Accedi

Visualizza Versione Completa : Primo abbigliamento... consigli?!

ZIZZI77
16/10/2009, 09:45
Ciao, sabato prossimo vado a firmare per una street nera ed essendo la mia prima moto, devo fare anche un pò di compere per l'abbigliamento.
Per iniziare, visto anche la stagione, sarei intenzionato a comprare:

Giubbotto: Spidi - Granturismo PRO
Guanti invernali: Spidi - Fjord h2out
Casco: Shoei - XR1100 o XR1000 o Multitec (voi che mi consigliate?)
Copri pantaloni: Spidi - Map
Tuta da diluvio: Tucano - Diluvio Extra Light
Calzari da diluvio: Tucano - Copriscarpe nano 718

Che ne pensate? l'utilizzo sarà x tutti giorni per andarci a lavoro oltre ai week-end per viaggi più lunghi.

Come prodotti ci siamo? meglio aggiungere altre cose che non ho considerato, tipo sottoguanti o sottocasco? i guanti sono caldi o meglio altri modelli? casco meglio integrale o modulare? differenze fra il 1100 ed il 1000?
Scusate se rompo, ma non vorrei trovarmi a comprare oggetti che dopo 3 viaggi mi rendo conto sbagliati... o quantomeno voglio ridurre il margine di errore.
Grazie. :wub:

Gabriel
16/10/2009, 10:02
Mancano gli stivali (con membrana idrorepellente traspirante in goretex), pantaloni impermeabili (se prendi la granturismo, ci sono anche i pantaloni) e sottocasco.

Se prendi tutta questa roba, vai con un motociclista esperto altrimenti rischi di sbagliare tutte le misure.

ZIZZI77
16/10/2009, 10:10
Stivali OK li compro subito allora, idem per il sottocasco, sui pantaloni impermeabili ti dico che i MAP della spidi lo sono già ed opto per i copripantalone perché come arrivo in ufficio li posso togliere facilmente e rimanere coi jeans normali, o mi sfugge qualche nozione da motociclista esperto?
Per la compagnia, no problem, mi porto dietro due amici che guidano da 12 anni! ;)

PhacocoeruS
16/10/2009, 10:32
Se hai sempre i copripantaloni al seguito, la tuta Tucano per il momento non credo ti serva. I modelli dei caschi sono impossibili da decidere senza provarli, stessa cosa per i guanti. Shoei XR-1000 e XR-1100 nonostante i codici simili sono molto diversi, ovviamente il 1100 è più recente e si prevede una serie di miglioramenti. Il sottocasco provalo e compralo insieme al casco, spesso sono difficili da indossare (es. se il sottocasco è molto elastico ed il casco aderente). I calzari sono utili se utilizzi scarpe non impermeabili (es. d'estate) o non sufficientemente alte. Gli stivali già te li hanno consigliati, e per i viaggi lunghi è sicuramente più comodo usare dei pantaloni tecnici e dell'abbigliamento tecnico in microfibra da usare sotto la giacca (e d'inverno anche sotto ai pantaloni tecnici). Su quest'ultima voce evita le marche specifiche per il motociclismo, da Decathlon trovi tutto quello che serve.

ZIZZI77
16/10/2009, 10:39
Benissimo! chiaro ed esauriente! :)
sul pantalone tecnico per i lunghi viaggi, bhé diciamo che lo prenderò in considerazione con più calma, cerco di prendere l'indispensabile adesso e poi appena i soldi tornano un pò in "cassa" farò la seconda mandata di abbigliamento...
Bene, allora tuta tucano e calzari li rimando e compro sicuramente il sottocasco subito col casco per il motivo che mi hai detto tu. ;)
Grazie mille gente!!! :D

Lex987
16/10/2009, 10:44
Ciao! in linea di massima sull'abbigliamento non "risparmiare"(ma non mi sembra affatto il tuo caso dai prodotti che citi) dato che comunque servono a proteggerti!

