Visualizza Versione Completa : Casco modulare x street
pippo.sk8
11/10/2009, 19:24
Vorrei acquistare un modulare...e pensavo a shoei-multitec
Sono garditi consigli in merito...
GraSSSie...:biggrin3:
winter1969
11/10/2009, 19:36
è il migliore
pippo.sk8
11/10/2009, 20:11
Quoto
Grandissimo casco!
è il migliore
...detto questo per esperienza personale?...
eventulmente alternative allo shoei?
...detto questo per esperienza personale?...
Io nn l'ho mai avuto,un mio amico ce l'ha e ne è stra soddisfatto!
caberg modello rhino.... 150 euro e mi trovo benissimo
PhacocoeruS
11/10/2009, 23:08
L'unico casco che puoi paragonare al Multitec è lo Schubert C3. Io prenderei comunque lo Shoei.
Anch'io voglio prendere un modulare e sono ancora indeciso tra il C3 e il Multitec. L'unica cosa da fare e provarli per bene, ogni casco ha la sua calzata.
Poi stiamo parlando di prodotti eccellenti, quindi e' questione di gusti.
sarei interessato anche io ad un modulare, visto il mio utilizzo prettamente cittadino... ma lo considerate molto funzionale rispetto all'integrale? in poche parole, si è vero al semaforo puoi prendere un pò d'aria, ma solo in quel caso, giusto? alla fine anche ad andature tranquille il casco lo si tiene chiuso giusto? ne vale davvero la pena? scusate tutti i miei dubbi...
non avessi appena comprato uno shoei raid 2 (con cui mi trovo benissimo,è il mio 2° shoei)lo comprerei anche io subito senza neanche pensarci un'attimo:rolleyes:
PhacocoeruS
12/10/2009, 09:59
sarei interessato anche io ad un modulare, visto il mio utilizzo prettamente cittadino... ma lo considerate molto funzionale rispetto all'integrale? in poche parole, si è vero al semaforo puoi prendere un pò d'aria, ma solo in quel caso, giusto? alla fine anche ad andature tranquille il casco lo si tiene chiuso giusto? ne vale davvero la pena? scusate tutti i miei dubbi...
Nell'uso in città un casco apribile (in realtà i modulari sono quelli a cui si montano o smontano pezzi, tipo GiVi X.01) è una grande comodità in tante occasioni. Gusto per fare degli esempi: per avere un po' più di comfort quando sei piantato nel traffico, per parlare più facilmente con il benzinaio o il giornalaio, per avere più visibilità quando fai operazioni sotto la pioggia (es. infilarti un antipioggia o mettere/togliere la catena antifurto), ...
porca zozza!!! si vede sono un pulcino bagnato in questo mondoooo!! :D direi che mi hai pienamente convinto per un modulare! certo però a me piaceva l'arai viper gt "FLAG UK"!!! :(
il multitec è monocolore! :cry:
L'unico casco che puoi paragonare al Multitec è lo Schubert C3. Io prenderei comunque lo Shoei.
quoto:wink_:
Gatto Silvestro
12/10/2009, 14:02
Io ho un Nolan apribile, ma lo porto sempre chiuso!
è sicuramente più comodo se devi parlare, per fare manovra, per metterlo e levarlo e se fumi, ma di contro pesa di + e soprattutto... ho visto i danni sulla faccia di un amico per una semplice scivolata in città...
il prossimo (a natale) lo prenderò integrale.
comunque lo Shoei è il un ottimo apribile.
ciao
ecco il mio dubbio appunto... la sicurezza! al tuo amico gli si è aperto alla caduta?
Gatto Silvestro
12/10/2009, 14:13
ecco il mio dubbio appunto... la sicurezza! al tuo amico gli si è aperto alla caduta?
no, lo teneva aperto ed è planato di mento sull'asfalto...:cry:
azz! mi spiace un sacco, comunque non è stato un problema di resistenza quindi... i modulari sono sicuri quanto gl'integrali?
Gatto Silvestro
12/10/2009, 14:31
azz! mi spiace un sacco, comunque non è stato un problema di resistenza quindi... i modulari sono sicuri quanto gl'integrali?
Non credo ci siano problemi di sicurezza in assoluto, solo che mi sono chiesto che cosa ce l'ho a fare apribile, se poi lo tengo sempre chiuso...
è comunque una mia fissazione quella di andare in moto sempre e comunque vestito in un certo modo.
Un saluto
PhacocoeruS
12/10/2009, 15:23
...i modulari sono sicuri quanto gl'integrali?
Quelli fatti bene sì. Certo che se poi uno lo usa come un jet... :rolleyes:
GIANFINITO
12/10/2009, 15:31
Parere personale, sempre meglio gli integrali, per peso, ed eventuali cadute(sgratt sgratt)
Lonely_Rat
12/10/2009, 16:14
Io li ho usati entrambi e gli integrali (per assurdo) sono anche più comodi: sono più leggeri senza contare che con un apribile dopo due semafori ti sei già stufato di aprire e chiudere la mentoniera.
Poi avete mai provato a prendere in faccia qualcosa un pò più grande di un moscerino ??? Vogliamo parlare dei sassolini alzati dalle auto in città?
Scegli un buon integrale, ben aerato e più sicuro, al massimo lasci aperta un paio di dita la visiera...
pippo.sk8
12/10/2009, 17:06
Mah...
Come comodità non c'è paragone...tra apribile e monoblocco!:wink_:
Ho avuto tra gli altri...un airoh pr2000 è devo dire che era comodissimo!
All'epoca era poco conosciuto...andava il Nolan sempre in poli i primi serie N e ovviamente Shuberth (praticamente inavvicinabile senza considerare che piu' che di moto mi sembrava un casco di F1)
Airoh:
Leggero? NO...
Silenzioso? ASSOLUTAMENTE NO...
Sicuro? SI se ne sto a parlare con voi: SI :coool:
e quando andavo fuori d'estate...al di la del viaggio!...e quindi della lunga percorrenza!
Era un toccasana!
Solo se...ti facevi una cammminata di 10 min aperto...ovviamnete a velocità di traffico tra i semafori già eri "condizionato"!...senza parlare di quanto gli amici di prima hanno scritto:benzinaio, manovra, sigaretta...ecc
Certo se non fosse per quanto detto andarei su qualcosa del genere:
http://www.infinitymotorcycles.com/images/products/xl/Marushin_RS1-Carbon.jpg
Ma avendone provati, credo che per il mio uso sia meglio apribile!
Ora mi posso permettere anche la fibra!
Ecco perchè ho aperto il post!
Ho visto anche lo SHARK evoline ma è in poli
e x-lite x-1002 (non sono certo se in fibra) entrambi sono omologati sia come jet sia come full!
Aspetto altri commenti!...
ringrazio a chi è intervenuto e a chi interverrà! :biggrin3:
PhacocoeruS
12/10/2009, 18:43
Io li ho usati entrambi e gli integrali (per assurdo) sono anche più comodi: sono più leggeri senza contare che con un apribile dopo due semafori ti sei già stufato di aprire e chiudere la mentoniera.
Poi avete mai provato a prendere in faccia qualcosa un pò più grande di un moscerino ??? Vogliamo parlare dei sassolini alzati dalle auto in città?
:biggrin3: Aprire la mentoniera ad ogni semaforo? E' un po' come dire che ad ogni semaforo ti apri la giacca e levi i guanti... effettivamente al terzo semaforo ti sei stufato...
Riguardo ai sassi, di km con gli apribili ne ho fatti davvero tanti, e non ho mai avuto problemi, nemmeno con prodotti non eccessivamente sofisticati tipo Nolan N101/N102.
Io ho uno Shoei multitec ed e' eccezionale tra l'altro e' completo dei vari accessori quali: seconda visiera scura, visierino antifog, e il sottomento piu' paracollo che lo rende silenzioso
pippo.sk8
12/10/2009, 20:19
:biggrin3: Aprire la mentoniera ad ogni semaforo? E' un po' come dire che ad ogni semaforo ti apri la giacca e levi i guanti... effettivamente al terzo semaforo ti sei stufato...
Riguardo ai sassi, di km con gli apribili ne ho fatti davvero tanti, e non ho mai avuto problemi, nemmeno con prodotti non eccessivamente sofisticati tipo Nolan N101/N102.
Beh...aprirlo ad ogni semaforo? :cipenso:
Certo che NO!...:blink:
ma chiuderlo ogni due, tre: SI! :biggrin3:
PS i nolan "prima maniera", se non sbaglio, si dovevano aprire con due mani sganciando sia a dx che a sx
(era una sorta di doppia sicurezza)
Lonely_Rat
13/10/2009, 08:40
A me per Milano mi è capiato di prendere un sassolino sotto l'occhio, avevo il caso aperto, sto parlando di un briciolino di quelli dell'asfalto. Non ti posso nemmeno dire il dolore... meno male che andavo piano.
