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Visualizza Versione Completa : Formula 1, o formula ferrari?



Anacleto68
14/10/2009, 08:01
Se è vero come sembra che Todt Jean diventerà presidente della federazione, alla ferrari manchera solo il posto di Ecclestone ed avrà occupato militarmente tutti i posti di comando della F1, anche se Ecclestone è un feroce tifoso pro ferrari, nel 2003 dichiarò di voler acquistare la ferrari.
Insomma, Presidente dei senatori fia Piccinini ex DS ferrari, presidente fia Todt ex DS ferrari, Presidente FOTA Montezemolo presidente ferrari ........
Scommettiamo che il campione del mondo sarà Massa il cui manager è tale Todt figlio?
Moggi era un dipendente del gruppo fiat, ferrari fa parte del gruppo fiat .........
ecco perchè la F1 fa schifo.........:mad:
Non chiamiamolo sport per favore

simone160
14/10/2009, 08:02
ta' ragion!!!!

Gabro
14/10/2009, 08:07
Se è vero come sembra che Todt Jean diventerà presidente della federazione, alla ferrari manchera solo il posto di Ecclestone ed avrà occupato militarmente tutti i posti di comando della F1, anche se Ecclestone è un feroce tifoso pro ferrari, nel 2003 dichiarò di voler acquistare la ferrari.
Insomma, Presidente dei senatori fia Piccinini ex DS ferrari, presidente fia Todt ex DS ferrari, Presidente FOTA Montezemolo presidente ferrari ........
Scommettiamo che il campione del mondo sarà Massa il cui manager è tale Todt figlio?
Moggi era un dipendente del gruppo fiat, ferrari fa parte del gruppo fiat .........
ecco perchè la F1 fa schifo.........:mad:
Non chiamiamolo sport per favore

Ho seguito direttamente la F1 tra gli anni 70 e 80 per lavoro,
ed è stato quasi sempre così, quasi sempre perchè qualche anno come nei recenti hanno perso un pò le briglie, perchè pure gli altri si sono incaponiti.
Ma ha sempre avuto voce e dominio negli accordi pro domo sua e nei regolamenti.

Un pò come la HONDA in MOtoGP.

Richymbler
14/10/2009, 08:19
Ho sentito dire che la Ferrari non sarebbe per nulla contenta con Todt come presidente ma non chiedetemi il perché.

Anacleto68
14/10/2009, 08:28
Ho seguito direttamente la F1 tra gli anni 70 e 80 per lavoro,
ed è stato quasi sempre così, quasi sempre perchè qualche anno come nei recenti hanno perso un pò le briglie, perchè pure gli altri si sono incaponiti.
Ma ha sempre avuto voce e dominio negli accordi pro domo sua e nei regolamenti.

Un pò come la HONDA in MOtoGP.

Beh è esattamente quello che si è sempre capito nei cambi di regolamento, sempre tendenti ad aiutare la ferrari, turbo, attive, elettronica, esattamente come la honda che ha sempre dettato legge, il problema è che ora diventa palese la cosa, almeno prima non aveva suoi uomini in federazione :sick:


Ho sentito dire che la Ferrari non sarebbe per nulla contenta con Todt come presidente ma non chiedetemi il perché.


Mah, io l'ho letta solo su forum di ferraristi, non si capisce il perchè si tengano stretto massa se todt sarebbe contro la ferrari, lo scorso anno persero il mondiale prorpio per favorire il brasiliano sul finnico, che quest'ultimo si è un talento, basta vedere dopo l'incidente di Massa i risultati ottenunti pur non disponendo di una gran mezzo.
Secondo me Alonso rimane un anno a maranello poi fa i bagagli

fedro
14/10/2009, 09:11
la ferrari non riceverà nessun vantaggio da todt come presidente fia, anzi todt dovrà pensarci bene due volte prima di dare un qualsiasi appoggio alla ferrari, anche se legittimo, per non dare adito alle teorie del tipo scritto sul primo post di questa discussione :wink_:

-Johnny-
14/10/2009, 09:59
Un pò come la HONDA in MOtoGP.
O come Ducati in SBK (anzi, Ducati detta legge), ma non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato.
Non trovo giusto scrivere certe cose, il regolamento F1 negli ultimi anni ha penalizzato la Ferrari, come altri team.
Allora perchè non cambiare?
Non si possono mettere dei tetti di spesa uguali per tutti, lo sanno anche i sassi che in certe parti del mondo per sviluppare un tal progetto servono più soldi di altre. Questo è solamente un esempio delle cavolate che stavano facendo negli ultimi anni. Speriamo che Todt rimetta un po' le cose a posto...

Anacleto68
14/10/2009, 10:07
O il regolamento F1 negli ultimi anni ha penalizzato la Ferrari, ..

:wacko::blink:

Ma scusa chi ha voluto ed ottenuto il monogomma quando michelin era superiore? Chi ha voluto ed ottenuto la reintroduzione del pit stop?

-Johnny-
14/10/2009, 11:04
:wacko::blink:

Ma scusa chi ha voluto ed ottenuto il monogomma quando michelin era superiore? Chi ha voluto ed ottenuto la reintroduzione del pit stop?
Se guardi solo queste 2 cose, allora sono d'accordo con te. Ma... che c'entrano i pit stop? Non molto per la Ferrari. Saranno anche i più veloci, ma qui si parla di bravura da parte di una squadra ottenuta con l'allenamento (tradizione?), non di favori gratuiti.
Ma, per esempio, chi ha limitato le ore di test? In Ferrari lavoravano molto e anche bene, le altre squadre non erano in grado di sviluppare le monoposto come Ferrari, nemmeno con 1000 ore di guida.
E i budget? E' chiaro che il lavoro dei tecnici italiani (o che lavorano in Italia) costa molto. Altre squadre riescono a starci dentro comunque...

Gabro
14/10/2009, 11:12
O come Ducati in SBK (anzi, Ducati detta legge), ma non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato.
Non trovo giusto scrivere certe cose, il regolamento F1 negli ultimi anni ha penalizzato la Ferrari, come altri team.
Allora perchè non cambiare?
Non si possono mettere dei tetti di spesa uguali per tutti, lo sanno anche i sassi che in certe parti del mondo per sviluppare un tal progetto servono più soldi di altre. Questo è solamente un esempio delle cavolate che stavano facendo negli ultimi anni. Speriamo che Todt rimetta un po' le cose a posto...

Non mi sembra di aver detto che lo stato di cose sia giusto.

MA che ci sono delle lobbies
che governano e indirizzano è anche CHIARISSIMO.

Lo zar
14/10/2009, 11:18
O come Ducati in SBK (anzi, Ducati detta legge), ma non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato.
Non trovo giusto scrivere certe cose, il regolamento F1 negli ultimi anni ha penalizzato la Ferrari, come altri team.
Allora perchè non cambiare?
Non si possono mettere dei tetti di spesa uguali per tutti, lo sanno anche i sassi che in certe parti del mondo per sviluppare un tal progetto servono più soldi di altre. Questo è solamente un esempio delle cavolate che stavano facendo negli ultimi anni. Speriamo che Todt rimetta un po' le cose a posto...

Quoto!:wink_:

-Johnny-
14/10/2009, 11:34
Non mi sembra di aver detto che lo stato di cose sia giusto.

MA che ci sono delle lobbies
che governano e indirizzano è anche CHIARISSIMO.
Non mi riferivo al tuo intervento, ma a chi dice che Ferrari "comanda" e che i regolamenti sono fatti a suo favore. Si, indirizzano, specialmente nei decenni passati ha avuto il ruolo di Honda nella GP. Ma se mi dici che negli ultimi anni è così, mi spiace ma non posso essere d'accordo.

Anacleto68
14/10/2009, 11:37
la ferrari non riceverà nessun vantaggio da todt come presidente fia, anzi todt dovrà pensarci bene due volte prima di dare un qualsiasi appoggio alla ferrari, anche se legittimo, per non dare adito alle teorie del tipo scritto sul primo post di questa discussione :wink_:


A parte il fatto che a todt non frega nulla di quel che dicono di condotte antisportive, l'ha dimostrato nei raid con la peugeot e con la ferrari quando sia nel 2002 che nel 2003 fermarono Barrichello sulla linea del traguardo in austria.
Eppoi, tu pensi che lui quando prenderà delle decisioni non terrà conto dei vantaggi che ne potrà ricevere il figlio manager di Massa?
E' identica cosa tra Moggi padre e Moggi figlio, anzi peggio perché Moggi non dirigeva la serie A ma una soloa squadra, questo el comanda tutte e quando srve l'appoggio dei costruttori ecco ce sono rappresentati da Montezemolo.
Piu' palese di cosi?


