Visualizza Versione Completa : pinze freni radiali brembo......
TIGRE SIBERIANA
12/10/2009, 11:19
se volessi sostituire le pinze freni radiali nissin della mia tiger con altre della brembo come dovrei orientarmi?
Il motivo?Ci tengo alla sicurezza e qualsiasi cosa può migliorarla è di mio gradimento:laugh2:
Mi spiego meglio......tra quelle monoblocco e quelle del tipo "normale" quale dovrei preferire, x un uso quasi prettamente stradale?
So x sentito dire che il tipo monoblocco sono + indicate x un uso pista....
X comprarle ovviamente ci sarà qualche indicazione particolare, del tipo: misura, materiale ecc. ecc.
Chi di voi ha già fatto questo tipo di operazione?
Come si trova con le pinze brembo?
Rifarebbe la stessa operazione (spesa) ?
Grazie
ops...ovviamente il titolo doveva essere pinze e non pize hehehe
solenero
12/10/2009, 11:29
...mmmhhh...il mio parere è che l'impianto nissin sia più che buono per quel che deve fare la tigre, considerato che io non freno ma pinzo e che in 30.000 km i dischi gli ho scavati e lungo non ci sono mai andato direi che l'impianto di serie ha la mia totale approvazione (le paste no preferisco brembo rosse sinterizzate).
per tornare al tuo post invece dico che la pinza radiale è parte del piedino della moto stessa, quindi dovresti intervenire già laggiu per montare una monoblocco e di conseguenza cambiare tutto il piedino...
almeno così sembra, a breve avrò la pinza monoblocco in mano anzi tra le mani e potrò essere più preciso.
la speed mi pare monti un impianto full brembo sulla 08 ma lo stelo forca è più grande quindi non credo sia compatibile, potresti però partire da li...
il mio set uo di impianto frenante è:
dischi - pompa -leve - pinza - tubi = originali
olio = dot 5.1
spurgo e controlli = 1 volta all'anno
pastiglie = brembo rosse
problemi = 0 ma a 30.000 km i dischi iniziano ad essere scavati, in 3/5000 km dobrei prevedere dischi nuovi a quel punto wave per via della maggiore dissipazione
utilizzo impianto = da solo o stracarico sempre a pinzare davanti!
Marco Manila
12/10/2009, 11:42
Ciao Tigre, io ho fatto una cosa simile però passando a Tokiko: ho montato, per ragioni più estetiche che tecniche (sono nere, ho fatto tutto l 'avantreno nero e le oro non mi piacevano) le pinze radiali di un CBR600 2008. Sono perfettamente compatibili con l' impianto montato sulla Speed quindi credo che anche per la Tiger non ci sia problema: ho trovato una maggiore potenza frenate e una costanza di funzionamento migliore. :oook:
Ho speso 150€ usate su ebay... :coool:
Io non mi trovavo male con l' impianto di serie, forse perchè ho sù anche una pompa radiale Discacciati, ma in effetti la differenza c'è, con un dito faccio tutto, anche le staccatone da paura: fossi in te però lascerei perdere pinze troppo racing e costose come le Brembo, alla fine spenderesti molto e non le sfrutteresti.
TIGRE SIBERIANA
12/10/2009, 11:45
...mmmhhh...il mio parere è che l'impianto nissin sia più che buono per quel che deve fare la tigre, considerato che io non freno ma pinzo e che in 30.000 km i dischi gli ho scavati e lungo non ci sono mai andato direi che l'impianto di serie ha la mia totale approvazione (le paste no preferisco brembo rosse sinterizzate).
per tornare al tuo post invece dico che la pinza radiale è parte del piedino della moto stessa, quindi dovresti intervenire già laggiu per montare una monoblocco e di conseguenza cambiare tutto il piedino...
almeno così sembra, a breve avrò la pinza monoblocco in mano anzi tra le mani e potrò essere più preciso.
la speed mi pare monti un impianto full brembo sulla 08 ma lo stelo forca è più grande quindi non credo sia compatibile, potresti però partire da li...
il mio set uo di impianto frenante è:
dischi - pompa -leve - pinza - tubi = originali
olio = dot 5.1
spurgo e controlli = 1 volta all'anno
pastiglie = brembo rosse
problemi = 0 ma a 30.000 km i dischi iniziano ad essere scavati, in 3/5000 km dobrei prevedere dischi nuovi a quel punto wave per via della maggiore dissipazione
utilizzo impianto = da solo o stracarico sempre a pinzare davanti!
come te ho optato x pastiglie brembo rosse....
Ciao Tigre, io ho fatto una cosa simile però passando a Tokiko: ho montato, per ragioni più estetiche che tecniche (sono nere, ho fatto tutto l 'avantreno nero e le oro non mi piacevano) le pinze radiali di un CBR600 2008. Sono perfettamente compatibili con l' impianto montato sulla Speed quindi credo che anche per la Tiger non ci sia problema: ho trovato una maggiore potenza frenate e una costanza di funzionamento migliore. :oook:
Ho speso 150€ usate su ebay... :coool:
Io non mi trovavo male con l' impianto di serie, forse perchè ho sù anche una pompa radiale Discacciati, ma in effetti la differenza c'è, con un dito faccio tutto, anche le staccatone da paura: fossi in te però lascerei perdere pinze troppo racing e costose come le Brembo, alla fine spenderesti molto e non le sfrutteresti.
infatti non voglio pinze troppo racing,perciò ho chiesto quali pinze conviene mettere x un uso quasi prettamente stradale...se le pinze monoblocco o quelle tradizionali brembo,sempre ad attacco radiale ovviamente.
