Visualizza Versione Completa : peso 65 kg che kit di molle forcella mi consigliate
luigicascone
13/10/2009, 12:39
salve ,tra pochi giorni diventero un possessore di una bellissima street bianca,ho letto in vari pos che questa moto monta sospensioni poco "confortevoli" so che si e discusso molto di cio ma da inesperto non ci ho capito niente e mi scuso di aprire una nuova discussione.vorrei sapere quale kit mi conviene montare per essere pienamente soddisfatto della mia moto qualkuno mi puo indicare precisamente il link da dove aquistare .qualke consiglio in particolare.quanto e la spesa.
GIANFINITO
13/10/2009, 12:42
Bhe almeno inizia a godertela, poi piano piano ti rendi conto di come settarla,
in base alle tue esigenze/potenzialità
cmq benevenuto
se non vai in piste veloci, secondo me meglio se ti tieni le sospensioni originali. Se invece non vai in pista, nessun dubbio, tieni le originali
salve ,tra pochi giorni diventero un possessore di una bellissima street bianca,ho letto in vari pos che questa moto monta sospensioni poco "confortevoli" so che si e discusso molto di cio ma da inesperto non ci ho capito niente e mi scuso di aprire una nuova discussione.vorrei sapere quale kit mi conviene montare per essere pienamente soddisfatto della mia moto qualkuno mi puo indicare precisamente il link da dove aquistare .qualke consiglio in particolare.quanto e la spesa.
ci sono molte discussioni, prenditi un po' di pazienza e leggile, non perchè non voglio darti una ripsosta ma proprio perchè una risposta definitiva non c'è.
Troverai molti che hanno montato kit forcelle e mono di diverse ditte,
ma chi ne ha provati più d'uno? e può dunque dire quale sia il migliore :dry:
io peso come te e ho il kit matris, quello base con molle e tappi per la regolazione del precarico, a oggi non ho mai regolato niente, mi trovo bene con il precarico al minimo.
il mio consiglio e di usarla per un po' e valutare con calma se davverò ti serve un kit forcelle.
tieni presente che se metti mano alle forcelle ti toccherà cambiare anche il mono per avere un buon equilibrio
Io dico che fino a 70 kg, per un uso prevalentemente solitario,
la ciclistica originaria non ha minimamente la necessità di essere toccata
(la forca potrebbe affondare un po' meno, ma vabbè..).
Tanto più che le lamentele non sono sulla SCARSA confortevolezza, ma sull'eccessiva morbidità delle sospensioni.
Se poi hai soldi da buttare....
marco.bus
13/10/2009, 13:30
Bhe almeno inizia a godertela, poi piano piano ti rendi conto di come settarla,
in base alle tue esigenze/potenzialità
cmq benevenuto
quoto!
unregistred
13/10/2009, 13:33
Lasciala originale! Sarà fin troppo rigida per il tuo esile peso! :wink_:
Antriple
13/10/2009, 13:34
Io dico che fino a 70 kg, per un uso prevalentemente solitario,
la ciclistica originaria non ha minimamente la necessità di essere toccata
(la forca potrebbe affondare un po' meno, ma vabbè..).
Tanto più che le lamentele non sono sulla SCARSA confortevolezza, ma sull'eccessiva morbidità delle sospensioni.
Se poi hai soldi da buttare....
Quotone, la street per i pesi 60/70 kg è perfetta e nessun kit ti da nulla di più. . . poi per esperienza un treno di signore gomme(quando ti serviranno) vale 100kit, le gomme fanno la ciclistica almeno all'80%!:wink_:
io peso 75Kg e devo dire che le sospensioni originali sono più che accettabili...forse non sono il più esperto, ma parlo per esperienza personale.
mi sento però di confermarti che se ci vai con zavorrina, per quanto esile, (guai a dire il contrario!!!!!!!!!! :) ), le sospensioni iniziano a soffrire...il posteriore si siede parecchio...
Io ne peso 70 e con le sospensioni originali mi trovo bene,credo che vadano in crisi dai 75 kg in su!
S1m0ne75
13/10/2009, 14:16
Io ne peso 70 e con le sospensioni originali mi trovo bene,credo che vadano in crisi dai 75 kg in su!
Comunque cambiandole ti trovi un'altra moto ,quelle di serie fanno proprio pena!
Provala e poi fidati che ti troverai a cambiare sia forca che mono...
Non c'entra nulla se sei solo 65 kg!! io ne peso 70 e fidati che le forcelle fanno veramente schifo! Chi ti dice che per un uso stradale vanno bene così evidentemente non ha mai provato una Street R o un Daytona... La differenza è abissale anche frenando a 50 km/h.
Io nn sono mica d'accordo con la maggioranza delle opinioni presenti.
Per me le sospensioni originali vanno bene solo per andare a farsi l'aperitivo.
La forcella è veramente troppo morbida e in frenata si paga (tanto) dazio.
Per un utilizzo in pista ti suggerisco di cambiare molle e idraulica, per un utilizzo prettamente stradale la sola sostituzione delle molle regala già un vistoso miglioramento.
Per quanto riguarda il mono l'originale è sfrenatissimo d'idraulica e anche la molla nn è sufficiente se nn al massimo precarico. Ma poi quando una molla è precaricata al massimo nn lavora in maniera ottimale quindi se decidi di mettere mano alla forcella ti stra-suggerisco di sostituire anche il mono. Ci sono un sacco di marche dal top (ohlins) a prodotti con ottimo rapporto q/p come FG Gubellini alle proposte più economiche (ma nn meno prestazionali) come Extremetech.
Io che uso la street solo su strada ho deciso di mettere un kit molle della matris e un mono extremetech 2 e guido letteralmente un'altra moto, sfrutto le potenzialità dell'ottimo telaio, ho una velocità media potenziale superiore, e margini di errore inferiore nella guida veloce. Certo ci sono anche svantaggi, la moto è più rigida e quindi meno confortevole (anche se in due si va parecchio meglio) e sul bagnato o a medio-bassa velocità perdonava di più la configurazione di serie.
spero di esserti stato utile, ciao.
ah.... io peso 67kg...
Ciao, anch'io col mio peso piuma di 60kg mi trovo bene con le sospensioni di serie; è vero che la differenza con la R (che ho provato) si sente, ma se non hai esigenze pistaiole e non sei un manico (mio caso :rolleyes:) qualche leggera imprecisione nella guida impegnata è trascurabilissima.
In ogni caso dato che non hai ancora la moto, prima guidala così com'è, dopodichè ti fai un'idea del comportamento che ha e valuti se ti va bene così o se vorresti cambiare qualcosa. :wink_:
Io credo che nessuno possa negare che delle sospensioni più rigide e "sostenute", aftermarket o di serie, siano migliori per una guida sportiva.
Anche perchè è un controsenso in se, e Ohlins, Bitubo e company non venderebbero più una cifra oppure triumph non avrebbe senso di costruire la Daytona.
Quello che si cerca di valutare con più obiettività possibile è se veramente quelle originali siano così scadenti, in relazione alle doti medie di guida di una persona normale e alle sue caratteristiche fisiche (il peso), da giustificare una spesa di 500/1000 euro in sospensioni più performanti...
Io, personalmente, penso che forse tante "impressioni" siano anche un po' condizionate, da se stessi e dagli altri.
S1m0ne75
13/10/2009, 15:11
Provala e poi fidati che ti troverai a cambiare sia forca che mono...
Non c'entra nulla se sei solo 65 kg!! io ne peso 70 e fidati che le forcelle fanno veramente schifo! Chi ti dice che per un uso stradale vanno bene così evidentemente non ha mai provato una Street R o un Daytona... La differenza è abissale anche frenando a 50 km/h.
quoto ,frenando o accellerando ti viene il mal di mare con le originali! :wacko:
Io credo che nessuno possa negare che delle sospensioni più rigide e "sostenute", aftermarket o di serie, siano migliori per una guida sportiva.
Anche perchè è un controsenso in se, e Ohlins, Bitubo e company non venderebbero più una cifra oppure triumph non avrebbe senso di costruire la Daytona.
Quello che si cerca di valutare con più obiettività possibile è se veramente quelle originali siano così scadenti, in relazione alle doti medie di guida di una persona normale e alle sue caratteristiche fisiche (il peso), da giustificare una spesa di 500/1000 euro in sospensioni più performanti...
Io, personalmente, penso che forse tante "impressioni" siano anche un po' condizionate, da se stessi e dagli altri.
mmm nn so.
certo l'utilizzo di qualsiasi moto è soggettivo: ho un amico che guida una quota 1000 come fosse una R1 e un altro che utilizza una Brutale come fosse uno scooterone.
Ma ci sono anche elementi oggettivi, e la street triple è una moto spensierata quanto affilata nella guida sportiva.
Quindi considerando la spiccata attitudine della moto mi viene facile considerare un investimento coerente quello circa le sospensioni, unica vera criticità evidente della ns motina.
E per quanto riguarda il concetto di autocondizionamento probabilmente nn ti è mai successo di fare un curvone ad oltre 120 in piega col mono che pompa come un forsennato...
quoto ,frenando o accellerando ti viene il mal di mare con le originali! :wacko:
Infatti!! Come ha detto 4porri le sospensioni originali vanno davvero bene solo per andare a prendere uno Spritz!!
marco_675
13/10/2009, 16:42
Infatti!! Come ha detto 4porri le sospensioni originali vanno davvero bene solo per andare a prendere uno Spritz!!
quoto!
io ti consiglio di aspettare. provala. magari il setting di base si addice
alle tue esigenze.
io dopo un anno ho cambiato il mono e ho adottato un kit forcella, e ne sono
entusiasta. la moto nell'uso piu' sportivo è molto piu' stabile e ora è pronta per la pista!!!
pero' l'investimento è considerevole, per cui prenditi il tempo necessario per capire cosa davvero ti occorra e non spendere soldi inutilmente!
un giorno checi incontriamo ti farò provare la mia con kit sospensioni.
poi mi dici...:rolleyes:
sembra un altra moto.:ph34r:
Lasciala originale! Sarà fin troppo rigida per il tuo esile peso! :wink_:
Quoto!
Le modifiche alle sospensioni, se non ne sarai soddisfatto, potrai sempre farle in un secondo tempo e con le idee più chiare.
Non è che siano poco confortevoli, sono poco performanti (morbide ma soprattutto "sfrenate") soprattutto se sei pesante o vai in due.
Se sei leggero inizia a provare come ti trovi con tutto originale. :wink_:
Quindi considerando la spiccata attitudine della moto mi viene facile considerare un investimento coerente quello circa le sospensioni, unica vera criticità evidente della ns motina.
E per quanto riguarda il concetto di autocondizionamento probabilmente nn ti è mai successo di fare un curvone ad oltre 120 in piega col mono che pompa come un forsennato...
Sulla prima parte ti quoto.
Penso, come te, che le sospensioni di base non siano all'altezza del resto dela moto, chiariamoci.
Ma questo non significa che siano le sospensioni del Ciao...
Secondo me, su una moto "superlativa" hanno montato sospensioni "oneste", tutto qua... e questo le rende un punto critico.
Poi, al variare del manico, dell'utilizzo e del peso, sono molto soggettive...
E a quanto pare la pensano così anche in Triumph, visto che han creato la R.
E quindi, prendendo il caso dell'amico che ha aperto il topic, secondo te ha senso comprare un N, sapendo che si può avere la R, per poi spendere 1000 euro in un kit sospensioni?
O è quello che succede leggendo centinaia di post che dicono che la N ha sospensioni di emmenthal e "suggestionandosi" ?
un giorno checi incontriamo ti farò provare la mia con kit sospensioni.
poi mi dici...
sembra un altra moto.
Tu m'inviti a nozze... :wink_:
...e pure con la tua sposa! :w00t:
A parte scherzi, ripeto, ci credo che è tutta un'altra moto.
Credo solo, che non sia la moto che serve all'amico.
luigicascone
14/10/2009, 08:35
grazie per i vostri consigli ,io comunque quando ho firmato il contratto per l'aquisto della moto avevo un po di dubbi se prendere la n o la r ma pultoppo a me piace tantissimo la moto bianca ed e stato questo a farmi decidere per la n il colore della r non mi piaceva tanto bianca e tutta un altra cosa almeno questo e il mio parere.comunque grazie delle indicazioni
Eh ..... bianca è bellissima ...... come darti torto?