Visualizza Versione Completa : Scarichi TOR [report di primo impatto]
Spinto irrefrenabilmente da un profluvio di insidiosi provocatori motorizzati, come la goccia che scava la roccia è allignato dentro il mio animo - provato dall’abuso di ovattata silenziosità - il desiderio di donare una voce più cupa, vigorosa e sensuale alla mia educatissima Loretta.
Dopo una lunga e lenta ricerca ho realizzato di voler procedere per gradi nello stravolgimento visivo della gentile signora e di dover, quindi, acquistare gli scarichi che meno potessero modificare la linea degli originali.
Scelta obbligata quindi per i T.O.R. (Triumph Off Road).
Appena ricevuti ho immediatamente constatato la qualità ottima dei materiali e la sensazione di solida robustezza che mi hanno trasmesso e, anche se ad una rapida occhiata sono sembrati identici agli originali, tuttavia all’atto delle misurazioni ho notato che erano più corti degli scarichi stock di circa 6 cm:
http://i34.tinypic.com/15zs3g3.jpg
Non solo; anche alla bilancia la minore stazza degli scarichi aperti ha fatto segnare il risparmio di circa 1 kg di peso a scarico (3kg circa lo scarico TOR, 4kg circa lo scarico originale):
http://i35.tinypic.com/w1s9pi.jpg
Inoltre credevo che almeno una minima paratia interna – tra collettore e finale - ci fosse, invece il tubo è vuoto per la sua lunghezza, ma presenta una camera a reticolato (forse frangifiamma) interiore:
http://i35.tinypic.com/alhsp3.jpg
Il montaggio è stato a prova di caso umano con due mani sinistre (come il sottoscritto); praticamente si tolgono le originali e si inseriscono le TOR senza nessun tipo di difficoltà, pezzi ulteriori o altro. Plug and play insomma, come dicono quelli che ne sanno a pacchi :wink_:
E all’atto dell’accensione, un suono cupo, maschio, ma non troppo teppista:
O4-XUzO39Ww
A questo punto una domanda.
Non ho ricarburato in nessun modo la fanciulla (bonnie carbs del 2007); se la lascio così com’è rischio di danneggiarla?
In alternativa quali sono i minimi interventi che bisogna fare per salvaguardare il motore?
Sempre con la faccia mia sott’e pier vuost :tongue:
Io non ho fatto praticamente nulla se non agito (poco e come dice il mio meccanico di fiducia) sugli spilli. Va molto bene con pochissimi e goduriosi scoppiettii in rilascio.
Ti faccio una domanda: le gomme post sono le originali misura 130 ?
motomike78
13/10/2009, 20:44
ottimo:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
scramblu
13/10/2009, 21:33
son contento :w00t: penso proprio che anch'io non molto tardi, dovrò piegarmi al volere del rombo :wink_:
...ma li hai presi nuovi di concessionaria?
rockin_al
13/10/2009, 21:36
metti dei getti da 120.......:wink_:
Onda calabra
13/10/2009, 22:08
Keir sei un pessimo narratore, uno scadente esplicatore ed uno scandaloso fotografo, se non la smetti di postare questi topic inutili e da dementi farò espressa richiesta al Boss di cancellazione della tua persona dalla banca dati del forum
adesso hai proprio esagerato
20 minuti di vergogna ed esigo un rapporto di 500 parole sulla fauna aspromontana per domattina sullamia scrivania!
muovi quel culo!!!
:senzaundente:
spettacolo! LO PRETENDO in evidenza ad IMPERITURO monito per tutti coloro i quali asseriscono che i TOR e gli originali sono UGUALI!!! ( me per primo!!)
però gioiuzza ricarbura la motoretta dopo qualche giro perchè di certo andrà leggermente ingrassata!
Salvatorx
13/10/2009, 22:42
Mitico!
ho montato Toga (anche per un fatto estetico) ma hanno un bel sound anche i TOR
bella ;-)
Io non ho fatto praticamente nulla se non agito (poco e come dice il mio meccanico di fiducia) sugli spilli. Va molto bene con pochissimi e goduriosi scoppiettii in rilascio.
Ti faccio una domanda: le gomme post sono le originali misura 130 ?
Gomme posteriori rigorosamente originali :tongue:
Agire sugli spilli è una cosa che fa direttamente il meccanico o devo comprare pezzi aggiuntivi???
Keir sei un pessimo narratore, uno scadente esplicatore ed uno scandaloso fotografo, se non la smetti di postare questi topic inutili e da dementi farò espressa richiesta al Boss di cancellazione della tua persona dalla banca dati del forum
20 minuti di vergogna ed esigo un rapporto di 500 parole sulla fauna aspromontana per domattina sullamia scrivania!
muovi quel culo!!!
spettacolo! LO PRETENDO in evidenza ad IMPERITURO monito per tutti coloro i quali asseriscono che i TOR e gli originali sono UGUALI!!! ( me per primo!!)
però gioiuzza ricarbura la motoretta dopo qualche giro perchè di certo andrà leggermente ingrassata!
preparo un trattato sulla vita seNsuale della maiala silana e te lo spedisco a dorso di mula(tta) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Caspita che bel report, complimenti !
Hai dimistichezza con il montaggio video... vedo.
Mi sà che usi un Mac... :biggrin3:
Grazie mille :D ma...niente MAc...troppi piccioli; uso un pc austoassemblato con pezzi di fortuna e un programma di montaggio per minus habens (windows movieMaker) :tongue:
Sam il Cinghio
14/10/2009, 08:30
muovi quel culo!!!
Quoto dal primo all'ultimo concetto :biggrin3:
Bravo non c'hai messo molto a deciderti !!!
Io sono distrutto dal dilemma Toga\Tor ...e soprattutto sono in bolletta sparata ..
s4_seblog
14/10/2009, 11:41
gran bel pezzo da forum....cmq continuo a non consigliare i TOR, costano di più ed a parte al minimo regime di rotazione in cui "cantano" bene...diventano poi molto (troppo) simili agli scarichi originali...
le toga costano meno, rendono mooolto di più e sono anche più belle da vedere
tanto in ogni caso se ci fermano e lo vogliono, ci inculano in entrambi i casi (con in più la bella scritta "not for road use" delle TOR)
poi ovvio, de gustibus ...
cmq complimenti a keir per il bel montaggio video! se passi dalle mie parti ne facciamo uno con le differenze scarichi stock, scarichi Toga!!!
muovi quel culo!!!
quoto!!!! :biggrin3: ...anche se io per un anno e mezzo di TOR non ho mai ricarburato....
rockin_al
14/10/2009, 12:28
Agire sugli spilli è una cosa che fa direttamente il meccanico o devo comprare pezzi aggiuntivi???
Getti, non spilli, e li devi comprare (costan poco), gia che ci sei prendi spilli e molle del TBsport, allarghi il foro del depressore (parte sopra del carbu, per cambiare molle e spilli devi aprire anche li) portandolo a 4mm (hai fatto l'MK2), se metti un filtro più performante Filtro Aria K&N Bonneville Thruxton Scrambler [knf1] - 70.00*EUR : CafeTwin.com, Accessori Triumph, Bonneville, Thruxton, Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_20&products_id=91)
puoi portare i getti a 125/130, chiaramente via lo snorkel!
Sam il Cinghio
14/10/2009, 12:31
Getti, non spilli, e li devi comprare (costan poco), gia che ci sei prendi spilli e molle del TBsport, allarghi il foro del depressore (parte sopra del carbu, per cambiare molle e spilli devi aprire anche li) portandolo a 4mm (hai fatto l'MK2), se metti un filtro più performante Filtro Aria K&N Bonneville Thruxton Scrambler [knf1] - 70.00*EUR : CafeTwin.com, Accessori Triumph, Bonneville, Thruxton, Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_20&products_id=91)
puoi portare i getti a 125/130, chiaramente via lo snorkel!