Se guardi solo queste 2 cose, allora sono d'accordo con te. Ma... che c'entrano i pit stop? Non molto per la Ferrari. Saranno anche i più veloci, ma qui si parla di bravura da parte di una squadra ottenuta con l'allenamento (tradizione?), non di favori gratuiti.
Ma, per esempio, chi ha limitato le ore di test? In Ferrari lavoravano molto e anche bene, le altre squadre non erano in grado di sviluppare le monoposto come Ferrari, nemmeno con 1000 ore di guida.
E i budget? E' chiaro che il lavoro dei tecnici italiani (o che lavorano in Italia) costa molto. Altre squadre riescono a starci dentro comunque...


Allora mettiamoci il Mass dumper fatto togliere alla renault quando stava dominando il mondiale 2006, dopo averlo omologato come regolare 1 anno prima......
Per non parlare del 2007, un responsabile della meccanica che riesce a prendere i disegni top secret che solo 2 o 3 persone posso vedere, e li fa copiare in una copisteria, quando di supporti informatici ne é pieno i mondo.
Questo ingegnere non é stato ne querelato, ne radiato, collabora con la Aston Martin..... Te credo, gli ha fatto vincere 2ondiali persi in pista...

-Johnny-
14/10/2009, 12:02
Resta il fatto che negli ultimi anni Ferrari non ha comandato come nei decenni scorsi. Bene, anzi, meglio.
Comunque sarebbe normale che la squadra più influente di una categoria venga ascoltata più delle altre. D'altra parte il segreto del successo di una qualsiasi azienda è interpellare il maggior esponente, o maggior cliente, o miglior reparto dell'organico che sia, per poi prendere delle decisioni. Se loro fanno funzionare così bene le cose, perchè non dovrebbe migliorare l'intero settore? Questo è un discorso molto generico, per arrivare a dire che poi sta a chi è al "potere" decidere, sperando che faccia delle scelte coscienziose e non di interesse (senza avvantaggiare l'uno o l'altro team, più o meno influente).
Bene, negli ultimi anni le scelte "coscienziose" sono state quelle di demolire la massima categoria. Ferrari compresa. In questo modo hanno avvantaggiato le squadre minori. Probabilmente si voleva dimostrare l'imparzialità introducendo delle regole che svantaggiassero i top team, o che comunque riducessero le capacità di sviluppo... bel modo di essere imparziali...

Anacleto68
14/10/2009, 12:17
Resta il fatto che negli ultimi anni Ferrari non ha comandato come nei decenni scorsi. Bene, anzi, meglio.
Comunque sarebbe normale che la squadra più influente di una categoria venga ascoltata più delle altre. D'altra parte il segreto del successo di una qualsiasi azienda è interpellare il maggior esponente, o maggior cliente, o miglior reparto dell'organico che sia, per poi prendere delle decisioni. Se loro fanno funzionare così bene le cose, perchè non dovrebbe migliorare l'intero settore? Questo è un discorso molto generico, per arrivare a dire che poi sta a chi è al "potere" decidere, sperando che faccia delle scelte coscienziose e non di interesse (senza avvantaggiare l'uno o l'altro team, più o meno influente).
Bene, negli ultimi anni le scelte "coscienziose" sono state quelle di demolire la massima categoria. Ferrari compresa. In questo modo hanno avvantaggiato le squadre minori. Probabilmente si voleva dimostrare l'imparzialità introducendo delle regole che svantaggiassero i top team, o che comunque riducessero le capacità di sviluppo... bel modo di essere imparziali...


Scommetto che se fosse stata la Mclaren al posto della ferrari il tuo giudizio sarebbe stato diverso.
Non dire questi ultimi anni, hanno fatto dei cambi, avvallati da tutte le squadre, ferrari inclusa, che comunque il kers se lo possono permettere solo chi ha i soldi, solo che Ferrari e Mclaren sono partite in ritardo perché lo scorso anno si son scannate fino alla fine e a campionato perso nessuno ha voluto fare massicci investimenti, la colpa è dei team, l'anno prossimo vedrai che le 2 solite sarranno in testa fin da subito

-Johnny-
14/10/2009, 12:32
Scommetto che se fosse stata la Mclaren al posto della ferrari il tuo giudizio sarebbe stato diverso.
Non dire questi ultimi anni, hanno fatto dei cambi, avvallati da tutte le squadre, ferrari inclusa, che comunque il kers se lo possono permettere solo chi ha i soldi, solo che Ferrari e Mclaren sono partite in ritardo perché lo scorso anno si son scannate fino alla fine e a campionato perso nessuno ha voluto fare massicci investimenti, la colpa è dei team, l'anno prossimo vedrai che le 2 solite sarranno in testa fin da subito
Scommetti male. :wink_:
Il mio era un giudizio disinteressato, chiaro che nutro simpatie per le squadre italiane, ma di certo non le difendo a spada tratta. E questo deriva dal fatto che la F1 mi annoia, si guarda la partenza e di solito l'ordine di arrivo rimane quello. Da qui il mio disinteresse.
Dici che le solite 2 saranno in testa fin da subito. Ma scusami, secondo te non è logico che sia così? Ti ricordo che sono le squadre con maggiore esperienza e budget.
In parte è giusto limitare lo sviluppo delle vetture da parte delle squadre più forti (è quello che tentano di fare negli ultimi anni) a vantaggio dello spettacolo, ma è sbagliato estremizzare questo concetto.

Anacleto68
14/10/2009, 12:40
Scommetti male. :wink_:
Il mio era un giudizio disinteressato, chiaro che nutro simpatie per le squadre italiane, ma di certo non le difendo a spada tratta. E questo deriva dal fatto che la F1 mi annoia, si guarda la partenza e di solito l'ordine di arrivo rimane quello. Da qui il mio disinteresse.
Dici che le solite 2 saranno in testa fin da subito. Ma scusami, secondo te non è logico che sia così? Ti ricordo che sono le squadre con maggiore esperienza e budget.
In parte è giusto limitare lo sviluppo delle vetture da parte delle squadre più forti (è quello che tentano di fare negli ultimi anni) a vantaggio dello spettacolo, ma è sbagliato estremizzare questo concetto.


Il problema é che la crisi si riflette anche in quel mondo che sembra d'orato, Honda ha fatto i bagagli, BMW si ritira ad anno nuovo, Toyota è in dubbio, gli sponsor latitano... quindi é ovvio che squadre nuove difficilmente si affacciano alla F1 quando il loro ruolo è già segnato a semplice comparsa

fedro
14/10/2009, 13:49
A parte il fatto che a todt non frega nulla di quel che dicono di condotte antisportive, l'ha dimostrato nei raid con la peugeot e con la ferrari quando sia nel 2002 che nel 2003 fermarono Barrichello sulla linea del traguardo in austria.
Eppoi, tu pensi che lui quando prenderà delle decisioni non terrà conto dei vantaggi che ne potrà ricevere il figlio manager di Massa?
E' identica cosa tra Moggi padre e Moggi figlio, anzi peggio perché Moggi non dirigeva la serie A ma una soloa squadra, questo el comanda tutte e quando srve l'appoggio dei costruttori ecco ce sono rappresentati da Montezemolo.
Piu' palese di cosi?





Il problema di Massa, a patto che ci possa essere un problema..., sarà solo per il px anno, xchè poi Massa nn sarà più alla Ferrari e verrà sostituito da Kubica
Todt prima era un dipendente Ferrari e come tale si comportava... ora se dovesse essere presidente fia dovrà avere un ruolo super-partes e sono convinto che nn si sputtanerà per "favorire" il piloti sotto contratto di suo figlio :wink_:

Cmq io sono favorevole a Vatanen per il presidente, per il motivo che Todt sarebbe troppo sotto i fuochi incrociati dei team x il suo passato in Ferrari... anche senza alcun motivo verrebbero alzati dei polveroni per ogni sua decisione....

papitosky
14/10/2009, 16:40
todt è sponsorizzato da mosley, non dalla ferrari

fedro
15/10/2009, 06:47
todt è sponsorizzato da mosley, non dalla ferrari

forse ti confondi con ecclestone :wink_:

Anacleto68
15/10/2009, 07:23
todt è sponsorizzato da mosley, non dalla ferrari

Mosley? con la reputazione che ha di nazisadomaso ? Vale quanto una raccomandazione di Akamdinejaf per un concorso alla casa bianca

Rebel County
15/10/2009, 08:12
Mosley? con la reputazione che ha di nazisadomaso ? Vale quanto una raccomandazione di Akamdinejaf per un concorso alla casa bianca

Intanto sia Mosley che ecclestone sono apertamente schierati con lui,anzi Mosley addirittura attacca duramente la candidatura di Vataanen

yatta
15/10/2009, 08:21
:smoke_: la riguardero' solo per Mascellone che fara' di tutto per metter dietro Cioccolatino....