per il casco vedi tu... ora i 1000 li trovi a "prezzacci"... il 1100 è un casco completamente di nuovo, a cui son state apportate diverse migliorie, ma se leggi sul forum(e ovunque) fino a "2giorni fa" era considerato un gran casco, chiunque ti dica che ora non lo è + mi sembra quanto meno esagerato!
se posso darti un consiglio, cerca se trovi anche degli X-Spirit! come per il xr-1000 è appena uscito il modello nuovo(x-spirit II) e trovi un casco eccezionale al prezzo del Xr-1100! :w00t:
Altro acquisto, se vuoi utilizzare la moto tutti i giorni e nel week end per qualche giretto, è un paraschiena! Noi si usano sempre 2000 occhi quando si va in giro, gli altri... non sempre!
A riguardo se ne parla qua! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/97511-ecco-il-miglior-paraschiena.html)

ZIZZI77
16/10/2009, 10:49
un secondo paraschiena? ma ho preso il granturismo pro, proprio perché è "full" di tutte le protezioni, petto, schiena, spalle ecc. ecc. dici che ne devo comprare un altro da mettere fra l'indumento che uso, golf o felpa che sia ed il granturismo pro?

Lex987
16/10/2009, 10:53
Si si, se usi sempre quello non serve ovviamente altro dentro... ;)

ZIZZI77
16/10/2009, 10:55
ah, ok. :)

Gabriel
16/10/2009, 12:08
cerco di prendere l'indispensabile adesso e poi appena i soldi tornano un pò in "cassa" farò la seconda mandata di abbigliamento...

Comunque puoi vestirti più che bene anche spendendo meno. Di giacche più economiche ma ottime, anche restando in Spidi, ce ne sono parecchie. Ad esempio personalmente trovo scomodi i capi lunghi come la Granturismo su una naked (ho appena preso una Spidi Armada e mi trovo benissimo). Anche sul casco, ti consiglio di non fermarti ad una sola marca ma di provarne diverse e scegliere quello che ti calza meglio (aderente ma comodo). Fortemente consigliato, ne fosse sprovvisto, il visierino anti-appannante pinlock.

ZIZZI77
16/10/2009, 12:14
già! l'antiappannamento lo voglio! ;)

giacaj
16/10/2009, 16:02
direi che hai le idee chiare.

poi comprando successivamente alti capi impari a capire meglio come acuistare i prossimi prodotti.

intanto buoni giri caro.

stivale con membrana in goretex mi raccomando. tcx o alpinestars vedi tu

ZIZZI77
16/10/2009, 16:07
chiarissime!se pensi che mi sono iscritto ad Agosto qui e la firma per la street la faccio sabato 24 Ottobre... mi sono letto tutto sia sulla moto che sull'abbigliamento.
Il mio concetto è non buttare i soldi, se poi un capo d'abbigliamento costa molto non importa, ma sia funzionale alle mie esigenze.

p.s. La presentazione ufficiale nella sezione del forum la farò appena avrò il sedere sulla bimba! ;)

giacaj
16/10/2009, 16:12
hai fatto bene ad informarti prima.

aspettiamo al tua presentazione!!!!!!!!!!! :w00t:

ZioVic
16/10/2009, 16:53
Direi che hai pensato proprio a tutto...o quasi.
Mi permetto di segnalarti una maglietta e una calzamaglia wind stop se hai intenzione di usare la moto anche d'inverno:wink_:

roberto70
16/10/2009, 20:53
appena hai comprato tutto vogliamo la foto sulla moto!!!:wink_:
vai vai tanto non finirai pi di comprar roba per la moto, la invernale,,,,la estiva e poi il giubbino per la mezzastagione e le scarpe estive e il gore tex per l'inverno e la tuta in pelle......

ZIZZI77
17/10/2009, 05:58
COMPRO TUTTOOOOOOO!!!!!!!!! :D
Voglio far ripartire l'economia italiana!!!!! :D

ZIZZI77
19/10/2009, 06:35
Buon giorno raga! domandina veloce veloce... se al posto dello stivale, prendessi una scarpa tecnica della Alpinestars ed in particolare il modello One-o-One, potrebbe andare per un utilizzo giornaliero casa-lavoro e/o piccole uscite nel week-end? che voi sappiate sono antipiggia? Grazie.

p.s. Oh, sono STUPENDEE!!

roberto70
19/10/2009, 06:40
Buon giorno raga! domandina veloce veloce... se al posto dello stivale, prendessi una scarpa tecnica della Alpinestars ed in particolare il modello One-o-One, potrebbe andare per un utilizzo giornaliero casa-lavoro e/o piccole uscite nel week-end? che voi sappiate sono antipiggia? Grazie.

p.s. Oh, sono STUPENDEE!!

vanno benissimo d'estate o d'inverno per girare in città, ma appena metti il casco fuori dal centro abitato ci vuole lo stivale d'inverno se no ti si congela la caviglia!

ZIZZI77
19/10/2009, 06:47
mmm... ok! allora ti sfrutto per una domanda correllata... che modelli esistono di stivali adatti alle uscite fuori porta ed anche antipioggia, ma diciamo così... casual? non vorrei dover comprare stivali stile racing per forza. Rimango sempre su alpinestars? :)

roberto70
19/10/2009, 13:34
mmm... ok! allora ti sfrutto per una domanda correllata... che modelli esistono di stivali adatti alle uscite fuori porta ed anche antipioggia, ma diciamo così... casual? non vorrei dover comprare stivali stile racing per forza. Rimango sempre su alpinestars? :)

c'è l'imbarazzo della scelta! fatti un giro su qualche sito di negozi di abbigliamento moto e inizia a farti un'idea su modelli e prezzi! poi non ti rimane che andare in qualche negozio e provarli! li trovi di tutte le marche!

ZIZZI77
19/10/2009, 13:38
benissimo! mentre aspettavo te, ho visto gli alpinestars web gore-tex! bellissimi! speriamo siano comodi e resistano davvero a pioggia e freddo! :)

Eccomi di ritorno da una prima occhiata al negozio... dunque:
_confermato il sottocasco della Bikers che è strepitoso!
_confermati gli stivali Alpinestars WEB gore-tex, comodissimi e belli! (l'inservienti li aveva ai piedi portandoli tutto il giorno!!!)
_confermati i guanti fjord della spidi che sono una stufa!!!!!
Ho alcuni dubbi sul resto...

sul caso, ho provato XR1000 a seguire XR1100 e poi Viper GT, devo dire che non essendo un esperto e quindi non sapendo cogliere le varie sfumature, mi sono sebrati tutti ottimi, l'unica differenza è che con l'arai mi sento più avvolto, anche nella parte bassa vicino al collo, mentre con shoei sembra quasi che appena subito sotto l'orecchio il casco finisca... non so se mi sono spiegato bene... come posso scegliere al meglio?

sui sovrappantaloni, sono tutti con imbottiture e molto ingombranti, per l'uso che ne devo fare io da casa a lavoro tutti i giorni, non mi sembrano funzionali, mentre ci sono i tucano urbis che sono comodissimi da mettere e caldi, ma leggo che non reggono manco un bicchiere d'acqua rovesciato per sbaglio, mentre a me serve proprio un sovrappantalone anti-freddo ed anti-pioggia! come posso fare? esistono sovrappantaloni poco ingombranti?

la questione giubbotto è stata spinosa! per mettere la granturismo pro mi ci è voluto un ingegnere della NASA! troppo incasinata come giacca, io ho bisogno di una giacca anti-pioggia ed anti-freddo, ma della serie "leva e metti facile", vorrei rimanere sulla SPIDI, avete idea di altre giacche meno "complicate"? la ERGO 05 o la G.NETWIN sono più semplici? inoltre cosa importantissima! altre giacche che mi ha fatto vedere non hanno il paraschiena lungo, ma uno più piccolo e corto, ecco io invece vorrei che la giacca che compro avesse il paraschiena lungo come sulla granturismo pro...

Scusate se rompo così tanto, ma è il mio prima acquisto! :(

roberto70
20/10/2009, 11:48
hai provato tre ottimi caschi, scegli quello che ti senti meglio addosso! questo è l'unico parametro da seguire parlando di shoei e arai!
per i pantaloni io lascerei perdere i sovra pantaloni, roba buona per gli scooter, per la moto comprati dei pantaloni imbottiti e anti acqua, spidi o dainese (io ho i tushima della dainese in gore tex ottimi) il giubbino segue il pantalone e viceversa! ti conviene prenderli della stessa marca per poterli unire con le cerniere, se restano staccati son meno sicuri e soprattutto entra l'acqua! Comprati una borsa da serbatoio con membrana impermeabile e ci metti dentro i pantaloni "civili" quando arrivi in ufficio vai in bagno e ti cambi e hai risolto :biggrin3:!

ZIZZI77
20/10/2009, 12:31
:D Geniale la borsa da serbatoio! :)

Tiello
20/10/2009, 13:43
allora, io quando giro in triumph uso:

casco scorpion exo-400 (130€):
http://www.ascycles.com/images/Products/Scorpion/02-100-10.jpg

giacca dainese stratotanker (235€):
http://admin.motociclettashop.com/foto/3454_statothanker%20d%20dry%20nero.jpg

pantaloni dainese pelle con protezioni (110€):
http://admin.motociclettashop.com/foto/2362_PANT%20PELLE%20NELSON%20NERO%20718.jpg

guanti pile tucano urbano (25€):
http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-857-604.jpg

ZIZZI77
20/10/2009, 13:49
a piogga e freddo come ti trovi?

roberto70
20/10/2009, 14:47
la pelle non va bene con pioggia e freddo! per il freddo ci vuole l'imbottitura e il gore tex o simili!:wink_:
più tuta antipioggia nei casi di pioggia battente

ZIZZI77
21/10/2009, 07:01
punto definitivo sulla situazione... ordinato il casco XR1000 PATRIOT!
sul giubbotto devo provarli meglio per capire bene se prenderlo corto o lungo, non lo voglio corto se poi entra aria dalla vita, ma neanche lungo se mi deve dare noia piegandomi sul serbatoio...
sul pantalone, lo prendo collegato alla giacca, il sovrappantalone in effetti è troppo poco sicuro...
Grazie roberto70! sto riuscendo a farmi un completo di abbigliamento coi tuoi consigli! ;)

PhacocoeruS
21/10/2009, 16:21
vorrei rimanere sulla SPIDI, avete idea di altre giacche meno "complicate"? la ERGO 05 o la G.NETWIN sono più semplici?
La Netwin sicuramente no, ci vuole qualche minuto per metterla: infilare la giacca, chiudere i polsini (zip + bottone), chiudere la cerniera del corpetto, chiudere i bottoni del corpetto, agganciare il chest protector (due automatici), chiudere la cerniera esterna, chiudere i bottoni esterni e se vuoi, agganciare i crotch strap (2). Però tieni presente che la complicazione ha un risvolto funzionale, ovvero serve a migliorare la protezione e la tenuta al freddo e all'acqua. Dopo qualche giorno ci si fa l'abitudine... :biggrin3:

ZIZZI77
21/10/2009, 16:27
mmm... quindi fra NETWIN, FIRST e COSMIC, consigli senza indugi la prima? bene bene allora sarà la prima che proverò! :D
ci vanno bene i pantaloni HURRICANE?

PhacocoeruS
21/10/2009, 16:29
Sui pantaloni in cordura invernali non posso aiutarti, ne ho solo un paio di una marca svedese...

ZIZZI77
21/10/2009, 16:39
ahhh... ok! sei già stato gentilissimo così. ;) almeno adesso so che impiegare un pò a vestire gl'indumenti, implica anche maggior sicurezza... cosa che da neofita come me ignoravo! :D

Disagiato
21/10/2009, 16:40
la pelle non va bene con pioggia e freddo! per il freddo ci vuole l'imbottitura e il gore tex o simili!:wink_:
più tuta antipioggia nei casi di pioggia battente

non è vero.... io ho una giacca della spyke e l'ho usata proprio il week scorso per andare alla fiorentinata...

ti assicuro che a 5 gradi, sul passo della futa, con una maglia TERMICA (non windstopper) stavo al caldo!!!:wink_: