PDA

Visualizza Versione Completa : HERMANN MAIER SI RITIRA



giuva
13/10/2009, 14:06
l'ultimo grandissimo.
quando scendeva lui, anche se gli ultimi tempi non era più lui anche a causa dell'incidente in moto, era uno spettacolo
quest'anno mi rimane solo bode, a mezzo servizio....
dalla gazzetta


VIENNA (Austria), 13 ottobre 2009 - Hermann Maier non è mai stato un tipo che cede al dolore e alle lacrime. Lo dice bene anche il suo soprannome: Herminator. Anzi l'austriaco, due volte oro olimpico (gigante e SuperG a Nagano '98), tre titoli iridati e 54 vittorie in Coppa del Mondo, il dolore lo ha sempre inflitto ai suoi avversari con distacchi abissali e clamorose dimostrazioni di potenza con quella mascella serrata che incuteva timore. Le lacrime invece le ha versate oggi, annunciando il suo ritiro, alla soglia dei 37 anni. Si chiude un'era. Non è bastato l'intervento di rimozione della cartilagine dal ginocchio destro, sette mesi fa. Maier aveva anche ripreso ad allenarsi pochi giorni fa sul ghiacciaio di casa a Soelden, dove nel weekend del 24-25 ottobre scatterà, come di consueto, la Coppa del Mondo. Si era detto "sorpreso" dalla reazione del suo fisico alle sollecitazioni degli sci, senza però sciogliere le riserve sul futuro. Oggi l'annuncio.

ultimo grido — Risale a meno di un anno fa l'ultima affermazione dell'austriaco in Coppa del Mondo, la 54ª. Vittoria nel superG di Lake Louise, a quasi tre anni dall'ultimo successo, ottenuto nella discesa di Garmish, nel gennaio 2006. Si opponeva al declino Maier, lui che è stato dopo Stenmark l'atleta più vittorioso del Circo Bianco.

LA CARRIERA — Maier debutta in Coppa del Mondo nel 1996. Un anno dopo, il 23 febbraio 1997, vince il superG di Garmisch, primo centro in carriera. Nella stagione successiva con 10 successi vince dominando la sua prima Coppa. All’Olimpiade di Nagano cade paurosamente in discesa ma conquista due ori, in superG e in gigante. Al termine della stagione 2000-01 Maier vanta 42 gare di Coppa del Mondo, altri due trofei generali, due ori ai Mondiali di Vail. Poi, il 24 agosto 2001, l'incidente che rischia di mettere fine anzitempo alla sua carriera. Mentre era alla guida della sua moto viene travolto da un'auto vicino a Salisburgo e rischia l'amputazione di una gamba. Si salva dopo 7 ore di intervento chirurgico, giorni di rianimazione e più umile, più umano, ma non meno determinato, torna in gara un anno e mezzo dopo nel gennaio 2003 nel gigante svizzero di Adelboden. Nella stessa stagione vince sulla pista delle piste, la Streif di Kitzbhuel. Nel 2003/04 vince la quarta Coppa e ai Mondiali 2005 è oro in gigante. Il 6 marzo 2005 ottiene la 50ª vittoria in Coppa, raggiungendo e poi superando Alberto Tomba al terzo posto nella classifica degli sciatori più vittoriosi di sempre. Ai Giochi di Torino 2006 vinse la medaglia d'argento in SuperG, seguita, due giorni dopo, da quella di bronzo in slalom gigante. Il 30 novembre 2008, a due anni e 10 mesi dall’ultimo successo in Coppa, torna alla vittoria a Lake Louise: il trionfo n. 54 che lo posiziona dietro Stenmark (86) nella classifica di sempre.

fearless
13/10/2009, 14:14
un fuoriclasse assoluto herminator!!!!

entusiasmante quasi quanto tomba!!!!

Herbie 53
13/10/2009, 14:16
un fuoriclasse assoluto herminator!!!!

entusiasmante quasi quanto tromba!!!!