Poi vorrei sapere come fai ad andare con la mentoniera aperta: a 50 Km/h già senti l'aria che ti tira indietro .... So solo che quando sono tornato al caso integrale mi sembrava al confronto di indossare un cappellino per quanto era più comodo.
Attenzione anche che la gran parte dei modelli apribili sono omologatisolo da chiusi :wink_:
Per carità poi ognuno può fare come crede ...ovviamente
PhacocoeruS
13/10/2009, 10:15
:biggrin3: Scusa eh, ma se vai con il casco aperto mi sembra ovvio che qualunque cosa voli te la prendi sulla faccia! Quello ti può succedere anche se viaggi con la visiera dell'integrale aperta.
Un apribile va usato come un integrale, solo più comodo nell'uso quotidiano urbano.
pippo.sk8
13/10/2009, 18:29
:biggrin3: Scusa eh, ma se vai con il casco aperto mi sembra ovvio che qualunque cosa voli te la prendi sulla faccia! Quello ti può succedere anche se viaggi con la visiera dell'integrale aperta.
Un apribile va usato come un integrale, solo più comodo nell'uso quotidiano urbano.
Questo lo volevo scrivere io! :wink_:
e...aggiungo...senza occhiali!
Lonely_Rat
13/10/2009, 20:20
avevo detto 2 dita ... al massimo e gli occhiali non mi sarebbero serviti a una cippa, l'ho preso sotto l'occhio, sti ca@@i che male
cmq se hai già deciso ...comprati il modulare.. e vivi tranquillo
avevo detto 2 dita ... al massimo e gli occhiali non mi sarebbero serviti a una cippa, l'ho preso sotto l'occhio, sti ca@@i che male
q8
integrale leggero racing
PhacocoeruS
13/10/2009, 21:33
Esatto! Compra un integrale, che se vai con la visiera aperta i sassi non entrano... :biggrin3::biggrin3:
pippo.sk8
13/10/2009, 21:47
Si!credo di si...vado tranquillo sul modulare!
E credo di rimanere in casa shoei...fin'ora mai deluso!!
pardon sassi in occhio :w00t:
Scherzo ovviamente :wink_:
Scusami ma non avevo letto che l'avevi beccato appena sotto l'occhio, ma appena sopra la mentoniera.
Prorio sfigato!
Infatti molto dipende dal caso!
In ogni modo sulle strade di certo ti arriva addosso di tutto...e finchè non è doloso ci puo' stare...dagli schizzi dei lavavetri...pigne dagli alberi...alla sabbia trasportata dai camion...e...
Se ti piacciono le storie di sfiga ti racconto questa:
Hornet anno'01 casco apribile...in configuazione: mare (leggi senza guance e wind-stop...o foulard vari)
mi entra da sotto un nonsochecosa enorme...(scopro poi: un moscone)
e lì ho scopero la comodità dell'apribile ad una mano!
Speriamo sempre che ci vada bene: questo SI!:biggrin3:
everts76™
13/10/2009, 21:52
Vorrei acquistare un modulare...e pensavo a shoei-multitec
Sono garditi consigli in merito...
GraSSSie...:biggrin3:
io ne conosco uno bello x speed....ma nn so se t interessa...
pippo.sk8
13/10/2009, 21:57
no...grazie caschi della soyuz (quindi rrrRRussi) sono un po' antiquati e fanno poco english :biggrin3::biggrin3:
Comunque a titolo di info son curioso!!! :wink_:
everts76™
13/10/2009, 22:38
no...grazie caschi della soyuz (quindi rrrRRussi) sono un po' antiquati e fanno poco english :biggrin3::biggrin3:
Comunque a titolo di info son curioso!!! :wink_:
:laugh2::laugh2::laugh2: ma cos'hai capito?? :tongue::laugh2:
io stavo vezzeggiando il titolo del tuo tread....:biggrin3::biggrin3:
"x speed" sta per "per speed"...invece che per street...:laugh2::tongue:
Esatto! Compra un integrale, che se vai con la visiera aperta i sassi non entrano... :biggrin3::biggrin3:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
mi sfugge quarcosa ma trovo l'immagine divertente
Lonely_Rat
14/10/2009, 10:28
Certo .. che non c'è nulla da fare con chi non vuol capire...
