Visualizza Versione Completa : Dramma trasudo olio thruxton.
Ciao ragazzi
Vivo un dramma ormai da un pò di tempo.
Ho comprato una Thruxton usata fuori garanzia (aveva 1000 km).
La moto è perfetta ma ha un trasudo di olio alla base del cilindro; più precisamente in corrispondenza della guarnizione attorno al bullone posteriore sinistro.
E' la terza volta che la porto dal meccanico:
Prima volta: serriamo di più il motore (niente)
Seconda volta: cambiamo guarnizione (niente)
Terza volta: portiamo cilindro in rettifica per vederese ha imperfezoni. In rettifica dicono che la superficie è perfetta e che non può trasudare. QUindi si sostituisce la guarnizione (forse difettosa) e la si mette nuova con sigillante (quello tipo vernidas). Trasuda ancora.
Il meccanico dice che non gli è mai capitata una cosa del genere.
Devo portargliela per la quarta volta.
Qualcuno di voi ha un'ìopinione a riguardo?
Ciao.
F.
Lorenzo I.
15/10/2009, 10:10
Ciao ragazzi
La moto è perfetta ma ha un trasudo di olio alla base del cilindro; più precisamente in corrispondenza della guarnizione attorno al bullone posteriore sinistro.
Terza volta: portiamo cilindro in rettifica per vederese ha imperfezoni. In rettifica dicono che la superficie è perfetta e che non può trasudare. QUindi si sostituisce la guarnizione (forse difettosa) e la si mette nuova con sigillante (quello tipo vernidas). Trasuda ancora.
Il meccanico dice che non gli è mai capitata una cosa del genere.
Devo portargliela per la quarta volta.
Ciao.
F.
foto?
foto?
Quoto, con le foto i trasudamenti...:dry:....delle ns. classiche non avranno più segreti....certo che...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ciao ragazzi
Il meccanico dice che non gli è mai capitata una cosa del genere.Devo portargliela per la quarta volta.
Ciao.
F.
Se il meccanico è un meccanico triumph non può dire questo assolutamente!!!!!
vecchiostile
15/10/2009, 11:05
Non è che perde dal solito bullone :tongue:
La mia si sporca li, se dopo un pò non pulisco le alette :rolleyes:
ecco la foto
Allora trattandosi del lato sx della moto, la perdita secondo te viene proprio dal bullone in questione oppure l'olio potrebbe fuoriuscire da qualche altra parte e per gravità scivolare e depositarsi in quel punto???:rolleyes::rolleyes:...te lo dico perchè ad altri è successo di trovare olio su punti ma la fonte era da un'altra parte...:wink_:
:wink_:....esattooooo, quindi secondo me trattasi del malefico dado nascosto dietro le teste oppure il tubicino verticale che porta l'olio...
Negativo.
Sia il fatidico bullone che il malefico tubicino furono i primi indagati.
Non perdono.
Alette negativo. Si tratta di olio fresco fresco che trasuda dalla guarnizione.
Negativo.
Sia il fatidico bullone che il malefico tubicino furono i primi indagati.
Non perdono.
Alette negativo. Si tratta di olio fresco fresco che trasuda dalla guarnizione.
Mah mi sembra molto strano se poi la "base" è stata rettificata.....a questo punto pasta termoresistente e non se ne parla più..:wink_:
la pasta termoresistente è stata messa con la prima sostituzione della guarnizione.
COn la second asostituzione è stata messo il sigillante arexons.
Altre opzioni?
vecchiostile
15/10/2009, 11:31
Trasuda a caldo o a freddo ?
dove porti la bimba ? se si può dire
scottex.......la pulisci quando la riponi e non ci pensi.
Si inizia a vede un piccolo alone già dopo una ventina di km.
vecchiostile
15/10/2009, 11:38
Bel problema :rolleyes:
Che non sia perfetta la base :rolleyes:
Bel problema :rolleyes:
Che non sia perfetta la base :rolleyes:
Se è stata rettificata non credo.....non vorrei terrorrizzare nessuno ma.....qualche crepa al basamento?...:wacko:
vecchiostile
15/10/2009, 12:00
Se è stata rettificata non credo.....non vorrei terrorrizzare nessuno ma.....qualche crepa al basamento?...:wacko:
Intendevo il basamento , magari non accopia bene
per leggerissime imperfezioni :rolleyes::wink_:
allora. non è stata rettificata perché dalla rettifica dicevano che la superficie non era da rettificare.
La crepa al basamento o al cilindro è una delle opzioni. Ma perché esce in corispondenza delle guarnizione? Ho la certezza che non coli da un'altra zona.
English Coffee
15/10/2009, 12:41
Anche la mia trasuda....ma dal coprivalvole....ho adottato + o - la stessa proceduta...serrare il copri valvole....cambiare guarnizione....ma ancora trasuda ma solo quando il motore riscalda parecchio (sopratutto in città) e comunque veramente poco quindi anzicchè farla smontare per l' ennesima volta non l' ho fatta più toccare...
" DAI MEDICI E DAI MECCANICI MENO CI VAI E MEGLIO E' ".
Anch'io lo terrei sotto controllo senza fare niente. Il trasudameto lieve può dipendere da imperfezioni delle fusioni che a volte presentano porosità, oppure irregolarita che nonstante la guarnizione non permettono una perfetta adesione tra le parti. Poi d'estate, con temperature elevate è quasi la regola, a me personalmente vedere una moto con una leggera patina di sudore oleoso nei carter me la rende più cara: sudiamo noi, sudano i cani dalla bocca con la lingua penzoloni e non debbono sudare loro?
mic sei un poeta:rolleyes:
A questo punto, anche per il meccanico, si fa strada l'ipotesi crepa. ora questa crepa potrebbe essere sia nel cilindro ch nel basamento? Se è nel basamento butto la moto?
Riguardo la visione romantica delle secrezioni oleose, è vero che "l'omo ha da puzzà", ma non se ha già speso una cifra per il deodorante. :)
Proprio perchè si è gia spesa una cifra per il deodorante ( che non è chiaro se sia la moto o il meccanico) secondo me è più sensato aspettare e tenerlo sotto controllo. Poi insomma se ti dà tanto fastidio insisti. Il mio ovviamente era solo un consiglio, e non è detto che sia giusto.
Sei sicurissimo esca da lì,non cola e si depositata poi in quel punto? Magari dico una cretinata, per scoprirlo sempre che tu non sia sicurissimo, pulisci bene ogni traccia di unto e in seguito metti del talco...
vecchiostile
15/10/2009, 14:46
Sei sicurissimo esca da lì,non cola e si depositata poi in quel punto? Magari dico una cretinata, per scoprirlo sempre che tu non sia sicurissimo, pulisci bene ogni traccia di unto e in seguito metti del talco...
Questa fase penso sia già superata da un pezzo
visto che hanno già aperto più volte :wink_:
A questo punto, anche per il meccanico, si fa strada l'ipotesi crepa. ora questa crepa potrebbe essere sia nel cilindro ch nel basamento? Se è nel basamento butto la moto?
Riguardo la visione romantica delle secrezioni oleose, è vero che "l'omo ha da puzzà", ma non se ha già speso una cifra per il deodorante. :)
Considerando che è una moto nuova mi sembra
improbabile, però tutto può succedere.
Prova a sentire un concessionario ufficiale, e spiegagli
tutto il trascoso della moto, magari ci sono stati altri casi
o darti ulteriori consigli :wink_:
Anch'io lo terrei sotto controllo senza fare niente. Il trasudameto lieve può dipendere da imperfezioni delle fusioni che a volte presentano porosità, oppure irregolarita che nonstante la guarnizione non permettono una perfetta adesione tra le parti. Poi d'estate, con temperature elevate è quasi la regola, a me personalmente vedere una moto con una leggera patina di sudore oleoso nei carter me la rende più cara: sudiamo noi, sudano i cani dalla bocca con la lingua penzoloni e non debbono sudare loro?
Questo è verissimo.....ah un'altra cosa.....ho diciamo "l'impressione"..:rolleyes::rolleyes:....che in occasione dei tagliandi "qualche" mecca abbia le idee confuse sul quantitativo ESATTO di olio da mettere e spesso ESAGERA....paraoli, gurnizioni, etc etc..."ringraziano"...:mad: e con le temperature particolarmente calde le "fuoriuscite" d'olio logicamente aumentano...
fitzcarraldo
15/10/2009, 15:19
Cafetwin. roma.ed allora speri che te lo risolviamo qui??????:ph34r::ph34r::ph34r: ....prova con un esorcista!!!!!:cry::cry:
ed allora speri che te lo risolviamo qui??????:ph34r::ph34r::ph34r: ....prova con un esorcista!!!!!:cry::cry:
Claro. Ad esempio Monsignor Milingo. :wacko:
motomike78
15/10/2009, 15:44
mi sa di si:cry:
ed allora speri che te lo risolviamo qui?????? ....prova con un esorcista!!!!!
Risolto. Alla fine era spaccato il cilindro. Niente a che vedere con la guarnizione o la superficie.
Aveva una spaccatura invisibile che perdeva quando si scaldava.
Per fortuna che i ragazzi di Cafetwin mi hanno sostituito pistone e cilindro con una cifra accettabile. Non oso immaginare cosa mi avrebbero chiesto alla Triumph.
Di certo monsignor Milingo lo uso per praticare riti voodoo a quel sòla che me l'ha venduta dopo 1000 Km dicendo "mah me la vendo a poco perché mi è venuta voglia di una Harley"....:wacko:
Risolto. Alla fine era spaccato il cilindro. Niente a che vedere con la guarnizione o la superficie.
Per fortuna che i ragazzi di Cafetwin mi hanno sostituito pistone e cilindro con una cifra accettabile. Non oso immaginare cosa mi avrebbero chiesto alla Triumph.
Di certo monsignor Milingo lo uso per praticare riti voodoo a quel sòla che me l'ha venduta dopo 1000 Km dicendo "mah me la vendo a poco perché mi è venuta voglia di una Harley"....:wacko:
Spaccato il cilindro..:wacko::wacko::wacko:...ma di cosa le fanno??????...:cry::cry::cry:
Mr. Noisy
30/10/2009, 09:11
spaccato "un cilindro"???? ma sei sicuro di aver capito bene quello che ti hanno detto???
anche perchè non si sostituisce un cilindro....o si cambiano entrambi o ciccia...e la cifra è piuttosto altina :rolleyes:
spaccato "un cilindro"???? ma sei sicuro di aver capito bene quello che ti hanno detto???
anche perchè non si sostituisce un cilindro....o si cambiano entrambi o ciccia...e la cifra è piuttosto altina :rolleyes:
Infatti...:wink_:
giancarlo
30/10/2009, 09:52
Infatti...:wink_:
....un lavoro a metà?
:dry:
....un lavoro a metà?
Scusa Giancarlo, non ho capito.":dry:"..ma ero perplesso per la gravità del danno e mi trovavo d'accordo con Noisy in quanto i due cilindri nono sono separati...:wink_:
giancarlo
30/10/2009, 10:42
Scusa Giancarlo, non ho capito.":dry:"..ma ero perplesso per la gravità del danno e mi trovavo d'accordo con Noisy in quanto i due cilindri nono sono separati...:wink_:
praticamente ha un cilindro con relativo pistone nuovo e l'altro che ha già lavorato per parecchi Km.
personalmente,anche se andrà tutto sicuramente benissimo, a me non piace.
è solo una mia opininione, ma se un cilindro scalda più dell'altro?
........resto dubbioso, chi mi garantisce che il pecedente proprietario non si sia libearato della moto proprio perchè un'intervento completo sarebbe stato troppo costoso?
praticamente ha un cilindro con relativo pistone nuovo e l'altro che ha già lavorato per parecchi Km.
........resto dubbioso, chi mi garantisce che il pecedente proprietario non si sia libearato della moto proprio perchè un'intervento completo sarebbe stato troppo costoso?
:rolleyes::rolleyes:...già come non quotarti....
Mr. Noisy
30/10/2009, 10:52
Giancarlo, ma il blocco dei cilindri, naturalmente, è unico....secondo me ha capito male
http://www.postimage.org/Pq18HOGA.jpg (http://www.postimage.org/)
giancarlo
30/10/2009, 14:36
Giancarlo, ma il blocco dei cilindri, naturalmente, è unico....secondo me ha capito male
http://www.postimage.org/Pq18HOGA.jpg (http://www.postimage.org/)
la foto che hai inserito riguarda le teste
può essere che anchei cilindri siano un'unica fusione,anzi mi sa che hai ragione, può essere che i cilindri siano incamiciati,non so.
:wink_:
Rispondo dopo mesi che non leggevo il forum.
Non volevo generare un dibattito sull'esistenza di singoli cilindri.
Ovviamente
mi hanno cambiato entrambi pistoni compresi.
Buone feste a tutti.
Mr. Noisy
21/12/2009, 18:34
Ovviamente
Buone feste a tutti.
:blink::blink::blink::blink:
Ovviamente
Buone feste a tutti.
AZZZZZ....:wacko:... in garanzia spero!!!!.....ma ti posso chiedere esattamente cos'hanno riscontrato?
Ovviamente
Buone feste a tutti.
:blink::blink::blink::blink::blink:
Raccontaci un pò per bene quello che ti hanno fatto!
La cosa mi lascia dei dubbi, 1000 km cilindro lesionato, ragazzi per lesionarsi un cilindro non è cosa da poco, o esce di fabbrica difettoso in tal caso la garanzia è di prassi, o ha un pò di km fatti male con una gran riscaldata o è stato smontato ed caduto dalle mani, magari se hai visto i pistoni e ci sono delle rigature o colori strani intorno al mantello bisogna riflettere, quelli montati erano nuovi o rettificati? in tal caso non credo che abbiano montati pistoni originali per come dici di aver speso poco, quindi attenzione ai surriscaldamenti i materiali sono diversi tra gli originali e non, questo salvo il rispetto del meccanico che ti ha dato rassicurazioni certe per il lavoro fatto.
Ziggy Stardust
16/08/2010, 11:21
lato sx della testa macchiato d'olio..... che cacchio è?????
http://img94.imageshack.us/img94/5835/dscn1164copia.jpg (http://img94.imageshack.us/i/dscn1164copia.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
In quel punto c'è il sensore della pressione olio, togli la copertura in gomma e guarda se c'è olio, poi pulisci per bene le alette e se riesci senza scottarti metti il dito sotto dove vedi il bullone, oltre la guarnizione c'è un o-ring magari è cotto, credo che è lì la perdita, poi quando è sul cavalletto si propaga oltre.
Ziggy Stardust
17/08/2010, 23:29
nel centro delle teste c'è il maledetto bullone.... proprio da li cala una goccia d olio.....
dopo 3400 km con la moto nuova nnon si sopporta per nulla