Visualizza Versione Completa : III Cilindri: verniciatura foderi forcella Legend
Vorrei verniciare i foderi forcella della mia Legend.
Cosa mi consigliate: verniciatura spray, qualche fondo aggrappante particolare o meglio a polvere???
Non credo si possa verniciare,la superfice e il materiale poco si prestano,la soluzione giusta sarebbe anodizzare.
i foderi sono verniciati col trasparente, ti consiglio carteggiare e andare di vernice poliuretanica, a differenza delle normali vernici da carrozzeria è un pò più spessa ma molto elastica e robusta.
i foderi sono verniciati col trasparente, ti consiglio carteggiare e andare di vernice poliuretanica, a differenza delle normali vernici da carrozzeria è un pò più spessa ma molto elastica e robusta.
io li ho verniciati con vernice da carrozzeria, ma concordo con quanto sopra
f r o s t y
14/10/2009, 08:50
io li ho verniciati con vernice da carrozzeria, ma concordo con quanto sopra
idem
e aggiungo che neri sono bellissimi :coool:
Sam il Cinghio
14/10/2009, 08:50
Vorrei verniciare i foderi forcella della mia Legend.
Cosa mi consigliate: verniciatura spray, qualche fondo aggrappante particolare o meglio a polvere???
Quelli Bonneville, che mi sembrano in alluminio, li ho fatti sabbiare e verniciare a polvere. L'anodizzazione mi sembra comunque una buona idea.
ilfiorentino
14/10/2009, 09:54
ma, processo di verniciatura a parte, li fareste lucidi od opachi?
oddio, molto dipende dal resto della motocicletta...
Sam il Cinghio
14/10/2009, 09:55
ma, processo di verniciatura a parte, li fareste lucidi od opachi?
oddio, molto dipende dal resto della motocicletta...
Bravo, dipende dalla livrea della moto.
Io li ho fatti identici a prima, quindi nero pastello con finitura semimatt
sam, la tua firma è favolosa...
Azz,non credevo si potesse verniciare, io con la speed ho optato per l'anodizzare
http://img390.imageshack.us/img390/7074/img1442.th.jpg (http://img390.imageshack.us/i/img1442.jpg/)
Azz,non credevo si potesse verniciare, io con la speed ho optato per l'anodizzare
http://img390.imageshack.us/img390/7074/img1442.th.jpg (http://img390.imageshack.us/i/img1442.jpg/)
:w00t::w00t::w00t:
stica... ramarro la tua moto è atroce in senso positivo!!
il colore è da infarto, ma mi piace moltissimo!
:w00t::w00t::w00t:
stica... ramarro la tua moto è atroce in senso positivo!!
il colore è da infarto, ma mi piace moltissimo!
Grazie,il colore è quello originale roulette green, ma dopo la mega laccatura, risulta molto"grasso"
ho l'impressione che la triunz non l'avesse concepito così...
diciamo che non l'ha finito :tongue::tongue:
Herbie 53
15/10/2009, 08:10
perfetto...i miei li ho fatti fare così...la poliuretanica è soprattutto più resistente...dato che la posizione è a rischio sassolini:wink_:
Don Naked
17/11/2009, 13:28
Carteggiare come?
400, 800, 1000?
e non serve un aggrappante?
Ti chiedo perchè voglio fare i foderi della tbird sport, da lucidi (credo, cmq quelli originali) a neri
franco62
17/11/2009, 13:42
La più resistente è sicuramente a polveri...ma ci sono dei limiti nella cartella colori e nella brillantezza.
Ho sverniciato per lucidare, due giorni fa i foderi di uno scrambler....con un filo di sverniciatore in gel per poco non veniva via anche il metallo!
Stanno usando materiali di recupero!
Fatto il lavoro: l'alluminio del fodero non è nudo, ma verniciato con un trasparente, quindi già "aggrappato"!
Carteggiato, verniciato nero al nitro e poi trasparente opaco poliuretanico: mi sembra venuto bene, vedremo la resa nel tempo.
Don Naked
17/11/2009, 18:54
Fatto il lavoro: l'alluminio del fodero non è nudo, ma verniciato con un trasparente, quindi già "aggrappato"!
Carteggiato, verniciato nero al nitro e poi trasparente opaco poliuretanico: mi sembra venuto bene, vedremo la resa nel tempo.
Quindi non hai eliminato tutto il lucido perchè lo hai utilizzato come base per il nero al nitro, giusto?
Esattamente, su consiglio del mio carrozziere di fiducia.
Don Naked
17/11/2009, 19:57
Mi sembra un'ottima soluzione in termini di tempi, ci voglio provare anche io, sperem...
carteggiato ad acqua o con quella normale?
Don Naked
17/11/2009, 20:49
grazie :wink_:
perfetto...i miei li ho fatti fare così...la poliuretanica è soprattutto più resistente...dato che la posizione è a rischio sassolini:wink_:
La più resistente è sicuramente a polveri...ma ci sono dei limiti nella cartella colori e nella brillantezza.
vabbè alla fine solo l' esperienza (ditemi che non è così ditemi che qualcuno ha la CERTEZZA immediata e infusa:w00t::blink:) ci può dire se è meglio a polveri o poliuretanica....o sbaglio...comunque qualcuno mi sà dire dove posso far fare sta benedetta verniciatura poliuretanica?
C'è nessunoOOOOOO:rolleyes:
mica posso sempre rompere le balle a TB Herbie 53:tongue:
Caro ARK
direi che la polvere è sicuramente più resistente, ma la lavorazione altrettanto è rognosa: di solito viene preceduta da un trattamento di sabbiatura e credo che gli steli in alluminio non ne andrebbero fieri.
Per quanto riguarda le "poliuretaniche" oggi non sono più così facili da trovare, motivo per cui ho optato per una vernice al nitro su cui ho applicato il trasparente, che dovrebbe garantire una discreta resistenza.
la poliuretanica la trovate in qualsiasi colorificio per carrozzeria, chiedete 'vernici industriali' , o al massimo chiamatele col nome inglese 'urethane', io ci ho verniciato un'automobile intera... e non mi fanno mai problemi quando la richiedo...
ps è catalizzata, quindi al prezzo della vernice va aggiunto il catalizzatore e il diluente!
Herbie 53
29/11/2009, 19:32
giuino ha già detto tutto...comunque in qualsiasi seria carrozzeria moto la trovate senza problema
io con la stessa vernice ho fatto anche cerchi e mozzi..il risultato estetico non ha nulla ache vedere con la polvere...
liscia come la patata di una modella:oook:
la cosa migliore sarebbe sverniciarli e poi riverniciarli a polvere