Io pensavo solo di dare un consiglio utile... l'integrale è più sicuro per una lunga serie di motivi, tra cui anche quello banale di proteggere meglio dai possibili e banali inconvenienti.
Travisare continuamente il senso di un intervento non mi sembra corretto e soprattutto poco utile per gli altri che leggono.
Sono comunque lieto di avervi reso di buon umore :biggrin3:
Se ti piacciono le storie di sfiga ti racconto questa:
Hornet anno'01 casco apribile...in configuazione: mare (leggi senza guance e wind-stop...o foulard vari)
mi entra da sotto un nonsochecosa enorme...(scopro poi: un moscone)
e lì ho scopero la comodità dell'apribile ad una mano!
Speriamo sempre che ci vada bene: questo SI!:biggrin3:
Ti do il mio contributo:
Una vespa si appoggia sul bordo del guanto (almeno credo, non l'ho vista :tongue:) poi si infila sotto la manica del giubbotto : cammina e morde salendo verso l'alto.
Prima che riesco a fermarmi e a ringraziare l'operosa bestiola, ho tre punture sul braccio, quella zozza si è data da fare. Non temevo la vespa, ma ora si :tongue:
Secondo me modulare si solo se leggero e di qualita'.
C3 e Multitech entrambe ottimi, confermo (ho il multitech da quest'anno).
Il c3 l'ho scartato xke' pare abbia problemini di gioventu' x il momento.
Ho anke un integrale in fibra suomy ke ancora uso ben volentieri (tranne ke in estate).
Quello ke ora non uso assolutamente + è sicuramente il jet, pur essendo praticamente nuovo!
PhacocoeruS
14/10/2009, 18:54
Certo .. che non c'è nulla da fare con chi non vuol capire...
Io pensavo solo di dare un consiglio utile... l'integrale è più sicuro per una lunga serie di motivi, tra cui anche quello banale di proteggere meglio dai possibili e banali inconvenienti.
A parte il fatto che stavo rispondendo a Sabbia che ti quotava, cerchiamo di definire bene chi non vuole capire cosa. Nel caso del tuo inconveniente non vedo come un integrale avrebbe potuto proteggerti meglio. :wink_:
E' un po' come qualcuno più sopra che ha postato che un suo amico si è spaccato la faccia con il casco apribile, peccato che poi ha specificato che aveva la mentoniera alzata.
Detto questo, io porto un integrale perchè faccio giornamente molti km su strade a scorrimento veloce e penso che sia più sicuro. Questo non toglie che nella guida quotidiana in ambito urbano o occasionalmente extraurbano un buon apribile non possa essere più che adeguato. Sarà sicuramente meglio di un pessimo integrale.
A parte il fatto che stavo rispondendo a Sabbia che ti quotava, cerchiamo di definire bene chi non vuole capire cosa. Nel caso del tuo inconveniente non vedo come un integrale avrebbe potuto proteggerti meglio. :wink_:
E' un po' come qualcuno più sopra che ha postato che un suo amico si è spaccato la faccia con il casco apribile, peccato che poi ha specificato che aveva la mentoniera alzata.
Detto questo, io porto un integrale perchè faccio giornamente molti km su strade a scorrimento veloce e penso che sia più sicuro. Questo non toglie che nella guida quotidiana in ambito urbano o occasionalmente extraurbano un buon apribile non possa essere più che adeguato. Sarà sicuramente meglio di un pessimo integrale.
...e che....non lo sapevo che me stavi a sfottè...:biggrin3:
ma come se fà a non apprezzare un senso dell'umorismo nosense
cosi......:laugh2::laugh2:
tanto poi nell'ultima parte del tuo scritto me dai raggione...........:tongue:
PhacocoeruS
14/10/2009, 20:14
:biggrin3: :wink_:
simone160
15/10/2009, 10:22
Il modulare e' per i transex o per i BMWisti!!!!!!!!
guarda SHARP - The Helmet Safety Scheme (http://sharp.direct.gov.uk/) ci sono i crash test di tutti i caschi e lo shoei io non lo consiglierei. Solo l'83% delle cadute simulate e' rimasto chiuso! il Nolan il 100%!
pippo.sk8
15/10/2009, 18:18
Avevo capito caro cosa intendevi...!
