PDA

Visualizza Versione Completa : Chi ha la Daytona '09 mi aiuti

Dennis
14/10/2009, 11:34
Ho bisogno di aiuto dai possessori della '09.

Per motivi esclusivamente estetici, voglio spostare il regolatore di tensione della mia Daytona nella stessa posizione del nuovo modello, cioè alla destra della parte anteriore della carenatura.

Avrei bisogno che qualche buon'anima, gentilmente, tolga il pannellino nero alla destra del manubrio e faccia qualche foto al fissaggio del regolatore di tensione, in modo che io possa capire se comprare direttamente la staffa di fissaggio del modello '09 oppure realizzarne una per conto mio.

eduz
14/10/2009, 13:21
fino alle 4 e mezza sono a lezione, dopo vado a casa e faccio un paio di foto

Massi_
14/10/2009, 13:43
la staffa si fissa ad un foro della carena, purtroppo la moto è a riparare quindi non posso farti foto

Dennis
28/10/2009, 09:28
Hihi ho montato il regolatore a lato della carena come sulle '09... ora finalmente c'è un po' di pulizia attorno all'ammortizzatore.
E' stato bello constatare che sulle '09 lo hanno solo spostato, perché il pezzo è lo stesso merdoso antiquato delle versioni precedenti... proprio forte. Comunque non mi ha mai dato problemi e scommetto che ora mi si fonderà di brutto, anche se ho usato cavi elettrici oversize :biggrin3:

Già mi prenoto dal ricambista Honda per portarmi a casa quello della CBR.

eduz
28/10/2009, 10:36
Hihi ho montato il regolatore a lato della carena come sulle '09... ora finalmente c'è un po' di pulizia attorno all'ammortizzatore.
E' stato bello constatare che sulle '09 lo hanno solo spostato, perché il pezzo è lo stesso merdoso antiquato delle versioni precedenti... proprio forte. Comunque non mi ha mai dato problemi e scommetto che ora mi si fonderà di brutto, anche se ho usato cavi elettrici oversize :biggrin3:

Già mi prenoto dal ricambista Honda per portarmi a casa quello della CBR.

spiega spiega...

Dennis
28/10/2009, 10:52
Il regolatore di tensione della Daytona è di vecchia concezione come schema circuitale, funziona benissimo ma produce molto calore. La CBR come altre moto adotta raddrizzatori di corrente con circuiti più moderni e più efficienti, che producono meno calore.
Ora non so se il pezzo della CBR si può realmente intercambiare con quella della Daytona, di sicuro se mi si dovesse fondere però, non rimetterei lo stesso originale, ma ne cercherei uno migliore.

Comunque, se c'è un problema reale nel regolatore di tensione delle Daytona pre-'09, è che nella posizione in cui è montato si copre facilmente di sporco, al pari di tutti i suoi connettori che come ogni componente montato sotto il serbatoio riceve tutta la merda lanciata dalla ruota posteriore. Se uno ha l'abitudine di smontare la moto e pulirla a fondo quando ce n'è bisogno (ad esempio dopo aver fatto parecchi km sotto la pioggia o su strade bagnate e sporche), di sicuro si accorge che i connettori del regolatore di tensione sono due semplici rettangoli di plastica con i pin incastrati, né stagni allo sporco e tantomeno all'acqua sporca: pulire il regolatore di tensione a fondo al pari dei suoi connettori (e di tutti i connettori, cablaggi e parti dell'impianto elettrico) quando si riempie di merda è l'unico modo per far sì che non si resti a piedi a causa di problemi elettrici. Invece, la maggior parte delle volte che osservo delle moto non giapponesi (cioè non coperte di plastica), sotto i serbatoio o dietro le carene ci sono i topi morti...

Sulla '09 comunque il regolatore di tensione è posizionato in un punto in cui raccoglie meno sporco e dal quale è facile smontarlo e pulirlo in due minuti, quindi questi problemi proprio non ci sono direi. Inoltre, il sottocoda modificato per alloggiare la batteria più grande, ha anche un bordino aggiuntivo che copre la luce tra il serbatoio e l'attacco superiore dell'ammortizzatore, in modo che molta meno cacca vada a finire sotto il serbatoio.

firemaker
28/10/2009, 11:02
su triumph 675.net parlavano di quello R1 se nn sbaglio... e si parlava anche di sostituire gli spinotti con qualcosa di + serio.... ;) ma x metterlo li hai fatto il giro del mondo con i cavi in alternata?

crisgas
28/10/2009, 11:06
scusate ma dovè non riesco a capire? è quel pannellino con cavi elettrici tra il mono e il motore?

jointfull
28/10/2009, 11:15
E' quel pannellino vicino al mono e al tubo di raccordo dello scarico!!

Sulla mia 08SE è solo montato al contrario!!

Dennis
28/10/2009, 11:16
su triumph 675.net parlavano di quello R1 se nn sbaglio... e si parlava anche di sostituire gli spinotti con qualcosa di + serio.... ;) ma x metterlo li hai fatto il giro del mondo con i cavi in alternata?

Volevo farli passare lungo il lato sinistro della moto e sotto il gruppo fari, insieme al resto dell'impianto elettrico e come accade sulla '09. Ma con i cavi che ho usato avrei dovuto comprimere tutto in malo modo.

Ho ripiegato quindi facendoli passare dritti dritti lungo il trave destro del telaio, il cablaggio resta sempre nascosto alla vista anche andandolo a cercare con attenzione, l'ho fissato con due fascette in plastica alle due viti che serrano la staffa di ancoraggio superiore della carenatura destra (quella che sbuca da dietro il telaio sopra la testa del motore), e sempre allo stesso supporto con una terza fascetta è assicurato vicino alla piastrina filettata dove si avvita la carenatura.
Da qui in poi, passa sopra il radiatore completamente coperto dalla carenatura.

Ho usato dei cavi con isolante da 3 mm di diametro, come quelli che escono dal regolatore di tensione: quelli dell'impianto elettrico sono più sottili, compresi quelli che portano le tre fasi dell'alternatore, quindi penso che a livello di resistenza sono ok, anche meglio di quanto accade sulla '09 che ha pure un cablaggio più lungo.

I connettori in plastica del regolatore di tensione li ho tolti e montati ad un'estremità della prolunga - cosicché il cablaggio aggiuntivo si collega plug&play all'impianto elettrico di serie - mentre tra regolatore di tensione e prolunga ho usato altri due connettori in plastica simili, ma è probabile che a breve metterò un unico connettore più raffinato e solido, dato che la carenatura la tolgo spesso e di conseguenza anche il regolatore di tensione dovrò sempre scollegarlo e ricollegarlo.

ALE72
28/10/2009, 11:27
Volevo farli passare lungo il lato sinistro della moto e sotto il gruppo fari, insieme al resto dell'impianto elettrico e come accade sulla '09. Ma con i cavi che ho usato avrei dovuto comprimere tutto in malo modo.

Ho ripiegato quindi facendoli passare dritti dritti lungo il trave destro del telaio, il cablaggio resta sempre nascosto alla vista anche andandolo a cercare con attenzione, l'ho fissato con due fascette in plastica alle due viti che serrano la staffa di ancoraggio superiore della carenatura destra (quella che sbuca da dietro il telaio sopra la testa del motore), e sempre allo stesso supporto con una terza fascetta è assicurato vicino alla piastrina filettata dove si avvita la carenatura.
Da qui in poi, passa sopra il radiatore completamente coperto dalla carenatura.

Ho usato dei cavi con isolante da 3 mm di diametro, come quelli che escono dal regolatore di tensione: quelli dell'impianto elettrico sono più sottili, compresi quelli che portano le tre fasi dell'alternatore, quindi penso che a livello di resistenza sono ok, anche meglio di quanto accade sulla '09 che ha pure un cablaggio più lungo.

I connettori in plastica del regolatore di tensione li ho tolti e montati ad un'estremità della prolunga - cosicché il cablaggio aggiuntivo si collega plug&play all'impianto elettrico di serie - mentre tra regolatore di tensione e prolunga ho usato altri due connettori in plastica simili, ma è probabile che a breve metterò un unico connettore più raffinato e solido, dato che la carenatura la tolgo spesso e di conseguenza anche il regolatore di tensione dovrò sempre scollegarlo e ricollegarlo.

Warst,sei malato...fatti vedere...:biggrin3:

Dennis
28/10/2009, 11:53
Che sono malato è vero, per poter mettere in vista quel rettangolino di motore (che dovrò ora lucidare, al pari del resto del motore) vicino all'ammortizzatore, ho dovuto spostare un componente che funzionava bene lì dove stava e non mi ha dato mai problemi.
Però, considerando quanti hanno smadonnato o sono rimasti a piedi con sto regolatore di tensione bruciato, far saper loro che con 5 euro di staffetta di ancoraggio e 5 euro di cablaggio si può sistemare tutto, o perlomeno migliorare la situazione, penso sia una bella cosa.

crisgas
28/10/2009, 12:00
E' quel pannellino vicino al mono e al tubo di raccordo dello scarico!!

Sulla mia 08SE è solo montato al contrario!!

ok quello che credevo!

in caso senza smontare alla warst per mantenerlo pulito cosa consigliate?
spruzzargli uno sprai per contatti magari isolante o il wd40 potrebbe andare?

Dennis
28/10/2009, 12:04
Sì puoi benissimo spruzzarci del wd-40 sulle alette, e poi sciacquarlo con una spugnetta infilando la mano nei pertugi tra ammortizzatore, pedane e scarico.