Io intanto prendo appunti :wink_:
Aggiungo che allargare i depressori ed accorciare le molle (o cambiarle) e' intervento da non sottovalutare in termini di resa: la difefrenza si sente quasi quanto alzare/cambiare spilli e rigettare :wink_:
rockin_al
14/10/2009, 12:37
Difatti l'erogazione dell'accoppiata spilli_molle del TBsport si sposa magnificamente con scarichi aperti et similia, io l'ho provate tutte (ma tutte!) ed adesso ho sotto i suddetti pezzi senza spessori e getti da 142....P.S Regolare anche la vite aria a 2/2,5 giri dal tutto chiuso (prova 2, 2,25 e 2,5, come la senti meglio lasciala)....mi raccomando l'eliminazione dell'ignezione aria.....tappala sennò vai in giro con una mitraglia!:biggrin3:
Sam il Cinghio
14/10/2009, 12:41
mi raccomando l'eliminazione dell'ignezione aria.....tappala sennò vai in giro con una mitraglia!:biggrin3:
Per quanto mi riguarda: gia' espiantata (con kit home-made :biggrin3:)
Al, grazie mille per tutte le tue indicazioni, ma io vorrei intervenire il meno possibile; sia per non pregiudicare troppo i consumi, sia per non effettuare cambiamenti irreversibili, sia perchè sono modifiche che non sono in grado di fare e devo demandare ad un meccanico, sia perchè ho finito la pecunia :tongue:
Ora, posta questa premessa, qual'è il minimo intervento indispensabile che devo fare?
Getti da 120?
E ancora, se non faccio questa modifica (getti), nè altre, pregiudico in qualcosa il motore?
Sam il Cinghio
14/10/2009, 12:49
E ancora, se non faccio questa modifica (getti), nè altre, pregiudico in qualcosa il motore?
Giri troppo magro, il che e' male per il cielo dei pistoni.
Anche se bisognerebbe quantificare, perche' non credo che con i soli TOR cambi drasticamente il rapporto stechiometrico, anzi...
rockin_al
14/10/2009, 13:28
Ora, posta questa premessa, qual'è il minimo intervento indispensabile che devo fare?
Getti da 120?
Mmmhhhhh, troppo magra, arriva pure l'inverno (l'aria fredda è più densa), certo non spacchi in una settimana ma il cielo del pistone ringrazierebbe la diminuita temperatura!:wink_:
Ricorda la vite aria
Al io ti ringrazio sempre con onore e rispetto, ma tu mi parli come se avessi a che fare con un motociclista; viceversa io sono il caso umano delle due ruote, capisco poco e so fare meno.
Perciò scusami se insisto nel cercare di capire.
La vite aria di cui parli è questa?
http://www.postimage.org/aVtT2Dr.jpg
Per arrivare a questa vite aria devo smontare i carburatori o si può fare senza?
Devo svitarla ad entrambi i carburatori nella stessa misura?
Il tappo dell'iniezione aria va bene con procedimento del guanto?
Grazie mille a te e a chiunque altro interverrà senza scherzarmi e pigliarmi a sputazzi :D
Onda calabra
14/10/2009, 21:36
Keir in primi devi avre strumento apposito, quella non è una vite ma un'asta filettata con una testa a "D" quindi o hai lo strumento triumph ( o similare) o ti industri a crearne uno ( un tubo di ferro da sagomare( ma è una gran rottura di palle
di solito chi ha queste "viti" o le leva e ci fa una tacca per potervi agire con il cacciavite italiano o le sostituisce con delle viti vere costo circa 35 euro nei soliti negozi per MC
è un lavoro che si può fare a carburatore montato ma devi procurarti lo strumento!!!!
solitamente si chiudono tutte e si lavora a mezzi giri e poi a quarti di giri per prove controllanto le candele e valutandone la colorazione ( empiricamente)
o vai da un meccanico di fiducia e se la sbriga lui!!
se non ricarburi non è che ti esplode la moto ma se hai la bimba troppo magra magari come dicono gli altri fratelli i pistoni non ti manderanno il biglietto d'auguri a Natale!
ok dabbò, muchas gracias.
Allora per concludere...per stare tranquillo apportando il minimo indispensabile alla buona salute dei pistoni devo comprare i getti da 120 (sono universali, cioè li posso pigliare pure da un motoricambi qualsiasi o devo comprare quelli specifici per la Bonneville?), portarli dal meccanico insieme alla moto e dirgli di ricarburarla con quelli.