Per questo incalzavo e rispondevo con la storia della soyuz (prima navetta spaziale)
Per intendere che la Speed è oramai: STORIA! :biggrin3:
Si!credo di si...vado tranquillo sul modulare!
E credo di rimanere in casa shoei...fin'ora mai deluso!!
pardon sassi in occhio :w00t:
Scherzo ovviamente :wink_:
Mentre per questo sopra giocavo con il gruppo firma di Lonely_Rat
Che dice che l'uomo attira cio' di cui ha piu' paura: nello specifico i sassi negli occhi!!
Umor inglese, da uno che ha la moto inglese! :wink_:
E come si dice in questi casi:
Per molti...
Ma non per tutti!!:tongue:
Il modulare e' per i transex o per i BMWisti!!!!!!!!
Probabilmente sono l'eccezione che conferma la regola!
Ho avuto BMW...ma ora ho street!
Mentre ero...e sono etero convinto!:wink_:
Lonely_Rat
15/10/2009, 18:43
felice di avervi fatto divertire
Scherzo ovviamente:wink_:
everts76™
15/10/2009, 22:46
Avevo capito caro cosa intendevi...!
Per questo incalzavo e rispondevo con la storia della soyuz (prima navetta spaziale)
Per intendere che la Speed è oramai: STORIA! :biggrin3:
Mentre per questo sopra giocavo con il gruppo firma di Lonely_Rat
Che dice che l'uomo attira cio' di cui ha piu' paura: nello specifico i sassi negli occhi!!
Umor inglese, da uno che ha la moto inglese! :wink_:
E come si dice in questi casi:
Per molti...
Ma non per tutti!!:tongue:
Probabilmente sono l'eccezione che conferma la regola!
Ho avuto BMW...ma ora ho street!
Mentre ero...e sono etero convinto!:wink_:
:ph34r::rolleyes::blink::wacko::ph34r::cry::cry::biggrin3:
PhacocoeruS
16/10/2009, 10:08
guarda SHARP - The Helmet Safety Scheme (http://sharp.direct.gov.uk/) ci sono i crash test di tutti i caschi e lo shoei io non lo consiglierei. Solo l'83% delle cadute simulate e' rimasto chiuso! il Nolan il 100%!
In ogni discussione sui caschi ciccia fuori SHARP, che come si sa privilegia i caschi in policarbonato...
Ma un N102 te lo sei mai messo in testa? Il mio sta sul fondo dell'armadio. Scricchiolii, spifferi, rumore, infiltrazioni di acqua, visiera ingiallita appena tirata fuori dalla scatola, coperchi del meccanismo visiera persi durante la marcia (entrambi), ventilazione scarsa, niente Pinlock...
Unico lato positivo, un buon comfort, e probabilmente è anche discretamente protettivo per un uso tranquillo.
everts76™
16/10/2009, 10:33
il migliore e' lo shoei....
e lo schaubert
pippo.sk8
16/10/2009, 12:46
Si ho sbirciato anche io questa statistica...tra l'altro ne parlava anche in sella il mese scorso (mi pare).
Mi fa strano comunque leggere che caschi in fibra...siano meno sicuri di quelli in "materiale plastico"!...poi tutto puo' essere!
Di certo...quelli in fibra "dicono" hanno una decadenza strutturale (ovviamente in assenza di traumi) ben piu' longeva di quelli in policarbonato.
Poi se siano solo leggende metropolitane...questo nn so dirlo!
Oggettivo è che in fibra: costicchi un pelino in piu'!!
everts76™
16/10/2009, 13:14
Si ho sbirciato anche io questa statistica...tra l'altro ne parlava anche in sella il mese scorso (mi pare).
Mi fa strano comunque leggere che caschi in fibra...siano meno sicuri di quelli in "materiale plastico"!...poi tutto puo' essere!
Di certo...quelli in fibra "dicono" hanno una decadenza strutturale (ovviamente in assenza di traumi) ben piu' longeva di quelli in policarbonato.
Poi se siano solo leggende metropolitane...questo nn so dirlo!
Oggettivo è che in fibra: costicchi un pelino in piu'!!
la termoplastica e' piu' morbida della fibra..quindi e' possibile che x alcuni impatti sia paradossalmente meglio della rigidita' delle fibre varie...:rolleyes:
invece x cio' che riguarda durata nel tempo e tutti gli altri parametri la termoplastica e' da abolire :biggrin3: