Visualizza Versione Completa : Consiglio su cambio corona
fenicetriple
16/10/2009, 11:30
Salve a tutti, dopo aver montato il 3 in uno basso arrow completo, ho notato una leggera perdita di coppia ai bassi regimi ed un aumento ai bassi. Premetto che uso la moto prevalentemente in città, quindi quello che più mi interessa è avere più coppia in basso. Non sarebbe male riavere la coppia che aveva la strret con gli scarichi originali. Per risolvere il problema ho pensato di montare la corona con due denti in più ma prima vorrei conoscere il vostro parere su tutti i pro e i contro. In particolare ho sentito che sostituendo la corona la velocità segnata dal tachimentro non è più affidabile. E' vero o questo succede solo cambiando il pignone? Pensate che con la corona a due denti in più la moto riacquisterebbe la coppia ai bassi che aveva con gli scarichi originali?
lorisss83
16/10/2009, 12:00
l'avevo fatto anke io montanto l'arrow.....+2denti e sei apposto.
oppure -1di pignone.
la velocità,in qualsiasi caso,sarà sballata.....ma nn di tantissimo ;)
interessa anche a me una corona +2.
Prezzi? modelli? Ne volevo una più leggera e magari colorata ... oro?
fenicetriple
16/10/2009, 12:48
l'avevo fatto anke io montanto l'arrow.....+2denti e sei apposto.
oppure -1di pignone.
la velocità,in qualsiasi caso,sarà sballata.....ma nn di tantissimo ;)Grazie x la risp. Montando la corona a due denti in + si riacquista completamente la coppia in basso degli scarichi originali, o il miglioramento è lieve? Orientativamente che prezzo ha la corona?
è un ottima idea......io l'ho fatto...
corona + 2 in ergal.....andate sul sito della PBR.....ci son tutti i colori.....per la street...
PBR Sprockets s.r.l. (http://www.PBR.it)
io ho speso 65 euro...
Mr Frowning
16/10/2009, 13:34
Salve a tutti, dopo aver montato il 3 in uno basso arrow completo, ho notato una leggera perdita di coppia ai bassi regimi ed un aumento ai bassi. Premetto che uso la moto prevalentemente in città, quindi quello che più mi interessa è avere più coppia in basso. Non sarebbe male riavere la coppia che aveva la strret con gli scarichi originali. Per risolvere il problema ho pensato di montare la corona con due denti in più ma prima vorrei conoscere il vostro parere su tutti i pro e i contro. In particolare ho sentito che sostituendo la corona la velocità segnata dal tachimentro non è più affidabile. E' vero o questo succede solo cambiando il pignone? Pensate che con la corona a due denti in più la moto riacquisterebbe la coppia ai bassi che aveva con gli scarichi originali?
:blink::blink::blink:
è un ottima idea......io l'ho fatto...
corona + 2 in ergal.....andate sul sito della PBR.....ci son tutti i colori.....per la street...
PBR Sprockets s.r.l. (http://www.PBR.it)
io ho speso 65 euro...
Ci avevo pensato anche io ma poi ho abbandonato tutto perchè mi è stato detto che la corona in ergal si consuma subito. In una discussione invece avevo sentito di uno che aveva messo la corona +2 in ergal ma con i denti i acciaio... non riesco a ritrovare la discussione... vi ricordate voi? Cmq quest'inverno io voglio fare un lavoretto completo nel senso che vorrei mettere una corona +2 in ergal con denti i acciaio, e lo stesso materiale per il pignone (lasciando ovviamnete invariati il numero di denti) e catena con trasmissione più leggera ma sempre di buona marca in modo che l'usura non sia troppo veloce. Che ne dite? P.S: Io ho il 3 in 1 arrow con mappa dedicata e filtro BMC e credetemi ma di coppia ai bassi non ne ho persa affatto!
Ci avevo pensato anche io ma poi ho abbandonato tutto perchè mi è stato detto che la corona in ergal si consuma subito. In una discussione invece avevo sentito di uno che aveva messo la corona +2 in ergal ma con i denti i acciaio... non riesco a ritrovare la discussione... vi ricordate voi? Cmq quest'inverno io voglio fare un lavoretto completo nel senso che vorrei mettere una corona +2 in ergal con denti i acciaio, e lo stesso materiale per il pignone (lasciando ovviamnete invariati il numero di denti) e catena con trasmissione più leggera ma sempre di buona marca in modo che l'usura non sia troppo veloce. Che ne dite? P.S: Io ho il 3 in 1 arrow con mappa dedicata e filtro BMC e credetemi ma di coppia ai bassi non ne ho persa affatto!
beh....25000 KM..lli ho fatti..con la corona....ed è ancora buona....:rolleyes:
lorisss83
16/10/2009, 19:11
io ce l'ho im ergal...ma trattata ...nn mi ricordo in ke materiale.....
la devi prendere con il trattamento (ke cmq penso abbiano tutte quelle in ergal).
anke io ho speso sui 60euro ma qui sul forum...più di un anno fà ;)http://img148.imageshack.us/img148/2130/hpim0860copia.jpg (http://img148.imageshack.us/i/hpim0860copia.jpg/)
Loris ma hai messo +2 denti? Come ti ci trovi? La catena e il pignone sono originali? Mi puoi dire dove l'hai acquistata? Davvero molto bella!
Mamba 25000 km sono parecchi! Mi hai convinto :) te quale modello hai per l'esattezza? Il resto della trasmissione l'hai lasciata originale?
E se prendessi direttamente un kit la avvertirei la differenza? Onestamente parlando!
fenicetriple
17/10/2009, 21:08
Scusate ma quanti denti è la corona con due denti in + rispetto all'originale?
Per montarla c'è bisogno di sostituire la catena?
Cmnq molto bella quella di loriss
Scusate ma quanti denti è la corona con due denti in + rispetto all'originale?
Per montarla c'è bisogno di sostituire la catena?
Cmnq molto bella quella di loriss
è a 49 denti....e non serve camiare la catena....
Dato che non mi va di regalare soldi al meccanico sopratutto se si tratta di svitare e avvitare 4 bulloni volevo sapere se è difficile da montare la corona! Grazie!
Grazie x la risp. Montando la corona a due denti in + si riacquista completamente la coppia in basso degli scarichi originali, o il miglioramento è lieve? Orientativamente che prezzo ha la corona?
Forse e' il caso di fare un po' di chiarezza.Sostituendo la corona o il pignone con la finalita' di accorciare il rapporto di trasmissione non si "riacquista" coppia, ma semplicemente si ha uno spunto migliore, dato appunto dal rapporto piu' corto.Questo per precisare che non cambia assolutamente l'erogazione,che resta perfettamente uguale;comunque,la modifica puo' funzionare, a patto di non esagerare,ho letto che alcuni utenti hanno cambiato il pignone con un dente in meno,modifica a mio parere eccessiva su una moto con una rapportatura gia' di serie pittosto corta;io non andrei oltre i 2 denti di corona.
Dato che non mi va di regalare soldi al meccanico sopratutto se si tratta di svitare e avvitare 4 bulloni volevo sapere se è difficile da montare la corona! Grazie!
Se sei in grado di smontare e rimontare la ruota posteriore,il gioco e' praticamente fatto:sviti i bulloni dal portacorona,togli la corona di serie e metti quella nuova.
lorisss83
18/10/2009, 18:28
Loris ma hai messo +2 denti? Come ti ci trovi? La catena e il pignone sono originali? Mi puoi dire dove l'hai acquistata? Davvero molto bella!
Mamba 25000 km sono parecchi! Mi hai convinto :) te quale modello hai per l'esattezza? Il resto della trasmissione l'hai lasciata originale?
E se prendessi direttamente un kit la avvertirei la differenza? Onestamente parlando!
si la mia è 49denti.beh,io l'autostrada la evito il più possibile xò quelle volte ke capita se tieni medie alte,170 180 200 la moto è impiccata....parecchio:dry:
però in montagna è perfetta secondo me.anke x impennare,a detta di un mio amico...io nn son capace:laugh2:
l'ho comprata da easywayrider....
beh,secondo me se prendi un kit passo 520,dovresti sentire la differenza....................................sul portafoglio:laugh2::laugh2::laugh2:
si la mia è 49denti.beh,io l'autostrada la evito il più possibile xò quelle volte ke capita se tieni medie alte,170 180 200 la moto è impiccata....parecchio:dry:
però in montagna è perfetta secondo me.anke x impennare,a detta di un mio amico...io nn son capace:laugh2:
l'ho comprata da easywayrider....
beh,secondo me se prendi un kit passo 520,dovresti sentire la differenza....................................sul portafoglio:laugh2::laugh2::laugh2:
uhuhauahuahauhuahauhauha quello senza dubbio! Ciao Loriss!
Cmq Sto valutando per un 48 denti in ergal! Avrei bisogno di un piccolo brio in più senza stare troppo impiccato in autostrada (che cmq pratico quasi mai)
è a 49 denti....e non serve camiare la catena....
mi permetto di intromettermi per fare una piccola precisazione.
Teoricamente quello che dici è vero,non serve cambiare la catena ma se si monta corona e pignone su una catena già usurata si avrà un consumo molto più veloce e disomogeneo della trasmissione(in particolare della corona se in ergal).Io,se siete al giusto chilometraggio per cambiare catena, vi consiglio di fare un kit trasmissione completo.
sbaglio o il giusto kilometraggio è intorno ai 40000?
marco.bus
19/10/2009, 08:15
io ho quella a 48 denti della Valtermoto, presa per estetica...
il dente in più si sente un po', non moltissimo, ma già spesso mi capita quando sono in sesta di cercare la settima marcia, quindi già così a me va bene!
io ho quella a 48 denti della Valtermoto, presa per estetica...
il dente in più si sente un po', non moltissimo, ma già spesso mi capita quando sono in sesta di cercare la settima marcia, quindi già così a me va bene!
Ecco proprio quello che cercavo io! Quanti km ci hai fatto con la nuova corona? Vedi segni di usura? Quanto hai pagato?
marco.bus
19/10/2009, 11:49
ho fatto circa 5000km nessun segno di usura, pagata circa una 50ina di euro.
sul sito della valtermoto?
marco.bus
19/10/2009, 16:03
da un negozio valtermoto