Anacleto68
15/10/2009, 08:23
Intanto sia Mosley che ecclestone sono apertamente schierati con lui,


Veramente loro sono sempre schierati per la ferrari o fiarrari?

fedro
15/10/2009, 08:44
Veramente loro sono sempre schierati per la ferrari o fiarrari?

il fatto è che se la Ferrari esce dalla F1, è la fine per tutto il circus!!!
Quindi è logico che Ferrari abbia un forte peso politico, e di conseguenza il duo inglese ha dovuto spesso "calare le braghe" in questi anni.... ma non si tratta di un schieramento a favore di Ferrari, bensì di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte...

Anacleto68
15/10/2009, 08:51
il fatto è che se la Ferrari esce dalla F1, è la fine per tutto il circus!!!
Quindi è logico che Ferrari abbia un forte peso politico, e di conseguenza il duo inglese ha dovuto spesso "calare le braghe" in questi anni.... ma non si tratta di un schieramento a favore di Ferrari, bensì di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte...


Questo è tutto da dimostrare, non a caso la F1 + spettacolare era negli anni 80, quando la rossa era una comparsa

fedro
15/10/2009, 10:03
Questo è tutto da dimostrare, non a caso la F1 + spettacolare era negli anni 80, quando la rossa era una comparsa


lo spettacolo è tutta un'altra questione che non ha nulla a che vedere con il fatto senza la Ferrari la F1 sparisce!!

Anacleto68
15/10/2009, 10:05
lo spettacolo è tutta un'altra questione che non ha nulla a che vedere con il fatto senza la Ferrari la F1 sparisce!!


Non ci sono le prove di quel che dici, invece la ferrari cosa farebbe senza una vetrina come la formula 1?

fedro
15/10/2009, 10:25
Non ci sono le prove di quel che dici, invece la ferrari cosa farebbe senza una vetrina come la formula 1?

non occorrono prove, basta conoscere la storia della F1!!!!
la Ferrari è il brand motoristico più conosciuto al mondo e il secondo dopo la coca-cola e non ha bisogno della F1 per vendere le sue auto... semmai è la F1 che ha bisogno della Ferrari.

Anacleto68
15/10/2009, 10:27
non occorrono prove, basta conoscere la storia della F1!!!!
la Ferrari è il brand motoristico più conosciuto al mondo e il secondo dopo la coca-cola e non ha bisogno della F1 per vendere le sue auto... semmai è la F1 che ha bisogno della Ferrari.

Ah, beh

LazzaroAQ
15/10/2009, 11:46
non occorrono prove, basta conoscere la storia della F1!!!!
la Ferrari è il brand motoristico più conosciuto al mondo e il secondo dopo la coca-cola e non ha bisogno della F1 per vendere le sue auto... semmai è la F1 che ha bisogno della Ferrari.

Non è assolutamente così che stanno le cose.
La Ferrari non vende solo auto, ma tanto tanto marchio. E senza la F1 non gli riuscirebbe poi tanto bene.
Per come la metti tu, a Maranello sono benefattori che per il bene della F1 partecipano, altrimenti poverini chi se li incula...
Ma dai...

fedro
15/10/2009, 12:06
Non è assolutamente così che stanno le cose.
La Ferrari non vende solo auto, ma tanto tanto marchio. E senza la F1 non gli riuscirebbe poi tanto bene.
Per come la metti tu, a Maranello sono benefattori che per il bene della F1 partecipano, altrimenti poverini chi se li incula...
Ma dai...

Non hai compreso bene....nn ho scritto che a maranello siano dei benefattori per il bene della F1!!!! prova a rileggere bene quello che ho scritto :wink_:

la Ferrari vende solo auto ed anche ovviamente il suo marchio come ogni altra azienda di livello internazionale... e senza la F1 lo farebbe ugualmente perchè sicuramente parteciperebbe ad un altro campionato che la Fota metterebbe in piedi dopo la scadenza del 2012!!!
In questo momento è la F1 che ha bisogno della Ferrari!!!