Visualizza Versione Completa : Lavori necessari dopo cambio scarico completo
Klaudio92
14/10/2009, 18:58
Volevo sapere quali erano i lavori necessari da fare su questa moto nel momento in cui si cambia uno scarico completo aftermarket.
Prendendo come spunto il gpr 3 in 3 quali altri lavori vanno fatti?
per la mappatura bisgona comprare un altra centralina?? qual'è la migliore?
per il resto ditemi voi perchè io ne so poco e niente. grazie
GATTOTEPPISTA
14/10/2009, 19:11
scarico completo filtro bmc e mappa dedicata per scarico completo sono piu' che sufficienti....meglio non intervenire in maniera piu' profonda...troppi soldi da investire per ottenere un incremento per cui non vale la pena quello che si spende..
anzi se devo dirtela tutta forse filtro aria terminale e mappa possono anche bastare..
Klaudio92
14/10/2009, 19:17
ma quanto cambia la moto con filtro terminale e mappatura? mentre con filtro mappatura e scarico completo? e a livello di erogazione come siamo messi.??
scusate le tante domande ma sto cercando di saperne di piu'
io per esempio dopo aver montato scarico completo artigianale e filtro aperto ho fatto caricare in concessionaria Triumph la mappa dedicata, ma al Mugello ho dovuto rimettere il Dbkiller perchè mi "svuotava" la moto
ma quanto cambia la moto con filtro terminale e mappatura? mentre con filtro mappatura e scarico completo? e a livello di erogazione come siamo messi.??
scusate le tante domande ma sto cercando di saperne di piu'
filtro mappa e terminale: quasi niente,perdi qualcosa in basso e guadagni una manciata di cv (diciamo dai 2 ai 5),alla fine ha senso in ottica di risparmio peso/suono/estetica perchè se stai a guardare l'incremento prestazionale sono soldi buttati
filtro mappa e completo: dipende molto da che tipo di completo vai a montare(diametro e materiale dei collettori per dirne 2),a livello di cv non ti aspettare di guadagnarne decine ma comunque hai un discreto miglioramento .Se arrivi a questo punto potresti anche valutare o una pcIII+mappa ad hoc o una mappa fatta col tuneboy.
Valuta anche che i completi omologati si contano sulle dita di una mano(leovince,zard basso e forse qualcosa dell'arrow per quanto ne so io),se dell'omologazione invece te ne sbatti la rosa invece si fa decisamente più ampia.
Klaudio92
14/10/2009, 20:54
filtro mappa e terminale: quasi niente,perdi qualcosa in basso e guadagni una manciata di cv (diciamo dai 2 ai 5),alla fine ha senso in ottica di risparmio peso/suono/estetica perchè se stai a guardare l'incremento prestazionale sono soldi buttati
filtro mappa e completo: dipende molto da che tipo di completo vai a montare(diametro e materiale dei collettori per dirne 2),a livello di cv non ti aspettare di guadagnarne decine ma comunque hai un discreto miglioramento .Se arrivi a questo punto potresti anche valutare o una pcIII+mappa ad hoc o una mappa fatta col tuneboy.
Valuta anche che i completi omologati si contano sulle dita di una mano(leovince,zard basso e forse qualcosa dell'arrow per quanto ne so io),se dell'omologazione invece te ne sbatti la rosa invece si fa decisamente più ampia.
grazie della risposta esauriente.
ma questa perdita ai bassi di cui parli si fa sentire parecchio rispetto a prima o è accettabile?
si dovrebbe sentire abbastanza(sulle jap è così,sulla day non saprei dirti visto che ce l'ho da neanche una settimana e ho ancora il terminale di serie )
diciamo che in genere il gioco vale la candela,nel senso che i benefici sono sufficientemente apprezzabili da non farti rimpiangere ciò che perdi
io volevo montare il completo...poi però ho scatalizzato e tolto la valvola... la moto é un missile... credo non abbia nulla da invidiare ad una day con scarico completo... poi va bhe.. se sei un professionista che si accorge della perdita di quei 5-6 kg di peso, che ha il controllo fine della moto.. bhe non saprei dirti;)
cmq se metti completo devi per forza mappare la centralina e sostituire il filtro con un bmc ;)
p.s.
ma questa perdita ai bassi di cui parli si fa sentire parecchio rispetto a prima o è accettabile?
bhe la day non sta messa male ai bassi quindi non avresti troppi problemi.. contando che se metti lo scarico completo, immagino tu voglia andare in pista.. e li, é dura scendere di giri :)