabilissima come questa, il fenomeno si ridurrà enormemente.
...io ho la new bonneville da un paio di mesi..e si la seconda è un pochino rumoroso se la "butti dentro" soprattutto a freddo...devi essere delicato e non tirare troppo la prima e "farci l'orecchio"...riguardo a rimettere la prima da fermo beh...prova a fare qualche centimetro avanti o indietro facendo pressione sul pedale del cambio e la sentirai entrare... per tutte e due i problemi è che, come sicuramente saprai, nelle moto non c'è il sincronizzatore (E quindi è facile impuntare il cambio a fermo)....questro vale se la moto è nuova...io a moto accesa a freddo ai primi chilometri non riuscivo a mettere in folle...mi entrava quasi sempre la seconda (rumorosamente)... tutto è migliorato col tempo e soprattutto dopo il cambio d'olio del primo tagliando.
Se la moto non è nuova: controlla l'olio (anche un buon sintetico potrebbe migliorare la situazione) e, se è a posto, fai un salto dal meccanico: forse c'è da controllare il cambio o la frizione.
Nooooooo......
non dirgli così, è appena andato dal conc. a riprenderla x un problema del sensore del corpo farfallato.
Q8 in pieno con quello sritto dall'amico mic56.
Tranquillo segui i consigli e prendici la mano anzi il piede:biggrin3:.
Lamps
Nooooooo......
non dirgli così, è appena andato dal conc. a riprenderla x un problema del sensore del corpo farfallato.
Q8 in pieno con quello sritto dall'amico mic56.
Tranquillo segui i consigli e prendici la mano anzi il piede:biggrin3:.
Lamps
Non lo sapevo!! Ho letto ora il post...ok facci solo "il piede" !!! :biggrin3:
OK ci facciamo il piede. LA SM ha 1.780km e l'olio è già stato cambiato.
Mi sa che sia problema di piede.
grazie a tutti.
lazza
Saponetto
11/10/2009, 18:16
Nooooooo......
non dirgli così...
:laugh2::laugh2::laugh2: ...Scusate, non ho resistito...