Serve altro (di strettamente indispensabile) o può andare bene così?
Onda calabra
14/10/2009, 21:47
i getti sono un parere
parere che non avallo ( lo feci anche io al tempo)
a questo punto MK2 e passa la paura; i consumi saliranno solo di un pelino, la moto sarà gioiosamente rinvigorita e il lavoro potrà esser fatto serenamente e con i pezzi giusti avendo anche la retina da sostituire allo snorkel dell'air box
è un buono step che puoi fare attuare senza "strafare" e senza esagerare
Allora ricapitolo perchè sono scemo.
Per non scassare motore, pistoni e compagnia rombante il MINIMO INDISPENSABILE è comprare il kit MK2 e farlo montare al meccanico?
Meno di questo intervento non c'è nulla per non compromettere il motore?
rockin_al
14/10/2009, 23:32
Allora ricapitolo perchè sono scemo.
Per non scassare motore, pistoni e compagnia rombante il MINIMO INDISPENSABILE è comprare il kit MK2 e farlo montare al meccanico?
Meno di questo intervento non c'è nulla per non compromettere il motore?
Monta i getti per adesso, alle molle e spilli ci pensi dopo (meno di 30 neuri).....per l'aria prova con un tassello di uno stop da 5 o da 4, ci si dovrebbe incastrare e permetterti di regolarla (infilato dalla parte del foro e prima spruzza un pochino di silicone spray o WD 40 nel foro)
Onda calabra
15/10/2009, 04:45
no keir, quì pareri univoci non se ne trovano!!! ;) non è un discorso di "non scassare", se lo fai per "non scassare" portala a ricarburare ad ogni cambio stagione, falle un buon cambio d'olio ogni 5000 Km e il filtro ogni 10.000 e non scasserai mai nulla
il punto è che secondo me avendo già passato questa fase montando solo i getti ed essendone rimasto insoddisfatto posso già dirti che spendi 90 euro una volta MK2, la mano d'opera una volta pure e ti sei arrangiato la motina niente male!!!
puoi certo montare i getti e ricarburare ma io con questa modifica non ho avuto alcun beneficio, la moto restava comunque un pò strozzatella ( dovevo levare lo snorkel dal filtro dell'aria) e se levo lo snorjel ci metto la retina....
e anzichè scimunirmi per trovare i singoli pezzi del kit MK2 tra getti, spilli e spessori l'ho preso in un colpo solo ( assieme all'altro kit leva air injection)
mio personalissimo parere!!!
ti ripeto se è un discrorso di "non rompere la bonneville" alora puoi non fare una mazza ma solo controllare che la carburazione vada bene!!
Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli, che - spero - possano essere utili pure ad altri scimotomuniti come il sottoscritto.
Per ora la moto è ferma; alla ripresa valuterò bene quale soluzione adottare.
Ovviamente se ci fossero altri consigli sarebbero tutti entusiasticamente graditi :tongue:
P.S.
Eventualmente i getti da 120 sono universali (li trovo da un qualsiasi auto/motoricambi) o sono specifici per Bonneville e devo prenderli dai conosciuti shop on-line?
rockin_al
15/10/2009, 07:54
I getti sono per carbu Keihin, e appoggio il discorso dell'MK2, la cosa buona è che lo puoi completare in un secondo momento, per adesso cambi getti (apri il sotto), quando ti gira compri le molle e spilli (apri il sopra) che ti ho detto e hai completato l'MK2 :: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=2395&mforum=missbelle2008), per l'aria il "guanto" funziona.....ma con il Kit eliminazione tiri giù dalla moto un kiletto di robe inutili :: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=1995&mforum=missbelle2008)
Grazie a Wolverine "zichichi" è tutto documentato! :wink_:
posso chiederti quanto li hai pagati? costano quanto gli scarichi originali in stock con la moto?
