PDA

Visualizza Versione Completa : Welcome to the Machine [Recensione]



XantiaX
12/10/2009, 08:18
http://static.2night.it/album/live_music/musical/welcome_to_the_machine_0307_d.jpg

L'8 e il 9 Ottobre, per due sole sere a Torino, è andato in scena il musical "Welcome to the machine", che racconta la storia di Syd Barret (primo 'leader' dei floyd, prima che impazzisse letteralmente a causa dell'abuso di droga), e lo fa attraverso la musica ed i testi dei Floyd stessi, passando da Echoes a Dark Side of The moon e proseguendo con The wall, senza che una sola parola sia proferita se non quella dei testi stessi e della musica.

http://www.savethedate.it/pictures/20090630/welcome-to-the-machine_2.jpeg

Molti testi del 'dopo barrett' sono esplicitamente a lui dedicati, e anche quando non lo sono sembrano con melanconica precisione adattarsi al suo personaggio: l'amore per la musica, i primi contratti, lo show biznezz, il produttore squalotico, la cumpa, la fida innammorata, la madre asfissiotica, la droga che ispira e al contempo allontana, e infondo a tutto la pazzia, "good bye cruel world... there's nothing you can say...".

http://img199.imageshack.us/img199/2130/welcomemachine2hi.jpg

Nonostante qualche leggera imprecisione nei 'balletti' che ben coreografati si alternavano godurosi senza mai annoiare, sebbene qualche sporadico inconveniente audio, del tutto affogato nella bravura degli cantanti/attori, /ballerini, la forza imperante della musica dei floyd (magistarlmente riprodotta da una band presente sul palco per tutto lo spettacolo e messa in trasparenza da un telo su cui si alternavano immagini) esce con una violenza da farti vibrare il corpo e l'anima, come ne esce la storia di Syd, e allora non puoi resistere dal cantare sommessamente i testi che ormai ricordi a memoria, che ti hanno accompagnato fin dalla prima adolescenza, non puoi far altro che farti arrossare le mani quando a fine spettacolo si presentano gli attori e la band (band che per inciso ha letteralmente strappato un boato alla sala), non puoi evitare di alzarti in piedi quando richiamandoli sul palco ti omaggiano ancora di un the wall...

http://www.parallelo45.com/eventi/loc/15welcometothemachine.jpg

Gocce di emozione pura hanno in più di un'occasione rigato e segnato una volta di più il mio volto. E di questo proprio non riesco a vergognarmi.

http://img62.imageshack.us/img62/8041/welcometothemachine4.jpg

Una nota particolare all'attore che impersona "The producer"... a quello che recita "Syd" e alla ragazza dello stesso che si spara gli acuti presenti nell'album in The Dark Side of the Moon, in modo magistrale, se non meglio. Ed ovviamente alla band.

NEMO
12/10/2009, 09:25
stupefacente!

peccato nn li rivedremo mai + insieme...shine on!!!!

F@bio
12/10/2009, 09:30
INARRIVABILI!! :wub::wub:



ma....succede anche a voi che cliccando il voto vi reindirizzi in un'altra discussione? :blink:

Xa, hai messo qualche effetto allucinogeno in questa discussione? :blink: :tongue:

XantiaX
12/10/2009, 09:55
stupefacente!

peccato nn li rivedremo mai + insieme...shine on!!!!

you crazy diamond.... ed io che mi son perso pure l'ultimo concerto in Torino ... sig sob... restano comunque le loro song... un pezzo di storia per l'intero pianeta.


INARRIVABILI!! :wub::wub:

ma....succede anche a voi che cliccando il voto vi reindirizzi in un'altra discussione? :blink:

Xa, hai messo qualche effetto allucinogeno in questa discussione? :blink: :tongue:

ghaghgha... si succede anche a me.. e lo fa con tutte le votazioni ai sondaggi... mah... sarà q.che bug... poca cosa...

niente allucinoggeni in questa discuss... solo musica bro... anche se devo ammettere... mi sarebbe piaciuto godere dello spettacolo almeno sotto effetto di thc... poco male... mi sono emozzionato lo stesso... :laugh2:

F@bio
12/10/2009, 10:44
io quando vennero a Monza un pochino allucinato lo ero :biggrin2:

badsephirot
12/10/2009, 11:08
figata, si sa se lo fanno altrove questo musical?

EIKONTRIPLE
12/10/2009, 11:28
visti a modena.
cmq questo musical mi intrippa nn poco.
bravo xantiax !!

XantiaX
12/10/2009, 14:22
figata, si sa se lo fanno altrove questo musical?

mi auguro proprio di si... anche perchè dubito (per quanto abbiano fatto il pienone) che riescano a campare di 2 sole serate... :)


visti a modena.
cmq questo musical mi intrippa nn poco.
bravo xantiax !!

grande eikon... sapevo nn mavresti addeluso... :laugh2:

giorgiorox
12/10/2009, 14:26
inarrivabili

noris
12/10/2009, 14:30
inarrivabili

Quoto

Intrip
12/10/2009, 14:32
Intrippabilissimi

losvizzero
12/10/2009, 14:35
Inarrivabili!........i più grandi di sempre nel loro genere,per quanto mi riguarda!