:ph34r::w00t:

massimio
13/10/2009, 14:17
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

D@v1d3
13/10/2009, 14:18
Grande campione e grande carriera, era impressionante vedere quanta potenza riusciva a scaricare quando scendeva.

badsephirot
13/10/2009, 14:43
grandissimo, la sensazione di potenza che dava scendendo era incredibile, sembrava che la pista assecondasse le sue gameb, non il contrario.... Grande Herminator!!!!!

ett69
13/10/2009, 14:58
ciao

un grande dello sci senza dubbio;
potenza + che classe

tuttavia un piccolissimo dubbio sul fatto che avesse avuto i soliti allenatori (ex DDR) mi è rimasto; gente che trasformava anche i sassi in sportivi vincenti non si sa bene come

comunque sempre un grande, lo sci perde un altro personaggio importante anche se prima o poi è inevitabile (e giusto) smettere

ettore

Chiara
13/10/2009, 15:11
gran peccato

italointer
13/10/2009, 15:13
Un grande....herminetor!

DocHollyday
13/10/2009, 16:14
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Minchia che giornata di merda oggi!

Lo zar
13/10/2009, 16:38
Un grandissimo campione!!!

Lo scrofo
13/10/2009, 16:50
un fuoriclasse assoluto herminator!!!!

entusiasmante quasi quanto tomba!!!!

con i maroni CUBICI... dopo l'incidente, chi credeva potesse tornare ?
Manco io lo ritenevo possibile... e invece torno' ...

DocHollyday
13/10/2009, 16:53
con i maroni CUBICI... dopo l'incidente, chi credeva potesse tornare ?
Manco io lo ritenevo possibile... e invece torno' ...

Non ai livelli di prima, ma che grinta!

Tomba mi ha entusiasmato, Maier pure. Per fortuna l'austriaco è "esploso" sportivamente quando Tomba, ormai, "tirava a campare", così non ho dovuto scegliere......

Lo scrofo
13/10/2009, 16:55
:D vero...
Hai ragione Doc... :D

D@v1d3
13/10/2009, 17:21
Non ai livelli di prima, ma che grinta!

Tomba mi ha entusiasmato, Maier pure. Per fortuna l'austriaco è "esploso" sportivamente quando Tomba, ormai, "tirava a campare", così non ho dovuto scegliere......

Beh dai tanto l'unica disciplina dove avrebbero potuto confrontarsi direttamente sarebbe stata il gigante :wink_:

DocHollyday
13/10/2009, 17:25
Beh dai tanto l'unica disciplina dove avrebbero potuto confrontarsi direttamente sarebbe stata il gigante :wink_:

Vero vero!

Ultimamente, poi, l'Albertone sciistico era sempre più per le discipline "lente". Se continuava ancora un paio d'anni faceva gare di risalita! :laugh2:

MR-T
13/10/2009, 19:56
:supremo:

eh behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh UN CAMPIONEEEEEEEEEEEEEEE

d'altronde... tutto passa :(

papitosky
13/10/2009, 20:03
un pezzo di storia dello sci

Filomao
13/10/2009, 20:16
Strano, avevo letto sulla gazza di pochi giorni fa che ancora questa stagione avrebbe corso e che si sentire anche bene...

giuva
14/10/2009, 07:17
Strano, avevo letto sulla gazza di pochi giorni fa che ancora questa stagione avrebbe corso e che si sentire anche bene...

ho visto ieri la conferenza stampa su eurosport (mentre i programmi italiani di sport erano impegnati su totti-si-no-forse-pipì-pupù)
in effetti ha detto che si sente bene, potrebbe ancora sciare (azz dai c'è l'olimpiade..) ma è melglio ritirarsi finchè si sta bene, non vuole altri infortuni

riamne solo bode, chissà, sto pirla ha una classe immensa, se si allenasse..

Filomao
14/10/2009, 11:56
, se si allenasse..

Il problema vero e' che gli piace troppo la birra e la fxxa....

DocHollyday
14/10/2009, 11:57
Il problema vero e' che gli piace troppo la birra e la fxxa....

La seconda più della prima, mi sa! :laugh2:

D@v1d3
14/10/2009, 12:09
Chiamalo scemo... :rolleyes:
Genio e sregolatezza.

giuva
14/10/2009, 13:43
Il problema vero e' che gli piace troppo la birra e la fxxa....

del resto, finchè ha compagne di squadra così....

http://img380.imageshack.us/img380/7044/31409876.png (http://img380.imageshack.us/i/31409876.png/)



http://img380.imageshack.us/img380/5913/88898042.jpg (http://img380.imageshack.us/i/88898042.jpg/)