Grazie
fantanico
12/10/2009, 12:07
invece di spendere soldi inutilmente........
Incomincia a irrigidire la forcella anteriore con un bel kit molle + pompanti + olio.
Dopo di chè vedrai che la tua tigre ti permetterà di frenare molto meglio.
Se hai tempo prova ad andare in pista con la tua moto, ti accorgerai che sino ad oggi "rallenti" e non freni...........
TIGRE SIBERIANA
12/10/2009, 14:10
invece di spendere soldi inutilmente........
Incomincia a irrigidire la forcella anteriore con un bel kit molle + pompanti + olio.
Dopo di chè vedrai che la tua tigre ti permetterà di frenare molto meglio.
Se hai tempo prova ad andare in pista con la tua moto, ti accorgerai che sino ad oggi "rallenti" e non freni...........
grazie x il consiglio
ciao
Se le tue nissin non hanno difetti e non necessitano di continui spurghi(come mi costringevano le mie),tieni quelle,vanno bene per strada.
Io ora monto le brembo m4 (monoblocco,ma per fusione,non dal pieno che sono le c4 da 1200 euro),frena da dio ed in pista si sente una gran differenza.
Per l'uso stradale sono sprecate tranne quando vai di corsa,ma non sono quei mostri ribalta moto che uno crede! Con la pompa brembo 19x20 ho una frenata modulabile ,si tratta solo di farci l'abitudine.
TIGRE SIBERIANA
12/10/2009, 16:52
Se le tue nissin non hanno difetti e non necessitano di continui spurghi(come mi costringevano le mie),tieni quelle,vanno bene per strada.
Io ora monto le brembo m4 (monoblocco,ma per fusione,non dal pieno che sono le c4 da 1200 euro),frena da dio ed in pista si sente una gran differenza.
Per l'uso stradale sono sprecate tranne quando vai di corsa,ma non sono quei mostri ribalta moto che uno crede! Con la pompa brembo 19x20 ho una frenata modulabile ,si tratta solo di farci l'abitudine.
quindi tu consiglieresti al limite solo la pompa radiale.....
Prima mossa la pompa,vedrai che il feeling con il freno migliora molto,se poi non basta.....io ci sono arrivato per gradi.
TIGRE SIBERIANA
12/10/2009, 17:26
Prima mossa la pompa,vedrai che il feeling con il freno migliora molto,se poi non basta.....io ci sono arrivato per gradi.
io ne ho una nissin19 ma ancora devo montarla
pensi sia buona?
o mi conviene puntare su brembo?
Marco Manila
12/10/2009, 17:40
pensi sia buona?
Anche io dico di si: una buona pompa radiale e un kit di pastiglie sportive (NON racing, sportive) fanno miracoli con una spesa giusta. Senza contare che la pompa radiale è obbligatoria se monti delle Brembno monoblocco, non vorrai mica montarle senza cambiare anche lei vero? :dry::tongue:
TIGRE SIBERIANA
12/10/2009, 17:46
Anche io dico di si: una buona pompa radiale e un kit di pastiglie sportive (NON racing, sportive) fanno miracoli con una spesa giusta. Senza contare che la pompa radiale è obbligatoria se monti delle Brembno monoblocco, non vorrai mica montarle senza cambiare anche lei vero? :dry::tongue:
io monto pastiglie brembo rosse però cerco una frenata ancora più incisiva, anche perchè la sicurezza non è mai troppa.
Ma non vorrei neanche buttare i soldi x un qualcosa che sia eccessivo,considerando che non ho bisogno di fare (e non so fare)le staccate alla Rossi
pensi sia buona?
Per l'uso stradale la nissin va + che bene,se vuoi pasticche + performanti monta carbon lorrain sbk5 (sinterizzate stradali) o le sbs racing street,ma lascia stare tutti i modelli ceramici o dual carbon perchè per strada tardano a scaldarsi se non gli tiri il collo.
TIGRE SIBERIANA
12/10/2009, 18:26
Per l'uso stradale la nissin va + che bene,se vuoi pasticche + performanti monta carbon lorrain sbk5 (sinterizzate stradali) o le sbs racing street,ma lascia stare tutti i modelli ceramici o dual carbon perchè per strada tardano a scaldarsi se non gli tiri il collo.
grazie leo
Quel che probabilmente farò pure io, anche perchè con le mie mani piccole faccio fatica quasi ad arrivar bene alla leva del freno con una radiale la cosa dovrebbe migliorare visto che basta molta meno forza......:rolleyes:
falcon16
13/10/2009, 21:25
Io sto facendo montare la pompa radiale delle speed triple ma il problema nel caso della versione (tiger abs ) è che non si possono sostituire i tubi perchè prima di arrivare alla centralina dell'abs passano da tubo flessibile a rigido con raccordatura fatta a macchina.
Quindi il tutto deve essere montato giocando sulla lunghezza dei tubi di serie.
Spero il tutto serva a migliorare l'efficacia della frenata anche con 1 solo dito.