XantiaX
12/10/2009, 15:25
inarrivabili


Quoto

quoto il quote :laugh2:

Intrip
12/10/2009, 15:57
Inarrivabili!........i più grandi di sempre nel loro genere,per quanto mi riguarda!

quoto ma solo con Waters presente, dopo solo commercio puro :coool:

black panther
12/10/2009, 16:01
Visti a Oslo. Venduto il mio motorino all'epoca, un cinquantino, per comprare il biglietto per il mio primo viaggio in aereo e da sola..avevo un amico norvegese Gert che lavorava nella security...non pagai nulla ed ero vicinissima al palco..
amiche e cuginette invidiosissime e larve, mi diedero della squinternata per tanti anni a seguire..e ogni volta ci godevo come poche!:laugh2::laugh2::laugh2:

giorgiorox
12/10/2009, 16:02
Visti a Oslo. Venduto il mio motorino all'epoca, un cinquantino, per comprare il biglietto per il mio primo viaggio in aereo e da sola..avevo un amico norvegese Gert che lavorava nella security...
amiche e cuginette invidiosissime e larve, mi diedero della squinternata per tanti anni a seguire..e ogni volta ci godevo come poche!:laugh2::laugh2::laugh2:

:yess:

Intrip
12/10/2009, 16:03
http://www.morethings.com/music/pink_floyd/roger-waters-103.jpg

giorgiorox
12/10/2009, 16:04
http://www.morethings.com/music/pink_floyd/roger-waters-103.jpg

visto a Verona 3 anni fa

Intrip
12/10/2009, 16:12
visto a Verona 3 anni fa

tutt' insieme erano davvero strepitosi :coool:

lui da solo e Gilmour di là, inzomma......:rolleyes:



il concerto com'è stato ?

giorgiorox
12/10/2009, 16:19
tutt' insieme erano davvero strepitosi :coool:

lui da solo e Gilmour di là, inzomma......:rolleyes:



il concerto com'è stato ?

bagnato, ma passabile... ha suonato un po' di suo (Amused to death) e per il resto The Wall

Supertramp08
12/10/2009, 16:26
IMMENSI..wish you were here è stato uno dei pezzi più significativi della mia vita

auuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Mr Frowning
12/10/2009, 18:04
per me stupefacevoli :w00t:

Axel
12/10/2009, 18:45
settembre 94 .
Una data programmata a ROma, negli studi di cinecittà.
tante le richiestedi biglietti , che alla fine hanno fatto 3 date.
Ero sotto naja, ho preso gg di licenza, e mi sono sparato 2 gg su tre di concerto.....
Goduria IMMENSA, penso che dopo di loro, uno show del genere, lo possano tirare su, solo gli U2, ma loro sono arrivati solo nel 99 a fare spettacolo sul palco, i PINK FLOYD(si,per me vanno scritti a lettere cubitali) erano già anni avanti......

Blueyes
12/10/2009, 19:18
quoto ma solo con Waters presente, dopo solo commercio puro :coool:

NON sono d'accordo! The Division Bell è un capolavoro e Marooned ne è l'apice stesso. Sono anch'io un Floydiano della seconda ora (post Syd), ma apprezzo comunque anche i lavori dopo l'addio di Roger. Trovo un pò sottotono The Final Cut (senza Wright), anche se ammetto che dopo numerosi ascolti ha dei pezzi affascinanti tipo When the Tigers Broke Free (chissà perche proposto solo nella riedizione dell'album nel 2004).
Comunque il concerto di Monza fu fantastico, ma molto bello anche Modena e Venezia (più per la location che per la qualità sonora invero piuttosto scarsa).
Oi ndemo veder i pin floi (Grandi Pitura Freska e grande Skardi!) :coool::coool::coool:

armageddon
12/10/2009, 19:37
sono andato su wikipedia a leggermi la biografia di sid barret oggi,madonna che elemento

Intrip
12/10/2009, 19:45
NON sono d'accordo! The Division Bell è un capolavoro e Marooned ne è l'apice stesso. Sono anch'io un Floydiano della seconda ora (post Syd), ma apprezzo comunque anche i lavori dopo l'addio di Roger. Trovo un pò sottotono The Final Cut (senza Wright), anche se ammetto che dopo numerosi ascolti ha dei pezzi affascinanti tipo When the Tigers Broke Free (chissà perche proposto solo nella riedizione dell'album nel 2004).
Comunque il concerto di Monza fu fantastico, ma molto bello anche Modena e Venezia (più per la location che per la qualità sonora invero piuttosto scarsa).
Oi ndemo veder i pin floi (Grandi Pitura Freska e grande Skardi!) :coool::coool::coool:

i veri Pink sono prima della divisione da Roger, con la divisione è diventata tutta un' operazione commerciale, iniziando pure a fare la Golf Pink Floyd :sick::sick:

a mio parere il dopo Roger NON ha nulla a che vedere col prima e infatti la mente era perlo + lui,
ma degustibus, ovvio :wink_:

MR-T
12/10/2009, 21:24
beh beh... mitici direi....

F@bio
12/10/2009, 21:32
per me i Pink Floyd iniziano con Atom heart mother e finiscono con loro miglior album (secondo me) Animals.......tutto il resto non è malaccio :wink_:

Intrip
12/10/2009, 21:36
per me i Pink Floyd iniziano con Atom heart mother e finiscono con loro miglior album (secondo me) Animals.......tutto il resto non è malaccio :wink_:

:wink_::wink_: a me pure qualcosa anche dopo, The Wall lo reputo una grand'opera geniale, tra film musica e testi,
ma anche the final cut terrei volentieri,
dopo robetta :wink_:

XantiaX
13/10/2009, 08:51
corto
vyEtwHF6Gkw

lungo ed è la versione precedente dello spettacolo.
p_I9V5963hQ

black panther
13/10/2009, 09:02
per me i Pink Floyd iniziano con Atom heart mother e finiscono con loro miglior album (secondo me) Animals.......tutto il resto non è malaccio :wink_:

Quando li vidi io era l'88 e fu la volta di Animals,
ricordo ancora l'immenso maiale rosa che ci volava sopra la testa :laugh2::laugh2:

F@bio
13/10/2009, 09:23
con dei faretti negli occhi? :rolleyes::biggrin3:

da me ci passò sopra anche un letto :rolleyes:

l'anno però non lo ricordo.....

Intrip
13/10/2009, 09:26
belle cose...

Alesgas
20/10/2009, 11:41
Visti a Oslo. Venduto il mio motorino all'epoca, un cinquantino, per comprare il biglietto per il mio primo viaggio in aereo e da sola..avevo un amico norvegese Gert che lavorava nella security...non pagai nulla ed ero vicinissima al palco..
amiche e cuginette invidiosissime e larve, mi diedero della squinternata per tanti anni a seguire..e ogni volta ci godevo come poche!:laugh2::laugh2::laugh2:

e brava..........

io li ho visti 3 volte
la prima volta a Roma al Flaminio, avevo 17 anni viso dipinto con i colori dell'arcobaleno....
la seconda volta a Cava dei Tirreni
la terza nel 94 a Cinecittà........ il piu spettacolare:wub:( PULSE)


Quando li vidi io era l'88 e fu la volta di Animals,
ricordo ancora l'immenso maiale rosa che ci volava sopra la testa :laugh2::laugh2:

e le bottiglie di plastica che volavano per colpirlo?

losvizzero
20/10/2009, 12:25
i veri Pink sono prima della divisione da Roger, con la divisione è diventata tutta un' operazione commerciale, iniziando pure a fare la Golf Pink Floyd :sick::sick:

a mio parere il dopo Roger NON ha nulla a che vedere col prima e infatti la mente era perlo + lui,
ma degustibus, ovvio :wink_:


:wink_::wink_: a me pure qualcosa anche dopo, The Wall lo reputo una grand'opera geniale, tra film musica e testi,
ma anche the final cut terrei volentieri,
dopo robetta :wink_:

:rolleyes:allora non hai solo difetti:tongue::laugh2:

:wink_:

XantiaX
20/10/2009, 12:27
confermo e sottoscrivo... ha dei ciapet invidiabili

onlyspeed
20/10/2009, 12:51
inarrivabili.....e the wall , il pezzo piu' bello di sempre, che gratifichera' le nosrte orecchie , finchè la musica non cessera' di esistere!!

papitosky
20/10/2009, 14:12
creativi ma schiavettati

losvizzero
20/10/2009, 14:15
creativi ma schiavettati

:blink:cioè??

XantiaX
20/10/2009, 14:22
forse parla della chiavetta usb

giorgiorox
20/10/2009, 14:26
creativi ma schiavettati

:blink::blink:

Alesgas
20/10/2009, 18:41
per chi è interessato esiste the dark side of the moon versione dts
QuadraphonicQuad Pink Floyd Surround Pages (http://www.quadraphonicquad.com/QQ-PFQ.htm)
versione originale quadrifonica
missata da Alan Parsons nel 1973, rimasterizzata a 24 bit/96khz

Intrip
20/10/2009, 21:10
:rolleyes:allora non hai solo difetti:tongue::laugh2:

:wink_:

grazie grifone elvetico :wub:

sabato 24 verremo a Recco, se vuoi venir a fare un saluto, c'è un topic aperto in motoraduni ;)