I getti sono per carbu Keihin, e appoggio il discorso dell'MK2, la cosa buona è che lo puoi completare in un secondo momento, per adesso cambi getti (apri il sotto), quando ti gira compri le molle e spilli (apri il sopra) che ti ho detto e hai completato l'MK2 :: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=2395&mforum=missbelle2008), per l'aria il "guanto" funziona.....ma con il Kit eliminazione tiri giù dalla moto un kiletto di robe inutili :: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=1995&mforum=missbelle2008)
Grazie a Wolverine "zichichi" è tutto documentato! :wink_:
Grazie mille Al; purtroppo alle interessantissime seziioni tecniche che sono sul forum ClassicTriumphLovers non posso più accedere perchè mi è stato disabilitato l'account e non sono pubbliche.
Se fosse possibile riportarle in chiaro (magari riproponendole qui, se non fosse legittimo sul luogo originale) sarebbe una grosso aiuto per tutti i digiuni di meccanica come me :wink_:
posso chiederti quanto li hai pagati? costano quanto gli scarichi originali in stock con la moto?
Gli scarichi T.O.R. costano 480 euri, non so quanto costi ricomprare gli scarichi stock...
rockin_al
15/10/2009, 08:58
Anche il mio era disabilitato, l'ho ricreato!:wink_:
Mi è stato consigliato il kit dinojet 1 e un filtro aria bmc....adesso sono leggermente confuso :blink:
Tra poco li rismonto e rimonto gli originali :tongue:
P.S.
I getti maggiorati - eventualmente volessi cambiare solo quelli - da quanto devono essere?
120?
confermate?
la accendiamo?
:D
rockin_al
15/10/2009, 17:52
vai vai........
Marco Manila
15/10/2009, 18:05
Bellissimo topic, inserito nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/29330-dossier-classic-2-cilindri-link-post-utili-guide-informazioni.html :oook:
maxsamurai
15/10/2009, 19:04
l'ho chiesto io proprio questa sera al conce di GE,la coppia di TOR per la thruxton costa 480,gli originali dovrebbero essere intorno ai 600
jollyroger
15/10/2009, 20:00
ciao Keir,
mi sembra che Daboia e rockin'al ti abbiano già dato ottimi consigli...
a questo punto posso solo aggiungere che, se fossi nei tuoi panni, passerei direttamente al kit MK2 (comprendente filtro permeabile, getti di max, spessore spilli e molle ghigliottine, nonchè kit eliminazione del sistema SAIS)
non tanto per la maggior potenza max (relativa) che se ne ottiene quanto per la maggiore sfruttabilità del propulsore ai regimi intermedi che ne rendono decisamente più gustosa la guida...
tempo fa avevo anche io le TOR ed avevo aggiunto il Mk2: ti posso assicurare che la prima volta che la provai mi sembrò di avere un'altra moto
il tutto senza timori di danneggiare alcunchè, anzi....:biggrin3:
nel caso invece non volessi mettere il MK2 i getti di max che a suo tempo venivano direttamente forniti dalla Triumph con le TOR (tenendo tutto il resto di serie) erano da 120....:biggrin3:
rockin_al
15/10/2009, 20:18
accorciare le molle
Non lo fate, io provai con le originali e non c'era verso di farla andare, la risposta dinamometrica di queste molle è talmente calibrata che accorciarle di anche pochi millimetri sbilancia eccessivamente l'alzata dello spillo rispetto l'aria in entrata......morale, mezza giornata di prove e madonne e poi dritte nel secchio (sostituite da quelle del TBsport!:wink_:)
Onda calabra
15/10/2009, 21:18
tanto lo sappiamo tutti che appena keir mette mano ai carburatori gli esplode la moto e si incazza con noi!!! :D :D
Sam il Cinghio
15/10/2009, 21:20
Non lo fate, io provai con le originali e non c'era verso di farla andare, la risposta dinamometrica di queste molle è talmente calibrata che accorciarle di anche pochi millimetri sbilancia eccessivamente l'alzata dello spillo rispetto l'aria in entrata......morale, mezza giornata di prove e madonne e poi dritte nel secchio (sostituite da quelle del TBsport!:wink_:)
Chiaro che se a pochi euro ci sono gia' pronte, tanto meglio.
Io l'avevo fatto sul Mikuni KTM ed era assolutamente perfetto :tongue:
rockin_al
16/10/2009, 01:39
Io l'avevo fatto sul Mikuni KTM ed era assolutamente perfetto :tongue:
Fortunato fosti!:biggrin3:
tanto lo sappiamo tutti che appena keir mette mano ai carburatori gli esplode la moto e si incazza con noi!!! :D :D
Quanto è certa la fame :biggrin3:
Adesso, terrorizzato da questo monito, i carburatori li guarderò con timore e rispetto....da mooooolto lontano :tongue:
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni; credo che - almeno per il momento - prenderò dei getti del massimo da 120 o 125 (a seconda della disponibilità dei venditori).
Ad intervento effettuato aggiornerò il presente thread :wink_:
Un abbraccio circumnavigato.
Alla fine anche io ho comprato i TOR.
Prossimo acquisto Keihin CR.
Quanto è certa la fame :biggrin3:
Adesso, terrorizzato da questo monito, i carburatori li guarderò con timore e rispetto....da mooooolto lontano :tongue:
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni; credo che - almeno per il momento - prenderò dei getti del massimo da 120 o 125 (a seconda della disponibilità dei venditori).
Ad intervento effettuato aggiornerò il presente thread :wink_:
Un abbraccio circumnavigato.
Io li ho da 125, ma monto anche un filtro K&N.....ancora per poco però!:tongue:
io non sò e non capisco, quando ho montato i tor sulla mia bonny ho notato che eranao più corti ma anche non cambiava saund:ph34r: allora ho blefezzato i tor:biggrin3: e adesso si che fà un bel saund:wub::wub::wub:
io non sò e non capisco, quando ho montato i tor sulla mia bonny ho notato che eranao più corti ma anche non cambiava saund:ph34r: allora ho blefezzato i tor:biggrin3: e adesso si che fà un bel saund:wub::wub::wub:
:biggrin3:
rockin_al
17/10/2009, 08:40
Prossimo acquisto Keihin CR.
Ottima scelta, ma prima lavorerei la testa, a parità di spesa i risultati saranno drammaticamente a favore!
Cmq i carbu stock se ben settati danno soddisfazione.....
Scusa Gianz, ma i tuoi TOR avevano anche i baffle?
I miei sono vuoti all'interno per tutta la lunghezza...hanno solo un reticolo sulla parete laterale, ma se ci tiro una biglia dentro esce direttamente dall'altra parte :blink:
http://i35.tinypic.com/alhsp3.jpg
la luce che si vede in fondo è una lampadina che avevo avvicinato alla curva del collettore.
Ottima scelta, ma prima lavorerei la testa, a parità di spesa i risultati saranno drammaticamente a favore!
Cmq i carbu stock se ben settati danno soddisfazione.....
E' molto probabile che prima passerò attraverso un periodo con gli stock.
Quanto a lavorazioni più invasive sono un po perplesso.
Con i CR (550 euro) si torna indietro facilmente con altri interventi non so....
rockin_al
17/10/2009, 15:45
Fatta la testa non proverai alcun desiderio di tornare indietro!:wink_:
non saprei, devono ancora arrivare.
Tempa fa provai una thrux con i TOR non toccati e con i carbs stock a getti modificati e mi sembrava facesse un bel suono.
Probabilmente dipende da cosa cerchi. Per me il suono deve essere basso e non eccessivamente disturbante, cioè le aperte hanno il loro senso (per me) se consentono di ottenere un po più di performance.
Alla fine ho abbandonato l'idea degli arrow in titanio per via del costo e per via del fatto che pensavo pesassero molto di più quelli triumph.
Dal bel post di Marcos, dedicato ai pesi dei vari pezzi, mi sembra evidente che la differenza di peso a sfavore delle nostre sta nel motore, nel telaio e nei cerchi in acciaio.
Fatta la testa non proverai alcun desiderio di tornare indietro!:wink_:
bisognerebbe anche avere un'officina molto affidabile, mi sa...
belli anche i TOR anche io per un idea di realizzo di una special dalla mia black vorrei prendere altri scarichi originali per poi verniciarli nero grezzo. Qualcuno mi saprebbe dire se i silenziatori del mod a carburatore montano senza modifiche ai collettori del mod EFI ad iniezione? E poi necessiterebbero di rimappatura o no? Grazie e ciao a tutti............